tibbs ha scritto:
tikkio ha scritto:
mmah secondo me dipende dal bicilindrico... anche la mia regge pure sotto ai 40kmh, appena apri borbotta, ma va su benissimo!
con un 4 in linea dubito che , seppur magari meno "brontolona" tu riesca a riprendere alla stessa velocità.. poi non so , la hornet non l'ho mai provata
Va capito cosa s'intende: un quadricilindrico riesce a mantenere benissimo una bassa velocità con una marcia alta. La ripresa sarà molto
lenta ma molto
fluida, almeno con i motori dotati di iniezione elettronica (con i carburatori tutt'altra musica, che io ricordi). Molti bicilindrici, compreso il mio, stentano e recalcitrano ai bassi giri, salvo poi essere molto più vigorosi in ripresa di un quadricilindrico.
Ovvio che poi dipende anche dall'architettura del motore: il mio che è un bicilindrico frontemarcia sotto i 2500/3000 giri nelle marce alte soffre, ma sopra i tremila comincia a tirare; probabilmente un bicilindrico a V sarà più regolare a basso numero di giri. Un quadricilindrico invece a quel numero di giri è regolarissimo, magari non ha coppia e quindi ci vuole del tempo prima che prenda velocità, però lo fa senza strappi e senza ingolfarsi, permettendoti davvero di dimenticarti il cambio (a patto di non avere fretta, sennò scali).
quoto tibbs