Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Richiesta info su carburazione e scarico [Husqvarna 125 Wre]
14380892
14380892 Inviato: 22 Mag 2013 21:00
Oggetto: Richiesta info su carburazione e scarico [Husqvarna 125 Wre]
 

Salve a tutti, da poco ho acquistato una Husqvarna 125 Wre del 2009 e volevo vedere di sostituire lo scarico dato che quello attuale è rugginoso e anche privo della protezione; ho già cercato in varie sezioni del forum ma ci sono informazioni sparse e non chiare, e più che altro discussioni datate; comunque come scarico ho già scelto il modello della dapp competition, ho già contattato l'azienda e mi sono fatto fare il prezzo per scarico e silenziatore 120£ silenziatore e 300£ per la pancia (non so basarmi sul pezzo se fosse alto e la qualità dello scarico non ne valga vi prego di dirmelo e mi rivolgerò su altri prodotti),

le mie domande sono le seguenti:

1- posso montare la marmitta senza ricarburare (la moto, dal precedente proprietario è stata svuotata dal silenziatore anche se sulla pancia non ci sono segni di saldature)

2- se non ricarburo cosa accade di preciso a lungo andare

3- montata la marmitta riesco a raggiungere il meccanico a 10km per ricarburare

4- se dovessi ricarburare su cosa mi baso per sapere se la carburazione è avvenuta nel modo migliore, cioè se tutto funziona regolare senza causarmi problemi


Ps: mi scuso per le domande sotto forma di elenco, ma è importante per me capire certi aspetti per non cascare in errori rimediabili
 
14380940
14380940 Inviato: 22 Mag 2013 21:17
 

Ciao, per la pancia intederesti l'espansione penso, non so com'è l'espansioni che vuoi montare, ma sicuramente dovrai ricarburarla per ottenere il max delle prestazioni, se non carburi la moto va male e guardando il colore della candela ti rendi conto se è magra candela bianca o grassa candela nera.
Se devi far poca strada andando a bassi giri non dovresti aver problemi, ricordati comunque che una buona espansione, a parte le misure, deve farti sentire il rumore dello scarico come delle martellate su una lamiera leggera di spessore, il silenziatore serve solo per attenuare il rumore e ti abbassa la coppia.
Ciao Fabrizio
P.S. controlla sempre la candela
 
14383991
14383991 Inviato: 23 Mag 2013 21:21
 

grazie mille per la risposta...ma la carburazione ad orecchio la si può capire?...perché una volta montata la marmitta porto la moto dal meccanico, ma su che base il meccanico mi ricarbura la moto?
 
14385778
14385778 Inviato: 24 Mag 2013 13:40
 

thebestmatto ha scritto:
grazie mille per la risposta...ma la carburazione ad orecchio la si può capire?...perché una volta montata la marmitta porto la moto dal meccanico, ma su che base il meccanico mi ricarbura la moto?


La carburazione VA fatta ad orecchio, deve prendere a pieno i giri senza fare vuoti o rantolare! È il primo dei parametri da utilizzare, oltre al colore della candela come ti ha giustamente detto blbio. Ma questo un meccanico (che si possa definire tale), lo sa già!
Chiaramente le prestazioni saranno l'indicatore che ti fa capire se stai azzeccando gli accorgimenti o meno.

Per quanto riguarda la scelta dello scarico non conosco il modello/produttore quindi non so che dirti.

Se non ricarburi non avrai mai un pieno rendimento, oltre al fatto che a lungo andare le candele se ne vanno. Si può incorrere anche in altri problemi se ti cambia PARECCHIO la carburazione, nel senso che se è veramente TROPPO magra faciliti le grippate (ma questa è teoria, nella pratica credo sia difficile stravolgerla così tanto con solo una marmitta)

Il meccanico riesci a raggiungerlo SENZA PROBLEMI vai tranquillo, qui si parla di quello che ti può accadere a lungo termine. Ci sono manovali che hanno cambiato scarico senza mai ricarburare per tutta la durata della vita del mezzo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©