devargas ha scritto:
Vorrei cambiare le gomme, se forse, posso ancora tenere questa estate, poi fra qualche mese diventerà una esigenza da non potere rimandare.
Ho una S1000RR e volevo montare le DUNLOP SPORTMAX D212 GP PRO. Ma ho molti dubbi. Attualmente ho le Pirelli Diablo Rosso Corsa, e mi ci trovo benino.
Però se vedo le Michelin, o le Brighestone, o le pirelli stesse, o le Dunlop, quello che dicono è uguale per tutte: Carcassa nuova tecnologia, indeformabile, maggiore superfice di contatto, pressione a 1,5 o 1,2 testate nel mondo delle corse e delle competizioni ecc. ecc. ecc. Tutte eguali.
Una comparativa convincente dei modelli che rappresentano le ultime novità 2013 non esiste.
Inoltre mi ponevo una domanda: mi chiedevo se posso montare un pneumatico posteriore da 200 all'uopo di quello che ho da 190. Sembra che i nuovi pneumatici, per la bombatura più accentuata che presentano, non penalizzano l'agilità.
Insomma, mi trovo in alto mare, chi è capace di darmi una dritta? Posso montare la gomme da 200 o incorro in sanzioni? (Non mi ricordo cosa è scritto a tal proposito sul libretto ma la moto ha una maneggevolezza "giusta" che vorrei esaltare e non penalizzare...certo, un po' di grip in più farebbe comodo).
Se a libretto hai le 200 omologate, le puoi mettere per strada senza problemi.
I miei amici pistaioli mi hanno detto che dà un'ottima sensazione di stabilità ed appoggio, compromettendo molto molto poco l'agilità.
Se non le hai a libretto... e qualcuno ha intenzione di sanzionarti pesantemente... ha tutte le ragioni.
A meno che tu non stia parlando di utilizzo esclusivamente pistaiolo: in quel caso, vai tranquillo.
Per mia esperienza personale, le RossoCorsa su una moto potente come la tua non sono l'ideale, perché lo scarico dei cavalli a terra è troppa roba per una gomma così.
Io ho provato Michelin PowerOne, Metzeler Racetec Interact e Pirelli SuperCorsa: per me queste ultime sono inarrivabili, stupende.