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Olio forcelle multigrado - qualcuno lo usa??
14358767
14358767 Inviato: 14 Mag 2013 22:03
Oggetto: Olio forcelle multigrado - qualcuno lo usa??
 

Ciao a tutti,
sto facendo qualche ricerca perché vorrei migliorare il comportamento della forcella.
Sulla XV250 ho messo il Bardahl 10W (da manuale l'olio consigliato è un 10W), ma mi sa che è un po' troppo morbido.
Stavo pensando di metterci un 15W (un normale Castrol minerale), poi ho scoperto che esistono anche gli olii forcella multigrado.
Da un ricambista qui vicino ho trovato questo:
Link a pagina di Motorexitalia.it
dal costo di 15€ (un litro).
Il costo è allineato alla media (di solito 6/7/8€ x il mezzo litro).

Mi chiedo se qualcuno lo ha provato (o ne ha provato uno equivalente) e se ne ha trovato beneficio.
In teoria un olio multigrado dovrebbe mantenere le sue caratteristiche (di smorzamento, essenzialmente, credo...) più regolari al variare delle condizioni di lavoro della forcella... quindi qualche vantaggio ci dovrebbe pur essere.
Se avrò miglioramenti sulla Yamaha penso che farò la sostituzione anche sulla VT500c!

Spero arrivino suggerimenti...
doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14359612
14359612 Inviato: 15 Mag 2013 10:21
Oggetto: Re: Olio forcelle multigrado - qualcuno lo usa??
 

Ciao Enrico,
facciamo finta che ci conosciamo da svariati anni e quindi accetta il consiglio di approfondire il discorso circa la viscosità degli oli forcella.Dopo di questo ripensa alla tua idea...le cose sono un po' più complesse di quello che credi..5w,10w,15w hanno poco a che vedere con il funzionamento della forcella.Se hai tempo e voglia...leggiti questo papiro, penso che ci troverai degli spunti almeno interessanti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Giotek

Link a pagina di Travelbike.it


etorty ha scritto:
Ciao a tutti,
sto facendo qualche ricerca perché vorrei migliorare il comportamento della forcella.
Sulla XV250 ho messo il Bardahl 10W (da manuale l'olio consigliato è un 10W), ma mi sa che è un po' troppo morbido.
Stavo pensando di metterci un 15W (un normale Castrol minerale), poi ho scoperto che esistono anche gli olii forcella multigrado.
Da un ricambista qui vicino ho trovato questo:
Link a pagina di Motorexitalia.it
dal costo di 15€ (un litro).
Il costo è allineato alla media (di solito 6/7/8€ x il mezzo litro).

Mi chiedo se qualcuno lo ha provato (o ne ha provato uno equivalente) e se ne ha trovato beneficio.
In teoria un olio multigrado dovrebbe mantenere le sue caratteristiche (di smorzamento, essenzialmente, credo...) più regolari al variare delle condizioni di lavoro della forcella... quindi qualche vantaggio ci dovrebbe pur essere.
Se avrò miglioramenti sulla Yamaha penso che farò la sostituzione anche sulla VT500c!

Spero arrivino suggerimenti...
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Enrico
 
14359808
14359808 Inviato: 15 Mag 2013 11:35
Oggetto: Re: Olio forcelle multigrado - qualcuno lo usa??
 

giotek ha scritto:
Ciao Enrico,
facciamo finta che ci conosciamo da svariati anni e quindi accetta il consiglio di approfondire il discorso circa la viscosità degli oli forcella.Dopo di questo ripensa alla tua idea...le cose sono un po' più complesse di quello che credi..5w,10w,15w hanno poco a che vedere con il funzionamento della forcella.Se hai tempo e voglia...leggiti questo papiro, penso che ci troverai degli spunti almeno interessanti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Giotek

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Ciao!
Intanto grazie mille per il link MOLTO utile e interessante.
Bello conoscere da svariati anni qualcuno così esperto! icon_wink.gif 0509_up.gif
Immaginavo che il discorso potesse essere abbastanza complesso, e il tuo papiro mi da i mezzi per approfondire la mia ricerca e (magari) trovare una soluzione, e scegliere l'olio (chiamiamolo così per brevità...) più adatto.
Intanto cerco il valore cSt@40° del Bardahl 10W che ho ora. Così ho un punto di partenza e posso decidere in che direzione andare e di quanto spostarmi dalla situazione attuale che non mi soddisfa del tutto.
Ho visto il tuo link per il Silkolene, e vedo che (ovviamente) ci sono gradazioni 5/10/15/20. Farò i dovuti paragoni analizzando i valori cSt@40° e deciderò!
Grazie mille per l'aiuto!
Enrico
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14359987
14359987 Inviato: 15 Mag 2013 12:30
Oggetto: Specifiche Bardahl e Silkolene
 

Ho trovato il cSt@40° del Bardahl XTF 10W che ho ora, e mi indica 46, con un indice di viscosità globale di 148.
Il Silkolene Pro RSF (10W) di cui scrive Giotek ha un cSt@40° di 47,4, ma anche un indice di viscosità globale di 303.
Quindi probabilmente potrebbe essere meglio per le mie esigenze.
Allego i datasheet con le specifiche, magari possono interessare...
A presto!
Enrico
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14359999
14359999 Inviato: 15 Mag 2013 12:34
Oggetto: Altri dettagli Bardahl
 

...stranamente ho trovato (sia nella tabella di PeterVerdoneDesign, che in un'altra) il valore cSt#40° del Bardahl Fork Oil indicato a 35,50 (V.I. 158).
Link a pagina di Peterverdone.com
Link a pagina di Mahonkin.com

Non so se esisteva tempo fa un Bardahl che non è l'XTF che ho messo io.

Comunque appena farò il cambio aggiornerò i risultati...
A presto
Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
14360272
14360272 Inviato: 15 Mag 2013 13:40
 

Alt,fermiamoci un'attimo a ragionare.
Scontato che la miglior soluzione potrebbe fornirtela chi ha VERA esperienza sulla tua forcella e CONTINUANDO a pensare al fatto che tu hai scritto "ma mi sa che è un po' troppo morbido." e che che quindi cerchi un'olio che FRENI di più...tieni presente che le tabelle Peteverdonas hanno ormai alcuni anni e prendi invece per buono la tabella Bardahl da te postata.

Visto che sono bastardo dentro e che ho voglia di confonderti le idee affinchè tu ti rivolga ad un SOSPENSIONISTA VERO ti dico anche che gli oli forcella 10-15w Bardahl sono dei semisintetici con abbondante percentuale di oli minerali a differenza del 2,5-5w dove la Bardahl li etichetta con la scritta FORK SINTETIC OIL.Il 10 e 15w sono etichettati (invece) come Special OIL e nella descrizione tecnica la parola "Formulazine Sintetica"...stà per semisintetico (credimi).

La differenza "strutturale" tra un'olio VERAMENTE sintetico ed un'olio minerale o semisintetico (parola diffusa...che implica una massiccia dose di base minerale ed un..."pochino" di base sintetica altrimenti il prodotto ha lo stesso costo industriale)sta nel fatto che le molecole di un'olio minerale (generalmente ottenute con processo di Hydrocrakig/lavorazione di oli esauti/fatta ad alto livello/oggi/non da tutti)hanno varie forme e dimensioni e mediamente sono molto più grandi delle molecole di un'olio sintetico (ottenuto per sintesi/SCELTA) nel quale sono tutte delle stesse dimensioni.

Questo vuol dire che il 10w Bardahl ha concrete possibilità di FRENARE la tua forcella più del Silkolene Pro Rsf 10 che è invece totalmente sintetico (hanno praticamente la stessa viscosità a 40 gradi).Questo vuol anche dire (rimanendo tra questi 2 oli) o che tu utilizzi un Bardahl 15 o che tu emuli qualche piccolo chimico e tu misceli il silkolene Pro RSF 15 (93 cSt) in minima percentuale col 10 (silkolene) per ottenere una viscosità cinematica leggermente superiore al 15 bardahl (il Silkolene frena meno).

Lo so sono bastardo dentro (io posso scriverlo) ma voglio portarti a credere/pensare che anche SOLO parlare di oli forcella non è semplice,troppi luoghi comuni,ignoranza (nel vero/buon senso del termine/ignorare/non conoscere/concepisco solo questo) e o sei disposto a smontare la forcella diverse volte,ho "hai CULO" ad indovinare l'olio giusto o ti rivolgi a chi sa come operare,magari ti costa 50 euro in più ma non stai a sbatterti tanto.Non ti nascondo che stimo chi ci prova.
Un salutone
Giotek

Ps-un sospensionista è in grado di distinguere se il problema sta nella viscosità dell'olio o per esempio...nel pompante della forcella,tu no.
 
14360397
14360397 Inviato: 15 Mag 2013 14:09
Oggetto: (piccole) differenze...
 

Bene, bene,
grazie per il tempestivo aiuto e l'ulteriore spiegazione!
...premesso che: mi piacerebbe molto poter portare la mia Motina da qualcuno che sa e potergli dire: "fai!", purtroppo non ho proprio margine per poter far fare queste cose a qualcun altro. Apprezzo molto la professionalità e le capacità di ognuno nel proprio lavoro... Ma visto che il tempo libero è molto (anche troppo, e da troppo tempo), cerco di capirci qualcosa, di adattarmi e di raggiungere lo scopo, possibilmente senza sprecare soldi.
E ti ringrazio molto, davvero molto per l'aiuto!

Tornando ai fluidi frenanti icon_eek.gif mi era venuto il dubbio che la piccola differenza fra i due cSt@40° non fosse sufficiente (o che fosse quasi ininfluente) per il mio scopo. Grazie per avermelo confermato.
In effetti ero partito con l'idea di andare (banalmente parlando) verso un "15W", immaginando comunque che ci potesse essere un mare (anzi un oceano) di possibilità.
Partendo dal fatto che la tabella Bardahl è corretta credo di dover cercare qualcosa (magari sintetico vero) che stia intorno ai 60 cSt@40°.

Ti faccio una domanda a proposito della possibilità di creare la gradazione più adatta: leggendo e leggendo mi ero fatto l'idea (forse sbagliata) che con i fluidi sintetici non fosse possibile mischiare le gradazioni diverse. Forse invece si può? Quantomeno mantenendosi sullo stesso tipo (stessa marca e stesso modello) di fluido?
Non sono indirizzato su quella via (di chimica non so un'accidente), è una pura curiosità.

Grazie ancora per le ulteriori delucidazioni!
doppio_lamp_naked.gif
Enrico



P.S.: ...magari provo il Bardahl 20W?? La tabella dice: 68 cSt@40° e V.I. 150.
Tenendo conto che non è totalmente sintetico...
 
14360443
14360443 Inviato: 15 Mag 2013 14:18
Oggetto: Re: (piccole) differenze...
 

Scrivimi privatamente,credo di aver capito ciò che cerchi. new.shark@libero.it
Giotek

etorty ha scritto:
Bene, bene,
grazie per il tempestivo aiuto e l'ulteriore spiegazione!
...premesso che: mi piacerebbe molto poter portare la mia Motina da qualcuno che sa e potergli dire: "fai!", purtroppo non ho proprio margine per poter far fare queste cose a qualcun altro. Apprezzo molto la professionalità e le capacità di ognuno nel proprio lavoro... Ma visto che il tempo libero è molto (anche troppo, e da troppo tempo), cerco di capirci qualcosa, di adattarmi e di raggiungere lo scopo, possibilmente senza sprecare soldi.
E ti ringrazio molto, davvero molto per l'aiuto!

Tornando ai fluidi frenanti icon_eek.gif mi era venuto il dubbio che la piccola differenza fra i due cSt@40° non fosse sufficiente (o che fosse quasi ininfluente) per il mio scopo. Grazie per avermelo confermato.
In effetti ero partito con l'idea di andare (banalmente parlando) verso un "15W", immaginando comunque che ci potesse essere un mare (anzi un oceano) di possibilità.
Partendo dal fatto che la tabella Bardahl è corretta credo di dover cercare qualcosa (magari sintetico vero) che stia intorno ai 60 cSt@40°.

Ti faccio una domanda a proposito della possibilità di creare la gradazione più adatta: leggendo e leggendo mi ero fatto l'idea (forse sbagliata) che con i fluidi sintetici non fosse possibile mischiare le gradazioni diverse. Forse invece si può? Quantomeno mantenendosi sullo stesso tipo (stessa marca e stesso modello) di fluido?
Non sono indirizzato su quella via (di chimica non so un'accidente), è una pura curiosità.

Grazie ancora per le ulteriori delucidazioni!
doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14363960
14363960 Inviato: 16 Mag 2013 15:43
Oggetto: Re: (piccole) differenze...
 

giotek ha scritto:
Scrivimi privatamente,credo di aver capito ciò che cerchi. new.shark@libero.it
Giotek


Perchè non parlarne direttamente qua? E' un discorso talmente interessante che vorrei capire anche io quale punto d'arrivo gli consigli! 0510_saluto.gif
 
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