Scrivimi privatamente,credo di aver capito ciò che cerchi. new.shark@libero.it
Giotek
etorty ha scritto:
Bene, bene,
grazie per il tempestivo aiuto e l'ulteriore spiegazione!
...premesso che: mi piacerebbe molto poter portare la mia Motina da qualcuno che sa e potergli dire: "fai!", purtroppo non ho proprio margine per poter far fare queste cose a qualcun altro. Apprezzo molto la professionalità e le capacità di ognuno nel proprio lavoro... Ma visto che il tempo libero è molto (anche troppo, e da troppo tempo), cerco di capirci qualcosa, di adattarmi e di raggiungere lo scopo, possibilmente senza sprecare soldi.
E ti ringrazio molto, davvero molto per l'aiuto!
Tornando ai fluidi frenanti
mi era venuto il dubbio che la piccola differenza fra i due cSt@40° non fosse sufficiente (o che fosse quasi ininfluente) per il mio scopo. Grazie per avermelo confermato.
In effetti ero partito con l'idea di andare (banalmente parlando) verso un "15W", immaginando comunque che ci potesse essere un mare (anzi un oceano) di possibilità.
Partendo dal fatto che la tabella Bardahl è corretta credo di dover cercare qualcosa (magari sintetico vero) che stia intorno ai 60 cSt@40°.
Ti faccio una domanda a proposito della possibilità di creare la gradazione più adatta: leggendo e leggendo mi ero fatto l'idea (forse sbagliata) che con i fluidi sintetici non fosse possibile mischiare le gradazioni diverse. Forse invece si può? Quantomeno mantenendosi sullo stesso tipo (stessa marca e stesso modello) di fluido?
Non sono indirizzato su quella via (di chimica non so un'accidente), è una pura curiosità.
Grazie ancora per le ulteriori delucidazioni!
Enrico