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[Husqvarna SM 125 ]Un lungo calvario
14378782
14378782 Inviato: 22 Mag 2013 8:06
Oggetto: [Husqvarna SM 125 ]Un lungo calvario
 



Buongiorno ragazzi, vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa, e a quanto pare anche il meccanico.

Possiedo un Husqvarna SM 125 del 2008, il problema per cui ho portato la moto dal meccanico era la molla delle marce a pedale, infatti questa si era rotta costringendomi a portarla su e giù con il piede. Poiché la trovavo poco sicura la portai dal mecca, a cui ho chiesto anche di guardarmi la carburazione, poiché trovavo la moto poco fluida. Pochi giorni dopo mi chiama dicendomi che dato che la moto aveva i suoi km 11/12k vvoleva guardare il pistone, io spaventato un po' dal prezzo di questo pezzo, acconsentii lo stesso che tanto prima o poi sarebbe successo. Dopo un po' mi richiama dicendo che ha sostituito il pistone, e che quello di prima era bucato, la molla è stata sostituita e che avrebbe lasciato la moto un po' grassa per il rodaggio, io gli dico che va benissimo e sarei venuto a prendermela dopo poco.

Arrivo metto in moto, con un po' di fatica, ma parte. Felice come un re la faccio scaldare da ferma, poi ci salto su e comincio ad andarci. Faccio un 100mt. e la moto si spegne. Io storco un po' il naso, però ricomincio a spedivellare e parte, faccio per ingranare e si spegne di nuovo. I miei pensieri al volo sono due: o non tiene il minimo oppure non c'è benzina. Metto in riserva e ci riprovo ma nisba: non vuole saperne di partire, o meglio parte e poi si spegne (tempo 5 sec. veh). Allora riconduco tutto alla benzina la porto a mano dal primo benzinaio, ci butto dieci euro e bona ( da notare però che la pompa si bloccava, sintomo del fatto che benzina ce n'era) un po' preoccupato ci riprovo ma nulla: si mette in moto e si spegne, non funziona ancora.

La porto dal mecca a mano e gli dico che secondo me c'è un problema di minimo, me lo aggiusta faccio per rimettere in moto, parte ma dopo poco si spegne. Ci riproviamo per un po' la problematica è la stessa: si mette in moto, tempo niente e si spegne. Il mecca dice che sembra che non arrivi benzina al motore, allora con l'aria compressa cerca di stappare il tubicino della benzina, ci si riprova ma stessa problematica. Lui riconduce la colpa al carburatore Dell'Orto, dicendo che forse il galleggiante non funzionava, non facendo mandare la benzina al motore, dice anche che potrebbe essere per via della centralina elettronica. Insomma anche lui mi sembra abbastanza confuso.

In conclusione, dopo sto papirazzo, volevo porvi due domande.

- Cosa può essere secondo voi?
- E perché con il pistone vecchio andava, cambiato il pistone non va più? Può veramente essere colpa della centralina? Che comunque è un organo elettronico e funziona a logica, quindi personalmente non può essere per via della centralina. Potrebbe aver sbagliato il meccanico.

Aiutatemi veramente perché non so più dove eusa_wall.gif
 
14378800
14378800 Inviato: 22 Mag 2013 8:12
Oggetto: Re: [Husqvarna SM 125 ]Un lungo calvario
 

Dutch_ ha scritto:
Buongiorno ragazzi, vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa, e a quanto pare anche il meccanico.

Possiedo un Husqvarna SM 125 del 2008, il problema per cui ho portato la moto dal meccanico era la molla delle marce a pedale, infatti questa si era rotta costringendomi a portarla su e giù con il piede. Poiché la trovavo poco sicura la portai dal mecca, a cui ho chiesto anche di guardarmi la carburazione, poiché trovavo la moto poco fluida. Pochi giorni dopo mi chiama dicendomi che dato che la moto aveva i suoi km 11/12k vvoleva guardare il pistone, io spaventato un po' dal prezzo di questo pezzo, acconsentii lo stesso che tanto prima o poi sarebbe successo. Dopo un po' mi richiama dicendo che ha sostituito il pistone, e che quello di prima era bucato, la molla è stata sostituita e che avrebbe lasciato la moto un po' grassa per il rodaggio, io gli dico che va benissimo e sarei venuto a prendermela dopo poco.

Arrivo metto in moto, con un po' di fatica, ma parte. Felice come un re la faccio scaldare da ferma, poi ci salto su e comincio ad andarci. Faccio un 100mt. e la moto si spegne. Io storco un po' il naso, però ricomincio a spedivellare e parte, faccio per ingranare e si spegne di nuovo. I miei pensieri al volo sono due: o non tiene il minimo oppure non c'è benzina. Metto in riserva e ci riprovo ma nisba: non vuole saperne di partire, o meglio parte e poi si spegne (tempo 5 sec. veh). Allora riconduco tutto alla benzina la porto a mano dal primo benzin, ci butto dieci euro e bona ( da notare però che la pompa si bloccava, sintomo del fatto che benzina ce n'era) un po' preoccupato ci riprovo ma nulla: si mette in moto e si spegne, non funziona ancora.

La porto dal mecca a mano e gli dico che secondo me c'è un problema di minimo, me lo aggiusta faccio per rimettere in moto, parte ma dopo poco si spegne. Ci riproviamo per un po' la problematica è la stessa: si mette in moto, tempo niente e si spegne. Il mecca dice che sembra che non arrivi benzina al motore, allora con l'aria compressa cerca di stappare il tubicino della benzina, ci si riprova ma stessa problematica. Lui riconduce la colpa al carburatore Dell'Orto, dicendo che forse il galleggiante non funzionava, non facendo mandare la benzina al motore, dice anche che potrebbe essere per via della centralina elettronica. Insomma anche lui mi sembra abbastanza confuso.

In conclusione, dopo sto papirazzo, volevo porvi due domande.

- Cosa può essere secondo voi?
- E perché con il pistone vecchio andava, cambiato il pistone non va più? Può veramente essere colpa della centralina? Che comunque è un organo elettronico e funziona a logica, quindi personalmente non può essere per via della centralina. Potrebbe aver sbagliato il meccanico.

Aiutatemi veramente perché non so più dove eusa_wall.gif


secondo me ha fatto una carburazione di m***a, fattela ricarburare 0509_up.gif

2) hai chiesto di vedere il vecchio pistone? o sei andato a fiducia?
 
14378814
14378814 Inviato: 22 Mag 2013 8:18
 

Il vecchio pistone ce l'ho in mano, due buchini e righette sui lati. Quindi credo che fosse più o meno giusto cambiarlo.
 
14378891
14378891 Inviato: 22 Mag 2013 8:52
 

O ti ha fatto davvero una carburazione di me**a eusa_think.gif
 
14378920
14378920 Inviato: 22 Mag 2013 9:03
Oggetto: Re: [Husqvarna SM 125 ]Un lungo calvario
 

Mamma mia quanta gente risponde solo per aumentare il rank.. Anche al mio amico succedeve la stessa cosa, solo che faceva prima un vuoto.. Il problema è di centralina, il meccanico mi ha chiamato, ho messo la mia centralina sulla moto del mio amico ( tutte e due husky, mia 07 e sua 09 ) ed è subito andata.. Fai questa prova con un'altra husky e poi vedete! Il mio amico ha pagato 380€ ... 300€ per la centralina ( ma le trovi a 100€ usate ) e 80€ il montaggio! Ora va benissimo icon_biggrin.gif Prova e facci sapere!
Dutch_ ha scritto:
Buongiorno ragazzi, vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa, e a quanto pare anche il meccanico.

Possiedo un Husqvarna SM 125 del 2008, il problema per cui ho portato la moto dal meccanico era la molla delle marce a pedale, infatti questa si era rotta costringendomi a portarla su e giù con il piede. Poiché la trovavo poco sicura la portai dal mecca, a cui ho chiesto anche di guardarmi la carburazione, poiché trovavo la moto poco fluida. Pochi giorni dopo mi chiama dicendomi che dato che la moto aveva i suoi km 11/12k vvoleva guardare il pistone, io spaventato un po' dal prezzo di questo pezzo, acconsentii lo stesso che tanto prima o poi sarebbe successo. Dopo un po' mi richiama dicendo che ha sostituito il pistone, e che quello di prima era bucato, la molla è stata sostituita e che avrebbe lasciato la moto un po' grassa per il rodaggio, io gli dico che va benissimo e sarei venuto a prendermela dopo poco.

Arrivo metto in moto, con un po' di fatica, ma parte. Felice come un re la faccio scaldare da ferma, poi ci salto su e comincio ad andarci. Faccio un 100mt. e la moto si spegne. Io storco un po' il naso, però ricomincio a spedivellare e parte, faccio per ingranare e si spegne di nuovo. I miei pensieri al volo sono due: o non tiene il minimo oppure non c'è benzina. Metto in riserva e ci riprovo ma nisba: non vuole saperne di partire, o meglio parte e poi si spegne (tempo 5 sec. veh). Allora riconduco tutto alla benzina la porto a mano dal primo benzinaio, ci butto dieci euro e bona ( da notare però che la pompa si bloccava, sintomo del fatto che benzina ce n'era) un po' preoccupato ci riprovo ma nulla: si mette in moto e si spegne, non funziona ancora.

La porto dal mecca a mano e gli dico che secondo me c'è un problema di minimo, me lo aggiusta faccio per rimettere in moto, parte ma dopo poco si spegne. Ci riproviamo per un po' la problematica è la stessa: si mette in moto, tempo niente e si spegne. Il mecca dice che sembra che non arrivi benzina al motore, allora con l'aria compressa cerca di stappare il tubicino della benzina, ci si riprova ma stessa problematica. Lui riconduce la colpa al carburatore Dell'Orto, dicendo che forse il galleggiante non funzionava, non facendo mandare la benzina al motore, dice anche che potrebbe essere per via della centralina elettronica. Insomma anche lui mi sembra abbastanza confuso.

In conclusione, dopo sto papirazzo, volevo porvi due domande.

- Cosa può essere secondo voi?
- E perché con il pistone vecchio andava, cambiato il pistone non va più? Può veramente essere colpa della centralina? Che comunque è un organo elettronico e funziona a logica, quindi personalmente non può essere per via della centralina. Potrebbe aver sbagliato il meccanico.

Aiutatemi veramente perché non so più dove eusa_wall.gif
 
14378959
14378959 Inviato: 22 Mag 2013 9:16
 

Dutch_ ha scritto:
Il vecchio pistone ce l'ho in mano, due buchini e righette sui lati. Quindi credo che fosse più o meno giusto cambiarlo.


non essere malfidente e fare il guastafeste, però non è detto che il pistone che hai in mano sia realmente quello con cui hai fatto 10k km...

io quando ho cambiato pistone al mio vecchio 125 ho voluto vedere quando mi hanno aperto il blocco per essere sicuro che il pistone fosse nelle condizioni pietose che mi avrebbero detto e da come descrivi il tuo mi viene il dubbio eusa_think.gif perchè il mio con quasi 20k km aveva giusto qualche riga sui fianchi e il cielo piuttosto scuro, ma nessun buco o scalfitura...

potrebbe essere un problema di carburazione, e se è così vuol dire che il meccanico da cui hai portato la moto non ha le idee molto chiare su come carburare un 125 (che è piuttosto facile)...
dare la colpa alla centralina è la cosa più facile ma è difficile che salti all'improvviso senza aver dato segni di cedimento prima (vuoti in piena accelerazione ad esempio...)
 
14378976
14378976 Inviato: 22 Mag 2013 9:24
 

Beh innanzitutto ringrazio per le vostre opinioni.

Ed approfitto per chiedere se ci fosse qualcuno di Torino con un Sm 125 di contattarmi in privato, per verificare la centralina.

In primis la moto è di terza mano credo, è passata prima di me in mano a due campagnoli, non so come l'hanno trattata e boh devo per forza andare a fiducia.

In secondo luogo so che avrei dovuto assistere all'apertura del motore, del carter ed altre parti meccaniche della mia moto, ma lavorando e non avendo grandi conoscenze meccaniche mi son dovuto fidare del meccanico.

Terzo ed ultimo punto a volte mi son capitati dei vuoti, per risolvere portavo giù la marcia e davo un colpo con l'acceleratore e tornava su di giri, altre volte mi sfollava. Non saprei però se è per via del mio modo di guidare (sono nuovo nel mondo guido solo da un mesetto) o si può addurre ad altre motivazioni.
 
14378997
14378997 Inviato: 22 Mag 2013 9:32
Oggetto: Re: [Husqvarna SM 125 ]Un lungo calvario
 

quagliaz ha scritto:
Mamma mia quanta gente risponde solo per aumentare il rank.. Anche al mio amico succedeve la stessa cosa, solo che faceva prima un vuoto.. Il problema è di centralina, il meccanico mi ha chiamato, ho messo la mia centralina sulla moto del mio amico ( tutte e due husky, mia 07 e sua 09 ) ed è subito andata.. Fai questa prova con un'altra husky e poi vedete! Il mio amico ha pagato 380€ ... 300€ per la centralina ( ma le trovi a 100€ usate ) e 80€ il montaggio! Ora va benissimo icon_biggrin.gif Prova e facci sapere!

Bhe io quando ho preso la moto mi capitava la stessa cosa ogni pochi metri al minimo mi si spegneva...perché?carburazione del c***o che ogni volta mi imbrattava sempre la candela...di certo non ho risposto solo per il rank rotfl.gif
 
14379002
14379002 Inviato: 22 Mag 2013 9:34
 

allora, sul fatto di esserci all'apertura della moto purtroppo non è sempre possibile, io per fortuna riesco a regolare gli orari di lavoro per seguire anche queste cose, però ormai è fatta...

se prima la moto ha girato molto per le campagne potrebbe anche aver masticato parecchia polvere se il filtro non veniva tenuto pulito o come spesso accade sostituito con delle spugne molto poco filtranti...

se già prima sentivi momenti in cui la moto tirava indietro e perdeva colpi per motivi verosimilmente non imputabili alla carburazione all'ora potrebbe essere la centralina, altrimenti non credo sia colpa sua...
se prima la moto aveva quei problemi solo ogni tanto e non molto di frequente, oppure con frequenza via via crescente potrebbe essere un problema di centralina, se invece tutte le volte che aprivi tutto o viaggiavi a velocità costante ti dava problemi era da imputare alla carburazione
 
14379021
14379021 Inviato: 22 Mag 2013 9:41
 

secondo me sei solo scarburatissimo eusa_think.gif a me sul 50 capitò che il mecca me la diede, e non partiva, allora giu a spingere per tutto il vialone ed è patita, se acceleravo da fermo normale, provavo a metterla in moto mettendo anche solo la marcia e bum si spegnva...
ho cambiato batteria e candela che erano alla frutta e già è partita stava accesa e tutto, però ho dovuto ricarburare per la questione della perdita di giri perchè se aprivo tutto l'acceleratore piano piano al posto che prendere giri li perdeva
 
14379033
14379033 Inviato: 22 Mag 2013 9:45
Oggetto: Re: [Husqvarna SM 125 ]Un lungo calvario
 

Si ma il minimo anche se è sbagliato tiene, quando la moto è un po alta di giri non si spegne! Invece a lui si accende, e dopo pochissimo si spegne, io direi di controllare tutti i fili della centralina, e di provare con un'altra! ( questo ragazzo non mi conosceva, mi ha scritto su face e io gentilmente sono andato a farli provare con la mia centralina, ci siamo conosciuti cosi! ) , se trovi qualcuno gentile puoi farla questa prova!
herbalist ha scritto:
Bhe io quando ho preso la moto mi capitava la stessa cosa ogni pochi metri al minimo mi si spegneva...perché?carburazione del c***o che ogni volta mi imbrattava sempre la candela...di certo non ho risposto solo per il rank rotfl.gif
 
14379047
14379047 Inviato: 22 Mag 2013 9:52
 

I vuoti mi saranno capitati si o no 2/3 volte.

Ci tengo a dire che la candela ha un colore normale: marroncino.

Mi sa che prima gli chiederò di ricarburarla e poi faccio un check della centraina, che ormai mi sembra la causa più plausibile icon_sad.gif

Voi ci credete che in sole riparazioni sto spendendo metà del valore della moto icon_asd.gif
È il delirio.
 
14379063
14379063 Inviato: 22 Mag 2013 9:57
 

ci credo ci credo, io solo nei primi 30.000km ho speso più di manutenzione che nell'acquisto della moto... poi ho deciso di arrangiarmi il più possibile icon_smile.gif

mettiti il cuore in pace che ti andrà via una mezza fortuna, però a lavori finiti ti troverai con la moto in perfetto ordine almeno 0509_up.gif
 
14379076
14379076 Inviato: 22 Mag 2013 10:00
 

Posso solo fare una domanda magari ingenua per voi?

A cosa è imputabile il fatto che prima di cambiare il pistone la moto "andava" magari con la centralina a cazzum, la carburazione fatta male, ed altre magagne ma andava, mentre ora col cambio pistone sorge il problema dello spegnimento successivo all'accensione?
 
14379096
14379096 Inviato: 22 Mag 2013 10:11
 

probabilmente è un caso che abbia ceduto proprio ora...

mi vien da pensare a problemi simili che ho avuto con una macchina ma li si trattava di iniezione e quando ho messo in moto senza filtro è saltata immediatamente...

non credo che il meccanico facendo delle prove l'abbia danneggiata...
 
14379192
14379192 Inviato: 22 Mag 2013 10:43
 

Al mio amico di punto in bianco li ha fatto un mega vuoto e si è spenta icon_smile.gif centralina andata, le cose elettroniche si possono rompere da un momento all'altro..
Dutch_ ha scritto:
Posso isolo fare una domanda magari ingenua per voi?

A cosa è imputabile il fatto che prima di cambiare il pistone la moto "andava" magari con la centralina a cazzum, la carburazione fatta male, ed altre magagne ma andava, mentre ora col cambio pistone sorge il problema dello spegnimento successivo all'accensione?
 
14379251
14379251 Inviato: 22 Mag 2013 11:02
 

possibilità molto remota considerando che il lavoro lo ha fatto un mecca,(anche se io mi faccio tutto da me perchè piu che altro mi han rubato soldi)non è che c'è qualche problema alle fasce del pistone?
sulla mia tzr quando grippai si ruppe una fascia sola non stava accesa e a malapena stava in moto, 100 metri ed è morta, poi si accendeva ma moriva subito eusa_think.gif
 
14379292
14379292 Inviato: 22 Mag 2013 11:19
 

Ringrazio per la spiegazione.

Mentre sono sicuro che le fasce siano apposto, poiché il mecca me lo ha ribadito quando sono andato a prenderla.
 
14379353
14379353 Inviato: 22 Mag 2013 11:43
 

Pure io sto sudando con questa moto ( presa da 5-6 mesi
Dutch_ ha scritto:
Ringrazio per la spiegazione.

Mentre sono sicuro che le fasce siano apposto, poiché il mecca me lo ha ribadito quando sono andato a prenderla.
 
14379632
14379632 Inviato: 22 Mag 2013 13:27
 

Dutch_ ha scritto:
Posso solo fare una domanda magari ingenua per voi?

A cosa è imputabile il fatto che prima di cambiare il pistone la moto "andava" magari con la centralina a cazzum, la carburazione fatta male, ed altre magagne ma andava, mentre ora col cambio pistone sorge il problema dello spegnimento successivo all'accensione?


CAMBIA MECCANICO! Per prima cosa dubito che sia la centralina.. Se si fosse rotta la moto non sarebbe nemmeno partita!!! Quasi si cambia pistone si deve LUCIDARE IL CILINDRO e a seconda della quantità di materiale asportato si ordina un pistone di quelle dimesioni.
 
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