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Info S4R del 2004 con motore 996 [per eventuale permuta]
14353261
14353261 Inviato: 13 Mag 2013 8:58
Oggetto: Info S4R del 2004 con motore 996 [per eventuale permuta]
 

Salve a tutti,

Mi hanno proposto una permuta sfiziosa per la mia moto. Attualmente posseggo una Honda Black Widow 750 del 2005 con solo 3200Km. La moto funziona che è un gioiello ed è come nuova. Sono molto soddisfatto e mi piace girarci. Direi che quasi mai negli ultimi anni ho girato tanto come con questo mezzo. Non vedo l'ora di poterlo accendere e partire.

Il suo valore commerciale è circa 3500 Euro misurato nell'unica maniera corretta nel 2013, quindi guardando gli annunci della migliore concorrenza su internet. Ci sono poche Black Widow (annunci reali intendo e non venditori finti) sotto 3500 Euro e sono tutte moto molto più vecchie e sicuramente più chilometrate. La mia, inoltre, ha tutto fatto. Ad inizio anno ho fatto revisione, bollo, tagliando, gomme e batteria.

Detto questo, ho sempre avuto un debole per le Ducati e mia moglie è letteralmente una fanatica del marchio (entro fine anno si tatuerà anche il sistema desmodromico). Conosco pregi e difetto. Ho avuto la ST3 ed il Monster 900S ad iniezione, mentre le i possiede da anni il Monster 620S sempre ad iniezione.

La permuta che mi hanno proposto è per un Monster S4R del 2004 con 16.000Km con due proprietari. La moto è una delle poche "R" in versione monocromatica (dal 2004 cominciarono a farle anche con la striscia bianca al centro). Il cambio sarebbe alla pari. Solo i soldi del passaggio... ognuno il suo. Il Monster in oggetto ha le gomme nuove e le cinghie appena cambiate. Tutta originale, tranne gli specchietti.

Ecco l'annuncio.

Link a pagina di Subito.it

Allora... vorrei sapere... potete parlarmi un pochino di questa moto ?

Quali consumi, andando tranquillo, potrei aspettarmi ?

Se accettassi lo fare per il suo fascino e non per la potenza. Sono un super-tranquillone. Facevo 20Km/l con il CBR954RR. In città il motore è trattabile ?

A quanti giri comincia ad essere regolare e quindi a procedere senza scossoni ?

Cosa dovrei controllare ?

Punti deboli ?

Grazie.
 
14356264
14356264 Inviato: 14 Mag 2013 8:37
 

L'S4R in questino (come saprai) è il modelo NON testastretta con 113 cv dichiarati.
Lo possiede la mia compagna, che ci va "a passeggio", quii è una moto fruibilissima anche da chi ha poca esperienza.....
Consuma abbastanza, lei andando tranquilla non arriva ai 18 km/litro, quindi ritengo che con un'uso allegro si vada tranquillamente sui 16....
Il motore è trattabilissimo già a 2000 giri, e molto dolce.....è la classica moto, che "non sembra" abbia tanti cavalli..... ed il comportamento è totalmente diverso dai monster ad aria ( io ho un 900S) che "strappano" ai bassi e sono più scontrosi.......l'S4R, è veramente dolce e progressivo.

Il mio mecca Ducati, lo definisce uno dei migliori monster mai creati ( come motore).
La ciclistica è solidissima, anche se rispetto ai monster ad aria è più rigida come telaio, ed un pò più impegnativa da buttar giù in curva, ma comunque stabilissimo in percorrenza.

D'estate con il radiatore anteriore scalda come un forno!

Non so Honda, ma i tagliandi Ducati ed i ricambi sono sicuramente più costosi.....

Le gomme che ha su sono valide per il turismo sportivo.

Se la moto in questione è in buone condizioni, anche il prezzo non è male.......gli S4R, cominciano a trovarsi appunto dai 3500 euro......

Di più, non so...... 0510_saluto.gif

Ps: è indispensabile un mecca autorizzato Ducati in zona.....ma in romagna si trovano ovunque!

Se lo compri......ci vediamo ai desmo days a Riccione!!! 0509_banana.gif
 
14356284
14356284 Inviato: 14 Mag 2013 8:45
 

Grazie. Mi hai dato PROPRIO i consigli che volevo.

In zona ho due meccanici bravi. Uno l'ho testato personalmente e l'altro me ne hanno parlato tutti bene. La Honda Black Widow 750 NON ha manutenzione. E' uno dei propulsori più resistenti mai creati da Honda, che di suo è già affidabile. La velocità massima del pistone è di 12m/s. Pochissimo. Non esistono quasi altre moto con un valore così basso (più è basso il valore più è affidabile la moto a parità di solidità di progetto). Sono in un forum per le Honda custom e praticamente non si registra nessuno che abbia cambiato qualcosa per dei problemi. Andrebbe anche con l'olio per friggere.

Se badassi al sodo ed al buonsenso... ho una moto nuova (3000Km), affidabile, priva di un solo graffio e dalla storia certa. Il problema è che la moto è anche emozionale e mia moglie SBAVA per avere due Ducati in garage (lei ha il Monster 620S) come ai tempi in cui avevo l'ST3. Ammetto che, anche se sembra stupido, sarebbe carino avere il Monster grande ed il Monster piccolo in casa.

Sono consapevole che il motore sia l'ultimissima evoluzione del vecchio 996.
 
14356306
14356306 Inviato: 14 Mag 2013 8:57
 

Domanda... risulta anche a te che esistesse NERO senza bande bianche ?
 
14356373
14356373 Inviato: 14 Mag 2013 9:26
 

DueRuote ha scritto:
Domanda... risulta anche a te che esistesse NERO senza bande bianche ?


Non so.....prova sull' OT monsteristi e simpatizzanti e chiedi a Desmopier.... lui sa praticamente tutto sui monster.....mandagli un MP.

comunque quel motore va molto bene, perchè è un 996 addolcito e non ancora il testastretta, che pur andando altrettanto bene, era già più spinto e scontroso.

l'S4R con scarichi aftermarket termignoni, centralina rapid bike, e ottimizzazione airbox, ti da 130 cv come ridere.....di più non farei....
Magari gli monti un pignone con un dente in meno per averlo ancora più "frizzante".

Se non spistoli il motore...(magari cambia solo i silenziatori, che quelli di serie non sono esteticamente ed acusticamente il massimo) e ci fai i tagliandi regolari.....non dovresti avere alcun problema.
Prenditi solo il mantenitore di carica per la batteria invernale, e magari se cominci a pestare monta dei diablo rosso corsa o supercorsa....

Freni ottimi e sospensioni anche ( anche se Showa e non Ohlins) pure in pista.... icon_smile.gif

Noi ( visto che abbiamo due monster in due...) ci abbiamo fatto pure due settimane di vacanza.... e l'anno prossimo siete pure pronti per il WDW!! 0509_doppio_ok.gif
 
14356408
14356408 Inviato: 14 Mag 2013 9:37
 

Allora... NON intendo modificarlo. Le moto mi piacciono originali e non mi serve più potenza. Potrei (condizionale) cambiare gli scarichi con due omologati perché mi piace che sia un filo più rumoroso, ma sempre nell'ambito del civile... perché non tutti apprezzano le moto e non voglio rompere le balle ai non addetti ai lavori.

Il mantenitore non è un problema. Ho quello famoso del LIDL ed uno della BC (made in Italy) molto professionale.
 
14357223
14357223 Inviato: 14 Mag 2013 14:06
 

Ciao DueRuote,

io ho un S4R del 2006. Ti dico la mia.
Parto dai problemi avuti in sette anni.
Cedettero i parastrappi della corona e mi fresarono il mozzo posteriore (ci dovrebbe essere ancora un mio post sul forum).
La settimana scorsa si è fritto il regolatore di tensione.
Il primo problema lo si risolve preventivamente in maniera facile: o controlli i parastrappi di tanto in tanto o monti una corona 'modificata' ad hoc (se ne trovano in rete). Io ho optato per la prima soluzione.
Il regolatore per qualcuni è stato un trauma...la posizione in cui è sistemato (sottosella) non facilità la dispersione termica e può capitare che si frigga...ora io l'ho rialzato di un centimetro per sicurezza. (80€ il costo del ricambio nuovo)
Problemi meccanici mai avuti e la mia moto non è stock.
Ho scarichi completi, filtro aria un po' più permeabile e centralina d'iniezione rimappata.
L'indole della moto non è affatto docile...e su questo non mi trovo con Mite...
a 2000 giri scalcia come un mulo...nel traffico di città scalda...ma sopra i 3000 giri nemmeno senti più le vibrazioni e diventa veramente lineare...
Il passeggio è adatto a lei, ma non un passeggio da città! Ma un lento passeggio tra le curve si! Ovviamente parlo del limite inferiore...perchè il limite superiore di questo ferro io non credo di essere in grado di raggiungerlo per strada...ma nemmeno ci tengo...
La manutenzione è la standard per ogni ducati, che quindi conoscerai molto bene.
C'è un utente del forum che ci ha macinato più di 100'000km...(centomila)...chiedere di Sarrusoia...
Se hai domande più specifiche sono a tua disposizione icon_biggrin.gif

lamps icon_smile.gif
 
14357235
14357235 Inviato: 14 Mag 2013 14:13
 

La ST4 ha il motore 996 addolcito della S4R e c'è gente che ne ha fatto 200.000 di chilometri !

Il regolatore non mi preoccupa. Costa (relativamente) poco ed è un difetto molto diffuso anche tra le giapponesi. Mi pare di capire che l'unico difetto vero sia il parastrappi.

Mi dite dove andare a vedere per l'esattezza ?

Parte interna del forcellone ?

C'è una foto da qualche parte ?

Domanda... il tuo è del 2006. E' ancora un 996 oppure è il Testastretta ?
 
14357323
14357323 Inviato: 14 Mag 2013 14:39
 

Curiosità !

Esiste una modifica PERMANENTE per risolvere ?

Come capisco se è già stata fatta ?

Quanto costa farla ?

Guarderà i parastrappi della moto in oggetto... inquietante !

Pensa, Desmopapi, che ero anche intervenuto nel 2007 nella tua discussione. Mi era passato di mente.
 
14358406
14358406 Inviato: 14 Mag 2013 20:36
 

Ciao Dueruote
per quanto riguarda i colori, so per certo che i primi esemplari del S4R era di diversi colori (grigio metallizzato scuro, rosso, giallo) con telaio e cerchi canna di fucile (il grigio metallizzato scuro aveva i cerchi rossi); il nero aveva il telaio nero. Tutti senza banda adesiva.
Il primo ad avere la banda, se non erro, è stato il modello blu metallizzato, che aveva anche i cerchi bianchi... secondo me il più bello di tutti, con quell'aria da Shelby Cobra.

Penso però che il mio intervento sia tardivo, visto che l'inserzione è stata rimossa.
L'hai comprato tu, o te l'hanno soffiato?
 
14358482
14358482 Inviato: 14 Mag 2013 20:52
 

Per quanto riguarda la colorazione credo abbia già detto tutto Desmopier (ciao è da un po' che non ci scambiamo idee anche se ti leggo sempre icon_wink.gif ); blu o rosso con banda bianca uscirono insieme.
Per quanto riguarda la corona, avevo letto un tempo dell'esistenza di corone 'racing' (o fighette per così dire) in ergal, costruite in due pezzi o roba simile e che non potevano preseentare questo problema...ma non riesco a focalizzare...
Comunque guardando dal posteriore la corona, dovresti renderti conto di tutto e ,in ogni caso, credo siano pochi casi isolati.
 
14359146
14359146 Inviato: 15 Mag 2013 7:31
 
 
14359170
14359170 Inviato: 15 Mag 2013 7:48
 

si vede poco dalla foto ma tranne gli specchietti sembra completamente originale!caso più unico che raro per un monster...
controlla perchè la revisione scade nel 2013...anno dispari...matricolata nel 2004...meglio non trovare sorprese...
 
14359190
14359190 Inviato: 15 Mag 2013 7:57
 

Respect per DesmoPapi 0510_inchino.gif

Comunque per il "carattere" del motore, RISPETTO al mio monster 900S i.e., l'S4R della mia fidanza mi sembra una Hornet!! icon_asd.gif

Io pr "starle dietro" (visto che lei veramente a in giro "a passeggio") ho dovut montare una rapid bike e tararla completamente come coppia e regolaità ai bassi.....e adesso non i viene più il vomito quando giriamo in citta e per paesi...... rotfl.gif

Comunque il 4 valvole a liquido è da sempre più fluido e lineare del due valvole.....
 
14359689
14359689 Inviato: 15 Mag 2013 10:50
 

io di solito per stare dietro alla mia donna non uso la rapid bike! icon_mrgreen.gif
sporcaccione! icon_asd.gif


0509_vergognati.gif (mi autobanno)
 
14360404
14360404 Inviato: 15 Mag 2013 14:12
 
 
14360880
14360880 Inviato: 15 Mag 2013 16:11
 

Si... sembra veramente tenuta bene. Vedremo...
 
14362715
14362715 Inviato: 16 Mag 2013 9:18
 

Ciao ragazzi! Sono piuttosto d'accordo con Desmopapi:
io ho un S4R del 2005 (mitico colore Viper, blu con riga bianca...scarico completo spark, filtro aria e centralina mappata) e confermo alla grande che la moto sotto i 3000 giri non ne vuole proprio sapere...in particolare la frizione saltella e raglia (la mia che poi è un po' in là con l'usura non mi dà pace..). Per cui in città sei sempre con la frizione (dura) in mano.
Fuori città è un'altra storia...passati i 3000rpm è goduria pura...e dai 5000 ti stacca le braccia se non stai attento col gas.
Consumi da piangere: sui 15km/l scarsi....ma è una moto talmente bella ed esaltante che si chiude un occhio, è davvero una belva!
Per inciso. Io ho sfruttato un buon affare e l'ho presa come seconda moto...se dovesse essere l'unico ospite del mio garage forse cercherei un mezzo più "domabile" e parco nei consumi...ma dal punto di vista della guida l'S4R esalta alla grande!
 
14362889
14362889 Inviato: 16 Mag 2013 10:23
 

Bho??

Ma cosi.....tanto per sapere.... voi monsteristi con l'S4R, che... "sotto ai 3000 non ne vuole proprio sapere".... li avete mai provati i 900 a carburatori o anche i 900 o 1000 bicilindrici iniezione a due valvole???

Perchè quelli li, sembravano davvero motori " a singhiozzo" (sotto ai 3000)......oppure magari L'S4R della mia fidanza è riuscito particolarmente bene..... icon_eek.gif
 
14362937
14362937 Inviato: 16 Mag 2013 10:36
 

Molto dipende dalla carburazione. La ST3 quando la presi NON scendeva sotto i 3500 giri... nel senso che andava proprio a strattoni. Dopo la carburazione fatta bene.... arrivava a 2500 giri ed anche a quel regime erano più scossoni che strattoni.

Comunque Domenica la provo...
 
14363030
14363030 Inviato: 16 Mag 2013 10:56
 

DueRuote ha scritto:
Molto dipende dalla carburazione. La ST3 quando la presi NON scendeva sotto i 3500 giri... nel senso che andava proprio a strattoni. Dopo la carburazione fatta bene.... arrivava a 2500 giri ed anche a quel regime erano più scossoni che strattoni.

Comunque Domenica la provo...



Ecco poi ci dici! icon_smile.gif

Oppure fai come me......le tieni entrambe.....custom e naked!
Io vado in giro per lavoro e con la figlia in custom.....per i colli in naked .....e spero presto in pista con una carenata!!!

Però non ho neanche la macchina.....a 50 anni giro ancora con la macchina di mamma!! icon_asd.gif
 
14363350
14363350 Inviato: 16 Mag 2013 12:45
 

Non ho mai avuto il piacere di provare altri mostri....anche se ne sarei curioso in effetti! icon_smile.gif
Mi limito a dire le impressioni che mi dà la mia moto!
Anch'io Custom+ Naked!! ROCK N ROLL!!! doppio_lamp_naked.gif
 
14363477
14363477 Inviato: 16 Mag 2013 13:23
 

Mancano lo spazio e la pecunia per tenerle entrambe.
 
14363717
14363717 Inviato: 16 Mag 2013 14:30
 

DueRuote ha scritto:
Mancano lo spazio e la pecunia per tenerle entrambe.


Vai tra'.....tanto una basta e avanza, tanto il sedere puoi metterlo solo su una per volta.....io ho scelto la moto....piuttosto che 20.000 eurini per una macchina passabile, me li spendo per due ottime moto.... icon_smile.gif
 
14363795
14363795 Inviato: 16 Mag 2013 14:53
 

Non ricordo se te l'avevo già detto, ma io ho avuto proprio il Monster 900S ie del 2000 !
 
14369066
14369066 Inviato: 18 Mag 2013 13:34
 

Stamattina piccolo giretto molto rilassato.
Devo rivedere in parte quanto ho scritto: dopo aver messo in pareggio i corpi farfallati di fino (e autonomamente) l'estate scorsa, la moto non è affatto "intrattabile" sotto i 3000...certo l'on-off è accentuato nel traffico anche dalla spazziatura dei rapporti dell'S4R un po' a c***o...ma tutto sommato anche nel traffico è sopportabile.
Confermo il resto, compreso che in coda scalda...tanto.
icon_mrgreen.gif
 
14369445
14369445 Inviato: 18 Mag 2013 16:48
 

mite ha scritto:
Bho??

Ma cosi.....tanto per sapere.... voi monsteristi con l'S4R, che... "sotto ai 3000 non ne vuole proprio sapere".... li avete mai provati i 900 a carburatori o anche i 900 o 1000 bicilindrici iniezione a due valvole???

Perchè quelli li, sembravano davvero motori " a singhiozzo" (sotto ai 3000)......oppure magari L'S4R della mia fidanza è riuscito particolarmente bene..... icon_eek.gif


La mia in configurazione scarichi aperti, filtro con airbox aperto e centralina rimappata sotto i 4.000 strattona, usarla in città non è di sicuro come usare la hornet. Però sopra i 400 non strappa più il motore, strappa le braccia!!! La mia ex 999 termignoni e centralina era molto più "elettrica" sotto questo punto di vista.

In comprenso, la miglior moto "multiuso" che abbiamai guidato: fruibile in pista, sensazionale in strada. Ora che monto un ohlins al posteriore e un kit forcella bitubo davanti è diventata granitica.

Montare un pignone con un dente in meno mi sembra un pò andarsela a cercare, al massimo con un dente in più e si solleverebbe ancora l'anteriore se non si fa attenzione ad aprire...
 
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