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Livello olio sotto il minimo [Motore danneggiato?]
14394959
14394959 Inviato: 28 Mag 2013 13:04
Oggetto: Livello olio sotto il minimo [Motore danneggiato?]
 

ciao amici dopo un anno ho riacceso il millone 0509_mitra.gif , ho fatto girare a minimo il motore per 5 minuti e poi ho fatto un giretto per poi ritornare nel garage,dato che avevo fatto il tagliando 2 anni fà e ci avevo fatto circa 2500 km non avevo il dubbio del livello olio..............infatti mi sbagliavo perchè dopo 5 minuti che avevo spento il motore e messa la moto verticalmente 0509_lucarelli.gif il livello non si vedeva..........
subito sono andato a comprare 1 litro di olio,ci sono entrati 700 ml.......ho potuto far danni?
 
14394984
14394984 Inviato: 28 Mag 2013 13:15
 

Attenzione che a motore sento non da molto è normale che dall'oblò il livello sia basso in quanto l'olio è ancora in circolo per il motore e torna nella coppa per gravità...

Se adesso che hai aggiunto l'olio ti trovi il livello troppo alto devi assolutamente toglierlo...
In linea di massima meglio il livello verso il minimo che troppo pieno...
 
14395096
14395096 Inviato: 28 Mag 2013 13:52
 

gia ci devi girare di più per vedere l'olio muoversi, si vede che hai fatto un giro troppo corto.
riprova, nel caso nei hai messo troppo toglilo.
 
14395334
14395334 Inviato: 28 Mag 2013 15:24
 

Ragazzi ho fatto un bel giro e anche tirandola la millona,sono tornato nel box è ho spento il motore,5 minuti di pausa e subito il controllo del livello olio.....risultato è che il livello manca poco alla tacca max.....quindi possibile che mancavano questi 700ml?
 
14396615
14396615 Inviato: 28 Mag 2013 22:07
 

si è possibile che mancassero, poi per sicurezza invece di controllarlo dopo 5 min aspetta una nottata e vedi la mattina, in ogni caso se non ti si è accesa la spia della pressione olio durante la marcia non hai fatto alcun danno, considera che la spia si accende quando viene a mancare la pressione nel circuito, se non si è accesa vuol dire che anche se il livello era basso la pompa ha comunque pescato olio, il problema sarebbe nato se avessi camminato troppo in quanto la poca quantità di olio avrebbe potuto raggiungere temperature troppo elevate. doppio_lamp_naked.gif
 
14396682
14396682 Inviato: 28 Mag 2013 22:28
 

opps ha scritto:
si è possibile che mancassero, poi per sicurezza invece di controllarlo dopo 5 min aspetta una nottata e vedi la mattina, in ogni caso se non ti si è accesa la spia della pressione olio durante la marcia non hai fatto alcun danno, considera che la spia si accende quando viene a mancare la pressione nel circuito, se non si è accesa vuol dire che anche se il livello era basso la pompa ha comunque pescato olio, il problema sarebbe nato se avessi camminato troppo in quanto la poca quantità di olio avrebbe potuto raggiungere temperature troppo elevate. doppio_lamp_naked.gif


Quindi un pò le millone lo consumano da quanto ho capito,si domani mattina per sicurezza controllerò il livello nuovamente....riguardo la spia non si è accesa,me ne sono accorto di qualcosa che non andava dal rumore che veniva vicino l'aspirazione dell'aria....quando aprivo il gas e superavo i 5000 giri e come che sentivo una specie di ticchettii,tipo punterie ma non saprei se erano quelle.....comunque con l'olio a livello è sparito tutto
 
14396738
14396738 Inviato: 28 Mag 2013 22:53
 

io non conosco nel dettaglio la tua moto ma il ticchettio di punterie ci sta tutto se dovesse essere un motore con punterie idrauliche doppio_lamp_naked.gif
 
14396844
14396844 Inviato: 28 Mag 2013 23:29
 

Ciao,io penso che non dovresti aver fatto danni,perchè eventualmente si accende per primo la spia!!Pero' un rimprovero lasciatelo fare...NON si PUO' ascoltare il canto del millone dopo 1 anno!Prova a accenderla nella piu' brutta giornata d'inverno,dopo 5 minuti sei caldo anche tu!!A parte la poesia,secondo me se la moto la usi poco,ti consiglio di cambiare l'olio ogni anno per evitare depositi. 0510_saluto.gif
 
14397034
14397034 Inviato: 29 Mag 2013 8:00
 

opps ha scritto:
io non conosco nel dettaglio la tua moto ma il ticchettio di punterie ci sta tutto se dovesse essere un motore con punterie idrauliche doppio_lamp_naked.gif


é il modello 2005,quindi se non sbaglio sono idrauliche...
 
14397042
14397042 Inviato: 29 Mag 2013 8:03
 

mic1000 ha scritto:
Ciao,io penso che non dovresti aver fatto danni,perchè eventualmente si accende per primo la spia!!Pero' un rimprovero lasciatelo fare...NON si PUO' ascoltare il canto del millone dopo 1 anno!Prova a accenderla nella piu' brutta giornata d'inverno,dopo 5 minuti sei caldo anche tu!!A parte la poesia,secondo me se la moto la usi poco,ti consiglio di cambiare l'olio ogni anno per evitare depositi. 0510_saluto.gif


Ciao,ripeto la spia non si è accesa,ma sentivo questi ticchettii e ho controllato subito il livello olio,che di fatto era lui....ma l'olio che non c'è piu dove si è depositato?
 
14397132
14397132 Inviato: 29 Mag 2013 8:45
 

MartiNiki ha scritto:
Ciao,ripeto la spia non si è accesa,ma sentivo questi ticchettii e ho controllato subito il livello olio,che di fatto era lui....ma l'olio che non c'è piu dove si è depositato?

se effettivamente l'olio si è ridotto di livello non è detto che sia finito da un'altra parte, nei motori un minimo consumo d'olio è normale perchè quando lubrifica il cilindro c'è sempre una piccola parte che rimane attaccata al cilindro e passa in camera di combustione e quindi viene bruciato, ovviamente la parte bruciata aumenta a mano a mano che le face elastiche si consumano, allo stesso modo l'olio può trafilare dalle valvole, è per questo che i motori con molti chilometri sul groppone tendono a consumare olio e a "fumare" dalla marmitta. Tra l'altro con un attento esame visivo è possibile anche stabilire se l'olio trafila dalle fasce o dalle valvole, se il veicolo "fuma" in accelerazione è dalle fasce elastiche, se invece "fuma" in rilascio è dalle valvole. Per le automobili il "limite" al di sopra del quale si consiglia di intervenire con la rettifica dei cilindri e la sostituzione delle fasce elastiche è quando il consumo di olio supera il litro per 1000 km. doppio_lamp_naked.gif
 
14398460
14398460 Inviato: 29 Mag 2013 15:29
 

X MartinNiki: non hai combinato nessun danno e la tua moto NON ha le punterie idrauliche...non ti preoccupare.
 
14399154
14399154 Inviato: 29 Mag 2013 19:44
 

opps ha scritto:
se effettivamente l'olio si è ridotto di livello non è detto che sia finito da un'altra parte, nei motori un minimo consumo d'olio è normale perchè quando lubrifica il cilindro c'è sempre una piccola parte che rimane attaccata al cilindro e passa in camera di combustione e quindi viene bruciato, ovviamente la parte bruciata aumenta a mano a mano che le face elastiche si consumano, allo stesso modo l'olio può trafilare dalle valvole, è per questo che i motori con molti chilometri sul groppone tendono a consumare olio e a "fumare" dalla marmitta. Tra l'altro con un attento esame visivo è possibile anche stabilire se l'olio trafila dalle fasce o dalle valvole, se il veicolo "fuma" in accelerazione è dalle fasce elastiche, se invece "fuma" in rilascio è dalle valvole. Per le automobili il "limite" al di sopra del quale si consiglia di intervenire con la rettifica dei cilindri e la sostituzione delle fasce elastiche è quando il consumo di olio supera il litro per 1000 km. doppio_lamp_naked.gif


Opps ottima spiegazione,grazie mille doppio_lamp.gif
Parlando di km non penso che 12.400 per un mille siano molti che dici ? icon_biggrin.gif
 
14399166
14399166 Inviato: 29 Mag 2013 19:47
 

vufered750 ha scritto:
X MartinNiki: non hai combinato nessun danno e la tua moto NON ha le punterie idrauliche...non ti preoccupare.


Grazie anche a te vufered750 per avermi tranquillizzato 0509_doppio_ok.gif
 
14399347
14399347 Inviato: 29 Mag 2013 20:40
 

MartiNiki ha scritto:
Opps ottima spiegazione,grazie mille doppio_lamp.gif
Parlando di km non penso che 12.400 per un mille siano molti che dici ? icon_biggrin.gif

in tutta sincerità non sono un intenditore di motori di moto, le mie conoscenze sono sopratutto di tipo automobilistico per cui non saprei valutare, comunque 12400 chilometri penso siano pochi per qualunque motore tranne che per motori particolarmente spinti e preparati per uso in pista. doppio_lamp_naked.gif
 
14400670
14400670 Inviato: 30 Mag 2013 12:34
 

opps ha scritto:
in tutta sincerità non sono un intenditore di motori di moto, le mie conoscenze sono sopratutto di tipo automobilistico per cui non saprei valutare, comunque 12400 chilometri penso siano pochi per qualunque motore tranne che per motori particolarmente spinti e preparati per uso in pista. doppio_lamp_naked.gif


Molto bene 0509_doppio_ok.gif
 
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