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Shoei XR 1000 Kagayama o Shoei XR 1100 Monolith?
14386565
14386565 Inviato: 24 Mag 2013 18:28
 

outsider ha scritto:
per il discorso dello sgancio rapido vs. doppia D: per le case produttrici conviene mantenere il mito della sicurezza perché produrre 2 annelli non costa niente e vendi il casco piú caro perché siamo convinti che piú sicuro. Mentre quello sgancio a scatto deve mantenere sulla nostra testa un casco da 1-2 kg quello che é identico ma piú grande sulle cinture delle mecchine tiene bene i nostri corpi in caso di incidente e lí va bene e tutti si fidano eusa_think.gif
(comunque ho anch'io il casco con la doppia D ma se potevo scegliere lo stesso casco con la chiusura dello shoei che é in metallo e non mi sembra nemmeno ingombrante, 'avrei preso con quella)


Non credo che una chiusura a scatto costi molto di più.
Ripeto, ogni discussione tra persone competenti che ho seguito concordava sul fatto che la doppia D è più sicura.
 
14386599
14386599 Inviato: 24 Mag 2013 18:42
 

allora saprai sicuramente addurne spiegazioni tecniche...

una chiusura fatta di pezzi metallici o plastici di forma, dimensioni diverse, incastri, molla, ecc, è sicuramente più costosa di due anellini che può fare qualunque ferramenta con 50 centesimi...
 
14386633
14386633 Inviato: 24 Mag 2013 18:54
 

Non è che la chiusura a doppia d sia l'unica cosa sicura, ma che la chiusura a doppia d è più sicura di quella rapida.
Inoltre il gt-air è un casco nuovo nuovo e personalmente credo che la maggior parte delle chiusure rapide non sia del livello di quella del gt-air.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14386647
14386647 Inviato: 24 Mag 2013 19:00
 

Overpaul ha scritto:
allora saprai sicuramente addurne spiegazioni tecniche...

una chiusura fatta di pezzi metallici o plastici di forma, dimensioni diverse, incastri, molla, ecc, è sicuramente più costosa di due anellini che può fare qualunque ferramenta con 50 centesimi...


A parte che non credo che tu riesca a trovare in ferramenta due anellini dello stesso materiale, è fuori discussione che la chiusura rapida è più costosa di quella a doppia d, ma la differenza di prezzo, se rapportata al costo finale del casco è veramente ridicola.

Inoltre se la chiusura rapida fosse più sicura di quella a doppia d non credo che personaggi che guadagnano milioni di euro per correre una stagione in moto avrebbero problemi a farsi montare questa chiusura sul loro casco.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14386659
14386659 Inviato: 24 Mag 2013 19:06
 

biondob ha scritto:
A parte che non credo che tu riesca a trovare in ferramenta due anellini dello stesso materiale, è fuori discussione che la chiusura rapida è più costosa di quella a doppia d, ma la differenza di prezzo, se rapportata al costo finale del casco è veramente ridicola.

Inoltre se la chiusura rapida fosse più sicura di quella a doppia d non credo che personaggi che guadagnano milioni di euro per correre una stagione in moto avrebbero problemi a farsi montare questa chiusura sul loro casco.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


e siamo di nuovo sul discorso pista / motogp icon_rolleyes.gif

non ho detto che sia più sicura o che sia più adatta per la pista, sto solo dicendo che nell'uso quotidiano non ci sono effettive controindicazioni a usare la ratchet, tolto il fatto che è molto più comodo e lo puoi chiudere anche coi guanti, per esempio.

gli anellini sono poi di inox eh, si spezzano anche loro senza troppa fatica...
 
14386675
14386675 Inviato: 24 Mag 2013 19:14
 

Overpaul ha scritto:
e siamo di nuovo sul discorso pista / motogp icon_rolleyes.gif

non ho detto che sia più sicura o che sia più adatta per la pista, sto solo dicendo che nell'uso quotidiano non ci sono effettive controindicazioni a usare la ratchet, tolto il fatto che è molto più comodo e lo puoi chiudere anche coi guanti, per esempio.

gli anellini sono poi di inox eh, si spezzano anche loro senza troppa fatica...


Nemmeno io ho detto che ci sono controidicazioni a usare lla chiusura rapida, ho solo detto che la chiusura a doppia d è più sicura di quella rapida.
Poi ognuno di noi è libero di mettere la propria testa dove gli pare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
In pista, al contrario che in strada, è impossibile urtare il casco contro marciapiedi, lampioni, pali della segnaletica, guardrail ecc.
Io non sono mai stato in pista, ma a parità di casco preferisco cadere in pista a 150km/h piuttosto che in città a 40km/h.
 
14386682
14386682 Inviato: 24 Mag 2013 19:17
 

io vedo che TUTTI i marchi in commercio , salendo di livello usano la chiusura a doppio anello , e usano lo sgancio rapido solo sui modelli più bassi ..

qualcosa vorrà dire .. 0509_up.gif
 
14386702
14386702 Inviato: 24 Mag 2013 19:26
 

biondob ha scritto:
Nemmeno io ho detto che ci sono controidicazioni a usare lla chiusura rapida, ho solo detto che la chiusura a doppia d è più sicura di quella rapida.
Poi ognuno di noi è libero di mettere la propria testa dove gli pare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
In pista, al contrario che in strada, è impossibile urtare il casco contro marciapiedi, lampioni, pali della segnaletica, guardrail ecc.
Io non sono mai stato in pista, ma a parità di casco preferisco cadere in pista a 150km/h piuttosto che in città a 40km/h.


quoto tutto .. 0509_up.gif
 
14387582
14387582 Inviato: 25 Mag 2013 8:35
 

"... chiusura fatta di pezzi metallici o plastici di forma, dimensioni diverse, incastri, molla, ecc, è sicuramente più costosa di due anellini che può fare qualunque ferramenta con 50 centesimi..."

E' proprio la sua complessità che la rende meno sicura.
Se si parla di sicurezza, nel senso estremo della parola, bisogna guardare alle competizioni più alte, Moto GP, SBK.. dove, guarda un po, usano SOLO chiusure a doppia D.
 
14387801
14387801 Inviato: 25 Mag 2013 10:51
 

serialkiller ha scritto:
"... chiusura fatta di pezzi metallici o plastici di forma, dimensioni diverse, incastri, molla, ecc, è sicuramente più costosa di due anellini che può fare qualunque ferramenta con 50 centesimi..."

E' proprio la sua complessità che la rende meno sicura.
Se si parla di sicurezza, nel senso estremo della parola, bisogna guardare alle competizioni più alte, Moto GP, SBK.. dove, guarda un po, usano SOLO chiusure a doppia D.


oh ma basta, che vi devo dire, visto che fate tutti motogp, allora andate pure di doppiaD...
se non sbaglio anche Simoncelli ce l'aveva, no?


lo Shoei GT-Air è subito sotto il top di gamma X-spirit, pure se indirizzato ad un uso diverso, e se in europa viene commercializzato con chiusura a scatti significa che questa rispetta le omologazioni per la guida su strada. fine.

doppio_lamp.gif
 
14387820
14387820 Inviato: 25 Mag 2013 10:59
 

Overpaul ha scritto:

se non sbaglio anche Simoncelli ce l'aveva, no?




doppio_lamp.gif


Hai perso un occasione per tacere 0509_vergognati.gif
 
14387831
14387831 Inviato: 25 Mag 2013 11:05
 

Overpaul ha scritto:

se non sbaglio anche Simoncelli ce l'aveva, no?

Proprio vero, a volte sarebbe meglio tacere piuttosto che scrivere sciocchezze ..
 
14387836
14387836 Inviato: 25 Mag 2013 11:08
 

ho forse detto una falsità? no. è la dimostrazione che la sicurezza totale non esiste.
 
14387910
14387910 Inviato: 25 Mag 2013 11:44
 

Overpaul ha scritto:
ho forse detto una falsità? no. è la dimostrazione che la sicurezza totale non esiste.


Certo, che la sicurezza totale non esiste, ma ci sono come più sicure ed altre meno sicure icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14387952
14387952 Inviato: 25 Mag 2013 12:06
 

va bene, ma io non volevo discutere su questo, ma sul fatto che su strada possa essere preferibile o meno.

credo che, con tutte le misure di sicurezza stradale che siamo obbligati a rispettare, se ci fosse anche la minima possibilità che quella chiusura non fosse sicura, non sarebbe mai messa in commercio.
 
14388073
14388073 Inviato: 25 Mag 2013 12:54
 

I sistemi a sgancio rapido vanno benissimo (nella maggior parte delle volte in cui si perde il casco non è lui a sganciarsi ma tutt'altro ... ) ma oltre a non essere più sicuri della doppia D (imbattile) è un sistema complicato che porta solo il vantaggio di agevolare la chiusura e basta. Nello sport questo non serve a nulla.

Io uso il doppia D in quanto mi trovo meglio ,riesco sempre a calibrare la chiusura come piace a me e,come nell'agonismo,il fatto che ci metto più tempo ad allacciarlo non mi pesa. Anche perchè la moto la uso solo per divertimento.

Detto questo ... spesso si parla di sicurezza o insicurezza senza saperne proprio nulla.
Ormai se un casco non ha 5 stelle o una doppia D, questo viene catalogato come casco "non molto sicuro" a prescindere dal come e dal dove verrà utilizzato come da "progetto".

... molto spesso chi progetta questi caschi ne sa più di chi li testa. Molto di più!
 
14388143
14388143 Inviato: 25 Mag 2013 13:22
 

Troy ha scritto:
I sistemi a sgancio rapido vanno benissimo (nella maggior parte delle volte in cui si perde il casco non è lui a sganciarsi ma tutt'altro ... ) ma oltre a non essere più sicuri della doppia D (imbattile) è un sistema complicato che porta solo il vantaggio di agevolare la chiusura e basta. Nello sport questo non serve a nulla.

Io uso il doppia D in quanto mi trovo meglio ,riesco sempre a calibrare la chiusura come piace a me e,come nell'agonismo,il fatto che ci metto più tempo ad allacciarlo non mi pesa. Anche perchè la moto la uso solo per divertimento.

Detto questo ... spesso si parla di sicurezza o insicurezza senza saperne proprio nulla.
Ormai se un casco non ha 5 stelle o una doppia D, questo viene catalogato come casco "non molto sicuro" a prescindere dal come e dal dove verrà utilizzato come da "progetto".

... molto spesso chi progetta questi caschi ne sa più di chi li testa. Molto di più!


quoto tutto, è esattamente il mio pensiero 0510_five.gif
 
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