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Rimuovere cavo frizione husqvarna 125
14370755
14370755 Inviato: 19 Mag 2013 11:50
Oggetto: Rimuovere cavo frizione husqvarna 125
 

Ciao a tutti, ieri mentre facevo un giro a un certo punto come ho tirato la leva della frizione ho sentito uno strappo, sentivo che la moto non andava al minimo tirando tutta la leva e le marce non si inserivano come dovevano, alchè dopo un paio di cambiate mi accorgo che la frizione non stacca bene..come mi fermo vado a vedere sopra il carter ed era tutto apposto, mentre nella leva il filo era tutto sfilacciato, ora il cavo è tenuto da uno solo (mi pare, massimo 2) dei filetti che compongono il cavo.
Per fortuna sono riuscito a tornare a casa, andando chiaramente piano e cercando di cambiare meno possibile le marce...chiaramente queste cose succedono sempre il sabato eusa_wall.gif , così sono costretto ad aspettare a domani prima di cambiarlo..volevo chiedervi come fare per smontare il cavo, sono andato a vedere sopra il carter ma non riesco a farlo uscire dalla sede dove è bloccato, e dalla leva l'attacco è abbastanza precario, quindi volevo evitare di iniziare a toglierlo da li.
Grazie in anticipo per le risposte 0510_saluto.gif
 
14370812
14370812 Inviato: 19 Mag 2013 12:16
 

Per togliere il cavo frizione originale deve rompersi per forza e poi lo sfili dalla guaina, oppure togli tutto compresa la guaina dato che il ricambio comprende anche quella (se ci hai fatto caso non puoi sfilare il cavo dato che da un lato ha il cilindro che si incastra nella leva al manubrio e dall'altra il pistolino che si incastra nella leva sul carter e che quindi impedirebbero alla guaina di scivolare via)..
Poi puoi comprare quello originale che costerà un fottio o comprarne uno normale (che paghi 1.50/2 €) e usare uno di quei cosini con la vite che stringono i cavi.
Se invece la tua domanda era proprio come togliere il tutto, con l'aiuto di qualcuno spingi in avanti (guardando la moto dal dietro) il coso della frizione sul carter e poi sfili.
 
14370819
14370819 Inviato: 19 Mag 2013 12:19
 

Si si intendevo rimuovere tutto, avevo notato il tranello del doppio blocco per il quale è impossibile rimuovere il cavo dalla guaina se non rompendolo..quindi dovrei far fare manualmente il movimento che quella "leva" sopra il carter faceva tirando la leva della frizione?
 
14372179
14372179 Inviato: 19 Mag 2013 21:38
 

Devi tirare la "levettina" (quella sopra il carter) e metterla nella stessa posizione che ha quando tiri la leva frizione. Poi una volta che il cavo non è in tensione, lo puoi sfilare.
Io ti consiglio di bloccare la levettina con qualcosa una volta che l'hai tirata, così puoi lavorare più tranquillamente.
Se i cilindretto (lato carter) ha una sicura per non farlo scappare, devi alzare la linguetta con un cacciavite piatto, in modo da svincolare il cavo dalla levettina.
Una volta che hai il cavo svincolato puoi o lo tagli e lo fai uscire (ma se avevi già in mente di fare così non tirare su la linguetta ma taglia e fai scivolare via il cavo dalla guaina!); o tiri via anche la guaina, svincolando anche l'altro cilindretto (lato leva).
 
14372826
14372826 Inviato: 20 Mag 2013 9:47
 

Ecco infatti c'era la linguetta e non riuscivo a sfilarlo, come torno a casa ci provo, grazie del suggerimento
 
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