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cadute neo motociclista [cerco conforto]
14383324
14383324 Inviato: 23 Mag 2013 18:52
 

Tiopepe ha scritto:
Ti hanno insegnato tre cose base ma se metti giu il piede sbagliato.. Si usa anche il piede per rallentare pigiando sul freno,ma quando sei ferma metti giu il destro che è quello con più forza e con il sinistro scali tutte le marce metti in folle,(diciamo che eri in sesta e hai scalato fino alla terza e poi hai tirato la frizione e sei ferma in terza) e solo allora metti tutti e due i piedi giu. Poi, quando sei quasi pronta per ripartire , inserisci la prima tenendo sempre il pede destro al sicuro. Se fai come hai detto non hai mai un appoggio sicuro a terra. Ma questi istruttori dove li prendono, nelle patatine? Hiihh

e menomale che siamo uomini, chissà come sarà difficile insegnare ad andare in moto ad un millepiedi rotfl.gif ....ok ho detto una caxxata...picchiatemi 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14383347
14383347 Inviato: 23 Mag 2013 18:58
 

Tiopepe ha scritto:
ela ha scritto:

Io ,nell'ultima caduta da fermo ho spaccato il terminale della leva della frizione....non l'ho ancora cambiata.
Comunque cadono anche gli uomini da fermo...visto con i miei occhi 10 giorni fa:da fermo allo stop...ha frenato di colpo e la moto con i due passeggeri (una bestia enorme sui 350 kg)si è piegata sulla sinistra.Credo che il trucco sia sempre il gioco con la frizione....nel dubbio tirala! icon_smile.gif


Ti faccio subito il caziatone: non si gira con la leva rotta. Se cadi ancora dallo stesso lato e la mototi cade addosso rischi di morirci sotto causa leva che ti si conficca nel braccio o nella pancia o nel colo. 250 kg spingono la leva come una lama. La sfera finale serve per evitare questa cosa. Considerando che una leva costa 15 euro

Per fermarti in sicurezza al semaforo segui questa semplice regola. Scala due tre marce poi tira la frizione e tienila tirata fino a quando non sei ferma. Appoggia ilmpiede lato freno posteriore, tieni tirato il freno anteriore e la frizione, scala tuttele restanti marce e poi dallarima metti la folle. In questo modo non snagli mai ti fermi in sicurezza ed hai il pieno controllo della moto sia daferma sia in frenata.


io la leva del freno l'ho pagata 45 euro.....è possibile o il mio meccanico mi ha imbrogliato?
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ho deciso che per evitare altre cadute proverò ad abbassarmi la sella togliendo il rivestimento e un pò di imbottitura dai lati. tie.gif
 
14383419
14383419 Inviato: 23 Mag 2013 19:18
 

Beh dipende dalla leva scrivi leva e modello di moto su ebay. La leva originale e poi la manodopera.. È caro ma no. Esagerato. Se hai un amico fatti insegnare come si cambia. Ti tornerà utile in futuro. Compra un paio di leve di scorta.

Per la sella.. Sconsiglio di operare sulla sella. Chiedi piuttosto di farla abbassare sostituendo la molla della sospensione saranno 100 euro e sfilare la forcella di un cm. dovresti risolvere.inoltre, togli tutto l'inutile che hai sulla moto nel sottosella o altro. Se proprio vuoi intervenire sulla sella, comprane una usata e modifica quella. Un buon trucco per salvare la moto dalle cadute. Comprsti un paio di fogli di pellicola per il wrapping, la trovi a poco su ebay e ricopri serbatoio, fianchetti cosí eviti i piccoli graffi . Mi raccomando. Usa sempregli stivali con le protezioni caviglia. È un attimo restarci sotto con il piede e mai, ripeto mai senza guanti.
Piccolo Trucco per non farsi male. Non cercaredi tenere su la moto.lasciala andare. Se ti cade sul fianco ti aiutano, se cerchi di tenerla su e ti cade addosso ti fsi molto male. Cadere perchè la moto è pesante non è un onta. Cadere perchè si esagera si. Quindi non demoralizzarti.
 
14383442
14383442 Inviato: 23 Mag 2013 19:23
 

Il meccanico mi ha già abbassato la moto dalla forcella ma di più non posso perchè ho già il peso troppo caricato sul manubrio e facendo un pò di strada mi si stancano i polsi.
per il costo della leva guarderò su e bay. grazie icon_smile.gif
 
14384478
14384478 Inviato: 24 Mag 2013 0:10
 

Il tuo meccanico ha abbassato la forcella ma non ha abbassato la sospensione posteriore come ti ho appena detto di fare. Devi farsostituire la molla poateriore o far cambiare i leveraggi che si trovano alla base della sospensione. Un lavoro da un cento euro e guadagni un 2-3 cm. dato che pesi poco non avrai scompensi nell'assetto. In pratica la moto diventa più bassa su entrambi gli assi. Oggi tu invece hai una mto bassa solo davanti e si guida malissimo e tende a fari cadere nelle curvr lente.
 
14384589
14384589 Inviato: 24 Mag 2013 7:01
 

scusa , ma chi sei?chi ti ha chiesto niente?qua sono entrata per raccontare cosa può succedere ad andare in moto e a dare un aiuto alla ragazza che sta facendo le sue prime guide.
I consigli li accetto da chi non si mette sul piedistallo e si permette di pontificare.I cazziatoni li fai a qualcun altro , sono grande abbastanza e nemmeno mia madre si permette di farmeli.
Pensa a guidare e se vuoi insegnare fatti assumere in una scuola guida,io non ti ho chiesto proprio niente.
 
14384888
14384888 Inviato: 24 Mag 2013 9:04
 

per carità, tronchiamo subito questa assurda polemica del cazziatone sì cazziatione no (che peraltro ho inteso essere un cazziatone bonario, altrimenti sarei intervenuta).
se vogliamo parlare approfonditamente del pericolo di guidare con le leve spezzate (cose che a quasi tutti almeno qualche volta sarà capitato) o cose del genere apriamo subito un altra discussione ma nella sezione "sicurezza e prevenzione".
oltretutto questo è il topic di Sephora, i consigli li possiamo dare tutti, ma non è giusto usarlo per botte e risposte di ordine personale (altrimenti cestino tutto).
 
14384980
14384980 Inviato: 24 Mag 2013 9:31
 

Sephora. Mi ero dimenticato il link.
Link a pagina di Tecnica.transalp.it
È una guida interessante per un altra motocicletta, ma utile anche per la hornet dove agire per guadagnare quei millimetri utili per appoggiare i piedi in sicurezza.

Il prodotto è questo
Link a pagina di Omnimoto.it

Ma ve ne sono molti altri

Edit, come non detto, mi ero dimenticato che la hornet non ha sistema progressivo. Puoi agire solo sostituendo tutta la sospensione ma diventa troppo dispendioso.

Ti resta solo la sella. Link a discussione completa
Messaggio #9618057


@ela, sorry credevo fosse sephora non un tuo post.
 
14392269
14392269 Inviato: 27 Mag 2013 14:22
 

Ciao Sephora e benvenutissima!!!!
Voglio dare anche io il mio contributo di esperienza, perchè ormai ho perso il conto delle volte che son caduta!!! Credo di aver contribuito al top della gamma delle cadute "a bischero" (come si dice qui a Firenze); ora ci rido, ma quando mi succedeva di continuo a volte mi sono messa anche a piangere icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Questo fa parte del "gioco", come quando si impara ad andare in bicicletta!! Non devi scoraggiarti e poi qui sanno darti tutti un sacco di consigli utili!!!!

@Maryj-Raptorina: ho visto il tuo video!!!! Maro' 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif bravissima!!!! E' davvero utile!!! E' mitico anche per la scelta della moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14394466
14394466 Inviato: 28 Mag 2013 9:53
 

Ciao sephora! Io non so assolutamente darti consigli tecnici..ma sono fresca fresca di caduta! Domenica la mia primissima caduta! Che cosa brutta.. Ero preoccupata solo per la moto perché non era la mia! Poi... A salirci subito, i problemi erano ben altri.. Io sono caduta perché dovevo fare inversione in una strada, troppo stretta per me, sono salita tiro su i piedi e sterzo quasi tutto, e pam per terra! Che brutta cosa, da stupidi proprio, ma d'altronde non lo avevo mai fatto e non ho nemmeno pensato di tenere giù un piede! E quindi per tutta l'ora dopo non riuscivo più a curvare, bruttissimo, pensi a mille cose, "cado e gliela rigo ancora, non prenderò mai la patente, ma guarda che paura che ho come faccio ad andare in giro "ecc... Dopo un'ora, mi ero dimenticata di tutto e non volevo più scendere! E ti dirò, nonostante sia caduta a sinistra, ho comunque più difficoltà a chiudere (per fare la curva) a destra! Magari il tuo non era un discorso di paura, ma in ogni caso, provaci subito, anche se ti sembra una giornata no, un bel respiro e non smettere! Non demordere! 0509_up.gif
E ne approfitto per chiedere una cosa visto che ne stavate parlando qui: ok se la moto cade a destra, la tiro su come da video perché di la c'è il cavalletto, ma dall'altro lato?!? Che faccio?!?
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14394480
14394480 Inviato: 28 Mag 2013 9:58
 

Belizerina ha scritto:
E ne approfitto per chiedere una cosa visto che ne stavate parlando qui: ok se la moto cade a destra, la tiro su come da video perché di la c'è il cavalletto, ma dall'altro lato?!? Che faccio?!?
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Giusto!! Bella domanda.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14394541
14394541 Inviato: 28 Mag 2013 10:21
 

è la stessa cosa che mi sono chiesta io quando ho visto il video di una ragazza che tirava su un'Harley....io sono sempre caduta sulla sinistra icon_rolleyes.gif La tiro su e poi mi cade dall'altra parte?chi me la tiene su???poi 250 kg non li tieni nemmeno se sei Hulk!
 
14394613
14394613 Inviato: 28 Mag 2013 10:48
 

Beh quando sono caduta domenica, non mi sono messa molto a riflettere a riguardo, comunque il mio ragazzo l'ha tirata su come chiunque l'avrebbe tirata su con un po' di forza credo, una mano sul manubrio e una sulla coda. ma pensavo ci fosse una tecnica strategica anche per noi donzelle meno forzute! In alcuni filmati fanno vedere che legano la leva del freno per non far spostare la moto in avanti, (ed è già qualcosa), e poi tirano su con due mani solo il manubrio.. Bah! Dovrei provare!
 
14396039
14396039 Inviato: 28 Mag 2013 19:58
 

ela ha scritto:
è la stessa cosa che mi sono chiesta io quando ho visto il video di una ragazza che tirava su un'Harley....io sono sempre caduta sulla sinistra icon_rolleyes.gif La tiro su e poi mi cade dall'altra parte?chi me la tiene su???poi 250 kg non li tieni nemmeno se sei Hulk!

Stessa tecnica, se cade a sinistra la alzi fino quasi alla verticale e visto che sei dalla parte del cavalletto lo estrai e l'appoggi.
Mi raccomando, sempre dosando la forza e se non ce la fate proprio ci sarà sempre qualche "Don Chisciotte" ansioso di mettersi al servizio di "Dulcinea" a cui è caduta la moto icon_mrgreen.gif
 
14397083
14397083 Inviato: 29 Mag 2013 8:25
 

ripeps ha scritto:
Stessa tecnica, se cade a sinistra la alzi fino quasi alla verticale e visto che sei dalla parte del cavalletto lo estrai e l'appoggi.
Mi raccomando, sempre dosando la forza e se non ce la fate proprio ci sarà sempre qualche "Don Chisciotte" ansioso di mettersi al servizio di "Dulcinea" a cui è caduta la moto icon_mrgreen.gif


Grazie mille ripeps 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
A volte ci si lascia prendere dal panico e non si vedono le soluzioni più ovvie icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
14397091
14397091 Inviato: 29 Mag 2013 8:29
 

Ahahha! È vero! Proprio non ci ho pensato, che vergogna! Ci provo! Anche se essendo di schiena comunque non è proprio così facile!
 
14398039
14398039 Inviato: 29 Mag 2013 13:30
 

C'è una tecnica più semplice:moto sdraiata su un fianco, mettiti a 45 gradi rispetto al muso della moto, avvicinati al manubrio, piegati sulle gambe, prndi il manubrio che poggia a terra e fai leva con le gambe. Braccia sempre distese, lavora solo con le gambe , ora alzati e voilà la moto è in piedi. C'è anche un bel bideo su youtube. Cerca bmw gs accademy o motorrad school e lo trovi tra le varie tecniche di guida
 
14399642
14399642 Inviato: 29 Mag 2013 22:30
Oggetto: Re: cadute neo motociclista [cerco conforto]
 

sephora ha scritto:
ciao mi presento: sono iscritta a scuola guida per fare la patente della moto. Da poco più di un mese ho comperato una Hornet 600 usata. La sto usando con il foglio rosa e a causa del tempo ho fatto solo due guide con l'istruttore però mi alleno molto da sola facendomi dei giretti nelle stradine di campagna dove abito. Purtroppo sono caduta già 3 volte icon_cry.gif e due da ferma. Oggi sono particolarmente demoralizzata perchè dopo l'ultima caduta che è successa oggi mi chiedo se vale la pena continuare. io sono alta 1,60 e con la mia hornet che il mio meccanico ha provveduto ad abbassare gli ammortizzatori, tocco con le punte. ecco il problema è che ogni volta che cado trovo delle persone gentili che mi aiutano ad alzare la moto....ma io non voglio più cadere eusa_doh.gif . La moto è pesante ....non riesco ad alzarla....e' successo acnhe a voi? cosa devo fare forse sono negata per la moto ....ma mi dispiacerebbe molto....
grazie


tranquilla anch'io ho battezzato la mia prima moto con una caduta dal cavalletto.. ed è stata la prima di una lunga serie... pure mio fratello ci da dentro... vedrai che è solo una questione di prendere familiarità col mezzo e le giuste misure.. col tempo e un po' di esercizio sarai più sciolta e questi episodi resteranno solo ricordi. In bocca al lupo icon_wink.gif
 
14399764
14399764 Inviato: 29 Mag 2013 23:26
 

Cadute da ferma, al momento due. Una più ridicola dell'altra... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

E' che quando va è una bicicletta, ma da ferma porcatrota se pesa. Si tratta di prendere confidenza, di macinare un po' di strada e di mettere in conto le tue belle figure di... ehm... 0510_help.gif

Comunque, io ho provato a tentare di rialzarla (mi sono messa nell'erba apposta): ma col cavolo che ci sono riuscita!!! Con le moto dei video fanno onda sulla marmitta e di rimbalzo, facendo perno sulle gambe, le buttano dalla parte del cavalletto... Ci ho provato con la mia: l'avessi mossa di un centimetro. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14399820
14399820 Inviato: 30 Mag 2013 0:57
 

Se segui la tecnica corretta ci riesci. Ma la tecnica è questa.



premessa :
per far meno fatica, devi prendere la moto nel punto più lontano
dal baricentro ovvero, come ho scritto prima, va presa al manubrio

se la moto è sdraiata per esempio sul lato destro,
girare il manubrio tutto verso sinistra
e prendere la manopola sinistra per alzare la moto che è il punto più lontano.

Schiena diritta, gambe belle piegate , braccia belle tese tra le gambe, spigni colo con le gambe per alzarti e lammoto giene su. In qualsiasi altro modo non ci riesci. Le gambe sono la parte del corpo con maggiore forza e più sei lontana dak baricentro e maggiore è l'effetto leva.

Questo il video.. Visto che soete pigre e vi avevo già detto cosa cercare..

Link a pagina di Youtu.be
 
14400611
14400611 Inviato: 30 Mag 2013 12:09
 

Esattamente quella a cui mi riferivo quando dicevo di legare la leva del freno!! Le proverò entrambe!
 
14401336
14401336 Inviato: 30 Mag 2013 15:55
 

Tiopepe ha scritto:
Se segui la tecnica corretta ci riesci. Ma la tecnica è questa.



premessa :
per far meno fatica, devi prendere la moto nel punto più lontano
dal baricentro ovvero, come ho scritto prima, va presa al manubrio

se la moto è sdraiata per esempio sul lato destro,
girare il manubrio tutto verso sinistra
e prendere la manopola sinistra per alzare la moto che è il punto più lontano.

Schiena diritta, gambe belle piegate , braccia belle tese tra le gambe, spigni colo con le gambe per alzarti e lammoto giene su. In qualsiasi altro modo non ci riesci. Le gambe sono la parte del corpo con maggiore forza e più sei lontana dak baricentro e maggiore è l'effetto leva.

Questo il video.. Visto che soete pigre e vi avevo già detto cosa cercare..

Link a pagina di Youtu.be


Stasera torno ai giardinetti. eusa_wall.gif
 
14401348
14401348 Inviato: 30 Mag 2013 15:59
 

Ma è il video che la tiri su dalla manopola del manubrio?....
Seeeeee... Ancora peggio!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

C'è riuscito un amichetto mio che però è ben messo.
Non è che io sia un fuscello, ma non sono riuscita ad alzarla manco di un centimetro!!! 0510_sad.gif

Ultima modifica di lori-ppn il 30 Mag 2013 16:01, modificato 1 volta in totale
 
14401356
14401356 Inviato: 30 Mag 2013 16:01
 

La GS1200 Adventure pesa come la mia... eusa_think.gif

Giardinetti!!! 1110_pat-pat.gif
 
14401759
14401759 Inviato: 30 Mag 2013 18:04
 

Non ti preoccupare a pochi non è mai capitato. A me è capitato al TWT di quest'anno appena arrivato in campeggio. Ci siamo fermati per vedere dove andare a parcheggiare e mentre ripartivo mi è mancato il terreno sotto i piedi e sono finito a terra. Leva del freno anteriore spezzata e graffi vari su borsa e carena. Il problema era trovare la leva del freno, erano le 13 circa di sabato. Miracolosamente da un meccanico che stava per chiudere abbiamo smontato una leva simile alla mia gia grattuggiata da una Bimota e ho pagato 50 euri, in quanto non ne aveva di nuove come la mia. Tutto è bene quel che finisce bene.
Non mollare 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14402493
14402493 Inviato: 30 Mag 2013 22:11
 

lori-ppn ha scritto:
Ma è il video che la tiri su dalla manopola del manubrio?....
Seeeeee... Ancora peggio!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
! 0510_sad.gif


Nel video lui usa troppo la schiena. Tu devi metterti con la schiena bella perpendicolare..vedrai che ci riesci!
 
14402898
14402898 Inviato: 31 Mag 2013 7:54
 

Giusto per dovere di cronaca: stamani m'è caduta la moto, ma perchè sono stata io una f@v@: mi s'è spenta con la marcia inserita e s'è squilibrata... Per fortuna sono talmente abituata che son riuscita a poggiarla delicatamente sulla destra!!!
Comunque, senza farsi tanti film mentali, basta chiappare manubrio e giralo dalla propria parte, mettere l'altra mano sulla parte posteriore della moto, e - tenendo le braccia il più vicine possibile alla schiena - far forza solo sulle gambe!! Si è alzata senza problemi ed è la prima volta che ci riesco in vita mia!!!

Grazie a tutti quelli che hanno postato consigli in questo senso 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14424250
14424250 Inviato: 8 Giu 2013 14:34
 

Ciao ,
io proprio quasta domenica ho avuto la mia terza caduta da ferma per inversione e cercavo un po di conforto nel forum e cosa trovo proprio quello che stavo cercando....e sapere che è una cosa all' ordine del giorno per i neofiti è davvero ... davvero moooltooo consolante icon_asd.gif

Sono 3 anni che ho la patente , ma giro solo d' estate e quest' anno l' estate sembra non arrivare mai e così sono arruginita e anche un po agitata quando salgo sulla mia motina... icon_lol.gif
Il mio problema fondamentale oltre che all' altezza è che non tengo abbastanza "allegro" il motore e gioco poco con la frizione (causa anche manine piccole) e quindi mi si spegne la moto mentre comincio la manovra e Sbaaaammmm eusa_wall.gif
Ogni volta è una tragedia , ma va sempre meglio e più si gira meno errori si fanno.

Anche se il post pubblicato non è il mio ringrazio tutte le persone che vi rispondono ... sono fiera di fare parte di questo forum e lo consiglio a tutte le ragazze e ragazzi centauri che conosco
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14424354
14424354 Inviato: 8 Giu 2013 16:15
 

Il grosso problema tipico delle donne è il volerfare manovre che non si sanno fare per impossibilità fisica. Se è la terza caduta in nversione, alla prima dovevi già aver imparato che non devi fare inversione. Seno. Sei sicura di dove sei e se puoi fare un parcheggio senza dover fare manovra, tira dritta, fai un pezzo di strada in più, girati ad una rotonda o in un posto sicuro e torna i dietro. In questo,modo eviti la caduta. Non c'è nulla di cui vergognarsi, fai quello che devi fare senza render contoa nessuno. Spesso fate cose per fare le "esperte" mentre in realtà è meglio non farle e basta.vedrai che hai più soddisfazione in questo modo!
 
14424390
14424390 Inviato: 8 Giu 2013 16:42
 

premetto che tutti i consigli sono utili e fanno bagaglio ...
forse sono stata semplicistica nella spiegazione del mio errore , è si un' inversione a U ma obbligatoria perchè è una stradina a senso unico che costeggia l' argine di un fiume ... insomma per evitarla dovrei fare 10 km di strada in più per portare la moto in garage ... è complicato da descrivere , ma non è certo evitabile... quindi bisogna imparare e basta altrimenti dovrei trasfermi in un altro paese ...

Questo per dire che ci sono situazioni che si possono evitare e altre che non sono evitabili e poi se anche le eviti , prima o poi ti si presentano e allora cosa fai??? eusa_think.gif
 
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