Inviato: 28 Mag 2013 9:15 Oggetto: Come ho salvato la Vita ad un automobilista
Non racconto questa cosa per sentirmi dire che sono bravo, che ho fatto bene, che ho avuto coraggio o per vantarmi. La racconto solo perchè ieri ho avuto modo di evitare un brutto frontale ad un automobilista.. e non l'ho fatto per coraggio o altro, ma solo per istinto, puro istinto.
I fatti sono questi, io ero in sella al mio GS, percorrevo la via Flaminia.. il tratto che da Castelnuovo di Porto porta verso Roma.. avanti a me un'automobilista con un BMW, la strada in quel punto si presenta decisamente in discesa e forma un'ampia curva verso destra per poi proseguire in salita verso una curva più stretta verso sinistra. Io dietro all'automobilista e lui davanti un autobus di linea.. l'automobilista inizia il sorpasso dell'autobus e questo gli copre la visuale della strada avanti a lui.. io a quel punto ero dietro all'autobus e con visuale libera.. a quel punto ho visto che sull'altra corsia (sbucato dalla curva in cima a sinistra) arrivava un camion, mi sono reso conto subito che l'impatto sarebbe stato inevitabile. A quel punto ho deciso a mia volta di sorpassare l'automobilista che era ancora intento a sorpassare l'autobus e una volta avanti a lui ho iniziato a rallentare decisamente e con una mano gli facevo ampi gesti di rientrare.. credo che abbia capito subito perchè è stato molto veloce nel rientrare e a mia volta sono rientrato anche io.. a quel punto è passato il camion. L'automobilista mi ha fatto ambi gesti di ringraziamento che io ho ricambiato.
Quanto può costare cara una leggerezza!
P.S.
Ci tengo a sottolineare che in nessun momento ho messo in pericolo la mia Vita in quanto lo spazio era sufficiente per poter fare quel che ho fatto. Tutta l'operazione è avvenuta all'altezza della coda dell'autobus e stando in moto con una visuale più alta rispetto all'automobilista avevo sempre l'occhio sul camion. Poi sono attimi, non ti metti tanto a riflettere e a pensarci su...
complimenti per l'altruismo ... e per il gesto
al contrario ieri ho segnalato a un camion che arrivava una altro motociclista da dietro un tornante ..questo se ne puramente fregato e ha allargato tutto a SX ..per fortuna il mio amico ha visto la segnalazione che era rivolta anche a lui ...
sono piccole accortezze che bisognerebbe sempre fare
Io pochi giorni fa ho visto una cosa del genere. Ero in macchina e la macchina che mi stava davanti ha iniziato a sorpassare un camion completamente in curva (una curva strettissima con visuale zero. Non esagero: visuale ZERO). Conosco bene quella curva da decenni, e nessuno ha mai osato fare un sorpasso perché completamente cieca, e pure in salita.
Anche mio padre, che era accanto a me, s'è preso un colpo. Mi sono attaccato al clacson per farlo desistere, ma niente, ha continuato il sorpasso e gli è andata di c..., insomma bene. Ho pensato di inseguirlo per prendere la targa, ma di spazio per fare sorpassi non ce n'era neanche dopo. Ho anche pensato a cosa avrei fatto se avesse impattato un poveraccio che gli veniva di fronte, magari un motociclista. Sarei sceso a constatarne le condizioni... anzi no. Sarei sceso a constatare le condizioni del poveraccio che gli si era trovato di fronte. POI avrei constatato le sue condizioni per dargli il resto in caso fosse stato ancora vivo.
A sentirmi adesso, mi sento esagerato anch'io a scrivere certe cose, ma credetemi: in quel momento l'ho odiato veramente tanto.
Complimenti per il gesto, molto altruistico... e sopratutto per i co####ni quadri necessari per fare una manovra-lampo del genere: se sbagliavi i calcoli contro il camion ci finivi tu!
PS: più che un topic ci stava un articoletto secondo me
come al solito sei stato un grande sia per l'altruismo che hai dimostrato (che di questi tempi é merce rara) ma anche per l'intuiso e la freddezza avuta nell'affrontare un pericolo imminente
Mi associo anch'io ai complimenti di chi mi ha preceduto: un bel gesto, ma la cosa veramente bella di un gesto così è che viene fatto per una specie di "senso del dovere", di altruismo incondizionato nei confronti di chi versa, più o meno consapevolmente e colpevolmente, in una situazione di pericolo.
( O almeno sto dando per scontato che l'intento fosse questo )
Ringrazio tutti per le belle parole avute nei miei confronti
Sono convinto che un buon utente della strada, qualsiasi mezzo usi deve sempre cercare di evitare un incidente, sia in prima persona, portando una condotta che non metta in pericolo se stesso e gli altri e al bisogno, in quello che possono essere le sue possibilità di farne evitare agli altri, segnalando loro vari pericoli. Come qualcuno ha risposto anche questo è un modo di usare la moto, e forse se la stragrande maggioranza di chi va su due ruote iniziasse ad essere più attento alla sua condotta in strada e a cercare di aiutare il prossimo in eventuali particolari situazioni, tra qualche tempo non ci vedranno più come quelli brutti. sporchi e cattivi
Ripeto non mi sento di aver fatto nulla di particolarmente eccezionale, ho solo dato retta al mio istinto. E' comprensibile che non tutti si possono mettere a salvare il prossimo, anche perchè si rischierebbe di fare più danni che altro, di sicuro ci vuole una buona dose di sangue freddo e un grande istinto per intervenire al momento giusto. Però tutti noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per aiutare gli altri, iniziamo a non metterli in difficoltà con condotte di guida che possono recare pericolo.. già questo sarebbe un piccolo passo.
Per chi mi chiedeva se il GS 1200 ha coppia... ne ha da vendere, solo 100 cv (la mia) ma sono tutti lì a 2000 giri.. ha uno spunto e una coppia che ricorda una moto da cross
Io inizierei con una bella campagna sull'uso delle frecce! Quando sono in macchina e in moto ne faccio un uso spropositato. Spero di essere di esempio e spero che gli altri facciano come me. Perchè la quantità di incidenti subiti da motociclisti per colpa di automobilisti che non hanno usato gli indicatori di direzione è enorme.
Davvero complimenti!!! Meno male che non hai dovuto rischiare troppo!!! Pensare di aver salvato una persona , be', non esiste nulla di piu' bello!!!!
elekktra
MotoGp
Ranking: 1201
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi