fiftymaniac ha scritto:
Eccomi di nuovo. Ho letto un po' anche gli altri consigli e quello del cuscino in gel per l'equitazione te lo consiglio in quanto l'ho comprato anche io visto che la sella del enduro e stretta. Se dovessi restare a piedi prima di tutto esegui i soliti cantrolli e solo dpo decidi di spedire la moto o con il treno opure puoi noleggiare un furgone. 3 anni fa ritornando dal TINGA WINTER TREFFEN in Toscana ero rimasto a piedi, non riuscendo a farlo partire ho lasciato li lo scooter, sono tornato a casa in autostop, treno e bus, poi ho noleggiato un furgone e sono andato a prenderlo. Allafine ho scoperto che il filo verde che fa massa alla centralina con il telaio quando spegni con la chiave si era pelato e toccava il telaio nel tragitto dall centralina alla chiave quindi era come se l'avessi spento con la chiave. Se lo sapevo staccavo dalla spina del generatoere quel filo e arrivvavo a casa ma ormai era andata cosi buttando via 120 euro di noleggio mi pare 90 euro di gasolio, autostrada non ricordo quanto e 100 euro per ripagare un pannelo interno del cassone del furgone che si era rotto quando in una frenata di emergenza si era ribaltato lo scooter che gli hanno scalati dai 500 euro di cauzione per nolleggiare il furgone quindi quando resti a piedi delle volte ricorda che potrebbe essere una semplice sciochezza ma che ti da dei simtomi come se fosse un guasto grave. Se hai qualche amico con un furgone e meglio che andare a nolegiare la massimo gli paghi autostrada, carburante e gli offri una cena. Ho letto che hai tolto il miscelatore e la fai manuale la miscella olio benzina ma a che percentuale la fai? perché forse ho capito perche hai già gripato 2 volte in 11000 km da quello che mi dicevi in mp su facebook. Per esperienza ti dico che più aumentano i giri del motore e gradualmante più dovrebbe aumentare anche la percentuale della miscella per questo i miscelatori moderni hanno anche il sdopiamento del filo del acceleratore. A questo ci sono arrivato quando avevo tirato via il miscelatore alo scooter prima di partire per Capo Nord e al minimo con miscella 2,5% mi faceva più fumo rispetto a quando avevo il miscelatore quindi era grassa per quei giri mentre se superavo i 50 km/h tendeva a surriscaldarsi e a inchiodarsi che vuol dire che la miscella era scarsa per quei giri. In un raduno di moto d'epoca cera uno con un vecchio Gilera da corsa a marce e mi diceva che faceva la miscella al 5% visto che era un motore che andava verso i 10000 giri e li le cose comminciavano a quadrarmi. Adesso non dico che i motori moderni a maneta vanno a miscella 5% ma neanche a 2%, forse sara anche un 3-3,5% non ho idea. Io invece con il mio Minarelli AM 6 ho il miscelatore e per quanto l'ho maltratato non ha mai ceduto. Al ritorno dalla Romania a Dicembre siccome ero partito con alcune ore di ritardo mi sono fatto 400 km a maneta dal nord della Romania fino a ERD dopo Budapest in Ungheria e non ha perso un colpo ma poi sono sceso ai 50 km/h per abbasare i consumi di carburante una volta recuperato il ritardo. Di solito a che velocità viaggi? e in 6-a a quanti giri ha il motore a tale velocità?
Il mio consiglio e che in impostazione turistica devi adeguare la velocita di cociera ai giri di coppia del motore, ne sotto perche vai in sottocoppia con il motore che gira affaticato consumando di più e bruciando male ti imbratta tutto ma neanche troppo su di giri per non suriscaldare. Poi in un viaggio lungo il livello della tua attenzione calla e non stai sempre a guardare dietro nei spechietti e se per caso ti arriva da dietro la polizia o i caramba senza acorgerti e ti beccano che vai a piu di 50 km/h sei fregato. Non possono farti la multa per ecceso di velocità perche erano in macchina e non possono rilevarla ufficialmente ma possono sempre richiedere un carro attrezzi e portare la moto su un banco prova e li non hai scampo, quindi ti consiglio di andare ai 50 km/h cosi viaggi senza pensieri e il motore viaggia riposato senza dover fare tante soste se non per il carburante e necesità fisiologiche. Per quanto riguarda l'olio della miscella non comprarlo al supermercato anche se e Castrol perché ne hanno ritirati tanti dal mercato. Compralo sempre dai meccanici e dai rivenditori autorizati. Io uso il Bergoline Ashless che e specifico per i motori raffredatti a liquido e lo fanno qui a Vicenza e so a chi andare a tirare il collo se va male (sto scherzando!). Per quanto riguarda la foratura delle gomme ci sono i kit per la riparazione dei tubeless o con dei tappi o con delle stringhe e del mastice che le infili nel buco con un attrezzo aposta come fanno i gommisti. Natiralmente portati dietro una pompa a pedale per gonfiare la ruota. Con la bombola onfia e ripara mi pare che la valvla per il gonfiaggio non e più riutilizabile e devi cambiarla alla sostituzione della gomma quindi portatela dietro ma usala se non hai altri sistemi o se la ruota si sgonfia troppo in fretta e non riesci a raggiungere un gommista. Come ricambi portati dietro un cilindro di scorta e su ebay trovi ancora i cilindri RMS blu line con 40-50 euro completti di pistone e guarnizioni, anche la pompa dell'acqua non sarebbe male e i dischi della frizione che su ebay li trovi a poche decine di euro, qualche candella se hai quelle vecchie ancora funzionanti portale dietro e la catena di scorta. Se vuoi essere sicuro al 100% procurati anche una centralina e il statore del generatore di corente, di scorta, cosi sei aposto anche con l'elettronica. A occhio e croce avrai un 200 euro di ricambi. Riguardo al mangiare ti femi sui supermercati o discount e ti compri del pane e una vaschetta di affetato dal banco frigo e spendi una cavolata perche al bar delle stazioni di servizio un panino se lo fano pagare anche 4 euro e con quei soldi al discount mangi il doppio o anche il triplo. Per quanto riguarda le strade in prossimita della cittadine ti danno la possibilità di prendere delle circonvalazioni o varianti che ti fanno schivare i conglomerati urbani e devi prenderle senza pensarci 2 volte perché se no tiaspetta un inferno di semafori e rotonde. Anche alcune tangenziali danno la possibilità di essere percorse da moto sotto i 150 cc ma non tutte e comunque trovi sempre il tabelone con i divieti all'entrata. Se le prendi e ti ferma la polizia possono chidere un'occhio e accompagnarti fuori senza farti niente ma se capita un incidente le companie assicurative possono rivalersi su di te al 100% visto che per loro natura cercano ogni modo per non risarcire nel caso in cui saresti una vittima o di farsi rimborsare nel caso in cui sei il colpevole del incidente. Comunque te ne accorgi subito in entrata della citta di queste strade sia esse circonvalazioni, varianti o tangenziali in quanto trovi scritto su un cartello il nome delle prossime citta le quali anche se in linea di aria sarebbero dritte d'avanti a te i cartelli te le indivcano a destra o a sinistra rispetto a come procedi in quanto e nel interesse delle autorita locali far deviare traffico e inquinamento fuori dal proprio comune a quelli che transitano e basta per di li senza fermarsi. Basta che guardi sulla cartina quella specie di semicerchi che ci sono intorno ai comuni più grandi come a Voghera, Cremona, Mantova etc. che ti fanno schivare il centro. Ricordati di lubrificare la catena ogni 500 km. Io mi sono fatto il lubrificatore semiautomatico in stile Scottoil e uso l'olio biodegradabile perla catena delle motoseghe solo che sporca tutto il cerchio. Io visto che ho un Enduro me ne frego se il cerchio e sporco. Per l'acqua portarla nelle borse a luglio o agosto se non la tieni nei thermos sara calda come l'urina quando andrai a bere. Pe rifornirti sui supermercati trovi nei banchi frigo bottiglie d'acqua da 1,5 litri sfuse che ti costerano un po di più rispetto a quelle sul scafale per via del servizio di refrigerazione ma sicuramente ti costera meno che comprarle al bar. Se mi viene in mente dell'altro te lo faccio sapere comunque se hai dei dubbi su qualcosa che mi sono dimenticato chiedi pure.
Grazie ancora dei consigli che mi stai dando Purtroppo si la causa dei grippaggi e proprio il miscelatore che non andava Comunque faccio la mischela al 2,5 %.Di norma vada sui 80 km/h segnati e in sesta tengo i giri sui 10000 -10500.Purtroppo per il discorso delle tangenziali lo so che non potrei andarci normalalmente,ma diciamo che le o sempre fatte e fino ad ora grazie a dio mi e andata bene Come olio o sempre usato o il tamoil che compro da un amico che a un officina Cerchero su ebay i simili il kit per la riparizione,mentre le bombole ne o gia 2 sulle moto,come ricambi pensavo di prendermi dietro come sugeritomi da te,una catena di scorta,un cilindro,la pompa per le gomme,mentre per i dischi pensavo di metterli nuovi prima di partire Per il mangiare ai ragione conviene di più nei supermercati Idem per il fatto di portarsi l'acqua nei termos e prenderla gia fredda.Si pensavo anche io di evitarmi il traffico cittadino tagliano,essendo che o il navigatore e avevo gia montato la presa a 12v pensavo di impostare tutto prima tutto il percorso e seguire il navigatore Interessante il sistema del auto lubrificazione della catena devo dire Riguardo alla velocità di crociera pensavo di andare ai 50 km/h e al massimo in certi tratti aumentare fino agli 80 km/h
Grazie ancora dei consigli fiftymaniac