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Sh 150i e Autostrada nemici? Consigli Elaborazione
14366262
14366262 Inviato: 17 Mag 2013 11:42
Oggetto: Sh 150i e Autostrada nemici? Consigli Elaborazione
 

Salve ragazzi,
stavolta non sono qui per il mio scarabeo elaborato, ma sono qua per parlare del mio "mezzo da passeggio" ovvero l' SH 150i nuovo. L' ho preso da un po' (nuovo) per varie cose, la prima è che dicevano fosse un mezzo affidabilissimo, la seconda che era un 153cc quindi autorizzato ad andare in autostrada e terza perché aveva due freni a disco con ABS. Sono rimasto molto soddisfatto per l' uso in città, spende poco in benzina ed è prestante. Purtroppo però devo spostarmi spesso in autostrada ed è proprio lì che mi ha deluso e non poco. Difatti non riesco a superare i 105-110 km/h e per arrivarci ci mette un' eternità... -.-
Ora, volevo così elaborarlo MA voglio che sia affidabile anche se tenuto a sforzo prolungato (autostrada) perché altrimenti non mi servirebbe a nulla.
Io avevo pensato a:

- Variatore mallossi 6 rulli con rulli 9.5 g
- gruppo termico malossi D. 61 (170cc)
- ingranaggi primari malossi
- mollette gialle della malossi nella frizione
- sistemare la centralina o cambiarla con: centralina leo vince
- pacco lamellare
- marmitta: akrapovich / 4 road
- maggiorare di molto il raffreddamento a liquido(?)

Secondo voi ne vale la pena o sono soldi buttati? Inoltre il d61 riuscirebbe a reggere lo stress prolungato che gli darebbe l' autostrada?

Ultima modifica di FranceBB il 17 Mag 2013 11:45, modificato 1 volta in totale
 
14366273
14366273 Inviato: 17 Mag 2013 11:45
 

Ora non sono esperto di 150cc honda, ma io ti sconsiglio di aumentare la cilindrata se vuoi mantenere l'affidabilità del mezzo di serie. Il resto si può fare icon_wink.gif !
 
14366280
14366280 Inviato: 17 Mag 2013 11:47
 

Jakringgarelli ha scritto:
Ora non sono esperto di 150cc honda, ma io ti sconsiglio di aumentare la cilindrata se vuoi mantenere l'affidabilità del mezzo di serie. Il resto si può fare icon_wink.gif !


Beh, sì, ovviamente il cambio di gt comporterebbe una diminuzione dell' affidabilità. Per quanto riguarda il resto, togliendo a questo punto gli ingranaggi, quanto aumento dovrebbe potermi dare?
 
14366296
14366296 Inviato: 17 Mag 2013 11:54
 

Sinceramente penso che non sia solo questione di motore,ma anche di stazza!!...Non ho mai visto circolare un Sh al di sotto del 300 in autostrada.


Comunque,c'è chi ti direbbe che va in autostrada anche con la Vespa PX,quindi!!

E' possibile mettere ancora il 170 malossi sull'ultima versione dell'SH?

Perchè andando sul sito vedo che per l'ultima versione non è previsto un gruppo termico.

Per i rapporti,dovresti trovare qualcosa che ti permetta di andare in allungo,non so se i primari facciano al caso tuo!

Il variatore è basilare per un incremento del raggio d'azione della potenza,in autostrada soprattutto per la ripresa,magari se vuoi "azzardare" un sorpasso.

Per le mollette ho sempre usato quelle morbide anche sul gruppo termico 210,la frizione ti ringrazierà nel lungo tempo!!

Marmitta..pacco lamellare..ed altro...dipende quanta strada devi fare in autostrada!!

Devi soprattutto cercare di rendere il mezzo affidabile,perchè un conto è in città,a basse velocità se succede qualcosa ti fermi ed amen!...Con elaborazioni spinte in autostrada fai attenzione!!
 
14366324
14366324 Inviato: 17 Mag 2013 12:04
 

Cristalblu ha scritto:
Sinceramente penso che non sia solo questione di motore,ma anche di stazza!!...Non ho mai visto circolare un Sh al di sotto del 300 in autostrada.


Comunque,c'è chi ti direbbe che va in autostrada anche con la Vespa PX,quindi!!

E' possibile mettere ancora il 170 malossi sull'ultima versione dell'SH?

Perchè andando sul sito vedo che per l'ultima versione non è previsto un gruppo termico.

Per i rapporti,dovresti trovare qualcosa che ti permetta di andare in allungo,non so se i primari facciano al caso tuo!

Il variatore è basilare per un incremento del raggio d'azione della potenza,in autostrada soprattutto per la ripresa,magari se vuoi "azzardare" un sorpasso.

Per le mollette ho sempre usato quelle morbide anche sul gruppo termico 210,la frizione ti ringrazierà nel lungo tempo!!

Marmitta..pacco lamellare..ed altro...dipende quanta strada devi fare in autostrada!!

Devi soprattutto cercare di rendere il mezzo affidabile,perchè un conto è in città,a basse velocità se succede qualcosa ti fermi ed amen!...Con elaborazioni spinte in autostrada fai attenzione!!
Che dire... quoto tutto!
 
14366432
14366432 Inviato: 17 Mag 2013 12:34
 

Beh, io ti consiglierei di tenere fuori considerazione il pacco lamellare... Non avresti dove montarlo icon_asd.gif. Seriamente, io penso che tu debba ottimizzare più che elaborare: con un 150 ad iniezione raggiungi la stessa velocità massima che raggiungo io con un 125 a carburatore da passeggio eusa_think.gif.

IMHO, nell'ordine:

- Variatore aftermarket (o anche comprarne uno originale usato e farlo tornire)
- Spugna filtro più porosa (il motore respira meglio e sforza meno)
- Le mollette della frizione servono solo per lo stacco da fermo, e se va bene non hai motivo di cambiarle 0509_up.gif
- La marmitta produce un minimo incremento, quindi ti direi di tenerla in considerazione come "ultima spiaggia"
- Una rimappatura della centralina non farebbe male, oppure una sostituzione diretta

Poi ovviamente potresti parlarne meglio con un meccanico, ma credo che come ottimizzazione può andar bene anche così.
 
14366701
14366701 Inviato: 17 Mag 2013 13:34
 

Io invece ti sconsiglio qualsiasi genere di elaborazione..... eusa_shifty.gif
Ho usato più volte l' SH della gentil consorte in autostrada e , a mio modesto parere , non è certamente il suo habitat preferito ( icon_rolleyes.gif ) già con le prestazioni di serie , evidenziando una certa instabilità a velocità prossime alla massima....., figuriamoci se ne incrementerai l' allungo.... icon_rolleyes.gif
Ti dirò di più : se non vuoi/puoi sostituirlo con altro più adatto a quel contesto d' uso , forse sarebbe meglio adottare una velocità di crociera inferiore alla massima raggiungibile con il setting di serie.....
Ne guadagnerai in affidabilità alla lunga distanza ed in sicurezza nell' immediato..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14366872
14366872 Inviato: 17 Mag 2013 14:26
 

ansetup ha scritto:
Io invece ti sconsiglio qualsiasi genere di elaborazione..... eusa_shifty.gif
Ho usato più volte l' SH della gentil consorte in autostrada e , a mio modesto parere , non è certamente il suo habitat preferito ( icon_rolleyes.gif ) già con le prestazioni di serie , evidenziando una certa instabilità a velocità prossime alla massima....., figuriamoci se ne incrementerai l' allungo.... icon_rolleyes.gif
Ti dirò di più : se non vuoi/puoi sostituirlo con altro più adatto a quel contesto d' uso , forse sarebbe meglio adottare una velocità di crociera inferiore alla massima raggiungibile con il setting di serie.....
Ne guadagnerai in affidabilità alla lunga distanza ed in sicurezza nell' immediato..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto, non è un mezzo da lunghi tratti in autostrada...anche se ci può andare...te lo dico da possessore di un 150...
 
14367731
14367731 Inviato: 17 Mag 2013 19:16
 

è strano che arrivi a 105-110 di tachimetro il tuo SH150.. . eusa_think.gif io con il mio Honda 150ì prendo tranquillamente i 120km/h di tachimetro in rettilineo, e se c'è una discesa più di 125km/h è una meravigliaaa icon_smile.gif può essere che i nuovi modelli di SH150i pur di risparmiare in carburante facciano velocità massime più basse? e chi lo sa.. .
 
14367953
14367953 Inviato: 17 Mag 2013 20:49
 

@Cristalblu... grazie per il consiglio e, in effetti, ho visto che non è possibile metterlo sul modello nuovo...

@FiltroMan... capito, ora sento il meccanico per variatore e spugna, nel caso, poi, marmitta.

@ansetup & Cesco90... beh, in parte è vero, però l' SH rispetto a tanti altri che ho provato tiene abbastanza. Ne ho provati certi davvero che, andando a 90 km/h, si sbilanciavano per un camion che passava sull' altra corsia in direzione opposta e non dico altro...

@Mirko128... probabilmente sì dato che con il nuovo spendo davvero pochissimo. Anche perché ho scoperto che la centralina, almeno sul nuovo, limita tanto.
 
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