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SH 150, 140 mila km e poi il crollo!
14375585
14375585 Inviato: 21 Mag 2013 7:21
Oggetto: SH 150, 140 mila km e poi il crollo!
 

Ciao a tutti, il mio SH 150 del 2003, comperato nel 2004 da una collega con soli 1700 km, era arrivato senza nessun problema, senza cambiare mai nemmeno una lampadina, fino a 140 mila km. Dai 140 mila ai 142 mila, percorsi in poco più di 2 mesi, come mio solito uso, ha avuto un crollo incredibile, come se tutto fosse stato progettato per durare un tot! la marmitta ha iniziato a far rumore, il consumo d'olio è arrivato a 100 gr. ogni pieno, quello della benzina, dai 33-35 kml che faceva, è sceso a 25-28, il bullone del mozzo posteriore si allentava ogni giorno nonostante fosse stato stretto anche con pistola pneumatica, il contakm parziale si è rotto, la lancetta del tachimetro ha iniziato a oscillare, si è rotto l'interruttore dello stop, in corsa ogni tanto si spegneva, ma bastava rifare il contatto on -off con la chiave che ripartiva subito, ma più di una volta mi ha creato situazioni spiacevoli e pericolose, per ultimo si è rotta, senza che mai la toccassi, la vite che regola l'altezza del fascio luminoso del fanale, che ovviamente è andato ad illuminare la strada ad un metro dalla ruota anteriore.
Premetto che ho sempre cambiato l'olio ogni 3000 km, candela e filtro aria ogni 10 mila. e sostituito cinghie e rulli due volte.
Fiducioso ho comperato il nuovo SH sempre 150, ma ho notato subito piccole lacune a livello pratico. ha meno sterzo del primo e l'ho notato nella manovra di parcheggio che faccio quotidianamente da anni, il bauletto di serie è più piccolo del precedente e sopratutto il piano della pedana è più stretto del vecchio modello. Io ci caricavo, o nel bauletto o sulla pedana uno speciale contenitore ospedaliero ed ora non so più dove metterlo, e dovrò comperare un bauletto più grande. poi ovviamente a livello tecnico sono stati fatti notevoli miglioramenti, cavalletto laterale, ABS, freni a disco, starter-stop etc etc. però a livello pratico . . . .
 
14375594
14375594 Inviato: 21 Mag 2013 7:29
 

non ho capito il post


per i 140 k km è nromale che dopo quel kilometraggio il motore sia alla frutta
dovevi cambaire cilindro e pistone ed è facile che non avevi più quei problemi

però avresti avuto altri problemi

per l'acquisto mi dispiace che non ti sei trovato bene
 
14375756
14375756 Inviato: 21 Mag 2013 8:47
 

Cosa ti aspetti da un monocilindrico di piccola cilindtata?
100k kilometri gia sono tantissimi x un gt del genere
 
14375763
14375763 Inviato: 21 Mag 2013 8:48
 

140mila km è un kilometraggio altissimo per un monocilindrico.
E' comunque un kilometraggio degno della Honda in fatto di affidabilità!!

Arrivare a 140mila km con un 150cc,per altri motori,è un miraggio,ma Honda è sinonimo di affidabilità (nei motori ovviamente!).

Per il nuovo SH,capisco la tua buona fede,ma con il senno di poi,sarebbe stato meglio provare la capienza prima di comprarlo.

Questa è una tua esperienza o volevi fare delle domande?
 
14375953
14375953 Inviato: 21 Mag 2013 10:01
 

Non capisco la lamentela....
Potrei ipotizzare, che il tutto e' "Rimasto insieme" e sano, per 140.000 Km, (Mica bruscolini), ed oggi, veramente TUTTO non ce la faceva piu'.... icon_eek.gif E VORREI VEDERE!
STo povero scooter si e' fatto il triplo dei Km cui normalmente gli altri schiattano, (TUTTI...), e ti lamenti se di colpo si e' lasciato andare? Credo che la maggior parte metterebbe la firma per una durata simile.....dai, era ora di cambiarlo!!! 0510_sad.gif

Per il nuovo....beh, chi e' causa del suo mal.....
Ma l'hai comprato a scatola chiusa? Se si hanno delle esigenze particolari, e' inutile piangerci sopra se si compra cio' che non fa per noi; non mi sembra che fossero cose incontrollabili prima dell'acquisto, (forse l'angolo di sterzo al limite), ma per il resto. Mah!?

Scusa, ma per entrambe le cose, non capisco perche' ti lamenti.... eusa_think.gif
 
14375988
14375988 Inviato: 21 Mag 2013 10:15
 

140.000 km? Dovevi andare alla Honda e farti dare un premio. Sarebbe stata una di quelle notizie di cui vantarsi per la casa. Magari l'SH nuovo te lo regalavano... ahahah

A parte gli scherzi, anch'io ho notato una flessione nel modello nuovo rispetto al vecchio (io avevo un 2005). Sarà anche vero che hanno migliorato molte cose, ma sia come estetica che come praticità hanno avuto una flessione.

Poi stento a credere che i nuovi motori possano durare quanto i vecchi, perché se durano il "giusto" uno dice -mi ci sono trovato bene ricompro la stessa marca- ma se invece durano troppo e ti tieni un mezzo 10 anni o più loro come campano?


doppio_lamp_naked.gif
 
14376342
14376342 Inviato: 21 Mag 2013 12:05
 

Il mio post non era una lamentela, era solo una considerazione. Tutto qui.
Non ho provato il nuovo SH perchè stupidamente mi sono fidato della Honda ma non ne faccio un dramma. tutto qui 0509_up.gif
 
14376360
14376360 Inviato: 21 Mag 2013 12:12
 

ds23ie1970 ha scritto:
Il mio post non era una lamentela, era solo una considerazione. Tutto qui.
Non ho provato il nuovo SH perchè stupidamente mi sono fidato della Honda ma non ne faccio un dramma. tutto qui 0509_up.gif


Si l'avevo capito, poi mi farai capire tu come sei arrivato a 140.000 km ahahah icon_eek.gif
 
14376417
14376417 Inviato: 21 Mag 2013 12:30
 

140.000km icon_eek.gif da guinnes 0509_up.gif honda è sempre honda . .
 
14376551
14376551 Inviato: 21 Mag 2013 13:14
 

Freddo_89 ha scritto:
Si l'avevo capito, poi mi farai capire tu come sei arrivato a 140.000 km ahahah icon_eek.gif


Avendo diverse moto, che tratto tutte con la massima cura possibile (pur usandole normalmente) anche lo scooter era trattato allo stesso modo, cambio olio tassativo ogni 3000 km, cambio candela e filtro aria ogni 10.000 km e liquido di raffreddamento ogni 25 mila. Ho sempre usato un buon olio, Syneco Heron 3060, che è quello che uso in tutte le mie moto, ho cambiato la cinghia e i rulli, con ricambio originale, a 63 mila km e poi non ne ha avuto più bisogno perchè ha sempre funzionato benissimo.
ogni sabato controllo livello olio e pressione gomme.
Altro non gli ho fatto, se non mettere dell'additivo, sempre Syneco, un pieno si e uno no, mai fatto partenze a freddo, ma dopo un paio di minuti, anche con temperature sotto lo zero, partivo piano piano e aumentavo l'andatura man mano che si scaldava, mai fatto partenze brucianti ai semafori, come non l'ho mai tenuto a manetta se non per brevissimi tratti.
 
14376728
14376728 Inviato: 21 Mag 2013 14:09
 

ds23ie1970 ha scritto:
Avendo diverse moto, che tratto tutte con la massima cura possibile (pur usandole normalmente) anche lo scooter era trattato allo stesso modo, cambio olio tassativo ogni 3000 km, cambio candela e filtro aria ogni 10.000 km e liquido di raffreddamento ogni 25 mila. Ho sempre usato un buon olio, Syneco Heron 3060, che è quello che uso in tutte le mie moto, ho cambiato la cinghia e i rulli, con ricambio originale, a 63 mila km e poi non ne ha avuto più bisogno perchè ha sempre funzionato benissimo.
ogni sabato controllo livello olio e pressione gomme.
Altro non gli ho fatto, se non mettere dell'additivo, sempre Syneco, un pieno si e uno no, mai fatto partenze a freddo, ma dopo un paio di minuti, anche con temperature sotto lo zero, partivo piano piano e aumentavo l'andatura man mano che si scaldava, mai fatto partenze brucianti ai semafori, come non l'ho mai tenuto a manetta se non per brevissimi tratti.


Uguale a me insomma... Con il mio SH 150 ho saltato tre tagliandi ahahah... No ora sono diventato più diligente... icon_mrgreen.gif
 
14376738
14376738 Inviato: 21 Mag 2013 14:12
 

Se consideri che uno scooter a 60k chilometri di solito gia lo si considera in fin di vita.....
 
14376746
14376746 Inviato: 21 Mag 2013 14:14
 

Gyready93 ha scritto:
Se consideri che uno scooter a 60k chilometri di solito gia lo si considera in fin di vita.....


SI infatti ha fatto una grande cosa... 140.000 sono davvero tantissimi...

doppio_lamp_naked.gif
 
14376771
14376771 Inviato: 21 Mag 2013 14:22
 

Gyready93 ha scritto:
Se consideri che uno scooter a 60k chilometri di solito gia lo si considera in fin di vita.....

Mediamente è così,ma non sempre!
Più si va avanti e più la manutenzione diventa più frequente,ma non è detto che un motore debba per forza morire!...Questo topic ne è la prova,manutenzione ed uso minuzioso del mezzo lo fa arrivare a chilometraggi molto alti!
 
14376781
14376781 Inviato: 21 Mag 2013 14:25
 

Devo dire che sotto questo punto di vista honda è regina...

Quando sugli scooter tutti spingono sui complessi 4 valvole cercando di farli più prestazionali possibili,la honda rimane sulle 2 valvole,cercando di garantire comunque buone prestazioni senza rinunciare a un altissima affidabilità

Questo spiega per esempio perchè il motore Honda 150 ha gli stessi cavalli del Piaggio 125,rapporto di compressione più basso,meccanica più semplice,sta di fatto che un piaggio 125 difficilmente supera i 50k

In casa ho anche un Jazz 250 del 2004,45000km...avrà solo 19 cavalli..ma mai nessun problema
 
14377090
14377090 Inviato: 21 Mag 2013 15:59
 

Gyready93 ha scritto:
Quando sugli scooter tutti spingono sui complessi 4 valvole cercando di farli più prestazionali possibili,la honda rimane sulle 2 valvole,cercando di garantire comunque buone prestazioni senza rinunciare a un altissima affidabilità..


la complessità del blocco motore honda è la dinamicità del gruppo termico sono all'avanguardia! sempre un passo avanti garantendo elasticita e fluidità di guida, riduzione nei consumi e prestazioi al top! 0509_banana.gif
 
14379148
14379148 Inviato: 22 Mag 2013 10:27
 

Maddai critichi il nuovo per stupidaggini, pedana piu alta? embè non ci carchi sempre e comunque un cesto dell'acqua? e il vano sottosella in cui adesso entra un integrale te lo sei scordato?

Certo certo era molto meglio e più pratico il vecchio... 0509_up.gif



Senza contare i consumi dimezzati



PS Io già sarei felice se tutti i piaggio arrivassero a 80mila Km con solo la manutenzione ordinaria...vedi un po te icon_rolleyes.gif
 
14379181
14379181 Inviato: 22 Mag 2013 10:39
 

Leon_ ha scritto:
PS Io già sarei felice se tutti i piaggio arrivassero a 80mila Km con solo la manutenzione ordinaria...vedi un po te icon_rolleyes.gif


A su quello sono d'accordo i piaggio nn ci arrivano di sicuro... Nn pensavo potessero essere così indietro rispetto ad Honda sennò col cavolo che mi facevo il Beverly 300...


doppio_lamp_naked.gif
 
14379246
14379246 Inviato: 22 Mag 2013 11:01
 

Leon_ ha scritto:
Maddai critichi il nuovo per stupidaggini, pedana piu alta? embè non ci carchi sempre e comunque un cesto dell'acqua? e il vano sottosella in cui adesso entra un integrale te lo sei scordato?

Certo certo era molto meglio e più pratico il vecchio... 0509_up.gif



Senza contare i consumi dimezzati



PS Io già sarei felice se tutti i piaggio arrivassero a 80mila Km con solo la manutenzione ordinaria...vedi un po te icon_rolleyes.gif


Non ho mica criticato il nuovo SH, che ha sicuramente dei vantaggi, ho solo espresso una mia opinione, dicendo quello che ho trovato differente rispetto al vecchio SH. Non ho detto pedana più alta, ma pedana più stretta, che nell'uso pratico è un pò diverso, nel mio caso dovendo portare uno speciale contenitore con campioni ospedalieri che ci stava perfettamente sul vecchio SH, mi sono trovato in difficoltà per questo con il nuovo, ma ho già risolto eliminando il bauletto originale, che sostituirò con uno più capiente. Il vano sotto sella è si più ampio ma nell'uso pratico, per le alte temperature che raggiunge, è poco sfruttabile. l'anno scorso in agosto, i pantaloni anti-acqua mi si sono sciolti ed incollati.
Poi per il resto è tutto ok. 0509_up.gif
 
14379431
14379431 Inviato: 22 Mag 2013 12:12
 

Leon_ ha scritto:
Io già sarei felice se tutti i piaggio arrivassero a 80mila Km con solo la manutenzione ordinaria...vedi un po te icon_rolleyes.gif


io con solo la manutenzione ordinaria sono arrivato a quota 60.000km com il mio Piaggio200 però dopo i 18.000km ha incominciato a manifestare piccole perdite di olio dappertutto a causa delle guarnizioni economiche, mi porto il problema appresso tutt'oggi.. . icon_confused.gif e aggiungerei che dopo i 40.000km di strada il motore cominciava a diventare sempre più fiacco e adesso sono arrivato al punto che nelle salite ne risente tantissimo, in salite con 50%di pendenza mi prende a mala pena i 45km/h a manetta.. . nelle salite ripidissime mi prende i 15km/h il motore non si apre e il blocco fa il classico rumore di motore che si sforza.. . sapete quando vibra che non riesce a tenere il passo (non so se mi spiego).. diciamo che il motore è alla frutta, ma lo faccio frullare ancora fin che ne può.. icon_wink.gif
 
14380309
14380309 Inviato: 22 Mag 2013 17:34
 

DS (bella macchina): mi spiace che non ci entra il tuo contenitore speciale sulla pedana del nuovo SH ma una cosa cosi specifica ti conveniva testarla subito al concessionario prima di comprare il nuovo modello, si sa che le linee un po cambiano da un modello all'altro icon_rolleyes.gif

Dai che hai sempre un ottimo mezzo, al max fatti un bel Givi da 50 litri, perdi un po di linea ma ne guadagni di comodità..qui a Roma ne girano tanti 0509_up.gif
 
14381877
14381877 Inviato: 23 Mag 2013 10:19
 

Mirko128 ha scritto:
io con solo la manutenzione ordinaria sono arrivato a quota 60.000km com il mio Piaggio200 però dopo i 18.000km ha incominciato a manifestare piccole perdite di olio dappertutto a causa delle guarnizioni economiche, mi porto il problema appresso tutt'oggi.. . icon_confused.gif e aggiungerei che dopo i 40.000km di strada il motore cominciava a diventare sempre più fiacco e adesso sono arrivato al punto che nelle salite ne risente tantissimo, in salite con 50%di pendenza mi prende a mala pena i 45km/h a manetta.. . nelle salite ripidissime mi prende i 15km/h il motore non si apre e il blocco fa il classico rumore di motore che si sforza.. . sapete quando vibra che non riesce a tenere il passo (non so se mi spiego).. diciamo che il motore è alla frutta, ma lo faccio frullare ancora fin che ne può.. icon_wink.gif


Sono gli stessi problemi che ho sentito da amici e colleghi sia con Aprilia Scarabeo che con Majestic, per non parlare di Kimco e altri, con questo non voglio denigrare marche e/o modelli, ma alla fine probabilmente cè una grande differenza di qualità costruttiva.
 
14381919
14381919 Inviato: 23 Mag 2013 10:30
 

Leon_ ha scritto:
DS (bella macchina): mi spiace che non ci entra il tuo contenitore speciale sulla pedana del nuovo SH ma una cosa cosi specifica ti conveniva testarla subito al concessionario prima di comprare il nuovo modello, si sa che le linee un po cambiano da un modello all'altro icon_rolleyes.gif

Dai che hai sempre un ottimo mezzo, al max fatti un bel Givi da 50 litri, perdi un po di linea ma ne guadagni di comodità..qui a Roma ne girano tanti 0509_up.gif


Alla fine si sistema tutto, fossero questi i problemi della vita!! 0510_five.gif
Al momento monto il contenitore al posto del bauletto e a breve ne comprerò uno capiente. Sono uno che guarda la praticità, non l'estetica icon_wink.gif
Comunque scooter portato a casa venerdì 17 ( brrrrrrr!!) percorsi ad oggi 568 km e ho calcolato 44 km litro esatti, ma essendo in "rodaggio" sono andato piano. non ho superato i 60 kmh per i primi 200 km, poi gli 80 kmh per gli altri 300 e adesso sfioro i 100 kmh. 0509_up.gif
 
14390673
14390673 Inviato: 26 Mag 2013 21:27
 

Ciao ds. Due cose:
1.
un mio amico (diciamo conoscente, ma da decenni) ha un SH 125, credo, con 150.000 km. E va ancora bene. Anche lui cambia l'olio frequentemente. Ma poi tira senza troppo risparmio. Difatti non consuma poco.

2.
Tu racconti di aver cambiato i rulli (insieme alla cinghia) a 63.000 km. E poi mai.
La cosa mi consola. E mi chiarisce le idee. Da inesperto di scooter, in un altro topic sto chiedendo informazioni su quando vanno cambiati i rulli. Mi rispondono che vanno cambiati addirittura ogni 5000 km, specie con i variatori aftermarket. Non ci credevo, e adesso ancor meno.
So però che dopo averli cambiati, si avverte un miglioramento delle prestazioni, che piano piano poi tornano a scendere. Infatti dopo 28.000 km con gli attuali rulli il mio pcx 125 ha perso 5 km/h di velocità massima.
Forse tu non hai dati precisi (...complimenti per tirare a manetta solo saltuariamente); ti sei accorto di calo di prestazioni?
E comunque mi confermi che anche col pcx potremo fare percorrenze nell'ordine dei 60 e più mila km prima di sostituire i rulli. Giusto? icon_wink.gif
 
14390778
14390778 Inviato: 26 Mag 2013 22:13
 

I rulli li puoi anche non sostituire mai...come le gomme che ormai diventano dure come la roccia ma non si cobsumano.

Con variatori aftermaket IO li ho sempre cambiati ogni-4/5mila km,perché poi si deformano e restano deformati, ma non è che lo scooter scoppia se non li cambi.
 
14392792
14392792 Inviato: 27 Mag 2013 17:33
 

Cristalblu ha scritto:
I rulli li puoi anche non sostituire mai...come le gomme che ormai diventano dure come la roccia ma non si consumano.

Con variatori aftermaket IO li ho sempre cambiati ogni-4/5mila km,perché poi si deformano e restano deformati, ma non è che lo scooter scoppia se non li cambi.


...E se sono deformati, che succede? Perdi molto in prestazioni?

Qualche "terrorista" (spargitore di terrore) mi dice che se i rulli si consumano troppo rischi di fare danni seri e buttare poi via l'intero variatore.
Rischi soltanto di vedere un calo di prestazioni, giusto?
E' anche per questo che le Case (della moto o del variatore aftermarket) non prescrivono gli intervalli di sostituzione dei rulli.
Un mio amico, con scooterone (Gilera Nexus 500) da 70.000 km, cambia ogni 10.000 e dice che ogni volta, con i rulli nuovi, il motore torna ad essere più brillante.

A chi dove credere?
Darò la precedenza a ds e alle sue esperienze sul campo.
Quindi i rulli me li tengo, almeno fino a che il motore rende bene.
(Certo, se dovessi fare una gara, i rulli li cambierei)
Sono giuste le cose che scrivo?
 
14393205
14393205 Inviato: 27 Mag 2013 19:30
 

Diciamo che cambiare i rulli è un operazione talmente poco onerosa, sia di tempo che di denaro, che non vedo il motivo per cui ci si debbano fare pippe mentali.

Le piste del variatore non è che saltino di gioia quando i rulli cominciano a deformarsi!!!

Alla fine puoi sentire chi vuoi, ci mancherebbe, come ti senti più sicuro tu, ma preferisco spendere 20 euro ogni 5 mila km ed avere sempre prestazioni e variatore che non mi dicono le parolacce mentre li faccio lavorare.
 
14393549
14393549 Inviato: 27 Mag 2013 21:14
 

Cristalblu ha scritto:
Diciamo che cambiare i rulli è un operazione talmente poco onerosa, sia di tempo che di denaro, che non vedo il motivo per cui ci si debbano fare pippe mentali.


Quoto alla stra grande!!! Credo proprio che nn sia una spesa esosa cambiare i rulli, e quindi perché nn cambiarli ogni 5000 km circa icon_smile.gif
 
14393977
14393977 Inviato: 28 Mag 2013 0:37
 

Beh, i miei kilometraggi sono "automobilistici"; ...e i miei ragionamenti pure. 5000 km non li faccio in 1 o 2 anni, ma in pochi mesi.
Pertanto è una bella seccatura portare lo scooter dal meccanico ogni 2 o 3 mesi. L'olio lo cambio da solo (e anche più frequentemente di quanto prescritto, se serve) ma i rulli non saprei da dove cominciare. E facile cambiarli? Devi avere attrezzatura specifica?

Rimanendo nell'ignoranza scooteristica, chiedo quanto costa (pezzi e lavoro) cambiare i rulli?
Il costo è diverso se si tratta di "aftermarket" (Malossi, Polini & c.)?
 
14394446
14394446 Inviato: 28 Mag 2013 9:46
 

Per Guggio8
i rulli, ed tutto il resto non li ho più cambiati semplicemente perchè non mi hanno dato più problemi, quando arrivai a 63 mila km sentivo lo scooter che non saliva di "potenza" ne di velocità, come se fosse legato, oltretutto nelle partenza, spesso si sentiva qualcosa che non ingranava bene , come due ingranaggi dentati che saltellano e non combaciano più.
Non avendomi più dato questo problema, non ho cambiato più nulla, ma se si fosse ripresentato, sicuramente sarei intervenuto. Onestamente non saprei dirti se e quanto avesse perso in velocità, anche perchè per me i 100 kmh erano già sufficienti, per le strade che percorro. ho un'amico che con un T-max, in 38 mila km ha cambiato 8 variatori, compresi cinghie e rulli! Poi magari dipende da come uno lo usa, dalla bontà del prodotto, da un pizzico di fortuna, non saprei.
Se il vecchio SH non avesse avuto di colpo tutta una serie di problemi, a cominciare dal consumo, crollato di 10 km di differenza al litro, sicuramente non l'avrei cambiato. 0509_up.gif
 
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