fiftymaniac ha scritto:
Non so se hai già fatto il viaggio o devi ancora farlo ma ho fatto da poco una scoperta sul Minarelli AM6 che quasi mi vergogno per non averlo capito prima. Da quando ho aperto la pancia dell'espansione e l'ho svuotata dal catalizatore me ne sono accorto che con la nuova fluidodinamica (o aerodinamica) dei gas di scarico i giri di copia del motore si erano alzati e ai 50 KM/H in 6-a a circa 8100 rpm sentivo che il motore era più pigro rispetto a prima di aver tolto il catalizatore e oltre i 25-26 km con un litro non riuscivo a salire rispetto ai 30-33 km con un litro con il catalizatore andando sempre ai 50 km/h in 6-a. Scalando semplicemente una marcia cioè in 5-a ai 50-km/h i giri sono saliti a circa 9200 rpm e il motore era più vivace nelle risposte quando accelero. I consumi sono diminuiti e sono arrivato a 39,5 km con un litro dai 25 di prima. Se prima cambiavo le marce ai 10,20,30,40 e 50 km/h adesso devo accelerare di più per raggiungere i giri di copia e cambio a 15,25,35,45 e 55 km/h e per sfruttare la 6-a ai giri di copia come in 5-a ai 50 km/h devo andare ai 57-58 km/h o anche 60 km/h per arrotondare. Devo ancora testare i consumi in 6-a ai giri di copia visto che l'ho fatto solo in 5-a per non superare i 50 km/h e evitare rogne con i caramba. Venerdi notte parto per un giro con gli amici alle 5 terre in Liguria e andando di notte potro usare molto la 6-a ad eccezione dei centri urbani dove ci sono tante colonnette autovelox e dovro andare in 5-a ai 50 km/h.
Purtroppo il viaggio non lo potuto fare per il fatto che sono ancora "in riabilitazione" dopo l'incidente con il cr, e il relativo volo che o fatto
Interessante il fatto che ai tolto il catalizzatore
Appena mi rimetto in sesto mi sa che tolgo pure io il catalizzatore
Buon viaggio