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Rimozione avviamento ruota libera [vantaggi?]
14369786
14369786 Inviato: 18 Mag 2013 19:31
Oggetto: Rimozione avviamento ruota libera [vantaggi?]
 

Ciao a tutti, avendo fatto un pò di ragionamenti dopo aver liberato un pò l'albero da un lato avendo levato il miscelatore vorrei levare la ruota libera...

Ho un albero abbastanza pesante (polini evolution a spalle piene) quindi l'inerzia non manca di certo (poi quando l'ho montato in allungo non ho guadagnato niente però fatica un pò di più a raggiungere la velocità massima che comunque è limitata a 100 km/h dalla marmitta, mentre in salita la velocità è aumentata leggermente)... quindi non penso di perdere nulla in allungo, ma guadagnare molto scatto e ripresa e non perdere nulla in allungo ma neanche a guadagnarlo, più di 100 km/h intanto se non cambio la marmitta non li faccio questo è poco ma sicuro (mettendo il 21 è rimasto sempre fisso a 100 km/h, prima avevo il 17.5)

A me interessa sopratutto la ripresa e ancora di più la velocità massima in salita (in salita il mio phantom è bello tosto, in una bella salitina che faccio sempre raggiungo anche i 90 km/h e in pianura i 100 km/h, quindi è un arrampicatore con i fiocchi), una volta tolta la ruota libera poi
dovrò anche appesantire i rulli (di circa 0.5g mettendo quelli da 4.9g) giusto? Perchè lo scopo di togliere la ruota libera non è guadagnare giri (che comunque si possono guadagnare solo alleggerendo i rulli, ma un gruppo termico ha uno standard di giri massimo), ma prenderli più velocemente giusto?

Poi oltre a levare la ruota libera ed a appesantire i rulli di 0.5g pensavi di alleggerire il tutto levando il motorino di avviamento con il proprio pignone, relè e cavi vari, in modo di guadagnarci qualcosa e alleggerire un pò il phantom che è bello pesante icon_asd.gif
 
14369821
14369821 Inviato: 18 Mag 2013 19:49
 

io mi faccio le tue stesse domande ed ho anche io un phantom... vediamo che rispondono eusa_think.gif
 
14369868
14369868 Inviato: 18 Mag 2013 20:21
 

La ruota libera non gira durante il moto del motore , non vedo dove guadagneresti, quella innesta solamente durante la messa in moto , è per quello che viene definita libera, perché una volta asservita la propria funzione sta ferma, la parte collegata all'albero in plastica ruota, ma si parla di pochi grammi

Ultima modifica di SCR1 il 18 Mag 2013 20:22, modificato 1 volta in totale
 
14369871
14369871 Inviato: 18 Mag 2013 20:22
 

em... no... ti sbagli , la ruota libera gira eccome...
 
14369874
14369874 Inviato: 18 Mag 2013 20:23
 

fede--98 ha scritto:
em... no... ti sbagli , la ruota libera gira eccome...

No non mi sbaglio per niente, perché allora si chiama libera ?'
Che pensi che quell'mbaradan giri??
Il vario gira il resto sta fermo
 
14369882
14369882 Inviato: 18 Mag 2013 20:28
 

bah... io continuo a dire che gira...
a menoc he gli occhi nn mi fanno cilecca...
 
14369887
14369887 Inviato: 18 Mag 2013 20:30
 

fede--98 ha scritto:
bah... io continuo a dire che gira...
a menoc he gli occhi nn mi fanno cilecca...

Allora se gira gira anche l'ingranaggio e di conseguenza anche il motrino d'avviamento , ma viaaaaa.

Come nelle bici , la ruota libera innesta quando pedali , nel caso quando metti in moto , poi quando sei fermo con i pedali che hai lo scatto fisso??

Osservala bene senza carter e vedrai che una volta messo in moto sta bella ferma li
 
14369920
14369920 Inviato: 18 Mag 2013 20:46
 

SCR1 ha scritto:
Allora se gira gira anche l'ingranaggio e di conseguenza anche il motrino d'avviamento , ma viaaaaa.

Come nelle bici , la ruota libera innesta quando pedali , nel caso quando metti in moto , poi quando sei fermo con i pedali che hai lo scatto fisso??

Osservala bene senza carter e vedrai che una volta messo in moto sta bella ferma li


Link a pagina di Youtube.com
dice che smontandola si ha meno peso sull'albero e quindi più accelerazione (dice quelloc he dicono tutti !! niente di nuovo) ma per avere questo incremento di prestazioni significa che la ruota libera gira con l'albero! ecco perché si parla di peso sull'albero!
non capisco... se è come dici te nessuno la toglierebbe per avere prestazioni... mentre invece lo fanno tutti
 
14369944
14369944 Inviato: 18 Mag 2013 20:52
 

fede--98 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
dice che smontandola si ha meno peso sull'albero e quindi più accelerazione (dice quelloc he dicono tutti !! niente di nuovo) ma per avere questo incremento di prestazioni significa che la ruota libera gira con l'albero! ecco perché si parla di peso sull'albero!

Oh ma tu se duro è!!
Non gira una cippa , meno inerzia ce l'hai perché elimini la parte che ruota interna/folle e del peso statico , ma la parte esterna in metallo sta ferma !!
Ma pensi che non l'abbia osservata che ho avuto problemi al motorino d'avviamento e l'ho guardata per ore per capire cosa avesse e poi era un connettore......

La parte esterna in metallo viene azionata dal motorino d'avviamento, a mezzo di un ingranaggio che ingrana nella RL , la quale ruotando nello stesso verso dell'albero lo trascina.
Quando il motore si avvia , il sistema ruota libero sulla parte in metallo , e ciò che ruota , insieme all'albero, è il settore in plastica con dei rullini in metallo che avrà un peso tra si e non di 25 grammi, mentre il resto sta fermo immobile, altrimenti ruoterebbe sempre tutto il sistema compreso il motorino d'avviamento.
 
14369985
14369985 Inviato: 18 Mag 2013 21:10
 

ti prego allora illuminami... forse sono io che non ho capito bene se la ruota libera è tutto il blocco o sulo un pezzo... per me la ruota libera è questa :
Link a pagina di Brixiamoto.it
sbaglio?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14369997
14369997 Inviato: 18 Mag 2013 21:14
 

fede--98 ha scritto:
ti prego allora illuminami... forse sono io che non ho capito bene se la ruota libera è tutto il blocco o sulo un pezzo... per me la ruota libera è questa :
Link a pagina di Brixiamoto.it
sbaglio?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

No non sbagli , ma ruota solamente quando ingrana, è composta da tre parti
Link a pagina di Ebay.it
Due stanno ferme la terza ruota, ma pesa poco, comunque io la lascio li se la vuoi tolgiere , basta spessorare adeguatamente, ma il motore secondo me non è che poi vada meglio, forse avrà un po di spunto in più ma..........
 
14370006
14370006 Inviato: 18 Mag 2013 21:20
 

SCR1 ha scritto:
No non sbagli , ma ruota solamente quando ingrana, è composta da tre parti
Link a pagina di Ebay.it
Due stanno ferme la terza ruota, ma pesa poco


allora c'è qualcosa che ruota! io quella cosa là intendevo
non ci siamo capiti scusa 0510_inchino.gif
 
14370013
14370013 Inviato: 18 Mag 2013 21:22
 

fede--98 ha scritto:
allora c'è qualcosa che ruota! io quella cosa là intendevo
non ci siamo capiti scusa 0510_inchino.gif

Macchè scusa , ci mancherebbe , siamo a divertirci qui, scusa te se ti ho dato l'impressione di farti capire altro 0509_doppio_ok.gif
 
14370522
14370522 Inviato: 19 Mag 2013 9:39
 

SCR1 ha scritto:
Macchè scusa , ci mancherebbe , siamo a divertirci qui, scusa te se ti ho dato l'impressione di farti capire altro 0509_doppio_ok.gif


La ruota libera è posizionata su una parte dell'albero che ruota, aggiungendo inerzia al moto e quindi levando un pò di accelerazione, però dipende anche dall'inerzia, se è troppo poca o giusta si perde in allungo, se è troppa (come penso che sia nel mio caso avendo un albero bello pesante) si guadagna accelerazione, scatto, reattività e a volte anche un pò di allungo...
 
14373471
14373471 Inviato: 20 Mag 2013 13:21
 

xKickAss ha scritto:
La ruota libera è posizionata su una parte dell'albero che ruota, aggiungendo inerzia al moto e quindi levando un pò di accelerazione, però dipende anche dall'inerzia, se è troppo poca o giusta si perde in allungo, se è troppa (come penso che sia nel mio caso avendo un albero bello pesante) si guadagna accelerazione, scatto, reattività e a volte anche un pò di allungo...

ma guarda che piu o meno gli alberi a spalle piene pesano tutti uguali non è che il tuo polini pesa di piu rispetto ad altri.
io la ruota libera la tengo perche secondo me non ha senso rinunciare all'accensione elettrica per giusto quella risposta meglio al gas.. che il 50% potrebbe essere solo una cosa psicologica magari la togli e provi e sei convinto che vada un po di piu psicologicamente.
come il mio amico che si era messo li a scancherare poi diceva che l'aveva tolta e l sentiva piu reattivo ho guardato nella trasmissione e non lo aveva staccato mentre lui pensava di si.

poi ogniuno fa come gli pare io la penso in questo modo 0509_up.gif
 
14373694
14373694 Inviato: 20 Mag 2013 14:15
 

samu15 ha scritto:
ma guarda che piu o meno gli alberi a spalle piene pesano tutti uguali non è che il tuo polini pesa di piu rispetto ad altri.
io la ruota libera la tengo perche secondo me non ha senso rinunciare all'accensione elettrica per giusto quella risposta meglio al gas.. che il 50% potrebbe essere solo una cosa psicologica magari la togli e provi e sei convinto che vada un po di piu psicologicamente.
come il mio amico che si era messo li a scancherare poi diceva che l'aveva tolta e l sentiva piu reattivo ho guardato nella trasmissione e non lo aveva staccato mentre lui pensava di si.

poi ogniuno fa come gli pare io la penso in questo modo 0509_up.gif


Si ma il mio polini sicuramente pesa più dell'albero originale icon_asd.gif

Poi io lo voglio levare perchè mi ha rotto le palle che appena la muovi un minimo non funziona più, preferisco un motorino leggermente più reattivo che uno che si accende con l'accensione elettrica una volta si e 100 no icon_asd.gif
 
14373719
14373719 Inviato: 20 Mag 2013 14:21
 

beh in questo caso si... a me ora con lo stretrace mi si accende al primo colpo come se fosse originale con l'accensione elettrica.
beh certo anche io lo toglierei se non si accendesse mai icon_asd.gif
 
14375514
14375514 Inviato: 21 Mag 2013 6:06
 

samu15 ha scritto:
beh in questo caso si... a me ora con lo stretrace mi si accende al primo colpo come se fosse originale con l'accensione elettrica.
beh certo anche io lo toglierei se non si accendesse mai icon_asd.gif


Comunque il meccanico mi ha consigliato di lasciarlo (visto che di solito funziona)...
 
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