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Taratura F12r [Overdrive e extreme]
14383698
14383698 Inviato: 23 Mag 2013 20:25
Oggetto: Taratura F12r [Overdrive e extreme]
 

Salve ragazzi
Ho preso variatore Overdrive da 19,5x16 e arrow extreme dark per il mio f12r LC.
ho portato tutto dal meccanico che ha montato...
mi ha detto che ha montato i rulli che c'erano con il variatore e anche come molla di contrasto ha montato quella con il variatore mi pare che era strisciata di grigio, per quanto riguarda la carburazione l'ha lasciata stare...
c'è però un problema... il motorino parte bene a 9500 giri con una buona ripresa, raggiunti i 60 km/h si abbassano i giri fino ad arrivare a 7000 e la velocità si ferma a 73 km/h...
Domani lo riporto dal mecca... Cosa mi consigliate di montare come rulli?
 
14384334
14384334 Inviato: 23 Mag 2013 22:48
 

per la taratura ti consiglierei: rulli da 5 o 5,5 molla di contrasto bianca malossi, mollette della frizione o bianche o verdi, e ti consiglio anche di carburarlo, vedrai i cambiamenti si sentiranno
 
14385605
14385605 Inviato: 24 Mag 2013 12:54
 

Come rulli metti quelli da 5,5 , dovrebbero essere forniti con l'arrow. Poi mollette verdi e mdc bianca, visto che hai un minarelli. Mi sembra strano che il meccanico non abbia toccato la carburazione, perché di solito dopo aver montato una marmitta più aperta la carburazione tende ad essere magra e si deve alzare il massimo di 5 punti. Ti consiglio anche di prendere una redsponge. E se puoi anche un carburatore più grosso, ti conviene prendere direttamente il 19
 
14386017
14386017 Inviato: 24 Mag 2013 14:42
 

Jeltal04 ha scritto:
Come rulli metti quelli da 5,5 , dovrebbero essere forniti con l'arrow. Poi mollette verdi e mdc bianca, visto che hai un minarelli. Mi sembra strano che il meccanico non abbia toccato la carburazione, perché di solito dopo aver montato una marmitta più aperta la carburazione tende ad essere magra e si deve alzare il massimo di 5 punti. Ti consiglio anche di prendere una redsponge. E se puoi anche un carburatore più grosso, ti conviene prendere direttamente il 19

ho preso la red sponge ma mi ha detto che non conveniva toccare la carburazione quindi non è stato a smontare tutto per cambiare solo la spugna...
con l'arrow non c'era niente... ha messo su i rulli che c'erano con il vario... e la molla di contrasto che c'era con il vario cioè striata grigia...
 
14386054
14386054 Inviato: 24 Mag 2013 14:50
 

La redsponge non è obbligatoria su una soft, ma conviene metterla. La carburazione va necessariamente ingrassata, altrimenti potresti rovinare il cilindro. Dopo che si passa da una marmitta originale a un'arrow, tutti i meccanici dovrebbero sapere che il getto massimo va alzato di qualche punto, e ulteriormente alzato se si monta una redsponge. Strano che con l'arrow non c'erano i rulli, dovrebbero esserci nella scatola.. Comunque quelli ideali si aggirano intorno ai 5,5. La mdc dell'overdrive dovrebbe andar bene
 
14386072
14386072 Inviato: 24 Mag 2013 14:55
 

Jeltal04 ha scritto:
La redsponge non è obbligatoria su una soft, ma conviene metterla. La carburazione va necessariamente ingrassata, altrimenti potresti rovinare il cilindro. Dopo che si passa da una marmitta originale a un'arrow, tutti i meccanici dovrebbero sapere che il getto massimo va alzato di qualche punto, e ulteriormente alzato se si monta una redsponge. Strano che con l'arrow non c'erano i rulli, dovrebbero esserci nella scatola.. Comunque quelli ideali si aggirano intorno ai 5,5. La mdc dell'overdrive dovrebbe andar bene

io mi fido del meccanico e per adesso tengo questa carburazione e vedo... più tardi glielo porto e ha detto che prova un pò i rulli...
all'inizio mi ha parlato di modificare i rasamenti del vario... perchè modificarli?
 
14386238
14386238 Inviato: 24 Mag 2013 16:05
 

Da che meccanico vai? I rasamenti a quanto ne so servono a trovare il giusto rapporto tra allungo e ripresa, detto molto volgarmente. Neanche io so di preciso la loro funzione. Ma credo che sia l'ultima cosa da modificare sul tuo scooter, è moolto più importante la carburazione, se rimani magro sono problemi tuoi, io posso solo darti consigli
 
14386426
14386426 Inviato: 24 Mag 2013 17:20
 

Jeltal04 ha scritto:
Da che meccanico vai? I rasamenti a quanto ne so servono a trovare il giusto rapporto tra allungo e ripresa, detto molto volgarmente. Neanche io so di preciso la loro funzione. Ma credo che sia l'ultima cosa da modificare sul tuo scooter, è moolto più importante la carburazione, se rimani magro sono problemi tuoi, io posso solo darti consigli

si ma come posso fidarmi di te che non so chi sei e non fidarmi di un meccanico? capiscimi per adesso vedo cosa fa il meccanico poi vedrò...
 
14386528
14386528 Inviato: 24 Mag 2013 18:10
 

io ti consiglio rulli da 4.5 o 4.3 mdc gialla malossi e mdf gialle malossi, il mio f12r con una giannelli reverse dava gli stessi problemi e ora senza variatore fa i 96 km/h segnati ovviamente.... comunque se ci hai fatto caso dove c'era il variatore c'era anche na piccola rondellina che una volta tolta a me faceva 10 km/h in piu...la carburazione non l'ho neanche considerata
 
14386636
14386636 Inviato: 24 Mag 2013 18:56
 

luca_rotondi98 ha scritto:
io ti consiglio rulli da 4.5 o 4.3 mdc gialla malossi e mdf gialle malossi, il mio f12r con una giannelli reverse dava gli stessi problemi e ora senza variatore fa i 96 km/h segnati ovviamente.... comunque se ci hai fatto caso dove c'era il variatore c'era anche na piccola rondellina che una volta tolta a me faceva 10 km/h in piu...la carburazione non l'ho neanche considerata
non scrivere cose che sai per sentito dire.. i rulli da 4.3 sono leggerissimi e la molla di contrasto va messa quella bianca non gialla, mollette frizione bianche o verdi. i rulli vanno benissimo da 5.5 0509_up.gif
 
14386869
14386869 Inviato: 24 Mag 2013 20:27
 

bisbo ha scritto:
si ma come posso fidarmi di te che non so chi sei e non fidarmi di un meccanico? capiscimi per adesso vedo cosa fa il meccanico poi vedrò...

Infatto io ti sto dando un consiglio, ma se provi a chiedere chiunque ti dirà che si dovrebbe alzare il getto massimo almeno un pochino, poi se ti fidi del meccanico(spesso leggi di meccanici che montano la mdc rossa un gt originale)sono faccende tue
 
14387068
14387068 Inviato: 24 Mag 2013 21:21
 

Jeltal04 ha scritto:
Infatto io ti sto dando un consiglio, ma se provi a chiedere chiunque ti dirà che si dovrebbe alzare il getto massimo almeno un pochino, poi se ti fidi del meccanico(spesso leggi di meccanici che montano la mdc rossa un gt originale)sono faccende tue

Domani dovrebbe ridarmi il motorino tarato... vediamo come va...
 
14388134
14388134 Inviato: 25 Mag 2013 13:19
 

fio98 ha scritto:
non scrivere cose che sai per sentito dire.. i rulli da 4.3 sono leggerissimi e la molla di contrasto va messa quella bianca non gialla, mollette frizione bianche o verdi. i rulli vanno benissimo da 5.5 0509_up.gif

guarda che non è per sentito dire io l'ho fatto personalmente al mio e mi si è risolto il problema, e poi non è niente certo, quindi non dite che serve per forza la bianca perchè le cose cambiano da scooter a scooter!
 
14388212
14388212 Inviato: 25 Mag 2013 14:01
 

Ragazzi forse la dovreste smettere di dire ad altri ciò che debbono dire o non dire, nessuno pensa di essere stupido ne tanto meno lo faccia.

Questo forum accetta ogni tipo di consigli , sta all'utente che richiede decidere se più o meno considerare gli interventi, lo scopo è di aiutare non prendere in giro.

Solitamente vi sono molti pareri, ed una media su di essi va fatta.
Dunque IMHO ognuno posti la propria esperienza senza dover dare dei giudizi agli altri, che è vero che ogni tanto pisciano fuori dal vaso, ma fa parte del gioco
 
14399206
14399206 Inviato: 29 Mag 2013 20:04
 

SCR1 ha scritto:
Ragazzi forse la dovreste smettere di dire ad altri ciò che debbono dire o non dire, nessuno pensa di essere stupido ne tanto meno lo faccia.

Questo forum accetta ogni tipo di consigli , sta all'utente che richiede decidere se più o meno considerare gli interventi, lo scopo è di aiutare non prendere in giro.

Solitamente vi sono molti pareri, ed una media su di essi va fatta.
Dunque IMHO ognuno posti la propria esperienza senza dover dare dei giudizi agli altri, che è vero che ogni tanto pisciano fuori dal vaso, ma fa parte del gioco


andato a prendere il motorino! quel meccanico non lo vedrà più!
mi ha detto che la arrow extreme dark è troppo aperta per un motorino originale...
ricapitolando... ha cambiato le molle della frizione e ha messo quelle bianche e come rulli non lo sa manco lui cosa ha messo...
va ai 70 e cala ancora di giri... adesso lo porto da un altro meccanico e vediamo...
ma è difficile da tarare un variatore da 19mm? poi è vero che è troppo aperta la arrow?!?!?
 
14399323
14399323 Inviato: 29 Mag 2013 20:32
 

bisbo ha scritto:
andato a prendere il motorino! quel meccanico non lo vedrà più!
mi ha detto che la arrow extreme dark è troppo aperta per un motorino originale...
ricapitolando... ha cambiato le molle della frizione e ha messo quelle bianche e come rulli non lo sa manco lui cosa ha messo...
va ai 70 e cala ancora di giri... adesso lo porto da un altro meccanico e vediamo...
ma è difficile da tarare un variatore da 19mm? poi è vero che è troppo aperta la arrow?!?!?

Non è niente diffcile se si ha il tempo di fare le cose ed i meccanici probabilmente non possono poi chiedere molti soldi ad un utente che porta loro un mezzo a tarare.
I rulli da 19 mm sono tarabilissimi , solamente che un variatore con tali rulli ha uno spinotto maggiore di diametro e per esempio in partenza può dare qualche problema in più vista la posizione della cinghia su un rapporto maggiore rispetto adun vario con spinotto più piccolo e rulli esempio da 15 x 12.

Se cala di giri io penso sia dovuto alla cinghia ed alla sua posizione non corretta per i giri del motore in base al rapporto.
Li bisogna relamente capire se sia una questione di molla, di rulli o di correttori di coppia o semplicemente di cinghia non idonea.
Per fare ciò purtroppo occorre materiale a disposizione e tempo
 
14399338
14399338 Inviato: 29 Mag 2013 20:36
 

SCR1 ha scritto:
Non è niente diffcile se si ha il tempo di fare le cose ed i meccanici probabilmente non possono poi chiedere molti soldi ad un utente che porta loro un mezzo a tarare.
I rulli da 19 mm sono tarabilissimi , solamente che un variatore con tali rulli ha uno spinotto maggiore di diametro e per esempio in partenza può dare qualche problema in più vista la posizione della cinghia su un rapporto maggiore rispetto adun vario con spinotto più piccolo e rulli esempio da 15 x 12.

Se cala di giri io penso sia dovuto alla cinghia ed alla sua posizione non corretta per i giri del motore in base al rapporto.
Li bisogna relamente capire se sia una questione di molla, di rulli o di correttori di coppia o semplicemente di cinghia non idonea.
Per fare ciò purtroppo occorre materiale a disposizione e tempo


io non sono un genio in materia però presumo sia un problema di rulli...
sale subito a 9500 giri poi ai 50 km/h cala fino ad arrivare a 7000 giri...
può influire la carburazione? perchè il meccanico mi ha detto che non vale la pena carburarlo....
 
14399349
14399349 Inviato: 29 Mag 2013 20:41
 

bisbo ha scritto:
io non sono un genio in materia però presumo sia un problema di rulli...
sale subito a 9500 giri poi ai 50 km/h cala fino ad arrivare a 7000 giri...
può influire la carburazione? perchè il meccanico mi ha detto che non vale la pena carburarlo....

Quando fa così solitamente la molla di contrasto apre troppo presto innestando un rapporto lungo ed il motore va sotto coppia morendo.

Però per esperienza , ti dico che sono delicatissimi, se per esempio hai il twist control in plastica o l'anello in metallo posto sotto la frizione , gli da fastidio, se per esempio hai preso una frizione con una campana più leggera , gli da fastidio, se per esempio il correttore per un motivo di molla si scalda troppo gli da fastidio , se per esempio la cinghia fosse nuova ed il piattello del vario non è spessorato bene gli da fastidio , ma non poco molto e si comporta come un bambino che non ha voglia di studiare, si rifiuta di andare.
Quando invece lo sistemi si illumina di potenza e rende da paura dando una soddisfazione unica
 
14399360
14399360 Inviato: 29 Mag 2013 20:44
 

SCR1 ha scritto:
Quando fa così solitamente la molla di contrasto apre troppo presto innestando un rapporto lungo ed il motore va sotto coppia morendo.

Però per esperienza , ti dico che sono delicatissimi, se per esempio hai il twist control in plastica o l'anello in metallo posto sotto la frizione , gli da fastidio, se per esempio hai preso una frizione con una campana più leggera , gli da fastidio, se per esempio il correttore per un motivo di molla si scalda troppo gli da fastidio , se per esempio la cinghia fosse nuova ed il piattello del vario non è spessorato bene gli da fastidio , ma non poco molto e si comporta come un bambino che non ha voglia di studiare, si rifiuta di andare.
Quando invece lo sistemi si illumina di potenza e rende da paura dando una soddisfazione unica


il motorino ha 2000 km ed è del 2009 quindi non sono molto usurate le parti... ho cambiato solo marmitta, variatore e molla di contrasto...
speriamo che il prossimo meccanico mi faccia un buon lavoro e non mi chieda 80 euro come quello vecchio.... 0509_down.gif
 
14399421
14399421 Inviato: 29 Mag 2013 20:59
 

bisbo ha scritto:
il motorino ha 2000 km ed è del 2009 quindi non sono molto usurate le parti... ho cambiato solo marmitta, variatore e molla di contrasto...
speriamo che il prossimo meccanico mi faccia un buon lavoro e non mi chieda 80 euro come quello vecchio.... 0509_down.gif

Si ma sono tante cose, dunque sicuramente da tarare , ma ricorda o hai un gran culo o occorre tempo.
Intanto per esempio inizia a cambiare e rimettere il suo variatore e senti con i rulli idonei come rende, ma devi farlo tu , altrimenti ti perdi
 
14401916
14401916 Inviato: 30 Mag 2013 19:02
 

SCR1 ha scritto:
Si ma sono tante cose, dunque sicuramente da tarare , ma ricorda o hai un gran culo o occorre tempo.
Intanto per esempio inizia a cambiare e rimettere il suo variatore e senti con i rulli idonei come rende, ma devi farlo tu , altrimenti ti perdi


portato dal meccanico... vediamo cosa ci tira fuori 0509_doppio_ok.gif
 
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