thebestmatto ha scritto:
grazie mille per la risposta...ma la carburazione ad orecchio la si può capire?...perché una volta montata la marmitta porto la moto dal meccanico, ma su che base il meccanico mi ricarbura la moto?
La carburazione VA fatta ad orecchio, deve prendere a pieno i giri senza fare vuoti o rantolare! È il primo dei parametri da utilizzare, oltre al colore della candela come ti ha giustamente detto blbio. Ma questo un meccanico (che si possa definire tale), lo sa già!
Chiaramente le prestazioni saranno l'indicatore che ti fa capire se stai azzeccando gli accorgimenti o meno.
Per quanto riguarda la scelta dello scarico non conosco il modello/produttore quindi non so che dirti.
Se non ricarburi non avrai mai un pieno rendimento, oltre al fatto che a lungo andare le candele se ne vanno. Si può incorrere anche in altri problemi se ti cambia PARECCHIO la carburazione, nel senso che se è veramente TROPPO magra faciliti le grippate (ma questa è teoria, nella pratica credo sia difficile stravolgerla così tanto con solo una marmitta)
Il meccanico riesci a raggiungerlo SENZA PROBLEMI vai tranquillo, qui si parla di quello che ti può accadere a lungo termine. Ci sono manovali che hanno cambiato scarico senza mai ricarburare per tutta la durata della vita del mezzo!