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Pressione pneumatici.... [Info unità di misura]
14371654
14371654 Inviato: 19 Mag 2013 19:08
Oggetto: Pressione pneumatici.... [Info unità di misura]
 

icon_smile.gif ragazzi sul libretto istruzioni non stanno riportate in bar ma in kPa e kgf uff ma a quanto equivalgono? eusa_think.gif icon_question.gif eusa_doh.gif
 
14371665
14371665 Inviato: 19 Mag 2013 19:12
 
 
14371681
14371681 Inviato: 19 Mag 2013 19:16
 

_-emanuele-_ ha scritto:


grazie gentilissimo...e comunque è quasi uguale anche se con unità di misura differenti icon_razz.gif

P.S. conviene tenerle in pressione giusta e precisa vero?....credo che anche se di 0,5 bar in meno o più gonfio il pneumatico è diverso sotto la moto.... eusa_think.gif
 
14371684
14371684 Inviato: 19 Mag 2013 19:18
 

considera che 1 Bar equivale a circa 101300 Pascal, quindi 101 KPascal 0509_up.gif
o.5 bar in piu o in meno sono tanti, di solito per l' uso su strada ci si discosta di 0.2 in piu o in meno rispetto alla pressione consigliata, dipendendo da come uno si "sente" la moto e dall' uso che deve farne 0509_up.gif

Ultima modifica di Growl il 19 Mag 2013 19:53, modificato 1 volta in totale
 
14371685
14371685 Inviato: 19 Mag 2013 19:18
 

si si sente sopratutto nelle moto comunque puoi tenerle leggerissimamente più basse o alte (la pressione intendo) in base a come preferisci.
 
14371728
14371728 Inviato: 19 Mag 2013 19:31
 

vabbè quindi alla fine le mantengo a 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore e vediamo come va la moto anche se in 10 giorni di possesso della moto ancora non le controllo... icon_asd.gif
 
14371762
14371762 Inviato: 19 Mag 2013 19:43
 

Dipende anche se viaggi da solo oppure in due con carico al seguito.
 
14371802
14371802 Inviato: 19 Mag 2013 19:55
 

TintoBrass ha scritto:
vabbè quindi alla fine le mantengo a 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore e vediamo come va la moto anche se in 10 giorni di possesso della moto ancora non le controllo... icon_asd.gif

mi sembra un poco alta come pressione eusa_think.gif ma se è quella riportata a libretto tieni quella 0509_up.gif
 
14372323
14372323 Inviato: 19 Mag 2013 22:53
 

Growl ha scritto:
mi sembra un poco alta come pressione eusa_think.gif ma se è quella riportata a libretto tieni quella 0509_up.gif


Si si sono pressioni riportate sul libretto istruzioni..
 
14372861
14372861 Inviato: 20 Mag 2013 9:53
 

anteriore a 2.5 e posteriore 2.9 nessun problema certo le controllo almeno 2 volte al mese!!
 
14373128
14373128 Inviato: 20 Mag 2013 11:28
 

2.4bar e 2.7bar se viaggi da solo senza valige cariche. IMHO

2.5bar e 2.7bar se viaggi in due con o senza valige. Come da valore nominale su libretto.

Se invece non hai un misuratore di bar efficace e preciso, e ti sembra di stare a guidare sulle uova, abbassa di 0.1bar ant e post, fintanto che non migliora il grip.

Lamps!
 
14373737
14373737 Inviato: 20 Mag 2013 14:24
 

Joytoy ha scritto:
2.4bar e 2.7bar se viaggi da solo senza valige cariche. IMHO

2.5bar e 2.7bar se viaggi in due con o senza valige. Come da valore nominale su libretto.

Se invece non hai un misuratore di bar efficace e preciso, e ti sembra di stare a guidare sulle uova, abbassa di 0.1bar ant e post, fintanto che non migliora il grip.

Lamps!


Si si ho lo strumento digitale per controllare la pressione ma sulla moto vado sempre solo e raramente metto dietro la zavorrina..
 
14374603
14374603 Inviato: 20 Mag 2013 19:15
 

TintoBrass ha scritto:
Si si ho lo strumento digitale per controllare la pressione ma sulla moto vado sempre solo e raramente metto dietro la zavorrina..


E tu pensi che lo strumento digitale si più preciso di quello a lancetta ? icon_asd.gif
Devi guardare i dati di targa su sensibilità e precisione della strumentazione per avere una indicazione sufficientemente attendibile.
Altrimenti vai di comparativa presso attrezzature dei gommisti o meccanici.

La tua unica certezza é che la tua strumentazione ti rileva valori in Bar ripetibili con una certa attendibilità (a parità di temperatura della gomma).
E di conseguenza vai di rilevazione empirica....

Lamps!
 
14374883
14374883 Inviato: 20 Mag 2013 20:16
 

Joytoy ha scritto:
E tu pensi che lo strumento digitale si più preciso di quello a lancetta ? icon_asd.gif
Devi guardare i dati di targa su sensibilità e precisione della strumentazione per avere una indicazione sufficientemente attendibile.
Altrimenti vai di comparativa presso attrezzature dei gommisti o meccanici.

La tua unica certezza é che la tua strumentazione ti rileva valori in Bar ripetibili con una certa attendibilità (a parità di temperatura della gomma).
E di conseguenza vai di rilevazione empirica....

Lamps!


No no non volevo dire questo ma confrontando la pressione delle gomme dal gommista, risulta uguale a quella del mio piccolo strumento che ho...regalo di quattroruote di molto tempo fa.... icon_mrgreen.gif
 
14973681
14973681 Inviato: 13 Mag 2014 19:58
 

Scusate se riporto in auge questo vechcio post.

Mi sono finalmente dotato di un manometro calibrato, che dovrebbe essere più preciso dello schifo che è venuto insieme al compressore e domenica scorsa mi sono fatto buoni 400Km di montagna.
Prima di partire, a gomme fredde, ho messo la pressione a 2,4 e 2,8 conscio che le gomme, scaldandosi, l'avrebbe fatta innalzare.
Al ritorno smonto dalla moto e per prima cosa, a gomme calde, misuro la pressione, e sono salte a 2,6 e 3,1

Ragion per cui mi chiedo: le indicazioni date da Honda sul manuale sono per gomme calde o fredde? C'è uno sbalzo di circa un 10% di pressione fra le due situazioni, che ora, avendolo calcolato, posso tener presente nel gonfiaggio prima di usare la moto. Cosa ne pensate?
 
14973741
14973741 Inviato: 13 Mag 2014 20:31
 

Le pressioni vanno sempre misurate a pneumatici freddi. icon_wink.gif
 
14975065
14975065 Inviato: 14 Mag 2014 16:00
 

E te lo dice anche il manuale che vanno misurate a pneumatici freddi... appunto per ilfatto che usando la moto si scaldano e si alza la pressione...
La pressione giusta da fare è quella che indica Honda: 2,5 ant. 2,9 post. sia se sei solo che a pieno carico... doppio_lamp.gif
 
14975501
14975501 Inviato: 14 Mag 2014 20:30
 

leonerossonero ha scritto:
E te lo dice anche il manuale che vanno misurate a pneumatici freddi... appunto per ilfatto che usando la moto si scaldano e si alza la pressione...
La pressione giusta da fare è quella che indica Honda: 2,5 ant. 2,9 post. sia se sei solo che a pieno carico... doppio_lamp.gif


Io pure a freddo le metto sempre a questa pressione..pure se credo che per me è eccessivo visto che peso solo 66 kg circa icon_asd.gif

P.S. Io direi che nel mio caso 2.4 anteriore e 2.8 posteriore dovrei viaggiare un po' meglio....giusto ragazzi? Cosa ne pensate? icon_question.gif
 
14975544
14975544 Inviato: 14 Mag 2014 20:49
 

dipende molto dalle gomme che monti , da che uso ne fai ,se viaggi in due ,se fai citta ,se vai spesso in montagna ,estate inverno .
honda da la pressione massima per migliorare i consumi , 66 kg puoi andare anche 2.3 ant. /2.6post.
 
14975721
14975721 Inviato: 14 Mag 2014 21:54
 

roccia66 ha scritto:
dipende molto dalle gomme che monti , da che uso ne fai ,se viaggi in due ,se fai citta ,se vai spesso in montagna ,estate inverno .
honda da la pressione massima per migliorare i consumi , 66 kg puoi andare anche 2.3 ant. /2.6post.


Devo provare..ma se sono troppo sgonfie in curva non mantieni giusto?
 
14976524
14976524 Inviato: 15 Mag 2014 12:28
 

più sgonfie sono più hai aderenza.. più consumi la gomma..! Viceversa più gonfie sono meno le consumi meno hai aderenza..! Ovvio non è che vai in giro con le gomme a terra cosi hai il massimo del grip eh XD.. però al posteriore fino a 2.3 ci puoi scendere a freddo =)
 
14976552
14976552 Inviato: 15 Mag 2014 12:45
 

Chry44 ha scritto:
più sgonfie sono più hai aderenza.. più consumi la gomma..! Viceversa più gonfie sono meno le consumi meno hai aderenza..! Ovvio non è che vai in giro con le gomme a terra cosi hai il massimo del grip eh XD.. però al posteriore fino a 2.3 ci puoi scendere a freddo =)


Sotto una certa soglia di pressione non hai più aderenza, ti stendi e basta icon_asd.gif ma soprattutto addio agilità icon_rolleyes.gif , la pressione va in base al tipo di pneumatico che monti, se viaggi da solo o a pieno carico, e che uso ne vuoi fare, se molto allegro o da passeggio.

Le pressioni indicate dalle case sono pressioni massime universali che vanno benissimo con qualsiasi pneumatico a velocità codice 0509_up.gif così sono tranquilli e se ne lavano le mani in caso di inconvenienti (mica sono scemi)

Se il nostro amico pesa 66kg deve sicuramente cambiare le molle delle sospensioni, se è ai limiti fisici dei sag statici e dinamici, se no il comportamento della moto pneumatici ecc ecc non sono normali per il suo peso.
 
14976562
14976562 Inviato: 15 Mag 2014 12:55
 

io so solo che con 2.9 al post.. o 2.5 ant.. per la mia guida cadrei alla prima curva icon_asd.gif
 
14976566
14976566 Inviato: 15 Mag 2014 13:00
 

Chry44 ha scritto:
io so solo che con 2.9 al post.. o 2.5 ant.. per la mia guida cadrei alla prima curva icon_asd.gif


Allora hai qualche problema. (Tu)
 
14976972
14976972 Inviato: 15 Mag 2014 17:02
 

wonderiuy ha scritto:

Prima di partire, a gomme fredde, ho messo la pressione a 2,4 e 2,8 conscio che le gomme, scaldandosi, l'avrebbe fatta innalzare.
Al ritorno smonto dalla moto e per prima cosa, a gomme calde, misuro la pressione, e sono salte a 2,6 e 3,1


e' perfetta . 2-3 decimi e' l'aumento che vuoi ottenere su una gomma stradale.
per capire se le pressioni sono giuste puoi anche toccarle appena fermato. devi sentire qualcosa tipo 50°C: ben piu' che tiepide ed un po meno calde di un termosifone. se senti troppo caldo o vedi riccioli ti serve qualche decimo in piu', se senti troppo freddo puoi scendere di qualche decimo.
nel caso tu debba ricorrere a pressioni molto piu' basse del consigliato significa che il tuo ritmo non consente di scaldare quel modello di pneumatico: ti serve una gomma dello stesso segmento piu' facilmente riscaldabile oppure una gomma meno sportiva.
 
14979980
14979980 Inviato: 17 Mag 2014 18:14
 

BRZLPL ha scritto:
Allora hai qualche problema. (Tu)


sisi sicuramente... eusa_shifty.gif in molto girano con pressioni da camion (come cosi riportate da libretto eh)..ma se devo pensare di aprire in piega e pensare che la gomma non schiaccia come dovrebbe avendo meno appoggio per terra.. o in frenata ove la gomma non tende a "spalmarsi" come dovrebbe beh ci penso due volte prima di usare la moto icon_asd.gif
 
14981536
14981536 Inviato: 19 Mag 2014 7:44
 

Chry44 ha scritto:
io so solo che con 2.9 al post.. o 2.5 ant.. per la mia guida cadrei alla prima curva icon_asd.gif


Spero che questa "massima" te la abbia sentita al bar....

E' paragonabile a: non mi compro quella moto perchè mi conosco, non riuscirei mai ad andare piano...

Parliamo di cose concrete per favore.
 
14982213
14982213 Inviato: 19 Mag 2014 14:05
 

Nono che Bar.. (sono barista icon_asd.gif )

però son sicurissimo di quello che dico.. con le gomme ci sono troppe variabili in gioco per permettersi il piccolo errore di alzare troppo o abbassare troppo la pressione..o magari andare in giro con gomme del 2011 (NON LO FAREI MAIII) ! E l''unica cosa che ci tiene in terra.. e sinceramente preferisco il grip alla durata.. Magari è una cosa mia mentale èh.. (colpa delle michelin pilot sporty.. che son diventato cosi pignolo quando si tratta di gomme..) basta un niente e ci si ritrova in terra.. e continuerò a pensarla cosi.. 0509_up.gif
 
14982922
14982922 Inviato: 19 Mag 2014 20:40
 

variabili fino ad un certo punto, il range di temp della mescola e' quello per tutti. cio' che puo' fare la differenza (di qualche decimo) sono le temperature esterne e quanto presto si gira la manopola in uscita.
credo che tu abbia esigenze molto all'infuori dalla media, mi ricordo che hai scritto di esserti trovato bene in pista con le m5 post all'"inspiegabile" pressione di 1.9 a caldo icon_eek.gif
 
14983078
14983078 Inviato: 19 Mag 2014 21:41
 

in verità ero a 2.65 a caldo.. (e infatti ho fatto un highside save) però una volta sceso a 2.3 a caldo e andata ancora bene.. (però ovvio non son certo gomme da tempo giro eheh)
 
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