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Aiuto per filtro aria? [quale cono su zip con base e 17.5]
14383151
14383151 Inviato: 23 Mag 2013 17:53
Oggetto: Aiuto per filtro aria? [quale cono su zip con base e 17.5]
 

Salve ragazzi mi rivolgo a voi per un ultima domanda(forse non ultima 0509_banana.gif )

Volevo cambiare filtro al mio zip che monta:

70 dr
Multivar malossi
17.5 dell'orto
Giannelli shot

pensavo a qualcosa di aperto come un filtro a cono o robe simili
NO RED SPONGE
Sapete consigliarmi?
Inoltre volevo sapere, ho un carburatore a casa.. per sapere che grandezza è (17.5/19 ecc..) devo misurare col calibro l'interno del foro che si collega verso il cilindro?
Grazie icon_biggrin.gif
 
14383217
14383217 Inviato: 23 Mag 2013 18:18
 

con il filtro a cono devi ri-guardare la carburazione più frequentemente. Lascia la Red sponge.
 
14383246
14383246 Inviato: 23 Mag 2013 18:27
 

Ho chiesto esplicitamente il filtro a cono perchè so cosa comporta e so che spinge di più.
Volevo solo consigli su quale modello di filtro montare
 
14383315
14383315 Inviato: 23 Mag 2013 18:49
 

zip-rekord ha scritto:
Ho chiesto esplicitamente il filtro a cono perchè so cosa comporta e so che spinge di più.
Volevo solo consigli su quale modello di filtro montare


se lo sapessi sapresti anche che su ela base un airbox ben lavorato con testa può equivalere o essere migliore di un cono.. sapresti anche che sul 17.5 è inutile e ci vorrebbe almeno un 19 o 21
 
14383539
14383539 Inviato: 23 Mag 2013 19:51
 

senti per lavorare un airbox bisogna saperlo fare come si deve e non tirar fuori porcate.
Comunque io volevo una risposta alla mia domanda e non ad altre
 
14383615
14383615 Inviato: 23 Mag 2013 20:12
 

zip-rekord ha scritto:
senti per lavorare un airbox bisogna saperlo fare come si deve e non tirar fuori porcate.
Comunque io volevo una risposta alla mia domanda e non ad altre


la risposta è chiarissima
 
14383632
14383632 Inviato: 23 Mag 2013 20:14
 

conosco gente con 17.5 e cono a cui gira benissimo.Io ho chiesto aiuto sulla scelta del modello, non consigli sul metterlo o meno
 
14383641
14383641 Inviato: 23 Mag 2013 20:15
 

zip-rekord ha scritto:
conosco gente con 17.5 e cono a cui gira benissimo.Io ho chiesto aiuto sulla scelta del modello, non consigli sul metterlo o meno


sono tutti uguali.. che girino bene non vuol dire che vada bene far così
 
14383664
14383664 Inviato: 23 Mag 2013 20:19
 

Penso che se il motore va lineare senza vuoti ne grattate significa che va bene o quanto meno decentemente.
Non sarebbero tutti uguali sennò non esisterebbero tutti quei modelli.Comunque quando rispondi non importa fare l'acido, se non hai voglia di rispondermi puoi semplicemente non entrare nel topi eusa_naughty.gif
 
14383676
14383676 Inviato: 23 Mag 2013 20:21
 

zip-rekord ha scritto:
Penso che se il motore va lineare senza vuoti ne grattate significa che va bene o quanto meno decentemente.
Non sarebbero tutti uguali sennò non esisterebbero tutti quei modelli.Comunque quando rispondi non importa fare l'acido, se non hai voglia di rispondermi puoi semplicemente non entrare nel topi eusa_naughty.gif


si diventa acidi quando tanta gente come te non ascolta i consigli di gente che ne sa di più snobbandoli...

si son tutti uguali i coni! non cambia nulla se non la marca.. se vuoi un buon cono semplice vai di polini o e5 malossi gli altri lascia perdere soprattutto quelli in ferro

quel che dici tu è quando un motore è ben carburato.. allora secondo il tuo ragionamento un tpr con un 12 e airbox con marmitta team ben carburato andrebbe bene?
 
14383740
14383740 Inviato: 23 Mag 2013 20:32
 

certo che no, ma secondo me non siamo a questi livelli
 
14383741
14383741 Inviato: 23 Mag 2013 20:32
 

A dire il vero non ho mai sentito dire che un filtro a cono vada bene con un carburatore da 17,5 , tutti usano l'air box originale.

Il filtro a cono varia molto la carburazione e anche qualora riuscissi a carburarlo , una variazione della pressione atmosferica ti metterebbe nei guai.

Dunque se vuoi un consiglio lascia l'originale e magari veramente fallo respirare meglio con una spugna idonea , per il 17 va bene così, con un 28 la musica cambia
 
14383763
14383763 Inviato: 23 Mag 2013 20:37
 

SCR1 ha scritto:
A dire il vero non ho mai sentito dire che un filtro a cono vada bene con un carburatore da 17,5 , tutti usano l'air box originale.

Il filtro a cono varia molto la carburazione e anche qualora riuscissi a carburarlo , una variazione della pressione atmosferica ti metterebbe nei guai.

Dunque se vuoi un consiglio lascia l'originale e magari veramente fallo respirare meglio con una spugna idonea , per il 17 va bene così, con un 28 la musica cambia


ecco.. oltre al fatto che il cilindro non richiede tutta quest'aria.. il cono è semplicemente instabile! il filtro deve mantenere la pressione stabile all'ingresso del venturi.. il cono è troppo piccolo e instabile per farlo e questo ti sballa la carburazione anche se la fai ogni 5 minuti piuttosto facilmente

i filtri aperti se proprio li vuoi usare io ho sempre consigliato filtri grossi perchè son più voluminosi e quindi stabili per il discorso di prima ma da 19/21 in su..

per il discorso di prima che te la sei presa.. noi rispondiamo a te ma ti consigliamo anche e dovresti solo che esserne felice perchè alla fine ti diciamo come trattare al meglio il tuo motore..

preferisci chi ti risponde fregandosene delle conseguenze pur conoscendole tanto son affari tuoi o chi ti spiega così valuti meglio? personalmente preferirei la seconda se avessi bisogno io.. anche se mi facesse cambiare idea così magari imparerei anche
 
14383804
14383804 Inviato: 23 Mag 2013 20:44
 

Si hai ragione forse ho sbagliato a rispondere così.In ogni caso come mai non necessita di tutta quell'aria? aumentando il getto non si compensa questa cosa?
 
14383815
14383815 Inviato: 23 Mag 2013 20:46
 

zip-rekord ha scritto:
Si hai ragione forse ho sbagliato a rispondere così.In ogni caso come mai non necessita di tutta quell'aria? aumentando il getto non si compensa questa cosa?


sì.. ma il motore in sè non necessita per forza del filtro non ha travasi enormi e scarico che scarica un fiume in piena è quello che intendo non necessita di grandi quantità di miscela

io possiedo un semitrofeo e quello si che senti na differenza abissale tra airbox seppure lavorato e non poco e filtro aperto.. (big evo nel mio caso.. tipo double layer ma polini)

l'ho provato io il cono su base.. differenze con l'airbox solo una.. rumore inutile
 
14383822
14383822 Inviato: 23 Mag 2013 20:48
 

ok, e per misurare il carburatore per saperne la grandezza, ad esempio un dell'orto bisogna misurare col calibro il diametro interno del foro di uscita di esso?
 
14383829
14383829 Inviato: 23 Mag 2013 20:49
 

zip-rekord ha scritto:
ok, e per misurare il carburatore per saperne la grandezza, ad esempio un dell'orto bisogna misurare col calibro il diametro interno del foro di uscita di esso?

Solitamente vi è scritto che misura sia
 
14383836
14383836 Inviato: 23 Mag 2013 20:50
 

Si lo so ma è raschiata D:
 
14383846
14383846 Inviato: 23 Mag 2013 20:52
 

zip-rekord ha scritto:
ok, e per misurare il carburatore per saperne la grandezza, ad esempio un dell'orto bisogna misurare col calibro il diametro interno del foro di uscita di esso?


si esatto di solito c'è scritto ma se non lo vedi la difficoltà sta nel misurare in centro.. dove passa lo spillo.. è lì che viene determinata la misura.. se misuri anche un 17.5 alla fine dalla parte del collettore ti risulta 20 mi pare.. non ricordo il dato preciso.. e anzi il 17.5 ha un venturi di forma allungata percui col calibro non la trovi nemmeno lo stesso la misura effettiva
 
14383861
14383861 Inviato: 23 Mag 2013 20:54
 

nrg_power_4life ha scritto:
si esatto di solito c'è scritto ma se non lo vedi la difficoltà sta nel misurare in centro.. dove passa lo spillo.. è lì che viene determinata la misura.. se misuri anche un 17.5 alla fine dalla parte del collettore ti risulta 20 mi pare.. non ricordo il dato preciso.. e anzi il 17.5 ha un venturi di forma allungata percui col calibro non la trovi nemmeno lo stesso la misura effettiva

No ma se lo misura sulla mandata , cioè dove si innesta nel collettore in gomma , il foro interno misura 17,5 mm
 
14383871
14383871 Inviato: 23 Mag 2013 20:57
 

con il calibro il foro che si attacca al collettore che va verso il cilindro misura internamente 17.5
 
14383879
14383879 Inviato: 23 Mag 2013 20:58
 

zip-rekord ha scritto:
con il calibro il foro che si attacca al collettore che va verso il cilindro misura internamente 17.5

Eccolo allora è un 17,5 , ma dimmi una cosa lo hai limato per nasconderlo??
 
14383894
14383894 Inviato: 23 Mag 2013 21:00
 

non c'entro assolutamente nulla io, si è un po sporcato ma comunque si sembra essere leggermente sgraffiata la scritta per tanto si legge solo PHVA
 
14383907
14383907 Inviato: 23 Mag 2013 21:03
 

SCR1 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
si esatto di solito c'è scritto ma se non lo vedi la difficoltà sta nel misurare in centro.. dove passa lo spillo.. è lì che viene determinata la misura.. se misuri anche un 17.5 alla fine dalla parte del collettore ti risulta 20 mi pare.. non ricordo il dato preciso.. e anzi il 17.5 ha un venturi di forma allungata percui col calibro non la trovi nemmeno lo stesso la misura effettiva

No ma se lo misura sulla mandata , cioè dove si innesta nel collettore in gomma , il foro interno misura 17,5 mm


ah ok lì sì.. avevo capito male
 
14383913
14383913 Inviato: 23 Mag 2013 21:04
 

zip-rekord ha scritto:
non c'entro assolutamente nulla io, si è un po sporcato ma comunque si sembra essere leggermente sgraffiata la scritta per tanto si legge solo PHVA

PHVA, 17,5 aria automatica
 
14383925
14383925 Inviato: 23 Mag 2013 21:06
 

Si aria automatica quello lo avevo capito :d
beh grazie allora dei consigli
penso si possa chiudere
 
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