MartiNiki ha scritto:
Ciao,ripeto la spia non si è accesa,ma sentivo questi ticchettii e ho controllato subito il livello olio,che di fatto era lui....ma l'olio che non c'è piu dove si è depositato?
se effettivamente l'olio si è ridotto di livello non è detto che sia finito da un'altra parte, nei motori un minimo consumo d'olio è normale perchè quando lubrifica il cilindro c'è sempre una piccola parte che rimane attaccata al cilindro e passa in camera di combustione e quindi viene bruciato, ovviamente la parte bruciata aumenta a mano a mano che le face elastiche si consumano, allo stesso modo l'olio può trafilare dalle valvole, è per questo che i motori con molti chilometri sul groppone tendono a consumare olio e a "fumare" dalla marmitta. Tra l'altro con un attento esame visivo è possibile anche stabilire se l'olio trafila dalle fasce o dalle valvole, se il veicolo "fuma" in accelerazione è dalle fasce elastiche, se invece "fuma" in rilascio è dalle valvole. Per le automobili il "limite" al di sopra del quale si consiglia di intervenire con la rettifica dei cilindri e la sostituzione delle fasce elastiche è quando il consumo di olio supera il litro per 1000 km.