Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Perdita olio piedino forcella [pareri]
14396365
14396365 Inviato: 28 Mag 2013 20:58
Oggetto: Perdita olio piedino forcella [pareri]
 

Salve a tutti,
vengo al mio problema

Dopo la pausa invernale su cavalletto canotto, rimessa in strada la moto accuso una perdita abbastanza copiosa da uno stelo.

Smonto cambio i paraoli rimonto tutto, ora dallo stesso stelo ho un piccolissimo trasudamento fra lo stelo e il piedino forcella, ho controllato, sotto il parapolvere olio non ce ne, quindi credo proprio che perda dal piedino.

La mia domanda è questa:

a qualcuno di voi è succeso, non' è che la perdita precedente abbia saturato d'olio l'interstizio fra piedino e stelo e ora lo stia sudando fuori piano piano.

Invece se dovessi rendermi conto che effettivamente perde, per togliere il piedino in una showa da 43 mm USD basta scaldarlo e svitarlo oppure c'è qualcos' altro da allentare qualche grano incassato o simil.

Grazie a tutti e ciao
 
14396552
14396552 Inviato: 28 Mag 2013 21:44
 

eusa_think.gif

non sono sicuro di aver capito il problema, ma provo almeno a rispondere alla seconda parte del tuo dilemma.

prova a vedere nel lato interno del piedino.
se il grano ha la testa a brugola dovrebbe essere rimovibile.
è un lavoro che non ho mai fatto, ma mi è stato detto da più di una persona che rimuovere quel grano...può dare delle grane icon_mrgreen.gif

alcune forcelle però hanno il piedino fisso...
 
14402883
14402883 Inviato: 31 Mag 2013 7:46
 

Se c'è il grano di fermo questo si svita,attenzione però che si deve scaldare e usare una chiave torx o,a volte, una esagonale a pollici (non è a millimetri).Scaldi,lo sviti,"tiri sù" la cresta del filetto schiacciata con apposito attrezzino e sviti il piedino.In fondo a questo c'è in O-ring a millimetri da sostituire.Se non c'è grano basta scaldare il piedino e svitare.Lo stelo non và stretto in morsa ma con apposite ganasce d'alluminio con diametro pari allo stelo.
 
14402964
14402964 Inviato: 31 Mag 2013 8:25
 

rinaldig ha scritto:
... lo sviti,"tiri sù" la cresta del filetto schiacciata con apposito attrezzino e sviti il piedino


potresti spiegare un pochino meglio la procedura? eusa_think.gif
di che attrezzino si parla?

se ho capito bene intendi dire che la filettatura del tubo della forcella su cui si avvita il piedino è stata schiacciata (volutamente) dal grano e bisogna riportarla in forma per poter svitare il piedino?
 
14403112
14403112 Inviato: 31 Mag 2013 9:35
 

Esatto,di solito il grano non è a punta come quelli normalmente in uso ma ha un cerchietto che schiaccia le creste di 2 filetti,se non le riporti a punta,svitando si ingrana con l'alluminio e......puoi buttare lo stelo. L'attrezzo è un utensile in acciaio rapido, con punta a 60° (come il filetto) che infilato nel foro "ritira sù" le creste.Ovviamente è da fare visto che finito ha uno spessore di un paio di mm (deve entrare nel foro del grano).
 
14407293
14407293 Inviato: 2 Giu 2013 11:27
 

Aggiornamento: per il momento sto ancora tenendo d' occhio il tutto.

Ho sgrassato a fondo, credo ancora che fra stelo e pedino si sia riempito di olio quando mi perdeva il paraolio e visto che quando ho fatto il lavoro non ho pulito a fondo......

Oggi tempo permettendo esco e provo a darci un po', solitamente notavo che sudava dopo un po' di strda e qualche staccatina.

Vediamo che succede, altrimenti mi mettero' al lavoro.

Pensavo di prendere in morsa, con copriganasce in rame naturalmente, il piedino e fare forza previa riscaldo con phon, attraverso i fori che ci sono sulla parte alta dello stelo senza star li a fare ganasce in alluminio.

Adesso grani io non ne ho visti gli or dovrebbero essere di facile reperimento.

Vediamo ciao a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©