Buongiorno ragazzi, vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa, e a quanto pare anche il meccanico.
Possiedo un Husqvarna SM 125 del 2008, il problema per cui ho portato la moto dal meccanico era la molla delle marce a pedale, infatti questa si era rotta costringendomi a portarla su e giù con il piede. Poiché la trovavo poco sicura la portai dal mecca, a cui ho chiesto anche di guardarmi la carburazione, poiché trovavo la moto poco fluida. Pochi giorni dopo mi chiama dicendomi che dato che la moto aveva i suoi km 11/12k vvoleva guardare il pistone, io spaventato un po' dal prezzo di questo pezzo, acconsentii lo stesso che tanto prima o poi sarebbe successo. Dopo un po' mi richiama dicendo che ha sostituito il pistone, e che quello di prima era bucato, la molla è stata sostituita e che avrebbe lasciato la moto un po' grassa per il rodaggio, io gli dico che va benissimo e sarei venuto a prendermela dopo poco.
Arrivo metto in moto, con un po' di fatica, ma parte. Felice come un re la faccio scaldare da ferma, poi ci salto su e comincio ad andarci. Faccio un 100mt. e la moto si spegne. Io storco un po' il naso, però ricomincio a spedivellare e parte, faccio per ingranare e si spegne di nuovo. I miei pensieri al volo sono due: o non tiene il minimo oppure non c'è benzina. Metto in riserva e ci riprovo ma nisba: non vuole saperne di partire, o meglio parte e poi si spegne (tempo 5 sec. veh). Allora riconduco tutto alla benzina la porto a mano dal primo benzin, ci butto dieci euro e bona ( da notare però che la pompa si bloccava, sintomo del fatto che benzina ce n'era) un po' preoccupato ci riprovo ma nulla: si mette in moto e si spegne, non funziona ancora.
La porto dal mecca a mano e gli dico che secondo me c'è un problema di minimo, me lo aggiusta faccio per rimettere in moto, parte ma dopo poco si spegne. Ci riproviamo per un po' la problematica è la stessa: si mette in moto, tempo niente e si spegne. Il mecca dice che sembra che non arrivi benzina al motore, allora con l'aria compressa cerca di stappare il tubicino della benzina, ci si riprova ma stessa problematica. Lui riconduce la colpa al carburatore Dell'Orto, dicendo che forse il galleggiante non funzionava, non facendo mandare la benzina al motore, dice anche che potrebbe essere per via della centralina elettronica. Insomma anche lui mi sembra abbastanza confuso.
In conclusione, dopo sto papirazzo, volevo porvi due domande.
- Cosa può essere secondo voi?
- E perché con il pistone vecchio andava, cambiato il pistone non va più? Può veramente essere colpa della centralina? Che comunque è un organo elettronico e funziona a logica, quindi personalmente non può essere per via della centralina. Potrebbe aver sbagliato il meccanico.
Aiutatemi veramente perché non so più dove