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Montare gomme da 160 su husqvarna...(problemi??)
891234
891234 Inviato: 26 Nov 2006 19:00
Oggetto: Montare gomme da 160 su husqvarna...(problemi??)
 

Quali sono i contro nel montare su il gommazzo?
 
891274
891274 Inviato: 26 Nov 2006 19:09
 

nn sei in regola
 
891320
891320 Inviato: 26 Nov 2006 19:17
 

cioè perche lo vuoi montare???

1) hai piu svantaggi che vantaggi....
2) non sei in regola...
3)ti fanno un (------------*-------------) cosi
4)non merita anche perche comprometti l agilita....

poi fai come vuoi
 
891363
891363 Inviato: 26 Nov 2006 19:25
 

è solo un ipotesi non mi saltate addosso icon_confused.gif ...cmq il fatto che non sarei in regola non mi importa...tanto nemmeno lo scarico non è in regola, ma che comprometto l'agilità cosa significa?
 
891515
891515 Inviato: 26 Nov 2006 19:51
 

desmodromo ha scritto:
è solo un ipotesi non mi saltate addosso icon_confused.gif ...cmq il fatto che non sarei in regola non mi importa...tanto nemmeno lo scarico non è in regola, ma che comprometto l'agilità cosa significa?


che non ha senso mettere una gomma piu grande... ci sono persone che coi mille volgiono diminuire la loro '' gommona'' perche è meno agile nell impostare curve etc....

per questo....
ciao...
 
891587
891587 Inviato: 26 Nov 2006 20:04
Oggetto: Re: Montare gomme da 160 su husqvarna...(problemi??)
 

desmodromo ha scritto:
Quali sono i contro nel montare su il gommazzo?


ti dirò....

io sul mio motard 50 ho montato il 150 al posto del consueto 130, in stabilità in curva è tutto un altro mondo, pero nel agilità si sente parecchio,però in compenso ho anche guadagnato 4km/h in vellocità...
 
891690
891690 Inviato: 26 Nov 2006 20:20
Oggetto: Re: Montare gomme da 160 su husqvarna...(problemi??)
 

sixtyfive ha scritto:
in compenso ho anche guadagnato 4km/h in vellocità...

è allora cè da dire che hai guadagnato...uno dei pregi dei motard è prorio l agilita...se vai a compromettere quella....
te lo sconsiglio.... lascia fare....
ciao
 
891861
891861 Inviato: 26 Nov 2006 20:45
Oggetto: Re: Montare gomme da 160 su husqvarna...(problemi??)
 

superleo1990 ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
in compenso ho anche guadagnato 4km/h in vellocità...

è allora cè da dire che hai guadagnato...uno dei pregi dei motard è prorio l agilita...se vai a compromettere quella....
te lo sconsiglio.... lascia fare....
ciao


si ma pero devi contare k le 130 sn troppo piccole, e in stabilita in curva nn c'e...
 
891891
891891 Inviato: 26 Nov 2006 20:51
 

lascia le gomme di serie...la tenuta di strada aumenta ma peggiori di parecchio l'agilità....e poi è impossibile che ci guadagni in velocità semmai il contrario perchè fanno più attrito....
 
892844
892844 Inviato: 27 Nov 2006 0:10
 

elGatto ha scritto:
lascia le gomme di serie...la tenuta di strada aumenta ma peggiori di parecchio l'agilità....e poi è impossibile che ci guadagni in velocità semmai il contrario perchè fanno più attrito....


si ma in percentuale aumenta di piu la parte di battistrada k tocca in terra, quindi aumenta la velocità

poi il coefficente di attrito di una gomma sul aspalto è pochissimo..
 
893127
893127 Inviato: 27 Nov 2006 9:31
 

sixtyfive ha scritto:
elGatto ha scritto:
lascia le gomme di serie...la tenuta di strada aumenta ma peggiori di parecchio l'agilità....e poi è impossibile che ci guadagni in velocità semmai il contrario perchè fanno più attrito....


si ma in percentuale aumenta di piu la parte di battistrada k tocca in terra, quindi aumenta la velocità (1)

poi il coefficente di attrito di una gomma sul aspalto è pochissimo.. (2)



1: sbagliato, all'aumentare dell'impronta a terra, a parità di potenza, la velocità massima diminuisce (maggior attrito, fisica elementare).

tra l'altro, un 150/60 ha una spalla più bassa del 130/70 di serie (matematica ancor più elementare), quindi la ruota ha una minore circonferenza di rotolamento, in pratica si accorcia la rapportatura finale. perciò i 4 km/h che dici di guadagnare sicuramente non vengono da lì... al limite, dovrebbe migliorare in accelerazione, ma l'inerzia di una ruota posteriore inutilmente grande e pesante vanifica anche questo vantaggio.

in sostanza, il tuo intervento fa parte del manuale "come rischiare un verbale inutilmente".

2: se l'attrito tra gomma e asfalto è pochissimo, come va avanti la tua moto, a reazione???
 
893686
893686 Inviato: 27 Nov 2006 13:08
 

nerowolfe79 ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
elGatto ha scritto:
lascia le gomme di serie...la tenuta di strada aumenta ma peggiori di parecchio l'agilità....e poi è impossibile che ci guadagni in velocità semmai il contrario perchè fanno più attrito....


si ma in percentuale aumenta di piu la parte di battistrada k tocca in terra, quindi aumenta la velocità (1)

poi il coefficente di attrito di una gomma sul aspalto è pochissimo.. (2)



1: sbagliato, all'aumentare dell'impronta a terra, a parità di potenza, la velocità massima diminuisce (maggior attrito, fisica elementare).

tra l'altro, un 150/60 ha una spalla più bassa del 130/70 di serie (matematica ancor più elementare), quindi la ruota ha una minore circonferenza di rotolamento, in pratica si accorcia la rapportatura finale. perciò i 4 km/h che dici di guadagnare sicuramente non vengono da lì... al limite, dovrebbe migliorare in accelerazione, ma l'inerzia di una ruota posteriore inutilmente grande e pesante vanifica anche questo vantaggio.

in sostanza, il tuo intervento fa parte del manuale "come rischiare un verbale inutilmente".

2: se l'attrito tra gomma e asfalto è pochissimo, come va avanti la tua moto, a reazione???


0509_doppio_ok.gif
 
893780
893780 Inviato: 27 Nov 2006 13:43
 

nerowolfe79 ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
elGatto ha scritto:
lascia le gomme di serie...la tenuta di strada aumenta ma peggiori di parecchio l'agilità....e poi è impossibile che ci guadagni in velocità semmai il contrario perchè fanno più attrito....


si ma in percentuale aumenta di piu la parte di battistrada k tocca in terra, quindi aumenta la velocità (1)

poi il coefficente di attrito di una gomma sul aspalto è pochissimo.. (2)



1: sbagliato, all'aumentare dell'impronta a terra, a parità di potenza, la velocità massima diminuisce (maggior attrito, fisica elementare).

tra l'altro, un 150/60 ha una spalla più bassa del 130/70 di serie (matematica ancor più elementare), quindi la ruota ha una minore circonferenza di rotolamento, in pratica si accorcia la rapportatura finale. perciò i 4 km/h che dici di guadagnare sicuramente non vengono da lì... al limite, dovrebbe migliorare in accelerazione, ma l'inerzia di una ruota posteriore inutilmente grande e pesante vanifica anche questo vantaggio.

in sostanza, il tuo intervento fa parte del manuale "come rischiare un verbale inutilmente".

2: se l'attrito tra gomma e asfalto è pochissimo, come va avanti la tua moto, a reazione???

.... infatti mi sembrava strano...premetto che a fisica ho 4...

comunque tieni quella che hai.. tanto la stabilita cè e come... ricordo che non hai una super sportiva che devi fare curve a 200.... quindi per i 130 vanno piu che bene quelle che hai...non è che ci buttano giu a caso dei numeri....
cè sotto uuno studio..dei test(spero) sinno sarebbero da arrestare...bonaaaaaaaaaa

Ultima modifica di superleo1990 il 27 Nov 2006 14:23, modificato 1 volta in totale
 
893932
893932 Inviato: 27 Nov 2006 14:17
 

superleo1990 ha scritto:
.... infatti mi sembrava strano...premetto che ha fisica ho 4...


anche in italiano penso icon_lol.gif icon_lol.gif
 
893971
893971 Inviato: 27 Nov 2006 14:23
 

katana50 ha scritto:
superleo1990 ha scritto:
.... infatti mi sembrava strano...premetto che ha fisica ho 4...


anche in italiano penso icon_lol.gif icon_lol.gif


azzo!!!!

non è vero a italiano ho 7!!!!!!

scusate l o.t. ma mi dovevo giustificare...

ciao
 
894603
894603 Inviato: 27 Nov 2006 16:34
 

nerowolfe79 ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
elGatto ha scritto:
lascia le gomme di serie...la tenuta di strada aumenta ma peggiori di parecchio l'agilità....e poi è impossibile che ci guadagni in velocità semmai il contrario perchè fanno più attrito....


si ma in percentuale aumenta di piu la parte di battistrada k tocca in terra, quindi aumenta la velocità (1)

poi il coefficente di attrito di una gomma sul aspalto è pochissimo.. (2)



1: sbagliato, all'aumentare dell'impronta a terra, a parità di potenza, la velocità massima diminuisce (maggior attrito, fisica elementare).

tra l'altro, un 150/60 ha una spalla più bassa del 130/70 di serie (matematica ancor più elementare), quindi la ruota ha una minore circonferenza di rotolamento, in pratica si accorcia la rapportatura finale. perciò i 4 km/h che dici di guadagnare sicuramente non vengono da lì... al limite, dovrebbe migliorare in accelerazione, ma l'inerzia di una ruota posteriore inutilmente grande e pesante vanifica anche questo vantaggio.

in sostanza, il tuo intervento fa parte del manuale "come rischiare un verbale inutilmente".

2: se l'attrito tra gomma e asfalto è pochissimo, come va avanti la tua moto, a reazione???


ho mai detto che ho il spalla 60??

ho il 70..quindi...

poi ho un negozio di gomme...e se permetti di gomme ne so piu di te...
 
894666
894666 Inviato: 27 Nov 2006 16:47
 

sixtyfive ha scritto:

poi ho un negozio di gomme...e se permetti di gomme ne so piu di te...
si ok ne saprai piu di noi pero niente polemiche...
comunque rimango dell idea di lasciare le gomme originali..poi ognuno faccia quello ceh vuole..ciao pssssss
 
895164
895164 Inviato: 27 Nov 2006 18:43
 

tutto a posto, hai ragione, se hai il /70 la spalla si alza e il rapporto si allunga... a proposito, che gomma è?

di gomme ne saprai anche più del papa, resta il fatto che la tua modifica è perfettamente inutile, anzi penalizzante.

ci sarà un motivo se le moto (e le relative gomme) le progettano gli ingegneri, e non i gommisti di 16 anni... icon_rolleyes.gif
 
897392
897392 Inviato: 28 Nov 2006 13:36
 

nerowolfe79 ha scritto:
e non i gommisti di 16 anni... icon_rolleyes.gif

in effetti..... ha ragione.... come ho gia detto sotto ci sono studi..equilibrature... etc etc....poi io l ho provato l husky..ed in curve veloci tiene molto bene.... non ho avuto nessun problema a tenerla giu....
 
899366
899366 Inviato: 28 Nov 2006 20:53
 

nerowolfe79 ha scritto:
tutto a posto, hai ragione, se hai il /70 la spalla si alza e il rapporto si allunga... a proposito, che gomma è?

di gomme ne saprai anche più del papa, resta il fatto che la tua modifica è perfettamente inutile, anzi penalizzante.

ci sarà un motivo se le moto (e le relative gomme) le progettano gli ingegneri, e non i gommisti di 16 anni... icon_rolleyes.gif


volendo essere precisi...

a cosa servono i freni a margherita sui 50?

a cosa servono gli steli rovesiati sul 50?

a cosa serve il telaio a doppia trave in alu nei 50?

poi la gomma è una cosa soggettiva, xk io la moto l apreferisco cosi, piu stabile in curva, e ovviamente anke in velocità,

e poi non me le fanno le pirelli suprcorsa pro da 130... icon_redface.gif
 
899846
899846 Inviato: 28 Nov 2006 22:21
 

sixtyfive ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
tutto a posto, hai ragione, se hai il /70 la spalla si alza e il rapporto si allunga... a proposito, che gomma è?

di gomme ne saprai anche più del papa, resta il fatto che la tua modifica è perfettamente inutile, anzi penalizzante.

ci sarà un motivo se le moto (e le relative gomme) le progettano gli ingegneri, e non i gommisti di 16 anni...


volendo essere precisi...

a cosa servono i freni a margherita sui 50?

a cosa servono gli steli rovesiati sul 50?

a cosa serve il telaio a doppia trave in alu nei 50?

poi la gomma è una cosa soggettiva, xk io la moto l apreferisco cosi, piu stabile in curva, e ovviamente anke in velocità,

e poi non me le fanno le pirelli suprcorsa pro da 130...


scusami è ma come fa una gomma a dare velocità icon_confused.gif
 
899929
899929 Inviato: 28 Nov 2006 22:36
 

sixtyfive ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
tutto a posto, hai ragione, se hai il /70 la spalla si alza e il rapporto si allunga... a proposito, che gomma è?

di gomme ne saprai anche più del papa, resta il fatto che la tua modifica è perfettamente inutile, anzi penalizzante.

ci sarà un motivo se le moto (e le relative gomme) le progettano gli ingegneri, e non i gommisti di 16 anni... icon_rolleyes.gif


volendo essere precisi...

a cosa servono i freni a margherita sui 50?

a cosa servono gli steli rovesiati sul 50?

a cosa serve il telaio a doppia trave in alu nei 50?

poi la gomma è una cosa soggettiva, xk io la moto l apreferisco cosi, piu stabile in curva, e ovviamente anke in velocità,

e poi non me le fanno le pirelli suprcorsa pro da 130... icon_redface.gif


tutte le cose che hai citato migliorano una moto...una gomma più larga la peggiora e basta....pensi di riuscire ad arrivare in temperatura con delle supercorsa pro da 160??????????con un 125???????????ma per favore
 
900035
900035 Inviato: 28 Nov 2006 23:01
 

elGatto ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
tutto a posto, hai ragione, se hai il /70 la spalla si alza e il rapporto si allunga... a proposito, che gomma è?

di gomme ne saprai anche più del papa, resta il fatto che la tua modifica è perfettamente inutile, anzi penalizzante.

ci sarà un motivo se le moto (e le relative gomme) le progettano gli ingegneri, e non i gommisti di 16 anni... icon_rolleyes.gif


volendo essere precisi...

a cosa servono i freni a margherita sui 50?

a cosa servono gli steli rovesiati sul 50?

a cosa serve il telaio a doppia trave in alu nei 50?

poi la gomma è una cosa soggettiva, xk io la moto l apreferisco cosi, piu stabile in curva, e ovviamente anke in velocità,

e poi non me le fanno le pirelli suprcorsa pro da 130... icon_redface.gif


tutte le cose che hai citato migliorano una moto...una gomma più larga la peggiora e basta....pensi di riuscire ad arrivare in temperatura con delle supercorsa pro da 160??????????con un 125???????????ma per favore


non è questione di andare in temperatura..e questione che tengono molto di piu in piega, e poi gomma da 130 sono pessime, si ci sono le sport demon, ma non sono un gran che...
 
900036
900036 Inviato: 28 Nov 2006 23:02
 

no, aspetta, sixtyfive ha perfettamente ragione:

lo dico da un bel po' che certi "iper-tecnicismi" sui motorini non servono a niente, se non a spillar soldi.

però in fondo male non fanno, tasche a parte.

d'altra parte, invece, montare un 150 dietro du un 50ino (è questa la modifica di sixty) è deleterio:

a fronte di un incremento di 4 km/h in Vmax, dovuto al maggior diametro complessivo, si perde in accelerazione, in ripresa, in maneggevolezza, in generale si scombina l'equilibrio della moto.

poi de gustibus, per l'estetica si fa di tutto, guarda i customisti...

sixty, ho 3 curiosità però:

1- che gomme monti col 150/70? (non mi hai risposto)
2- ti ci stanno nel forcellone originale o l'hai cambiato?
3- hai cambiato anche il freno dietro? perchè l'impianto che nasce sulla ruota di serie forse non basta a frenare il 150 con spalla alta e cerchio maggiorato... occhio!


ammazza che lavorata, ma che ti aveva fatto di male il 130? icon_biggrin.gif


V
 
900104
900104 Inviato: 28 Nov 2006 23:19
 

nerowolfe79 ha scritto:
no, aspetta, sixtyfive ha perfettamente ragione:

lo dico da un bel po' che certi "iper-tecnicismi" sui motorini non servono a niente, se non a spillar soldi.

però in fondo male non fanno, tasche a parte.

d'altra parte, invece, montare un 150 dietro du un 50ino (è questa la modifica di sixty) è deleterio:

a fronte di un incremento di 4 km/h in Vmax, dovuto al maggior diametro complessivo, si perde in accelerazione, in ripresa, in maneggevolezza, in generale si scombina l'equilibrio della moto.

poi de gustibus, per l'estetica si fa di tutto, guarda i customisti...

sixty, ho 3 curiosità però:

1- che gomme monti col 150/70? (non mi hai risposto)
2- ti ci stanno nel forcellone originale o l'hai cambiato?
3- hai cambiato anche il freno dietro? perchè l'impianto che nasce sulla ruota di serie forse non basta a frenare il 150 con spalla alta e cerchio maggiorato... occhio!


ammazza che lavorata, ma che ti aveva fatto di male il 130? icon_biggrin.gif


V


guarda ho qui sotto mano 2 foto di quando avevo il 150/70 17 pirelli mt75,

ora ho le da da ieri ho montato le 150/60 17 pirelli super cosra pro

ho lasciato tt originale!

immagini visibili ai soli utenti registrati



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900158
900158 Inviato: 28 Nov 2006 23:39
 

originale anche il cerchio? non pensavo che ci potesse stare il 150...

dalla foto di profilo è abbastanza evidente la sproporzione del posteriore... soprattutto per la spalla alta...

il cavalletto lo puoi smontare, tanto con quella gomma lì sta su anche senza...

da dietro visivamente rende, ma continuo a pensare che dinamicamente sia un disastro...

tra l'altro ho visto su motoblog (mi pare) un articolo sulla tua moto, e il tester (manico) mette praticamente giù le pedane con le gomme di serie...

capisco che magari il "ruotone" possa dare immediatamente fiducia, ma è tutta questione di pazienza e le pieghe arrivano anche col 130, e il motore fatica meno... icon_wink.gif


ps: il 150/60-17" (diablo) ce l'ho sulla mia... e con 25 cv non va in crisi neanche a piangere... per gli 8-9 della derbi è sovradimensionato anche come tenuta...
 
900170
900170 Inviato: 28 Nov 2006 23:41
 

facci sapere come ti trovi...
 
900182
900182 Inviato: 28 Nov 2006 23:45
 

elGatto ha scritto:
facci sapere come ti trovi...


guarda io come gia detto prima mi trovo motlo bene....

poi qll gomma col 150/70 stva male, infatti ora ho montato il 150/60 che è tt un altra gomma, piu bella esteticamente e piu performante!
 
901112
901112 Inviato: 29 Nov 2006 13:38
 

sixtyfive ha scritto:
elGatto ha scritto:
facci sapere come ti trovi...


guarda io come gia detto prima mi trovo motlo bene....

poi qll gomma col 150/70 stva male, infatti ora ho montato il 150/60 che è tt un altra gomma, piu bella esteticamente e piu performante!


ah ma le hai già montate?pensavo le dovessi ancora montare...bè se ti trovi bene meglio per te...ma riesci a portarle in temperatura?
 
906337
906337 Inviato: 30 Nov 2006 20:48
 

elGatto ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
elGatto ha scritto:
facci sapere come ti trovi...


guarda io come gia detto prima mi trovo motlo bene....

poi qll gomma col 150/70 stva male, infatti ora ho montato il 150/60 che è tt un altra gomma, piu bella esteticamente e piu performante!


ah ma le hai già montate?pensavo le dovessi ancora montare...bè se ti trovi bene meglio per te...ma riesci a portarle in temperatura?


scuate ma ero stato bannato....


cmq, le dragon nn le ho ancora provate, xk ora la moto è sbiellata, e il blocco è dal mecca k mi cambia i pezzi in garanzia....
 
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