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Problema Bullone telaio motore [filettatura danneggiata]
14362507
14362507 Inviato: 16 Mag 2013 7:54
Oggetto: Problema Bullone telaio motore [filettatura danneggiata]
 

Ciao a tutti
l'altro giorno ho smontato il bullone che tiene il telio al motore per montare il paracarena, solo che, probabilmente, nel rimetterlo dentro ho rovinato metà del filetto del bullone. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho comparto un bullone nuovo, ma quando ho provato a rimetterlo, non ci sono riuscito, sembra danneggiato anche il filetto all'interno del motore dove si attacca il bullone. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Come posso fare a risolvere il problema e a rimontare il suddetto bullone??
Vi prego aiutatemi!!!!
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14362513
14362513 Inviato: 16 Mag 2013 8:01
 

"maschia" il filetto incriminato.
ricorda che,per rifare il filetto,ci sono 3 maschi.
devi passare prima quello meno "dentato",poi quello medio ed infine quello piu' "dentato".

avvita 2 giri e poi svita di uno,con calma e risolvi il problem.
 
14362516
14362516 Inviato: 16 Mag 2013 8:03
 

ok grazie mille!!! 0509_doppio_ok.gif
ma dove li recupero gli attrezzi per fare il alvoro che mio hai detto???
perchè un po' mi ci barcameno..ma un consiglio mi fa sempre piacere!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
14362590
14362590 Inviato: 16 Mag 2013 8:32
 

occhio al passo della filettatura, quando vai a prendere il "maschio" per rifare la filettatura porta con te il bullone originale, non basta solo il diametro ma è importante anche il "passo" cioè la distanza che intercorre tra un filetto e l'altro. doppio_lamp_naked.gif
 
14362594
14362594 Inviato: 16 Mag 2013 8:34
 

I maschi li trovi in ferramenta. Ti consiglio di metterci anche un pò di frenafiletti medio... tanto per stare tranquilli...
 
14362622
14362622 Inviato: 16 Mag 2013 8:48
 

svicolone ha scritto:
"maschia" il filetto incriminato.
ricorda che,per rifare il filetto,ci sono 3 maschi.
devi passare prima quello meno "dentato",poi quello medio ed infine quello piu' "dentato".

avvita 2 giri e poi svita di uno,con calma e risolvi il problem.



Oggi si trovano in commercio anche maschi ad una sola passata.
Comunque riesci a risolvere solo se la filettatura non è molto rovinata.
Se è molto rovinata rivolgiti ad un meccanico che filetterà più grande e poi inserirà una specie di molla per riportare la filettatura alla misura originale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14362644
14362644 Inviato: 16 Mag 2013 8:56
 

biondob ha scritto:
Oggi si trovano in commercio anche maschi ad una sola passata.
Comunque riesci a risolvere solo se la filettatura non è molto rovinata.
Se è molto rovinata rivolgiti ad un meccanico che filetterà più grande e poi inserirà una specie di molla per riportare la filettatura alla misura originale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


la "molla" si chiama elicoide. icon_wink.gif
 
14362648
14362648 Inviato: 16 Mag 2013 8:58
 

Grazie mille atutti!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
vi do qualche info in più, il bullone nuovo che ho preo fa mezzo giro e poi forza per entrare, quindi non ho forzato e non l' fatto entrare, dite che devo andare da un meccanico o posso fare io con un "maschio"??
Grazie mille
 
14362654
14362654 Inviato: 16 Mag 2013 9:01
 

ma sei sicuro che il "passo" del nuovo bullone sia quello giusto?
se punta appena e si blocca,magari è sbagliato. eusa_think.gif
 
14362689
14362689 Inviato: 16 Mag 2013 9:11
 

si si il passo del nuovo bullone mi sembra uguale, poi quando l'ho preso ho portato al ferramente il bullone vecchio e lui l'ha misurato col calibro...
 
14362736
14362736 Inviato: 16 Mag 2013 9:27
 

Col calibro misuri il diametro non il passo. Credo che il tuo filetto del telaio sia 1,25 mentre quello che ti ha dato il ferramenta sia 1,5. Prima di maschiare prendi la vite che ti ha dato il ferramenta e quella originale del telaio e le sovrapponi. Devono coincidere altrimenti il passo è diverso.
 
14362752
14362752 Inviato: 16 Mag 2013 9:33
 

beh sovrapponendoli coincidono, o almeno così sembra, penso mi srei accorto di una differenza di 0,25, o almeno lo spero... icon_rolleyes.gif
 
14364520
14364520 Inviato: 16 Mag 2013 18:38
 

Ciao, se hai un bullone originale vicino da poter levare momentaneamente e confrontarlo saresti sicuro.

Da quello che scrivi non hai molta esperienza ( e non è una colpa sia chiaro) e ti consiglio di andare dal meccanico che in pochi minuti dovrebbe risolvere.

Se il bullone "punta" subito non hai danneggiato il filetto del carter motore e dovresti risolvere facilmente.

In ultimo, se il bullone che hai preso dal ferramenta ha stampato in testa 4.8 puoi anche buttarlo perchè è di ferraccio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14364568
14364568 Inviato: 16 Mag 2013 18:55
 

mozi ha scritto:
Ciao, se hai un bullone originale vicino da poter levare momentaneamente e confrontarlo saresti sicuro.

Da quello che scrivi non hai molta esperienza ( e non è una colpa sia chiaro) e ti consiglio di andare dal meccanico che in pochi minuti dovrebbe risolvere.

Se il bullone "punta" subito non hai danneggiato il filetto del carter motore e dovresti risolvere facilmente.

In ultimo, se il bullone che hai preso dal ferramenta ha stampato in testa 4.8 puoi anche buttarlo perchè è di ferraccio.

doppio_lamp_naked.gif

quoto e aggiungo, la cosa migliore sarebbe portare il bullone originale da un rivenditore di ricambi auto e farti dare da lui un bullone uguale, lui oltre a riconoscere il passo perchè in campo automobilistico si usano tranquillamente passi diversi ti darà certamente un bullone in acciaio di buona qualità perchè in meccanica non si usano quei perni e bulloni in ferraccio che vengono venduti per tenere su scaffalature. doppio_lamp_naked.gif
 
14364746
14364746 Inviato: 16 Mag 2013 19:43
 

Grazie a tutti
Allora alla fine ho ordinato il bullone direttamente in Honda costo 3,20€ mi chiedevo se posso spostare la moto per portarla da loro anche con un bullone in meno che tiene il telaio??
Intanto un mio amico mi ha procurato un maschio del dodici con passo 1.25
icon_smile.gif

Ps per scoprire quanto era il passo del bullone (so che l'avete scritto ma non sono stato attento) ho girato 1000 siti fino a che non ho trovato un sito americano che vende 2 bulloni in titanio come quelli che mi servono alla Modica cifra di 88$..68€.. icon_eek.gif incredibile!
Grazie ancora
 
14366222
14366222 Inviato: 17 Mag 2013 11:31
Oggetto: Viti & filettature
 

Dicesi bullone l'insieme vite+dado...

Per vedere se il passo della vite è giusto basta che le fai fare un 69 con qualle vecchia, gambo contro gambo, se le filettature "ingranano" allora il passo è giusto.

Se rifai la filettatura femmina con un maschio devi fare attenzione a come cominci, perchè quando hai avvitato male la vite hai creato un nuovo principio nel punto sbagliato.
Se entri in questo punto sbagliato con il maschio creerai una nuova filettaura che interseca la vacchia in cui potrai avvitare la tua vite ma che sarà molto meno resistente dell'originale.
Un indizio del maschio che entra male è un angolo non perfettamente parallelo all'asse del foro.

Se riesci ad entrare bene con il maschio otterrai una filettatura con tenuta mediocre fino a dove sei rientrato male con la vite originale e perfetta dopo.
Cerca quindi di entrare più in profondità che puoi con il maschio e se ci entra usa una vite leggermente più lunga.

Buon lavoro!
 
14366237
14366237 Inviato: 17 Mag 2013 11:36
 

beh e se avessi rovinato tutta la filettatura interna cosa dovrei fare???
 
14366243
14366243 Inviato: 17 Mag 2013 11:37
 

Dicesi bullone l'insieme vite+dado...

ed io che pensavo che il bullone fosse un ragazzo spavaldo piuttosto corpulento rotfl.gif

ok ok ho detto una caxxata lo ammetto 0509_vergognati.gif .....picchiatemi! 0509_si_picchiano.gif me lo merito doppio_lamp_naked.gif
 
14368055
14368055 Inviato: 17 Mag 2013 21:40
 

bognagol ha scritto:
beh e se avessi rovinato tutta la filettatura interna cosa dovrei fare???

Ciao, in questo caso dovresti aumentare il diametro del maschio per poter mettere un bullone di maggiore diametro.
Questo compatibilmente con il materiale disponibile attorno al filetto esistente. Se non è abbastanza non potresti allargare, ma non dovrebbe essere il tuo caso.
L'operazione va fatta da persona con esperienza, perchè il tutto va fatto a mano se non si vuole smontare tutto.

0510_saluto.gif
 
14377859
14377859 Inviato: 21 Mag 2013 20:12
 

Filettatura eseguita con un po' di difficoltà! Ma é andato tutto a posto!
Smontando l'altro bullone mi sono accorto che è proprio il bullone che faceva fatica ad entrare ed era un po' duro! Ora speriamo che vada tt bene! Anche se dovro sostituire il bullone.. Quello che avevo nn è zincato.. Solo che dalla onda arrivano tra 2 settimane..
Stavolta pero lo faro fare da loro.. Meno sbatti...icon_smile.gif
 
14382630
14382630 Inviato: 23 Mag 2013 14:44
 

mozi ha scritto:
Ciao, se hai un bullone originale vicino da poter levare momentaneamente e confrontarlo saresti sicuro.

Da quello che scrivi non hai molta esperienza ( e non è una colpa sia chiaro) e ti consiglio di andare dal meccanico che in pochi minuti dovrebbe risolvere.

Se il bullone "punta" subito non hai danneggiato il filetto del carter motore e dovresti risolvere facilmente.

In ultimo, se il bullone che hai preso dal ferramenta ha stampato in testa 4.8 puoi anche buttarlo perchè è di ferraccio.

doppio_lamp_naked.gif


il bullone che ho preso ha stampato in testa 8.8 cos vuol dire????
grazie a tutti
 
14382746
14382746 Inviato: 23 Mag 2013 15:37
 

esistono diverse classi di resistenza degli acciai che compongono perni e bulloni, i più usati sono 4.8, 6.8, 8.8, nell'ordine dal meno a l più resistente. Ne esistono altri poi per usi speciali ma per un uso "normale" 8.8 è il migliore. doppio_lamp_naked.gif
 
14382749
14382749 Inviato: 23 Mag 2013 15:38
 

grazie!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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