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motard 125 4t consigli [buone prestazioni e bassi consumi]
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14378298 Inviato: 21 Mag 2013 22:03
Oggetto: motard 125 4t consigli [buone prestazioni e bassi consumi]
 

Ragazzi e da qualche mese che ho in mente di comprarmi una moto, inizialmente avevo pensato alla ktm 125 exc ma poi andando a conoscere meglio caratteristiche e consumi non mi sembra adeguata ad un uno giornaliero, cerco una moto 125 possibilmente 4t che non beva come una ktm ma che abbia delle buone prestazioni!
vorrei sapere voi cosa mi consigliate !
grazie in anticipo 0509_welcome.gif
 
14378326
14378326 Inviato: 21 Mag 2013 22:14
 

non è un motard ma direi che il duke 125 va benone , consuma un c***o e va abbastanza ed è stiloso icon_twisted.gif
 
14378506
14378506 Inviato: 21 Mag 2013 23:11
Oggetto: Re: motard 125 4t consigli [buone prestazioni e bassi consumi]
 

Lorenzo2013 ha scritto:
Ragazzi e da qualche mese che ho in mente di comprarmi una moto, inizialmente avevo pensato alla ktm 125 exc ma poi andando a conoscere meglio caratteristiche e consumi non mi sembra adeguata ad un uno giornaliero, cerco una moto 125 possibilmente 4t che non beva come una ktm ma che abbia delle buone prestazioni!
vorrei sapere voi cosa mi consigliate !
grazie in anticipo 0509_welcome.gif


In generale direi che tutte le 4t (così come, GROSSOMODO, le 2t fanno tra loro) si equivalgono: a parità di tipologia le principali differenze tra una e l'altra sono ciclistiche.

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Le moto che ti consiglierei, a grandi linee, sono: KTM Duke, HM Derapage 4t e Caballero Motard 4t

Però molto dipende dal tuo budget, che non hai specificato. 0509_up.gif
 
14378516
14378516 Inviato: 21 Mag 2013 23:15
Oggetto: Re: motard 125 4t consigli [buone prestazioni e bassi consumi]
 

Lorenzo2013 ha scritto:
Ragazzi e da qualche mese che ho in mente di comprarmi una moto, inizialmente avevo pensato alla ktm 125 exc ma poi andando a conoscere meglio caratteristiche e consumi non mi sembra adeguata ad un uno giornaliero, cerco una moto 125 possibilmente 4t che non beva come una ktm ma che abbia delle buone prestazioni!
vorrei sapere voi cosa mi consigliate !
grazie in anticipo 0509_welcome.gif

solo una: fantic caballero TZ170MR (o SMR nella vecchia sigla), è il miglior 4T in commercio con consumi che variano tra i 42 km/l e i 25km/l scannando il motore. il motore è il minarelli-yamaha 125 4T 4 valvole raffreddato a liquido con carburatore KEIHIN CVK 30 (una sorta di "miracolo" progettuale per consumi, affidambilita, costi di gestione e prestazioni) che eroga 15 cv alla ruota da ripotenziato (è un cavo sulla centralina da staccare) e una coppia massima di 17 nm con una curva molto lineare (il motore inizia a spingere molto basso, cio gli garantisce una ottima fluidita e una schiena da autentico mulo), inoltre ingombra molto meno rispetto la concorrenza (guarda le foto della DUKE, della FANTIC 125 4T lc e del DERBI sendra 125). il "difetto" di questo motore è che è leggermente lento a salire di giri (a causa di una fasatura del motore molto poco spinta, ovviabile con un asse a cams racing della TOP che costa 150 euro e con un carburatore CVK32 in adozione al HONDA CRF150), ma comunque migliore rispetto alla concorrenza. la ciclistica (la vera chicca della fantic) è molto raffinata e presenta una bella rosa di marchi. si parte dalle forcelle marzocchi shiver USD da 40 mm con doppia regolazione (precarico ed estensione, presenti sia sul base che sul "competizione" dal 2010 in poi, prima erano solo sul "competizione), mono sachs (3 regolazioni con serbatoio dell'olio esterno sul competizione, mentre sul base il modello 2012/13 monta un ollè piggy bach e in passato sempre un sachs a due regolazioni con serbatoio dell'olio interno), forcellone a sezione variabile in alluminio con leveraggio progressivo, impanto frenante tutto braking (disco anteriore da 260mm e posteriore da 220mm), comandi DOMINO con manubrio TOMMASELLI, pedane guidatore, mascherina, porta targa racetech, cerchi TAXAGO (enduro competizione, mentre rexflegen sul enduro base e sui motard post 2012, prima il competizione motard aveva i TAXAGO) con mozzi ricavati dal pieno by NIFO, il telaio è un doppia culla perimetrale con traversino di rinforzo in acciaio al CrMo. Il peso non supera i 106 kg in ordine di marcia effettivi (non come hm che pesa 110 ma dice 106) e lo scarico di serie è after market (big one nei pre 2010 e attualmente zard). Ha doppia omologazione e può montare gomme magiorate sul motard (unica nel segmento)

inoltre ha a disposizione (come tutti i 4T motorizzati minarelli) un kit di maggiorazione della cilindrata che lo porta a 180cc con una potenza di 18/19 cv alla ruota (questo montado solo il cilindro che agisce solo sull'alesaggio, che quindi esprime minor potenza massima e maggior coppia) e 22 nm. come detto prima si puo montare un asse a cams competizione (consiglio TOP perche è il piu a buon mercato insieme al cilindro, ma la migliore sarebbe ATHENA per il kit 180) e si possono fare altre modifiche alla alimentazione come il carburatore e i condotti....
 
14379466
14379466 Inviato: 22 Mag 2013 12:25
 

non credo di poter aggiungere niente a fctz170, se non che concordo, il motard migliore 4t e' il fantic 125 4t. il base e' gia un ottima moto e il competizionee' semplicemente la regina dei 4t 125. tutto questo senza consumare una goccia di benzina in piu della concorrenza 0509_up.gif
 
14379599
14379599 Inviato: 22 Mag 2013 13:20
 

TommyDoor ha scritto:
non credo di poter aggiungere niente a fctz170, se non che concordo, il motard migliore 4t e' il fantic 125 4t. il base e' gia un ottima moto e il competizionee' semplicemente la regina dei 4t 125. tutto questo senza consumare una goccia di benzina in piu della concorrenza 0509_up.gif

si... ha lo stesso carburatore di HM ma con 4 kg in meno, quindi consuma come il WR 125 X e come la husquarna 125 SMR ma va molto meglio.... poi ciclisticamente è tra le migliori in commercio e se la batte con il crm 2T (solo il freno anteriore enduristico lascia un po cosi nelle frenate ad alta velocita, ma visto come si comporta nel misto e al vocazione per le strade tortuose non si sente nemmeno)
 
14379645
14379645 Inviato: 22 Mag 2013 13:30
 

fctz170 ha scritto:
si... ha lo stesso carburatore di HM ma con 4 kg in meno, quindi consuma come il WR 125 X e come la husquarna 125 SMR ma va molto meglio.... poi ciclisticamente è tra le migliori in commercio e se la batte con il crm 2T (solo il freno anteriore enduristico lascia un po cosi nelle frenate ad alta velocita, ma visto come si comporta nel misto e al vocazione per le strade tortuose non si sente nemmeno)


E cosa abbastanza di più. icon_asd.gif

Mi risulta 5.290 Euro A LISTINO, contro (ad esempio) i 4.390 del Derapage 4t e i 4.850 del Derapage RR. Per questo finché l'autore del topic non specifica il budget credo sia difficile indirizzarlo.

0509_up.gif
 
14379779
14379779 Inviato: 22 Mag 2013 14:08
 

ragazzi scusate ieri sono crollato, ad ogni modo il budget si aggira in torno ai 4000-4200, comunque ho visto la fantic, già la conoscevo l'unico motivo per cui non la avevo preso in considerazione e che sono un abbastanza impostato, sono alto 1,86 e e peso intorno agli 87kg..
Comunque sono molto interessanti tutte, la fantic quanto tocca di velocità? icon_question.gif
e poi, queste sono le uniche che ci sono al momento? ( come moto buone in rapporto qualita-costo-consumi) MOTARD-ENDURO
comunque mi accontenterei anche di 27-30 km/l
0509_doppio_ok.gif
 
14380132
14380132 Inviato: 22 Mag 2013 16:13
 

Lorenzo2013 ha scritto:
ragazzi scusate ieri sono crollato, ad ogni modo il budget si aggira in torno ai 4000-4200, comunque ho visto la fantic, già la conoscevo l'unico motivo per cui non la avevo preso in considerazione e che sono un abbastanza impostato, sono alto 1,86 e e peso intorno agli 87kg..
Comunque sono molto interessanti tutte, la fantic quanto tocca di velocità? icon_question.gif
e poi, queste sono le uniche che ci sono al momento? ( come moto buone in rapporto qualita-costo-consumi) MOTARD-ENDURO
comunque mi accontenterei anche di 27-30 km/l
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a quella cifra ti esce un fantic 2011/2012 (competizione 2011), se sei bello robusto allora resta comunque fantic, il mono di miglior qualita tiene molto bene ( io peso 76 kg e mio padre sui 100 e siamo andati in due senza problemi, anzi pensavo che la catena da 428, difetto di TUTTI i 4T, non tenesse e invece mi ha sorprendentemente confutato, resta che ho sopra una DID con O-ring ma il discorso non cambia visto che di serie ha una regina con rapporti prodotti direttamente da loro e di buonissima fattura).

detto questo che fanno 27-30 km/l con ciclo misto ad andatura allegra di alternaiva c'e solo il motore piaggio (una autentica barca grosso come un 250cc 4T con la potenza del minarellia ad aria, motore tutt'altro che famoso per le prestazioni "mirabolanti")

Crazymonkey ha scritto:
fctz170 ha scritto:
si... ha lo stesso carburatore di HM ma con 4 kg in meno, quindi consuma come il WR 125 X e come la husquarna 125 SMR ma va molto meglio.... poi ciclisticamente è tra le migliori in commercio e se la batte con il crm 2T (solo il freno anteriore enduristico lascia un po cosi nelle frenate ad alta velocita, ma visto come si comporta nel misto e al vocazione per le strade tortuose non si sente nemmeno)


E cosa abbastanza di più. icon_asd.gif

Mi risulta 5.290 Euro A LISTINO, contro (ad esempio) i 4.390 del Derapage 4t e i 4.850 del Derapage RR. Per questo finché l'autore del topic non specifica il budget credo sia difficile indirizzarlo.

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ma hai molto di piu... dall'assemblaggio a mano alla componentistica di miglior pregio... è sempre il solito discorso... prendere una BMW X5 di qualche anno o una fiat freemont nuova? (il paragone è accentuato ma fa capire cosa intendo... è meglio prendere una moto nuova ma certamente non al top o una usata, magari un po piu vecchia ma estremamente gloriosa e di certo fatta come si deve)
 
14380261
14380261 Inviato: 22 Mag 2013 17:05
 

Il problema però è un altro: ad un neofita delle due ruote, su una moto con 15cv circa di potenza, serve davvero tutta questa raffinatezza?

Per carità, io sono il primo ad aver consigliato (tra le altre opzioni) il Fantic, perché sono amante del marchio e perché la ritengo un'ottima moto...ma non diciamo che su quelle potenze un "semplice" Derapage (anche non RR) che costa DI LISTINO quasi mille Euro in meno non è ciclisticamente più che adatto...

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14380273
14380273 Inviato: 22 Mag 2013 17:13
 

Crazymonkey ha scritto:
Il problema però è un altro: ad un neofita delle due ruote, su una moto con 15cv circa di potenza, serve davvero tutta questa raffinatezza?

Per carità, io sono il primo ad aver consigliato (tra le altre opzioni) il Fantic, perché sono amante del marchio e perché la ritengo un'ottima moto...ma non diciamo che su quelle potenze un "semplice" Derapage (anche non RR) che costa DI LISTINO quasi mille Euro in meno non è ciclisticamente più che adatto...

0510_confused.gif


fantic non punta propio sul neofita, punta diciamo a produrre robe che pochi hanno... a 16 anni è assurdo spendere 5000 o 4000euro per una 125, a questa cifra ci si trova una 600 guidabile a 18 senza problemi (anche nuova volendo). inoltre non puo competere contro ditte che hanno catene di montaggio molto grosse come yamaha e HM/honda... cosi dice "io ti do un prodotto cosi raffinato che puoi usarlo anche in pista a livello amatoriale, farci una gara di enduro nel segmento 4T 125, andarci a scuola e perfino fare girate lunghe, una qualita altissima e un assemblaggio presso che a mano. ma ovviamente devi spendere 1000 euro in piu...."detto questo mio padre provandola ha detto che è effettivamente molto divertente molto leggera, tanto da battersela in divertimento con le 2T vecchio stile... (mio padre va in giro con una supersportiva a 178 cv alla ruota)
 
14380278
14380278 Inviato: 22 Mag 2013 17:16
 

fctz170 ha scritto:
fantic non punta propio sul neofita, punta diciamo a produrre robe che pochi hanno... a 16 anni è assurdo spendere 5000 o 4000euro per una 125, a questa cifra ci si trova una 600 guidabile a 18 senza problemi (anche nuova volendo). inoltre non puo competere contro ditte che hanno catene di montaggio molto grosse come yamaha e HM/honda... cosi dice "io ti do un prodotto cosi raffinato che puoi usarlo anche in pista a livello amatoriale, farci una gara di enduro nel segmento 4T 125, andarci a scuola e perfino fare girate lunghe, una qualita altissima e un assemblaggio presso che a mano. ma ovviamente devi spendere 1000 euro in piu...."detto questo mio padre provandola ha detto che è effettivamente molto divertente molto leggera, tanto da battersela in divertimento con le 2T vecchio stile... (mio padre va in giro con una supersportiva a 178 cv alla ruota)


Appunto, per questo visto anche il budget dell'autore del topic IO gli consiglierei di orientarsi su altro, su qualcosa di più economico.

0510_confused.gif

Piccolo OT: senza nulla togliere a nessuno, ma dubito che un Fantic, per quanto raffinato, possa battersela in divertimento con un TM, per restare nella stessa categoria... (Cioè quella dei motard "top di segmento")

Ovviamente cambiano, di nuovo, anche i prezzi. icon_asd.gif
 
14380301
14380301 Inviato: 22 Mag 2013 17:30
 

Crazymonkey ha scritto:
Appunto, per questo visto anche il budget dell'autore del topic IO gli consiglierei di orientarsi su altro, su qualcosa di più economico.

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Piccolo OT: senza nulla togliere a nessuno, ma dubito che un Fantic, per quanto raffinato, possa battersela in divertimento con un TM, per restare nella stessa categoria... (Cioè quella dei motard "top di segmento")

Ovviamente cambiano, di nuovo, anche i prezzi. icon_asd.gif


piu che con una racing, il paragone va fatto con le 2T street (che costano uguale, e qui si smentisce anche il fatto di "chi è che se li spende sti soldi")... rinunci a 10 cv scarsi e hai un mezzo con una ciclistica migliore (in riferimento a husquarna e a aprilia) se non uguale in termini di qualita (mi rifersico ad HM), pesi identici (se non inferiori), consumi di gran lunga inferiori, componentistica degna di una "racing" (l'impianto frenante seppur enduristico è comunque usato sulla versione enduro fantic, moto che in termini di qualita e componentistica non ha rivali con i dati alla mano e il mono del competizione è usato sulla motard di serie), manutenzione pressoche esigua e affidabilita tale da poter farci di tutto, anche un "hels gate"
 
14380351
14380351 Inviato: 22 Mag 2013 18:02
 

Citazione:
queste sono le uniche che ci sono al momento


Come 4t motard buone hai: Fantic 125, HM 125 RR, Husqvarna SMS4 125, Beta 125 LC, Rieju MRT 125 LC Pro SM (non da scartare, hanno fatto un salto in avanti con questa ed e' diventata una moto degna di considerazione, motore Yamaha), Yamaha WR 125 X. Se mi sono dimenticato qualcuna aggiungete pure icon_smile.gif
 
14380396
14380396 Inviato: 22 Mag 2013 18:25
 

TommyDoor ha scritto:
Come 4t motard buone hai: Fantic 125, HM 125 RR, Husqvarna SMS4 125, Beta 125 LC, Rieju MRT 125 LC Pro SM (non da scartare, hanno fatto un salto in avanti con questa ed e' diventata una moto degna di considerazione, motore Yamaha), Yamaha WR 125 X. Se mi sono dimenticato qualcuna aggiungete pure icon_smile.gif

niente da aggiungere... pero mi permetto di schematizzarle per alimentazione e per qualita
icon_arrow.gif carburatore keihin CVK30 (qualita medio alta in ordine di prezzo e finiture)
1) fantic TZ170M/MR (differenze sostanziali sono sopprattutto il mono che nella MR è 3 regolazioni sachs mentre sul base è un ollè piggy back. negli anni precedenti dal 208 al 2011 il base montava un sachs 2 regolazioni con serbatoio dell'olio integrato. il telaio è in acciaio con trattamento CrMo ad alta resistenza composto da una struttura perimetrale con transetto di rinforzo e doppia culla. il peso è di 106 kg)
2)beta motard RR 4T (degna di nota la stabilita e la bilanciatura "trialistica" del telaio come beta ama) e HM CRM 125 4T rr derapage (degno di nota il telaio in alluminio molto "racing", per il resto della ciclistica e del peso sono identiche sui 110 kg)
3) HM CRM 125 4T derapage e rieju marathone 125 LC pro sm (ciclistiche differenti per via dell'impianto freno, delle forcelle N.B. rieju adotta una shiver 40 non regolabile che è tra l'altro la stessa del caballero 4T base 2009 air e liquid cooled)
icon_arrow.gif iniezione elettronica
yamaha WR 125 X
 
14381143
14381143 Inviato: 22 Mag 2013 22:51
 

fctz170 ha scritto:
piu che con una racing, il paragone va fatto con le 2T street (che costano uguale, e qui si smentisce anche il fatto di "chi è che se li spende sti soldi")... rinunci a 10 cv scarsi e hai un mezzo con una ciclistica migliore (in riferimento a husquarna e a aprilia) se non uguale in termini di qualita (mi rifersico ad HM), pesi identici (se non inferiori), consumi di gran lunga inferiori, componentistica degna di una "racing" (l'impianto frenante seppur enduristico è comunque usato sulla versione enduro fantic, moto che in termini di qualita e componentistica non ha rivali con i dati alla mano e il mono del competizione è usato sulla motard di serie), manutenzione pressoche esigua e affidabilita tale da poter farci di tutto, anche un "hels gate"


Mi sfugge il motivo per cui il paragone dovrebbe essere fatto con le 2t street...che sono il "basso di gamma" dei 2t. icon_rolleyes.gif
Solo perché costano uguale? Non rappresentano teoricamente lo stesso concetto (cioè quello del "meglio sul mercato" per la propria categoria)

In ogni caso 10 cv scarsi, su una base di 15 cv, sono quasi il 70% di potenza in più, non proprio bruscolini... icon_asd.gif

Detto ciò però siamo pesantemente OT, per rientrare in argomento consiglierei decisamente all'autore del topic di fare un giro per concessionarie, sentire eventuali offerte (che NON sono da sottovalutare) e schiarirsi le idee toccando le moto con mano per poi riportarci le sue impressioni.

icon_wink.gif
 
14381373
14381373 Inviato: 23 Mag 2013 6:21
 

Crazymonkey ha scritto:
Mi sfugge il motivo per cui il paragone dovrebbe essere fatto con le 2t street...che sono il "basso di gamma" dei 2t. icon_rolleyes.gif
Solo perché costano uguale? Non rappresentano teoricamente lo stesso concetto (cioè quello del "meglio sul mercato" per la propria categoria)

In ogni caso 10 cv scarsi, su una base di 15 cv, sono quasi il 70% di potenza in più, non proprio bruscolini... icon_asd.gif

Detto ciò però siamo pesantemente OT, per rientrare in argomento consiglierei decisamente all'autore del topic di fare un giro per concessionarie, sentire eventuali offerte (che NON sono da sottovalutare) e schiarirsi le idee toccando le moto con mano per poi riportarci le sue impressioni.

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che debba girare è sott'inteso... il paragone tra fantic e 2T street va fatto propio perche 1 costato uguale e 2 coprono la stessa fascia di mercato (motard/dual per uso giornaliero). in questo caso si è perfettamente confrontabili (seppure sono due motori completamente opposti e incomparabili), da una parte si sceglie una ciclistica pressoche perfetta per l'uso che se ne fa (e anche un po piu raffinata) con soluzioni molto vicine alle racing se non addirittura ereditate (come per esempio i cerchi rexflegen o taxago). dall'altra un motore 2t piu potente (ma che consuma di piu e che richiede maggior manutenzione e cura) e moto meno versatili (fantic ha la doppia omologazione e due misure di gomme per i cerchi da 17)
 
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