Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Scaldando il motore e di conseguenza anche l'olio, lo rendi più fluido e quindi più scorrevole.
Così scende più facilmente e più facilmente si vuota il motore.
Se vuoi fare ancora meglio, scaldalo e poi apri il tappo di scarico e lascia scolare il tutto una notte intera.
quoto! io di solito non solo la scaldo da fermo in quanto l'olio non è che si scaldi proprio uniformemente... faccio un giretto di qualche km in modo da farlo girare per bene, poi torno e attento a non scottarmi lo scolo con il tappo di riempimento aperto e tolto il filtro olio. comunque in questo modo a me basta mezz'oretta di scolo, tempo di fare altre cose che poi quando vado a riempire aggiungo sempre 2 etti in più rispetto alla quantità prescritta da libretto con il cambio del filtro (ne metto sempre 3,5 litri anzichè 3,3) e il livello si trova poi a metà fra le 2 tacche mica al massimo quindi direi che è sufficiente lo scolo che faccio!