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Consiglio"strategia"cambio olio
14355196
14355196 Inviato: 13 Mag 2013 19:35
Oggetto: Consiglio"strategia"cambio olio
 

ciao a tutti!tra poco dovrò cambiare di nuovo l'olio e mi è sorto un dubbio:tutti consigliano di scaldare il motore e poi far scolare l'olio,allora il punto è questo:ma se io svuoto l'olio dopo che la moto è stata ferma una notte non sono più sicuro che tutto l'olio vecchio fuoriesca piuttosto che accendendo e rimettere tutto in circolo?sparate anche i vostri pareri doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14355263
14355263 Inviato: 13 Mag 2013 19:54
 

Ciao.
Scaldando il motore e di conseguenza anche l'olio, lo rendi più fluido e quindi più scorrevole.
Così scende più facilmente e più facilmente si vuota il motore.
Se vuoi fare ancora meglio, scaldalo e poi apri il tappo di scarico e lascia scolare il tutto una notte intera. 0509_up.gif
 
14355287
14355287 Inviato: 13 Mag 2013 19:59
 

quest'ipotesi in effetti non l'avevo mica considerata.....in effetti credo sia la m igliore cosa da fare!
 
14356715
14356715 Inviato: 14 Mag 2013 11:25
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Scaldando il motore e di conseguenza anche l'olio, lo rendi più fluido e quindi più scorrevole.
Così scende più facilmente e più facilmente si vuota il motore.
Se vuoi fare ancora meglio, scaldalo e poi apri il tappo di scarico e lascia scolare il tutto una notte intera. 0509_up.gif


quoto! io di solito non solo la scaldo da fermo in quanto l'olio non è che si scaldi proprio uniformemente... faccio un giretto di qualche km in modo da farlo girare per bene, poi torno e attento a non scottarmi lo scolo con il tappo di riempimento aperto e tolto il filtro olio. comunque in questo modo a me basta mezz'oretta di scolo, tempo di fare altre cose che poi quando vado a riempire aggiungo sempre 2 etti in più rispetto alla quantità prescritta da libretto con il cambio del filtro (ne metto sempre 3,5 litri anzichè 3,3) e il livello si trova poi a metà fra le 2 tacche mica al massimo quindi direi che è sufficiente lo scolo che faccio! icon_smile.gif
 
14357389
14357389 Inviato: 14 Mag 2013 15:08
 

delavega87 ha scritto:
quoto! io di solito non solo la scaldo da fermo in quanto l'olio non è che si scaldi proprio uniformemente... faccio un giretto di qualche km in modo da farlo girare per bene, poi torno e attento a non scottarmi lo scolo con il tappo di riempimento aperto e tolto il filtro olio. comunque in questo modo a me basta mezz'oretta di scolo, tempo di fare altre cose che poi quando vado a riempire aggiungo sempre 2 etti in più rispetto alla quantità prescritta da libretto con il cambio del filtro (ne metto sempre 3,5 litri anzichè 3,3) e il livello si trova poi a metà fra le 2 tacche mica al massimo quindi direi che è sufficiente lo scolo che faccio! icon_smile.gif


Quindi da fermo il motore non è lubrificato... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma dai 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
14358373
14358373 Inviato: 14 Mag 2013 20:30
 

non ho detto che l'olio non va in giro per il motore a lubrificarlo ma non diventa uniformemente caldo quindi fluido... se tu avessi un indicatore della pressione dell'olio vedresti che a parità di temperatura dell'acqua lo stesso motore dopo una scaldata da fermo oppure dopo un giretto è molto diversa... perche?? perchè non ha raggiunto la stessa temperatura in tutta la massa e non ha raggiunto la fluidità da "regime". se no basterebbe scaldare la moto da ferma e poi bartire a manetta! col cappero che poi ai 42000km trovi le valvole in ordine e già registrate correttamente!
 
14360661
14360661 Inviato: 15 Mag 2013 15:17
 

delavega87 ha scritto:
non ho detto che l'olio non va in giro per il motore a lubrificarlo ma non diventa uniformemente caldo quindi fluido... se tu avessi un indicatore della pressione dell'olio vedresti che a parità di temperatura dell'acqua lo stesso motore dopo una scaldata da fermo oppure dopo un giretto è molto diversa... perche?? perchè non ha raggiunto la stessa temperatura in tutta la massa e non ha raggiunto la fluidità da "regime". se no basterebbe scaldare la moto da ferma e poi bartire a manetta! col cappero che poi ai 42000km trovi le valvole in ordine e già registrate correttamente!


Senza alcuna polemica, ma non vi sembra di farvi tante seghe mentali? l'olio deve scolare un giorno, una notte, un giorno ed una notte, ma cavolo gli abitanti della Siberia quanto ci mettono a cambiare l'olio 6 mesi? icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
14361309
14361309 Inviato: 15 Mag 2013 18:48
 

non so se hai notato ma ho scritto che io scolo in mezzora
 
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