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Gomme nuove posteriore da 200: oddio come è difficile
14379849
14379849 Inviato: 22 Mag 2013 14:27
Oggetto: Gomme nuove posteriore da 200: oddio come è difficile
 

Vorrei cambiare le gomme, se forse, posso ancora tenere questa estate, poi fra qualche mese diventerà una esigenza da non potere rimandare.

Ho una S1000RR e volevo montare le DUNLOP SPORTMAX D212 GP PRO. Ma ho molti dubbi. Attualmente ho le Pirelli Diablo Rosso Corsa, e mi ci trovo benino.

Però se vedo le Michelin, o le Brighestone, o le pirelli stesse, o le Dunlop, quello che dicono è uguale per tutte: Carcassa nuova tecnologia, indeformabile, maggiore superfice di contatto, pressione a 1,5 o 1,2 testate nel mondo delle corse e delle competizioni ecc. ecc. ecc. Tutte eguali.

Una comparativa convincente dei modelli che rappresentano le ultime novità 2013 non esiste.

Inoltre mi ponevo una domanda: mi chiedevo se posso montare un pneumatico posteriore da 200 all'uopo di quello che ho da 190. Sembra che i nuovi pneumatici, per la bombatura più accentuata che presentano, non penalizzano l'agilità.

Insomma, mi trovo in alto mare, chi è capace di darmi una dritta? Posso montare la gomme da 200 o incorro in sanzioni? (Non mi ricordo cosa è scritto a tal proposito sul libretto ma la moto ha una maneggevolezza "giusta" che vorrei esaltare e non penalizzare...certo, un po' di grip in più farebbe comodo).
 
14379890
14379890 Inviato: 22 Mag 2013 14:40
Oggetto: Re: Gomme nuove posteriore da 200: oddio come è difficile
 

devargas ha scritto:
...Posso montare la gomme da 200 o incorro in sanzioni?
Sanzioni in pista? Non credo proprio!
 
14379917
14379917 Inviato: 22 Mag 2013 14:48
Oggetto: Re: Gomme nuove posteriore da 200: oddio come è difficile
 

devargas ha scritto:
Vorrei cambiare le gomme, se forse, posso ancora tenere questa estate, poi fra qualche mese diventerà una esigenza da non potere rimandare.

Ho una S1000RR e volevo montare le DUNLOP SPORTMAX D212 GP PRO. Ma ho molti dubbi. Attualmente ho le Pirelli Diablo Rosso Corsa, e mi ci trovo benino.

Però se vedo le Michelin, o le Brighestone, o le pirelli stesse, o le Dunlop, quello che dicono è uguale per tutte: Carcassa nuova tecnologia, indeformabile, maggiore superfice di contatto, pressione a 1,5 o 1,2 testate nel mondo delle corse e delle competizioni ecc. ecc. ecc. Tutte eguali.

Una comparativa convincente dei modelli che rappresentano le ultime novità 2013 non esiste.

Inoltre mi ponevo una domanda: mi chiedevo se posso montare un pneumatico posteriore da 200 all'uopo di quello che ho da 190. Sembra che i nuovi pneumatici, per la bombatura più accentuata che presentano, non penalizzano l'agilità.

Insomma, mi trovo in alto mare, chi è capace di darmi una dritta? Posso montare la gomme da 200 o incorro in sanzioni? (Non mi ricordo cosa è scritto a tal proposito sul libretto ma la moto ha una maneggevolezza "giusta" che vorrei esaltare e non penalizzare...certo, un po' di grip in più farebbe comodo).


Se a libretto hai le 200 omologate, le puoi mettere per strada senza problemi.
I miei amici pistaioli mi hanno detto che dà un'ottima sensazione di stabilità ed appoggio, compromettendo molto molto poco l'agilità.
Se non le hai a libretto... e qualcuno ha intenzione di sanzionarti pesantemente... ha tutte le ragioni.

A meno che tu non stia parlando di utilizzo esclusivamente pistaiolo: in quel caso, vai tranquillo.
Per mia esperienza personale, le RossoCorsa su una moto potente come la tua non sono l'ideale, perché lo scarico dei cavalli a terra è troppa roba per una gomma così.
Io ho provato Michelin PowerOne, Metzeler Racetec Interact e Pirelli SuperCorsa: per me queste ultime sono inarrivabili, stupende.
 
14379949
14379949 Inviato: 22 Mag 2013 14:57
 

Ho letto parecchio sulle Supercorsa, ma non sono riuscito a capire se effettivamente superiori alle Rossocorsa. Non ho idea se il libretto riporti la possibilità di montare le 200. Attualmente ho le 190. A casa controllerò ma spero tanto di si.
 
14379965
14379965 Inviato: 22 Mag 2013 15:04
 

Continui a parlare di libretto quindi sposto in Forum Pneumatici dato che la sezione Pneumatici Uso Pista si riferisce a "Discussioni specifiche sull'utilizzo esclusivamente in pista degli pneumatici stradali e non".
 
14379984
14379984 Inviato: 22 Mag 2013 15:07
Oggetto: Re: Gomme nuove posteriore da 200: oddio come è difficile
 

Petrus ha scritto:
Sanzioni in pista? Non credo proprio!


Non le metterei soltanto in pista, anzi, correndo raramente e senza carene, il timore di una scivolata e di un danno pecunariamente alto (monto componenti in carbonio originali BMW) mi attanaglia spesso.

Le mie gomme ideali dovrebbero riscaldarsi con facilità (senza termocoperte) anche nella guida non in pista. Dovrebbero consentire un grip eccezionale in piega tale da consentirmi di osare di più in una "relativa" sicurezza. (in pista ovviamente).

Anche la stabilità ad alta velocità e nei curvoni veloci.

Se vedi tutto questo lke promette ogni pneumatico di ogni marca.

La durata è una componente secondaria, se durano un poco di più meglio, ma prediligo il grip.
 
14379990
14379990 Inviato: 22 Mag 2013 15:08
 

Petrus ha scritto:
Continui a parlare di libretto quindi sposto in Forum Pneumatici dato che la sezione Pneumatici Uso Pista si riferisce a "Discussioni specifiche sull'utilizzo esclusivamente in pista degli pneumatici stradali e non".


Va bene, grazie! icon_smile.gif
 
14380040
14380040 Inviato: 22 Mag 2013 15:25
 

davergas, non solo ti do ragione sul fatto che tutte le gomme sono uguali per come le presentano, inoltre a mio modesto avviso il nostro trovarcisi bene o meno è tutta questione di testa. Io cambio marca ad ogni treno, Pirelli ok, Dunlop ok, Bridgestone ok, Continental le prossime, che mi manca, Michelin e Metzeler?

Cioè se tu alla gomme non gli dai fiducia e non la testi come fai ad esprimere un parere obbiettivo?

Quando ho montato questo treno di Bridgestone all'inizio non ero entusiasta poi ho imparato a conoscerle e come gomme vanno, ora se tu all'inizio non ti trovi è normale visto che ogni gomma ha un comportamento a se ma se non trovandoti immediatamente giudichi le gomme secondo me il problema è del pilota.

Sarà che io parto dal presupposto che tra me e la moto lo scarso sono io quindi prima di identificare un male del mezzo metto me stesso alla gogna.

A sto punto ti suggerirei di sceglierti la gomma che ha il battistrada che più ti piace. icon_asd.gif
 
14380217
14380217 Inviato: 22 Mag 2013 16:40
 

Non é una cattiva idea e faciliterebbe di molto le cose. Per questo motivo, ( per verificare un cambiamento sostanziale) volevo adottare una 200 al posteriore. Ma non a discapito della mameggevolezza. Anche se pur in quel caso probabilmente é questione di abitudine. Partendo dal presupposto che comunque non é agilissima, non vorrei peggiorare la situazione. Anzi, ora vado a vedere a libretto se la posso montare che sto a casa e posso procedere con la verifica. Ciao e mille grazie!
 
14380421
14380421 Inviato: 22 Mag 2013 18:33
 

Comunque ho comtrollato, sul linretto é riportato 190. Ciononostante sulla nuova HP4 é 200 ma il motore é invariato e la motocicletta sostanzialmente simile. Chissá se facendo montare le gomme alla BMW possano fare eseguore una variazione al libretto. In fondo l'operazione é migliorativa per la sicurezza, la scelta non é arbitraria.
 
14381531
14381531 Inviato: 23 Mag 2013 8:10
 

devargas ha scritto:
Comunque ho comtrollato, sul linretto é riportato 190. Ciononostante sulla nuova HP4 é 200 ma il motore é invariato e la motocicletta sostanzialmente simile. Chissá se facendo montare le gomme alla BMW possano fare eseguore una variazione al libretto. In fondo l'operazione é migliorativa per la sicurezza, la scelta non é arbitraria.


Tutto giusto, ma far cambiare la faccenda è difficilissimo, quasi impossibile.
E altrettanto difficile che la casa si sbatta per questo...

Dai, ci sono ottime 190/55 in commercio, gomme della madonna! 0509_up.gif
 
14381781
14381781 Inviato: 23 Mag 2013 9:43
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Tutto giusto, ma far cambiare la faccenda è difficilissimo, quasi impossibile.
E altrettanto difficile che la casa si sbatta per questo...

Dai, ci sono ottime 190/55 in commercio, gomme della madonna! 0509_up.gif


Si è vero, infatti passerò a provare le Pirelli Supercorsa (ora monto le Diablo Rossocorsa). Però mi avevano parlato benissimo del set che monta la Panigale (che non mi ricordo quale sia ma comunque con la post da 200)

Il fatto che BMW poi non abbia trasmesso un nullaosta è un non senso: ho controllato quote ciclistiche ed angoli della mia e l'HP4 e sono eguali. Il motore è eguale ed anche il cerchio posteriore è uguale 6.00 X 17.

Comunque credo che ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, nel dubbio meglio lasciare le cose come sono (visto anche il prezzo delle gomme). D'altronde se mettendo gomme maggiorate comprometto l'agilità me ne cruccerei non poco. icon_smile.gif
 
14381895
14381895 Inviato: 23 Mag 2013 10:24
 

devargas ha scritto:
Si è vero, infatti passerò a provare le Pirelli Supercorsa (ora monto le Diablo Rossocorsa). Però mi avevano parlato benissimo del set che monta la Panigale (che non mi ricordo quale sia ma comunque con la post da 200)

Il fatto che BMW poi non abbia trasmesso un nullaosta è un non senso: ho controllato quote ciclistiche ed angoli della mia e l'HP4 e sono eguali. Il motore è eguale ed anche il cerchio posteriore è uguale 6.00 X 17.

Comunque credo che ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, nel dubbio meglio lasciare le cose come sono (visto anche il prezzo delle gomme). D'altronde se mettendo gomme maggiorate comprometto l'agilità me ne cruccerei non poco. icon_smile.gif


Onestamente mi sembra sbagliata la tipologia di gomme che hai ORA, per il tipo di moto che possiedi.
Ciò premesso, sono d'accordo con te che la HP4 e la tua abbiano quote ciclistiche e varie altre cose esattamente uguali: ma la decisione (giusta o meno) di omologare le misure spetta alla cosietà produttrice (e la decisione ultima di autorizzarla spetta, credo, alla motorizzazione), per cui c'è poco da fare...

Giusta la tua decisione: prendi delle belle Supercorsa 190/55 e vedi già che differenza di grip (soprattutto in uscita di curva) avrai rispetto alle tue Rossocorsa!
E resta su quanto riportato a libretto: le sanzioni, in caso contrario, sono abbastanza bruttine!
 
14381973
14381973 Inviato: 23 Mag 2013 10:47
 

ti dico questo perchè è una cosa che non si guarda di solito e non è riportata.
Tra la R6 2004 e 2005 hanno cambiato le forcelle ele hanno messe rovesciate ma quote ciclistiche ed angoli rimangono uguali se non ricodo male, comunque il 2004 monta all'anteriore il 120/60 e il 2005 il 120/70, la differenza la fa il fatto che il parafango è un po' più basso e quindi nel 2004 se monti il 70 davanti rischi di toccare con la ruota il parafango!
Potrebbe essere il tuo caso anche..
 
14382356
14382356 Inviato: 23 Mag 2013 13:15
 

bognagol ha scritto:
ti dico questo perchè è una cosa che non si guarda di solito e non è riportata.
Tra la R6 2004 e 2005 hanno cambiato le forcelle ele hanno messe rovesciate ma quote ciclistiche ed angoli rimangono uguali se non ricodo male, comunque il 2004 monta all'anteriore il 120/60 e il 2005 il 120/70, la differenza la fa il fatto che il parafango è un po' più basso e quindi nel 2004 se monti il 70 davanti rischi di toccare con la ruota il parafango!
Potrebbe essere il tuo caso anche..


Si probabile che delle differenze ci siano, oltretutto è capitato a qualcuno (visto sui forum) che montando le gomme queste urtavano da qualche parte e le ha distrutte.
 
14382384
14382384 Inviato: 23 Mag 2013 13:26
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Onestamente mi sembra sbagliata la tipologia di gomme che hai ORA, per il tipo di moto che possiedi.
Ciò premesso, sono d'accordo con te che la HP4 e la tua abbiano quote ciclistiche e varie altre cose esattamente uguali: ma la decisione (giusta o meno) di omologare le misure spetta alla cosietà produttrice (e la decisione ultima di autorizzarla spetta, credo, alla motorizzazione), per cui c'è poco da fare...

Giusta la tua decisione: prendi delle belle Supercorsa 190/55 e vedi già che differenza di grip (soprattutto in uscita di curva) avrai rispetto alle tue Rossocorsa!
E resta su quanto riportato a libretto: le sanzioni, in caso contrario, sono abbastanza bruttine!


Se si riscaldano prima e mi restituiscono anche un poco di grip in più per me è perfetto. Non sempre le attuali entrano subito in temperatura, per contro sono progressive nella perdita di aderenza quando sono fredde e te ne accorgi in tempo. Altra peculiarità quando partono per la tangente non parte solo l'anteriore ma ambedue (sempre perchè fredde).

Inoltre non sono agilissime, soprattutto nei tornantini da pista hai la sensazione che debba partire l'avantreno, però di fatto non ricordo sia mai successo.

Da un nuovo pneumatico non mi aspetto miracoli ma se mi aiuta un pizzico di più e mi trasmette più feeling il divertimento ci guadagna molto. icon_biggrin.gif

Aggiungo che se la misura non fosse corrispondente i rischi sono reali, in quanto da noi, in costiera, si appostano pattuglie e, una volta fermati, quella della misura è la prima cosa che controllano.
 
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