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Lambretta LI 125 del '62 [luce posizione/freno]
14384241
14384241 Inviato: 23 Mag 2013 22:21
Oggetto: Lambretta LI 125 del '62 [luce posizione/freno]
 

Ciao ragazzi, ho da poco finito il restauro del mezzo, mi sono accorto che la lampadina posizione e freno (6V 21/5 W) secondo me non va bene ,cioe' la luce di posizione e' molto intensa e quindi quando freno la luce di stop non si vede ,(ma funziona).
Ho provato ad invertire i cavi ,ma a quel punto si e' bruciato il filamento dritto e fine ..
Qualcuno sa cosigliarmi cosa fare ? Premetto che di elettricita eusa_think.gif non ne capisco molto!
doppio_lamp_naked.gif
 
14384324
14384324 Inviato: 23 Mag 2013 22:46
 

ciao, ti rispondo anche se non conosco nel dettaglio la tua lambretta, al fanalino posteriore della tua lambretta dovrebbero arrivare due o tre fili. La lampadina ha tre contatti, uno laterale sul corpo in metallo che regge il bulbo in vetro e due sul fondo. Se al fanalino arrivano tre fili allora devi individuare quale di quei tre è il filo di massa o negativo e dovrai metterlo al contatto che va laterale al corpo metallico della lampada, gli altri due invece andranno sui contatti che vanno sul fondo della lampada, poi se il funzionamento non è corretto inverti solo i fili che vanno ai contatti sul fondo della lampada. Se invece al fanalino arrivano solo due fili allora vuol dire che il fanalino prenderà la massa direttamente dalla vite di fissaggio al telaio, in quel caso i due fili che arrivano vanno ai due contatti sul fondo della lampada, invertendoli se il funzionamento non è corretto. Se quello che ti ho descritto è quello che hai fatto e ti si è bruciato un filamento è stato solo un caso fortuito, cambia lampada e vedrai che funziona. doppio_lamp_naked.gif
 
14384438
14384438 Inviato: 23 Mag 2013 23:16
 

Riprovero',allora ..comunque e' a tre fili ,la massa va ad un bullone che tiene il pezzo in metallo ove vi e' l'alloggiamento della lampada e del "vetro" rosso con caterinfrangente,e altri due fili .esattamente come descritto da te.
Il mio problema e' che le lampade qui in giro non le trovo,le ho ordinate su ebay ,3, una l'ho gia fatta saltare..
Grazie!
doppio_lamp_naked.gif
 
14384592
14384592 Inviato: 24 Mag 2013 7:03
 

ovvio che do per scontato che la tua lambretta abbia l'impianto a 6 volts, altrimenti sarebbe normale che le lampade saltino doppio_lamp_naked.gif
 
14386529
14386529 Inviato: 24 Mag 2013 18:11
 

Domani o domenica mattina provo !
Grazie ,ti faro' sapere
doppio_lamp_naked.gif
 
14406717
14406717 Inviato: 1 Giu 2013 21:11
 

Allora ,riprendiamo il discorso ..fino ad oggi non avevo avuto tempo ma oggi ho invertito i fili ,risultato ;altra lampadina bruciata .
pero' ho guardato meglio le varie cose , per iniziare lo stop si accende sul filo a spirale ,ma non si accende di colpo ma si accende diventando piu' luminoso in crescendo , ma rimane sempre piu' debole della posizione. Invertendo i fili il filamento dritto e sottile della lampadina di accende di colpo pigiando il freno ma salta con la stessa velocita ,rimarra accesa un secondo o due e poi si fulmina...
doppio_lamp_naked.gif
 
14406749
14406749 Inviato: 1 Giu 2013 21:32
 

scusa ma se l'impianto della tua lambretta è a 6 volt e la lampada è a 6 volt non è possibile che la lampada si fulmini, dunque o le lampade non sono a 6 volt, cosa che ritengo impossibile, oppure la tua lambretta da una tensione maggiore dei 6 volt ma i questo caso avresti dovuto bruciare anche le altre lampade tipo quelle del faro anteriore. In ogni caso se hai un tester misura la tensione in uscita, misurala tra il filo che va al telaio o direttamente sul telaio e prima uno e poi l'altro filo che vanno come posizione e stop, vedi un pò che tensione esce. Nel misurare la tensione considera che la corrente potrebbe essere alternata e non continua dal momento che non hai la batteria ed io non so se la lambretta era equipaggiata con alternatore o dinamo. doppio_lamp_naked.gif
 
14406791
14406791 Inviato: 1 Giu 2013 22:01
 

ho trovato in rete uno schema elettrico della lambretta, non so se è della tua stessa serie comunque stando a quello schema dietro al tuo fanalino dovrebbero esserci tre fili, uno collegato al telaio, uno di colore rosa e uno di colore nero. se è così quello collegato al telaio è la massa, quello nero è lo stop e quello rosa è la luce di posizione. Comunque lunedì cerco di informarmi da un amico riguardo il tipo di lampade, tu in ogni caso come ti ho scritto prima appena puoi cerca di misurare la tensione in uscita che così cerchiamo di capire se la tensione è troppo alta o sono le lampade che sono cinesi doppio_lamp_naked.gif
 
14406815
14406815 Inviato: 1 Giu 2013 22:31
 

lo schema e' giusto,rosa nero e massa..secondo te potrebbe essere che si bruci perche' un filamento sopporta 5 watt e l'altro 21 watt? e quindi invertendoli gli mandi 21 watt a quello da 5? ,ma quello che non mi spiego e' il fatto che la posizione e' molto intensa come luce e invece lo stop sia fiacco e si illumina piano...
doppio_lamp_naked.gif
 
14406820
14406820 Inviato: 1 Giu 2013 22:34
 

Bandolo, ho paura tu abbia invertito i fili di stop e posizione sul portafaro.......prova a girarli di posizione icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14406920
14406920 Inviato: 1 Giu 2013 23:36
 

gippiguzzi ha scritto:
Bandolo, ho paura tu abbia invertito i fili di stop e posizione sul portafaro.......prova a girarli di posizione icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ho gia' fatto e come detto sopra due prove due lampadine bruciate...
Ciao Gippy
doppio_lamp_naked.gif
 
14407041
14407041 Inviato: 2 Giu 2013 7:44
 

ciao, riguardo al fatto dei 5 e 21 watt non può essere come dici, in pratica quel che può bruciare una lamapda è una tensione più alta cioè i volts mentre il watt è la misura della potenza assorbita, senza scendere in spiegazioni tecniche diciamo che più watt più assorbe e più fa luce. Nel tuo caso, come in tutte le lampade doppio filamento per stop e posizione, hai due filamenti uno da 21W che è lo stop che accende più forte e uno è la posizione che accende meno, in ogni caso però la tensione è sempre 6 volts pertanto non può essere che su uno accende poco e sull'altro lo bruci a meno che non siano lampade difettose, certo che il fatto che si sia ripetuta la bruciatura fa pensare che ci possa essere qualcosa che non va nell'impianto. Per questo ti ho chiesto se hai un tester di misurare la tensione in uscita collegando i puntali tra il filo di massa e prima il filo rosa e poi il filo nero e vedere quanto segna il tester. Fai questa prova se puoi e fammi sapere. doppio_lamp_naked.gif
 
14407655
14407655 Inviato: 2 Giu 2013 14:16
 

Bisogna capire da dove arriva la tensione di alimentazione della lampadina Stop.........

Se non vi arrivano anche dei picchi di tensione............... eusa_think.gif
 
14408121
14408121 Inviato: 2 Giu 2013 19:16
 

Niente...come detto io non capisco na cippa di elettricita', domani dico a mio fratello quando puo' passare di quyi col tester e misuriamo ...vi sapro' dire!

ma quel che mi fa pensare e il fatto che l'impianto elettrico funziona tutto,tutto.... e il filo che comandato dal freno e' sempre quello! ho fatto una prova con la lampadina "originale "cioe' quella che era montata da anni e anni ..e che io ho sostituito perche non funzionava la posizione e ci ho messo del tempo a capire che era la lampadina dato che non si notava l'interruzione del filamento ,ho dovuto usare una lente di ingrandimento, il filamento dello stop e' uguale ,cioe' a spirale e si accende lentamente....
Ciao ragazzi e grazie dell'interessamento!!
doppio_lamp_naked.gif
 
14408467
14408467 Inviato: 2 Giu 2013 21:26
 

resto in attesa di conoscere l'esito del tester, in ogni caso la lampada originale della lambretta è 6v 3/15w, anche se questa non può in nessun modo essere la causa della bruciatura della lampada. una curiosità in pratica se metti il filo su un contatto ti accende poco un filamento mentre se lo stesso filo lo metti sull'altro contatto della lampada la brucia? Per semplice curiosità potresti provare a montare una lampada da 12V 5/21W di quelle per auto, tanto la trovi ovunque per 50 cent, sarei curioso di vedere come si comporta, tanto tranquillo che non rompi niente a montare una lampada a 12 volts, l'unica cosa che dovrebbe succedere se l'impianto della lambretta è a posto è che entrambi i filamenti dovrebbero accendere in modo flebile, se invece la lampada accende forte o addirittura la brucia con uno dei due fili vuol dire che da quel filo escono più dei volts che dovrebbero uscire. doppio_lamp_naked.gif
 
14422188
14422188 Inviato: 7 Giu 2013 14:43
 

opps ha scritto:
resto in attesa di conoscere l'esito del tester, in ogni caso la lampada originale della lambretta è 6v 3/15w, anche se questa non può in nessun modo essere la causa della bruciatura della lampada. una curiosità in pratica se metti il filo su un contatto ti accende poco un filamento mentre se lo stesso filo lo metti sull'altro contatto della lampada la brucia? Per semplice curiosità potresti provare a montare una lampada da 12V 5/21W di quelle per auto, tanto la trovi ovunque per 50 cent, sarei curioso di vedere come si comporta, tanto tranquillo che non rompi niente a montare una lampada a 12 volts, l'unica cosa che dovrebbe succedere se l'impianto della lambretta è a posto è che entrambi i filamenti dovrebbero accendere in modo flebile, se invece la lampada accende forte o addirittura la brucia con uno dei due fili vuol dire che da quel filo escono più dei volts che dovrebbero uscire. doppio_lamp_naked.gif

Mistero risolto!
Ho montato una lampadina da 12 volt come da te suggerito e "magicamente" funziona tutto!!
Stamane un mio amico mi parlava del magnete ,dice che all'interno ci sono 3 "bobine" di cui una sola e' dedicata alla luce di stop!puo essere che quella e' a 12 volt ?
Grazie per il supporto!
doppio_lamp_naked.gif
10 euro di lampadine su internet e 5 all'autoaccessori qui del paese (di cui una a 12v)..insomma 13 eurini leteralmente bruciati... eusa_wall.gif per icon_question.gif
 
14422782
14422782 Inviato: 7 Giu 2013 18:12
 

bandolerostanco ha scritto:
Mistero risolto!
Ho montato una lampadina da 12 volt come da te suggerito e "magicamente" funziona tutto!!
Stamane un mio amico mi parlava del magnete ,dice che all'interno ci sono 3 "bobine" di cui una sola e' dedicata alla luce di stop!puo essere che quella e' a 12 volt ?
Grazie per il supporto!
doppio_lamp_naked.gif
10 euro di lampadine su internet e 5 all'autoaccessori qui del paese (di cui una a 12v)..insomma 13 eurini leteralmente bruciati... eusa_wall.gif per icon_question.gif

Purtroppo non conoscendo nel dettaglio la tua lambretta le mie risposte possono essere solo generiche, io rispondo secondo le mie esperienze ma le mie sono sopratutto di tipo automobilistico, mi piacere comunque che "l'idea" di provare una lampada a 12 volts abbia contribuito a risolvere il problema doppio_lamp_naked.gif
 
14643102
14643102 Inviato: 18 Set 2013 11:15
 

adesso ho appena finito di pulire e sistemare frei post ,saldare un crepa su telaio di un P200E ,messa in moto perfettamente, luci stop e posizioni ok, frecce e anabbaginte e abbagliante ..nisba!! aaaa ..l'elettricita eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14643107
14643107 Inviato: 18 Set 2013 11:17
 

Dimenticavoi, gran bella vespa, con tanto di miscelatore olio..... 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14644514
14644514 Inviato: 18 Set 2013 22:10
 

i problemi potrebbero essere causati da motivi diversi, per le frecce controlla il lampeggiatore, mentre per il faro controlla col tester che la corrente arrivi alla lampada, se non arriva alla lampada controlla che arrivi al blocchetto luci, procedi a ritroso fino a trovare dove si trova l'interruzione, ovviamente prima di fare tutto questo controlla che i fusibili siano tutti a posto.
Se le frecce e le luci non funzionanti dipendono entrambe dallo stesso blocchetto il problema potrebbe anche essere lo stesso per entrambi, se mi riesci a trovare un link su uno schema elettrico posso esserti più preciso sui controlli da fare. doppio_lamp_naked.gif
 
14644531
14644531 Inviato: 18 Set 2013 22:18
 

opps ha scritto:
i problemi potrebbero essere causati da motivi diversi, per le frecce controlla il lampeggiatore, mentre per il faro controlla col tester che la corrente arrivi alla lampada, se non arriva alla lampada controlla che arrivi al blocchetto luci, procedi a ritroso fino a trovare dove si trova l'interruzione, ovviamente prima di fare tutto questo controlla che i fusibili siano tutti a posto.
Se le frecce e le luci non funzionanti dipendono entrambe dallo stesso blocchetto il problema potrebbe anche essere lo stesso per entrambi, se mi riesci a trovare un link su uno schema elettrico posso esserti più preciso sui controlli da fare. doppio_lamp_naked.gif
ù
Grazie ragazzo!
sapevo che mi avresti dato qualche dritta ..
nel fine settimana se ho tempo ci provo!
doppio_lamp_naked.gif
 
14644833
14644833 Inviato: 19 Set 2013 8:08
 

bandolerostanco ha scritto:
ù
Grazie ragazzo!
sapevo che mi avresti dato qualche dritta ..
nel fine settimana se ho tempo ci provo!
doppio_lamp_naked.gif

icon_eek.gif oddiooooooooooooooooo, ragazzo! rotfl.gif da quanto non mi chiamavano così! 0510_inchino.gif si si sono proprio un ragazzo di 53 anni. doppio_lamp_naked.gif
 
14646429
14646429 Inviato: 19 Set 2013 20:25
 

opps ha scritto:
icon_eek.gif oddiooooooooooooooooo, ragazzo! rotfl.gif da quanto non mi chiamavano così! 0510_inchino.gif si si sono proprio un ragazzo di 53 anni. doppio_lamp_naked.gif

Bhe...di la dai guzzisti d'epoca "Temerari dell asfalto" chi ha superato il muro dei 50 ...li chiamiamo ""diversamente giovani""
A me manca ancora poco..ma quasi ci sono!
doppio_lamp_naked.gif
 
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