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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Numeri di telaio Motom [progressivi e curiosità]
14382281
14382281 Inviato: 23 Mag 2013 12:45
Oggetto: Numeri di telaio Motom [progressivi e curiosità]
 

Sono in possesso di diversi "Registri di carico e scarico" di vendita di Motom, in quanto mio Padre, a suo tempo, aveva una Concessionaria Motom e se indichi i primi numeri del telaio, come suggerisce ajeaje..ecc., comparandoli a quelli dei miei registri, riuscirei a risalire all'anno di vendita, che corrisponde, grosso modo, a quello di produzione.
Per fare l'avvocato del diavolo, potrei dirti, però, che quel telaio potrebbe essere appartenuto ad un qualsiasi altro modello di Motom, addirittura ad un "L", la cui produzione risale al 1955.

doppio_lamp_naked.gif
 
14383293
14383293 Inviato: 23 Mag 2013 18:42
Oggetto: numero di telaio
 

ciao a tutti e grazie per l'interessamento
il numero di telaio del mio motom 1361X preceduto dalla sigla 4A
 
14383314
14383314 Inviato: 23 Mag 2013 18:48
 

Foto non bellissime del mio motom



[img]IMG_1699.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14383665
14383665 Inviato: 23 Mag 2013 20:19
 

Pipppo ha scritto:
Foto non bellissime del mio motom



Immagine: IMG_1699.JPG Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif

da quello che si vede è proprio un Motom modello C (Codice). icon_wink.gif

Il numero di telaio 1361X , con i vari riscontri che ho, fa risalire la datazione del tuo Motom C al 1960, cioè l'anno di uscita dei primo C.
A quel tempo ne vendevano ancora molti, e già alla fine di settembre del 1961 a me risulta che si era gà arrivati a 26XXX

Per cui, se troviamo qualche altro che ha un Motom C con libretto del 1960, si puo' essere piu' precisi, ma attenzione:

nei primi anni '60 sono stati rilasciati anche tanti libretti per Motom precedenti al 1960, a cui veniva cambiato il vecchio libretto precedente di " motore ausiliario per velocipede",

per cui bisogna vedere se hanno segnato l'omologazione ed altre cosucce, se no si rischia di prendere fischi per fiaschi.

Comunque c'è Excalibur48 che ha sicuramente dei preziosi riscontri sui numeri di telaio Motom. icon_smile.gif

L'omologazione del tuo Motom C , se non ce l'hai impressa sul telaio vicino al numero di telaio,

segnatela : e' 2359. icon_wink.gif

Ti sarà fondamentale saperla quando farai le pratiche per il rilascio di nuovo libretto e targa per ciclomotore, per poter effettuare la visita prova alla motorizzazione.

Ovviamente previa denuncia di smarrimento vecchio libretto effettuata presso una stazione di Carbinieri oppure in Questura.

La prima cosa che si vede è che manca il carter motore/catena e ti conviene cercarlo subito, perchè è un ricambio usato che si trova con difficoltà,
anche se mi sembra che ci sia stato qualcuno che aveva rifatto le fusioni .

Non vedo il tendicatena, ma c'è stato un periodo che non lo montavano, oppure è solamente spezzato via il braccetto, cosa non improbabile. icon_asd.gif

Anche il tendicatena è un po' difficile da trovare, e lo si paga caro.
 
14383884
14383884 Inviato: 23 Mag 2013 20:58
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif


La prima cosa che si vede è che manca il carter motore/catena e ti conviene cercarlo subito, perchè è un ricambio usato che si trova con difficoltà,
anche se mi sembra che ci sia stato qualcuno che aveva rifatto le fusioni .

Non vedo il tendicatena, ma c'è stato un periodo che non lo montavano, oppure è solamente spezzato via il braccetto, cosa non improbabile. icon_asd.gif

Anche il tendicatena è un po' difficile da trovare, e lo si paga caro.


Intervengo subito con il contraddirti.
Di carter volano e tendicatena ne trovi a iosa, sia originali che duplicati, basta dare un'occhiata su eBay, inoltre conosco un tizio che, alla minima richiesta, te li fà uscire dal cilindro magico.
In quanto all'anno di produzione, io lo farei risalire, secondo i miei registri, alla metà dell'anno 1961, infatti ho un 48/C, n° telaio 1364x, risalente all'agosto del 1961.
Sarebbe interessante che tu postassi anche il numero di motore, perchè, in quegli anni, i vari modelli di Motom riportavano un numero di serie anche del motore.

doppio_lamp_naked.gif
 
14384103
14384103 Inviato: 23 Mag 2013 21:45
 

Excalibur48 ha scritto:
Intervengo subito con il contraddirti.
Di carter volano e tendicatena ne trovi a iosa, sia originali che duplicati, basta dare un'occhiata su eBay, inoltre conosco un tizio che, alla minima richiesta, te li fà uscire dal cilindro magico.


doppio_lamp_naked.gif


Aho a Excalibur, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

possibile che dopo che uno ha cercato per mare e per monti un pezzo di ricambio,

salta sempre fuori qualcuno che dice che ce ne sono in giro una marea,

anzi che a suo cuggino ha messo su una fabbrichetta che fa solo quel singolo pezzo? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Di carter qualcosa c'è, ma di tendicatena Motom, nuovi o replicati non ne trovo, ce n'è solo uno su ebay a 70 euro come prezzo di partenza.

Se hai altri links, mi faresti un gran favore. icon_smile.gif

Scusa tu che hai dei registri,
mi potresti dire per favore che numerazione potrebbe avere il Motom SS 2a serie cioè quello fatto dal 1960-1961 ?
 
14384519
14384519 Inviato: 24 Mag 2013 4:24
 

Grazie a tutti
Presto postero il numero motore
Alla luce di questo per comprare eventuali pezzi di ricambio tipo guarnizioni paraoli ecc.ecc cosa devo cercare ?
"Motom 48 codice prima serie? " non sono riuscito a trovare disegni esplosi di questo modello qualcuno mi può aiutare?
Infinitamente grato!
 
14384800
14384800 Inviato: 24 Mag 2013 8:29
 

ajejebrazorv ha scritto:
Aho a Excalibur, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

possibile che dopo che uno ha cercato per mare e per monti un pezzo di ricambio,

salta sempre fuori qualcuno che dice che ce ne sono in giro una marea,

anzi che a suo cuggino ha messo su una fabbrichetta che fa solo quel singolo pezzo? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Di carter qualcosa c'è, ma di tendicatena Motom, nuovi o replicati non ne trovo, ce n'è solo uno su ebay a 70 euro come prezzo di partenza.

Se hai altri links, mi faresti un gran favore. icon_smile.gif

Scusa tu che hai dei registri,
mi potresti dire per favore che numerazione potrebbe avere il Motom SS 2a serie cioè quello fatto dal 1960-1961 ?


Ormai tutti sapranno che io, per i pezzi di cui ho bisogno, non cerco neanche più, mi rivolgo direttamente a Battaglia Battista, i cui prezzi sono un pò più elevati, ma ha di tutto.
Basta ordinarli per telefono e ti li invia con pagamento contrassegno.
Questo evita l'impazzimento di cercare a destra ed a manca e, a volte, si risparmia anche, perchè si ha un'unica spedizione, invece di pagare "enne" spedizioni per "enne" pezzi.
In quanto al tendicatena, ne ho ordinato giusto uno un paio di mesi fà e l'ho pagato 60 Euro, nuovo e completo anche di molla.
Per quanto riguarda i numeri di telaio del 48 SS, i primi venduti partano da 9.500 fino ad arrivare a 50.500, poi è subentrato il 48 Junior.
In quegli anni veniva codificato anche il motore ed i relativi numeri partono da 8.500 a 49.500, questo sempre secondo i miei registri.
Devi sapere, però, che i numeri di telaio non venivano distinti per modello, ma erano in progressione per tutti i modelli, essendo i telai tutti uguali.

Pipppo ha scritto:
Grazie a tutti
Presto postero il numero motore
Alla luce di questo per comprare eventuali pezzi di ricambio tipo guarnizioni paraoli ecc.ecc cosa devo cercare ?
"Motom 48 codice prima serie? " non sono riuscito a trovare disegni esplosi di questo modello qualcuno mi può aiutare?
Infinitamente grato!


Per i pezzi di ricambio basta indicare il modello 48 C, del resto tutti i motori, tranne qualche piccola variante per i modelli sportivi, erano gli stessi.
 
14384915
14384915 Inviato: 24 Mag 2013 9:13
 

Excalibur48 ha scritto:
ajejebrazorv ha scritto:
Aho a Excalibur, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

possibile che dopo che uno ha cercato per mare e per monti un pezzo di ricambio,

salta sempre fuori qualcuno che dice che ce ne sono in giro una marea,

anzi che a suo cuggino ha messo su una fabbrichetta che fa solo quel singolo pezzo? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Di carter qualcosa c'è, ma di tendicatena Motom, nuovi o replicati non ne trovo, ce n'è solo uno su ebay a 70 euro come prezzo di partenza.

Se hai altri links, mi faresti un gran favore. icon_smile.gif

Scusa tu che hai dei registri,
mi potresti dire per favore che numerazione potrebbe avere il Motom SS 2a serie cioè quello fatto dal 1960-1961 ?


Ormai tutti sapranno che io, per i pezzi di cui ho bisogno, non cerco neanche più, mi rivolgo direttamente a Battaglia Battista, i cui prezzi sono un pò più elevati, ma ha di tutto.
Basta ordinarli per telefono e ti li invia con pagamento contrassegno.
Questo evita l'impazzimento di cercare a destra ed a manca e, a volte, si risparmia anche, perchè si ha un'unica spedizione, invece di pagare "enne" spedizioni per "enne" pezzi.
In quanto al tendicatena, ne ho ordinato giusto uno un paio di mesi fà e l'ho pagato 60 Euro, nuovo e completo anche di molla.
Per quanto riguarda i numeri di telaio del 48 SS, i primi venduti partano da 9.500 fino ad arrivare a 50.500, poi è subentrato il 48 Junior.
In quegli anni veniva codificato anche il motore ed i relativi numeri partono da 8.500 a 49.500, questo sempre secondo i miei registri.
Devi sapere, però, che i numeri di telaio non venivano distinti per modello, ma erano in progressione per tutti i modelli, essendo i telai tutti uguali.


Ciao, icon_smile.gif ah sì Battaglia.

"ormai tutti sapranno" come vedi non tutti icon_biggrin.gif

Scusa, ancora una cosa,

ma quando dici che tutti i telai Motom sono in ordine progressivo, intendi tutti i modelli nel senso per esempio L, LL, GG, , S, SS, C, junior ecc, hanno numeri di telaio progressivi?

Cioè, vuoi dire che man mano che uscivano aumentava il numero progressivo di telaio, senza distinzione se fossero modelli diversi?
 
14386661
14386661 Inviato: 24 Mag 2013 19:07
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif ah sì Battaglia.

"ormai tutti sapranno" come vedi non tutti icon_biggrin.gif

Scusa, ancora una cosa,

ma quando dici che tutti i telai Motom sono in ordine progressivo, intendi tutti i modelli nel senso per esempio L, LL, GG, , S, SS, C, junior ecc, hanno numeri di telaio progressivi?

Cioè, vuoi dire che man mano che uscivano aumentava il numero progressivo di telaio, senza distinzione se fossero modelli diversi?


Esatto, è così per tutti i modelli che hanno lo stesso stampo di telaio, non veniva fatta alcuna distinzione.
Infatti, per farti un esempio, ho un numero 50.4xx che appartiene ad un "SS", 50.6xx che appartiene ad uno "C" ed un altro 50.6xx che appartiene ad uno "Junior".
I numeri cambiano, naturalmente, per il 60, il 92, 98 e 100.

doppio_lamp_naked.gif
 
14386782
14386782 Inviato: 24 Mag 2013 20:02
 

Excalibur48 ha scritto:
Esatto, è così per tutti i modelli che hanno lo stesso stampo di telaio, non veniva fatta alcuna distinzione.
Infatti, per farti un esempio, ho un numero 50.4xx che appartiene ad un "SS", 50.6xx che appartiene ad uno "C" ed un altro 50.6xx che appartiene ad uno "Junior".
I numeri cambiano, naturalmente, per il 60, il 92, 98 e 100.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao, icon_smile.gif

scusa, ma la numerazione dei telai Motom ,
almeno dall'L in avanti, non è così scontata come dici.

Ho controllato oggi perchè mi è venuto un dubbio in proposito,

dopo quello che avevi indicato.

La numerazione dei telai dei Motom, purtroppo ,direi, per gli appassionati, non è sempre così lineare.

Per esempio, quelli con il prefisso L
che sono quelli che usavano dall'L al GG hanno una numerazione a 6 cifre,

mentre i telai con il prefisso 4A ossia l Motom C, cioè un modello prodotto dopo il GG, hanno 5 cifre . eusa_wall.gif
 
14387345
14387345 Inviato: 24 Mag 2013 23:09
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

scusa, ma la numerazione dei telai Motom ,
almeno dall'L in avanti, non è così scontata come dici.

Ho controllato oggi perchè mi è venuto un dubbio in proposito,

dopo quello che avevi indicato.

La numerazione dei telai dei Motom, purtroppo ,direi, per gli appassionati, non è sempre così lineare.

Per esempio, quelli con il prefisso L
che sono quelli che usavano dall'L al GG hanno una numerazione a 6 cifre,

mentre i telai con il prefisso 4A ossia l Motom C, cioè un modello prodotto dopo il GG, hanno 5 cifre . eusa_wall.gif


Come fossero numerati i telai prima dello "GG" non sono in grado di dirlo, purtroppo non ho i registri precedenti, ma ti assicuro che dallo "C" in poi i numeri di telaio sono tutti progressivi, senza distinzione di modello ed i primi avevano quattro cifre, che aumentando in progressione, sono arrivati ad averne cinque.
A conferma di ciò, posso dirti che uno "C" di gennaio '61 riporta il numero 1.8xx, un "SS" di aprile '61 il numero 9.7xx, sempre in aprile le cifre passano a cinque cifre, infatti uno "C" riporta il numero 11.4xx ed un "SS" ha 11.9xx.
Arriviamo così all'anno successivo.
Febbraio '62 uno "C" ha 28.8xx, nello stesso mese un "SS" 30.1xx
L'anno successivo ancora.
A gennaio '63 un "SS" riporta il numero 50.3xx, uno "C" ha 61.3xx ed uno "Junior" ha 63.9xx
Naturalmente questi numeri si riferiscono a quelli entrati nella Concessionaria di mio Padre, ma anche così si evince che tutti i numeri sono progressivi, a prescindere dal modello.

doppio_lamp_naked.gif
 
14387422
14387422 Inviato: 25 Mag 2013 0:39
 

Excalibur48 ha scritto:
Come fossero numerati i telai prima dello "GG" non sono in grado di dirlo, purtroppo non ho i registri precedenti, ma ti assicuro che dallo "C" in poi i numeri di telaio sono tutti progressivi, senza distinzione di modello ed i primi avevano quattro cifre, che aumentando in progressione, sono arrivati ad averne cinque.
A conferma di ciò, posso dirti che uno "C" di gennaio '61 riporta il numero 1.8xx, un "SS" di aprile '61 il numero 9.7xx, sempre in aprile le cifre passano a cinque cifre, infatti uno "C" riporta il numero 11.4xx ed un "SS" ha 11.9xx.
Arriviamo così all'anno successivo.
Febbraio '62 uno "C" ha 28.8xx, nello stesso mese un "SS" 30.1xx
L'anno successivo ancora.
A gennaio '63 un "SS" riporta il numero 50.3xx, uno "C" ha 61.3xx ed uno "Junior" ha 63.9xx
Naturalmente questi numeri si riferiscono a quelli entrati nella Concessionaria di mio Padre, ma anche così si evince che tutti i numeri sono progressivi, a prescindere dal modello.

doppio_lamp_naked.gif


In conclusione icon_smile.gif

con i dati che ho io e quelli tuoi,

si puo' affermare che fino all'uscita di produzione GG, quindi in concomitanza con l'avvento del "Nuovo codice della strada" del 1959, entrato in vigore nel 1960,

i telai Motom seguivano una numerazione progressiva fino a 6 cifre .

In pratica questa numerazione termina con la fine dei "Velocipedi con motore ausiliario" e con l'avvento della categoria "ciclomotore".

Poi a partire dal 1959-1960 in avanti , la numerazione cambia, E penso che è presumibile che sia ripartita dal numero 1000,

infatti ho riscontrato che in ottobre del 1960 esisteva un Motom C con telaio 45XX,

per cui facendo la proporzione con i dati del 1961, la cosa è plausibile, visto che in quel periodo andavano ancora forti le vendite.

Aggiungo che ilnumeri di telai, in generale , avevano una sigla prima del numero vero e proprio,

che poteva essere E - L - S - 48 - 4A

A parte c'era anche la sigla 8A che pero' era quella riferita al modello Donna, quello con il telaio in tubi, ormai molto raro, che però seguiva una sua numerazione.

Un bel casino sti numeri del Motom icon_asd.gif
 
14387672
14387672 Inviato: 25 Mag 2013 9:35
 

ajejebrazorv ha scritto:
In conclusione icon_smile.gif

con i dati che ho io e quelli tuoi,

si puo' affermare che fino all'uscita di produzione GG, quindi in concomitanza con l'avvento del "Nuovo codice della strada" del 1959, entrato in vigore nel 1960,

i telai Motom seguivano una numerazione progressiva fino a 6 cifre .

In pratica questa numerazione termina con la fine dei "Velocipedi con motore ausiliario" e con l'avvento della categoria "ciclomotore".

Poi a partire dal 1959-1960 in avanti , la numerazione cambia, E penso che è presumibile che sia ripartita dal numero 1000,

infatti ho riscontrato che in ottobre del 1960 esisteva un Motom C con telaio 45XX,

per cui facendo la proporzione con i dati del 1961, la cosa è plausibile, visto che in quel periodo andavano ancora forti le vendite.

Aggiungo che ilnumeri di telai, in generale , avevano una sigla prima del numero vero e proprio,

che poteva essere E - L - S - 48 - 4A

A parte c'era anche la sigla 8A che pero' era quella riferita al modello Donna, quello con il telaio in tubi, ormai molto raro, che però seguiva una sua numerazione.

Un bel casino sti numeri del Motom icon_asd.gif


A questo punto, credo che la tua analisi fatta sui numeri di telaio sia la più plausibile, anche per quanto riguarda la ripartenza dal numero Mille, infatti mi ritrovo un Motom "C" del gennaio '61 con numero 1.8xx.
Per quanto riguarda lo "D", ne ho soltanto cinque, tutti risalenti a marzo '62 ed il primo numero è 2.0xx, l'ultimo 2.1xx.
Riguardo le sigle, sul registro non sono riportate, ma soltanto i numeri e non ne capisco il perchè.
Poi, se la faccenda dei numeri diventasse veramente interessante, si potrebbe fare uno studio anche per quanto riguarda i modelli 60, 92, 98, 100, perifno dei motocarri, per non parlare poi dei Nova.
Basta ora, perchè sto cominciando a darli io, i numeri. 0509_boxed.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14387874
14387874 Inviato: 25 Mag 2013 11:25
 

Excalibur48 ha scritto:
A questo punto, credo che la tua analisi fatta sui numeri di telaio sia la più plausibile, anche per quanto riguarda la ripartenza dal numero Mille, infatti mi ritrovo un Motom "C" del gennaio '61 con numero 1.8xx.
Per quanto riguarda lo "D", ne ho soltanto cinque, tutti risalenti a marzo '62 ed il primo numero è 2.0xx, l'ultimo 2.1xx.
Riguardo le sigle, sul registro non sono riportate, ma soltanto i numeri e non ne capisco il perchè.
Poi, se la faccenda dei numeri diventasse veramente interessante, si potrebbe fare uno studio anche per quanto riguarda i modelli 60, 92, 98, 100, perifno dei motocarri, per non parlare poi dei Nova.
Basta ora, perchè sto cominciando a darli io, i numeri. 0509_boxed.gif

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Ciao,

se hai un motom C con numero 18XX, allora la faccenda si complica, perchè io ho un C del'ottobre 1960 con numeri telaio 45XX!

Il mistero s'nfittisce icon_asd.gif

Per i numeri telaio del Motom Donna, io c'ho un 17XX riferito a novembre 1961.

Per il Motocarro Motom, come riferimento ho un numero di telaio 115XX riferito al luglio 1962

Poi penso di fare contenti i vari possessori di Motom , dopo ricerche, controlli incrociati, ed un po' di XXXX icon_asd.gif

formisco i numeri d'omologazione della Motorizzazione di alcuni modelli di ciclomotori Motom a 4 tempi , ovviamente si parla solo di quelli dal 1960 in avanti, con l'istituzione delle omologazioni e l'avvento della categoria "Cicilomotore".

Il tutto alla faccia di chi , e non è ufficialmente nessuno che partecipa a questo o quel forum, ma che sicuramente sarà iscritto e legge,
pur avendo tutti i dati a disposizione, non ha voluto aiutarmi, e non gli costava niente.
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

- MOTOM C >>>>OMOLOGAZIONE 2359

- MOTOM SS>>>>OMOLOGAZIONE 1178

- MOTOM D DONNA (non 12/D icon_wink.gif )>>>> OMOLOGAZIONE 2366

- MOTOM MOTOCARRO >>>OMOLOGAZIONE 1619

Ultima modifica di ajejebrazorv il 25 Mag 2013 15:29, modificato 4 volte in totale
 
14387878
14387878 Inviato: 25 Mag 2013 11:28
 

Nota del Moderatore

Signori,
penso di fare cosa gradita aprendo un Topic specifico per l'argomento "numeri di telaio".

Gli appassionati troveranno così tutto l'argomento ben sciorinato e raccolto in un'unica discussione. 0509_up.gif

Siamo d'accordo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14388310
14388310 Inviato: 25 Mag 2013 14:50
 

gippiguzzi ha scritto:
Nota del Moderatore

Signori,
penso di fare cosa gradita aprendo un Topic specifico per l'argomento "numeri di telaio".

Gli appassionati troveranno così tutto l'argomento ben sciorinato e raccolto in un'unica discussione. 0509_up.gif

Siamo d'accordo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Perfetto.
Io sono pienamente d'accordo, perchè la storia dei numeri di telaio mi intriga molto. icon_asd.gif
Dai, gippi, aspetto il nuovo topic. 0509_banana.gif
 
14388436
14388436 Inviato: 25 Mag 2013 16:02
Oggetto: Numeri di telaio Motom [progressivi e curiosità]
 

Continuando il discorso e ricominciando da zero, direi logico che i nostri esperti indicassero e lasciassero ai posteri quanto sanno sui progressivi dei numeri di telaio, magari divisi per modello se ciò sia possibile, di questa incredibile e seguitissima marca italiana di ciclomotori e non.

Prego i nostri Ajejebrazorv, Excalibur48 e Motomista, in stretta sequenza alfabetica e non altro, ma anche chi ne sa e conosce la materia (dati alla mano) d'inserire ed implementare quanto più possibile questo Topic.

Si apre anche a chi vorrà chiedere delucidazioni su numeri ed anni di produzione riguardo a moto ritrovate e delle quali non si conosca l'esatta collocazione, sia di modello che di annata di produzione.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 26 Mag 2013 15:15, modificato 1 volta in totale
 
14389443
14389443 Inviato: 26 Mag 2013 9:54
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,

se hai un motom C con numero 18XX, allora la faccenda si complica, perchè io ho un C del'ottobre 1960 con numeri telaio 45XX!

Il mistero s'infittisce icon_asd.gif



Nessun mistero, la cosa è spiegabile nel fatto che la Motom preparava migliaia di telai, li dotava di motore e li distribuiva in tutta Italia.
I miei registri riportano la data di consegna e quella di vendita, non quella di produzione, quindi, sicuramente il mio 1.8xx è stato consegnato e venduto dopo il tuo 4.5xx, nello stesso giorno è stato consegnato e venduto anche un 4.1xx, come vedi i conti tornano.
Per gli altri modelli, ho questi numeri, in migliaia.
60 S : 1.000
92 : 1.300
100 : 3.000
Motocarro : 11.000

Da ciò si deduce che potremmo ritrovare lo stesso numero di telaio per quattro modelli diversi di Motom, a parte le varie sigle utilizzate, che io non conosco.

doppio_lamp_naked.gif
 
14701330
14701330 Inviato: 21 Ott 2013 13:45
 

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e sono qui perchè degli amici mi hanno segnalato questo topic per vedere se riuscivo a capire qualcosa su un motom 48 junior e sul suo anno di costruzione.
Ho girato un po' in internet ma non sono riuscito ancora a risolvere l'enigma e spero che qui Excalibur48 possa darmi una mano dato che possiede dei registri originali.
Il numero di telaio del motom in questione è: 4A*11970* (attenzione il numero non è perfettamente esatto specialmente nella parte finale perchè ritengo che non sia il caso di darlo in pasto alla rete ma sufficiente per farmi capire l'anno di produzione qualora Excalibur48 o qualcun altro di voi appassionati mi potesse e volesse aiutare).
Altra domanda che vorrei sottoporvi è appunto la sigla "A4" (nel mio caso) precedente il numero vero e proprio e cosa voglia indicare.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possono darmi informazioni perchè veder rivivere una nuova giovinezza a veicoli di 50 anni fa, anno più o anno meno, è una gioia immensa.
Grazie a tutti.
 
14702032
14702032 Inviato: 21 Ott 2013 19:38
 

Ciao, icon_smile.gif

il prefisso 4A nella punzonatura dei telai Motom ( e per un certo periodo anche il numero 48)

è stato usato a partire dal 1959 in poi indifferentemente sui ciclomotori Motom a 4 tempi, con l' eccezione dai modelli 60, 60S, D Donna ed il motocarro.

Per saperne di piu' sulla datazione del tuo Junior,
l'esperto in Motom Exalibur48 , attraverso i suoi registri, forse ti potrà dire qualcosa di preciso.

Per il numero di telaio dai un indicazione almeno tipo 11XXX icon_wink.gif

dove pero' le prime cifre devono essere esatte, se no l'è dura icon_asd.gif

Per il discorso clonare, è tutto relativo,
anche perchè se qualcuno clona un numero di telaio, poi prima o poi salta fuori chi ha fatto il furbo.

Appena qualcuno si presenta con una documentazione per avere il libretto e targhino nuovo, con un numero clonato,
il teminale della motorizzazione indica che c'è già un numero di telaio uguale e son xxxxx amari.

Per cui non è come una volta con i vecchi librettini.
 
15239943
15239943 Inviato: 24 Gen 2015 17:45
 

salve vorrei se possibile sapere l'anno di costruzione del mio motom che abbiamo da sempre.
dovrebbe essere un 60S
manca la targa e il libretto N° telaio 60sX27XXX
ringrazio anticipatamente per le risposte.
saluti .
giacomo59
 
15239963
15239963 Inviato: 24 Gen 2015 18:14
 

Benvenuto sul forum giacomo59 0509_up.gif

non è mai consigliabile pubblicare per intero il n. di telaio...ho provveduto a cancellare due numeri:

dovrebbe essere identificabile lo stesso l'anno di costruzione. 0510_saluto.gif
 
15240032
15240032 Inviato: 24 Gen 2015 19:38
 

Ciao, icon_smile.gif

i Motom 60 e 60 S sono stati prodotti fra il 1960 ed il 1969,

in un mumero non consistente,

e per di piu' sono stati spesso cannibalizzati nel motore e/o trasformati in mezzi da pseudo competizioni,

senza contare quelli che dopo una finta perdita di libretto sono stati fatti rinascere come ciclomotori e non come motocicli targati.

Il 60 aveva la sella singola , il 60S la sella lunga.

Non ce ne sono in giro tanti, almeno sotto le sembianze originali, ma comunque non vuol dire che sia un mezzo di valore.

Piu' che altro è una curiosità storica che rappresenta quella categoria di motoleggerissime targate , ricavate sulla base di meccaniche e telaistica derivate direttamente da ciclomotori, che pero' consentivano il trasporto del passeggero in piena regola,

che era una formula che ebbe un certo riscontro negli anni 50 (Moto Guzzi Motoleggera 65 cc e derivati in primis), ma che ormai verso la fine degli anni '50 e gli anni '60, era ormai una fascia di mercato marginalissima.

E' bene ricordare che la cifra 60 , non è riferita alla cilindrata, dato che la cilindrata effettiva è nella realtà poco piu' di 50 cc, anzi non arriva nemmeno a 51 cc icon_eek.gif , esattamente come nel Motom 51.

Per avere dei dati certi, cerca di contattare il sig. Bersan del museo Motom di Cerea (VR) , il massimo conoscitore del marchio Motom a livello planetario , che ha i registri di produzione, lui sicuramente ti puo' dire l'anno esatto.

Prova a chiedere al museo Museomotom.it

Oppure , nel caso che non ti venga in aiuto ,
si potrebbe tentare una ricerca dal numero di telaio, per risalire dal foglio matricolare ,alla targa e l'anno di prima immatricolazione,
ma se esiste ancora, sono ancora sotto forma cartacea, e bisognebbe almeno sapere in che provincia è stato immatricolato per la prima volta.
Questa eventuale ricerca la puo' tentare comunque solo un'agenzia di pratiche automobilistiche specializzata , prova a chiedere a Autosprintcrema.it

Altra strada è contattare vari possessori di Motom 60S con documenti e tramite le varie date e i vari numeri progressivi di telaio, cercare di trovare piu' o meno quello che si avvicina al tuo.

Va detto che essendo stato prodotto in non molti esemplari e negli ultimi anni immatricolato in pochissimi esemplari, un sistema di datazione del genere, in questo caso potrebbe portare ad errori di qualche anno.

Prova anche a contattare in MP l'utente del forum NORGE, che qualche anno fa aveva restaurato un Motom 60 S.

Non si sa mai, in casi del genere bisogna battere tutte strade

In ogni caso, metti delle foto del tuo Motom qui sul forum,

perchè sui Motom le sorprese ci sono sempre, ed i mix sono diffusissimi, non saresti il primo che giurava che aveva un modello di Motom tramandato di generazione in generazione, e poi ha scoperto tramite il Tigavert Epoca, che non era esattamente come pensava, e che gli avevano sempre detto i vari parenti.
 
15422673
15422673 Inviato: 6 Ago 2015 22:18
Oggetto: anno di costruzione motom
 

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salve a tutti , sono un nuovo iscritto ,possiedo un motom 48 codice (regalato) purtroppo senza libretto ma con regolare denuncia di smarrimento .qualcuno di voi sa dirmi l'anno preciso d'immatricolazione?il numero di telaio è di 5 cifre darò le prime due=19xxx.ringrazio della gentilezza di chi risponde
 
15423591
15423591 Inviato: 8 Ago 2015 8:59
Oggetto: Re: anno di costruzione motom
 

motom48r ha scritto:
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salve a tutti , sono un nuovo iscritto ,possiedo un motom 48 codice (regalato) purtroppo senza libretto ma con regolare denuncia di smarrimento .qualcuno di voi sa dirmi l'anno preciso d'immatricolazione?il numero di telaio è di 5 cifre darò le prime due=19xxx.ringrazio della gentilezza di chi risponde


Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto metti delle foto del tuo Motom, perchè i mix di Motom sono diffusissimi, complice il fatto che molti pezzi sono intercambiabili, poi da piccoli particolari del telaio posso avere delle indicazioni.

Al di sopra del numero di telaio, c'è la sigla di omologazione IGM? Qual'è? Si trova sempre a sinistra impressa sul bordino della mezzeria del telaio.
 
15446448
15446448 Inviato: 9 Set 2015 22:00
Oggetto: Numeri di telaio Motom
 

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Salve a tutti,
qualcuno sa se da qualche parte sul web esiste un elenco dei numeri di telaio prodotti del Motom, suddivisi per anno e modello, come è stato fatto per la Vespa dalla Piaggio?
Grazie
 
15446552
15446552 Inviato: 10 Set 2015 5:32
Oggetto: Re: Numeri di telaio Motom
 

issor1960 ha scritto:
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Salve a tutti,
qualcuno sa se da qualche parte sul web esiste un elenco dei numeri di telaio prodotti del Motom, suddivisi per anno e modello, come è stato fatto per la Vespa dalla Piaggio?
Grazie


No, non esiste.
 
15654359
15654359 Inviato: 4 Lug 2016 9:48
 

salve ho appena recuperato un Motom 48 C
vorrei sapere se è possibile risalire all'anno di produzione tramite n° di telaio
grazie ciao

Telaio N° 4A * 7719...
 
15654512
15654512 Inviato: 4 Lug 2016 13:41
 

art001 ha scritto:
salve ho appena recuperato un Motom 48 C
vorrei sapere se è possibile risalire all'anno di produzione tramite n° di telaio
grazie ciao

Telaio N° 4A * 7719...


Ciao, icon_smile.gif

quante sono le cifre dopo la prima stelline?

La sigla della omologazione è IGM 2359 OM?

Metti anche delle foto lato destro e sinistro, perchè ci sono delle cose da tenere in considerazione,

la numerazione è un po' particolare.
 
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