R6zorro ha scritto:
Vorrei qualche suggerimento sul come procedere per acquistare, assicurare una moto. Mi spiego io abito al nord Italia e la moto che dovrei acquistare si trova in Sicilia, da qui l'idea di andare in aereo, fare il passaggio di proprietà lì sul posto. Ma non so come dovrei fare per l'assicurazione, esistono tipo a tempo pochi gg per farmi arrivare a casa? Avete qualche suggerimento?
Tutto ciò perchè ovviamente prima di pagare la moto la voglio vedere dal vivo e questo mi toglie il tempo di andare dalla mia assicurazione con il passaggio fatto...spero di essrmi spiegato
il problema è che nessuna compagnia ti permette di assicurare un mezzo prima di aver fatto il passaggio di proprietà (e se per caso qualcuna te lo permette non sta facendo una cosa ortodossa).
quindi se pensi di stipularla prima di aver acquistato la moto non te lo concederanno.
un'assicurazione temporanea si può fare, anche per pochi giorni, il problema è che non è assolutamente conveniente, perchè in proporzione vai a spendere molto di più.
a quel punto tanto varrebbe inviare via fax i documenti alla tua Compagnia e stipulare subito il contratto vero. viaggeresti senza avere il contrassegno originale a bordo, e saresti passibile di contravvenzione per mancata esibizione (che però non è tanto alta), ma la copertura sarebbe a posto.
io avevo fatto come te, ma nel mio caso il venditore è stato così generoso da lasciare l'assicurazione aperta in modo che potessi portarla a casa da Pescara.