14394182
Inviato: 28 Mag 2013 8:15
Oggetto: Come ho salvato la Vita ad un automobilista
Non racconto questa cosa per sentirmi dire che sono bravo, che ho fatto bene, che ho avuto coraggio o per vantarmi. La racconto solo perchè ieri ho avuto modo di evitare un brutto frontale ad un automobilista.. e non l'ho fatto per coraggio o altro, ma solo per istinto, puro istinto.
I fatti sono questi, io ero in sella al mio GS, percorrevo la via Flaminia.. il tratto che da Castelnuovo di Porto porta verso Roma.. avanti a me un'automobilista con un BMW, la strada in quel punto si presenta decisamente in discesa e forma un'ampia curva verso destra per poi proseguire in salita verso una curva più stretta verso sinistra. Io dietro all'automobilista e lui davanti un autobus di linea.. l'automobilista inizia il sorpasso dell'autobus e questo gli copre la visuale della strada avanti a lui.. io a quel punto ero dietro all'autobus e con visuale libera.. a quel punto ho visto che sull'altra corsia (sbucato dalla curva in cima a sinistra) arrivava un camion, mi sono reso conto subito che l'impatto sarebbe stato inevitabile. A quel punto ho deciso a mia volta di sorpassare l'automobilista che era ancora intento a sorpassare l'autobus e una volta avanti a lui ho iniziato a rallentare decisamente e con una mano gli facevo ampi gesti di rientrare.. credo che abbia capito subito perchè è stato molto veloce nel rientrare e a mia volta sono rientrato anche io.. a quel punto è passato il camion. L'automobilista mi ha fatto ambi gesti di ringraziamento che io ho ricambiato.
Quanto può costare cara una leggerezza!
P.S.
Ci tengo a sottolineare che in nessun momento ho messo in pericolo la mia Vita in quanto lo spazio era sufficiente per poter fare quel che ho fatto. Tutta l'operazione è avvenuta all'altezza della coda dell'autobus e stando in moto con una visuale più alta rispetto all'automobilista avevo sempre l'occhio sul camion. Poi sono attimi, non ti metti tanto a riflettere e a pensarci su...