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moto che scivola con pressioni costanti
14351916
14351916 Inviato: 12 Mag 2013 17:01
Oggetto: moto che scivola con pressioni costanti
 

Ciao a tutti, vi spiego brevemente il mio problema:oggi esco per un giro sui monti e mi accorgo che le gomme scivolano in piega (non parlo di pieghe al limite), così mi maledico per non aver controllato la pressione prima di partire ma, dopo essere tornato a casa e aver atteso qualche ora per farle raffreddare vado a controllare e noto che la pressione è quella che ho sempre usato e che non mi ha mai dato problemi..Cosa può essere successo?
 
14351918
14351918 Inviato: 12 Mag 2013 17:04
 

gomme?? pressioni che metti sempre?? foto delle gomme??
 
14351928
14351928 Inviato: 12 Mag 2013 17:08
 

hanarker ha scritto:
gomme?? pressioni che metti sempre?? foto delle gomme??


pirelli diablo rosso 2, pressioni 2,4 ant e 2,6 post, foto per ora non posso metterne..
 
14351932
14351932 Inviato: 12 Mag 2013 17:11
 

ecco perchè...sono troppo alte.
metti 2.2 e 2.4 e vedi che non scivola più. 0509_campione.gif

quanti km hanno? consumate in maniera unifrome o si sono scalinate? ecco perchè ti ho chiesto le foto 0509_up.gif
 
14352012
14352012 Inviato: 12 Mag 2013 18:01
 

Paesà mettile a 2.3 nnanzi e 2.1 de reto se vai a martello tipo sulle Capannelle se invece vai a spasso 2.3 avanti e 2.4 dietro . Ciao 0510_saluto.gif
 
14352024
14352024 Inviato: 12 Mag 2013 18:08
 

viaggi sulle uova ... come ti hanno detto pressione alta ...anche il dot dovrebbe essere un problema ma non nel tuo caso visto che usi una gomma recente icon_wink.gif
 
14352080
14352080 Inviato: 12 Mag 2013 18:37
 

hanarker ha scritto:
ecco perchè...sono troppo alte.


Mah, non è detto.
Giro con DRCorsa 2.3 davanti e 2.7 dietro per strada e non ho problemi...
Soprattutto se lui dice di non aver avuto mai problemi secondo me la questione è un'altra.
 
14352119
14352119 Inviato: 12 Mag 2013 18:56
 

aggiungo che col caldo e la bella stagione la pressione può salire anche di 0,5 bar..ergo... icon_eek.gif
 
14353033
14353033 Inviato: 13 Mag 2013 7:14
 

PaoloG ha scritto:
Mah, non è detto.
Giro con DRCorsa 2.3 davanti e 2.7 dietro per strada e non ho problemi...
Soprattutto se lui dice di non aver avuto mai problemi secondo me la questione è un'altra.


Concordo, inoltre lui parlava di pieghe non al limite.
Se vai relativamente tranquillo, 0,1/0,2 bar non fanno una tale differenza.
Se la motoretta non è stata usata dalla scorsa stagione potrebbero essere le gomme vecchie, ma sono più propenso a pensare che fosse più colpa del grip dell'asfalto, magari sporco a freddo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14353076
14353076 Inviato: 13 Mag 2013 7:42
 

Mah..gomme vecchie di dot di due o tre anni è difficile che diano tutti questi problemi.e lo dico perchè sino a un mese fa giravo con gomme con dot 02 sulla mia r6 senza tanti problemi..

Poi ognuno ha la sua sensiblità è vero, ma credo che sia molto più facile avere minore feeling con la gomma se questa ha pressioni troppo alte piuttosto che se è troppo vecchia...
 
14353397
14353397 Inviato: 13 Mag 2013 9:59
 

Secondo me rimane un problema di pressioni...poi se la moto scivola puo essere un problema di forca o di mono che non sono apposto, ma la moto avrebbe anche dei problemi in frenata o in accellerazione che sicuramente salterebbero fuori.
Toccherà al nostro amico dirci come risolve. Le pressioni secondo me ora vanno abbassate...io con metzler in piena estate ci giravo a 2.2 al post. Con dunlop ora se le metto a 2.6 a freddo vado per terra alla prima curva (ma le gomme con ntec non fanno testo) .
 
14354138
14354138 Inviato: 13 Mag 2013 14:06
 

ma se lui dice che ha sempre usato queste pressioni, come ad essere un problema di pressioni???
Un paio di domande per capirci meglio,
Quando è stata l'ultima volta che hai usato al moto prima di questo problema?
moto anno e modello
hai fatto qlc lavoro sulla moto?
Perchè così a occhio se non è stato fatto niente sulla moto e l'avevi già usata altre volte prima(una o 2 settimane prima) l'unica può essere l'asfalto sporco..
attendiamo notizie...
 
14355072
14355072 Inviato: 13 Mag 2013 18:54
 

Inoltre il nostro amico ha sempre detto di aver usato quelle pressioni, quindi visto che la pressione è "costante" ci deve essere qualcosaltro che è cambiato (io proprendo per il grip dell'asfalto).
Appena avrà risposto alle domande di bongagol sarà molto più facile trovare la soluzione.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14355073
14355073 Inviato: 13 Mag 2013 18:55
 

bognagol ha scritto:
ma se lui dice che ha sempre usato queste pressioni, come ad essere un problema di pressioni???
Un paio di domande per capirci meglio,
Quando è stata l'ultima volta che hai usato al moto prima di questo problema?
moto anno e modello
hai fatto qlc lavoro sulla moto?
Perchè così a occhio se non è stato fatto niente sulla moto e l'avevi già usata altre volte prima(una o 2 settimane prima) l'unica può essere l'asfalto sporco..
attendiamo notizie...


la moto (z750 '08) l'ultima volta l'avevo usata una settimana prima sullo stesso percorso ed era tutto a posto...inoltre ieri faceva anche più freddo quindi non è un problema di caldo eccessivo e pressioni troppo alte...ho pensato anche io all'asfalto sporco ma ho incrociato altri motociclisti che piegavano alla grande...poi forse può anche essere che mi sono un pò fissato quando ho sentito la gomma scivolare la prima volta e il problema è diventato psicologico...
 
14355794
14355794 Inviato: 13 Mag 2013 22:08
 

se fa piu' freddo tengono meno. comunque, nonostante nei bar si dica il contrario, nessuna gomma e' inguidabile alle pressioni consigliate da quegli incompetenti dei progettisti.
un paio di decimi in meno ci puo' stare , di piu' significa che hai altri problemi o che hai scelto una gomma troppo sportiva, che non sei in grado di scaldare viaggiando al tuo ritmo abituale.
la soluzione sarebbe una gomma meno sportiva (che lavora meglio anche a bassa temperatura) o informarsi prima dell'acquisto su quali siano le piu' facilmente riscaldabili nel segmento di mercato che intendi acquistare (non le rosso 2).
adesso le hai, per scaldarle potresti andare in giro (come fanno molti) con le gomme molli come budini ma la maneggevolezza sarebbe patetica e l'usura pessima. quanto siano tollerabili questi effetti collaterali dipende da quanto sono stretti e guidati i tuoi percorsi. io te lo sconsiglio, abbassare di 2 decimi rispetto al consigliato dovrebbe garantirti un migliore riscaldamento mantenendo una maneggevolezza decente per i percorsi stradali ed un'usura ragionevole.
 
14356182
14356182 Inviato: 14 Mag 2013 8:03
 

Marerello ha scritto:
la moto (z750 '08) l'ultima volta l'avevo usata una settimana prima sullo stesso percorso ed era tutto a posto...inoltre ieri faceva anche più freddo quindi non è un problema di caldo eccessivo e pressioni troppo alte...ho pensato anche io all'asfalto sporco ma ho incrociato altri motociclisti che piegavano alla grande...poi forse può anche essere che mi sono un pò fissato quando ho sentito la gomma scivolare la prima volta e il problema è diventato psicologico...


Credo che il problema sia proprio la temperatura più bassa che ha impedito alle gomme di scaldarsi nel tempo in cui tu eri abituato.
La gomma è scivolata una prima volta, perchè non ancora sufficientemente calda a causa della temperatura più bassa e tu hai incosciamente abbassato il ritmo faticando ancora di più a scaldarle e loro hanno continuato a scivolare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14359462
14359462 Inviato: 15 Mag 2013 9:30
 

biondob ha scritto:
Credo che il problema sia proprio la temperatura più bassa che ha impedito alle gomme di scaldarsi nel tempo in cui tu eri abituato.
La gomma è scivolata una prima volta, perchè non ancora sufficientemente calda a causa della temperatura più bassa e tu hai incosciamente abbassato il ritmo faticando ancora di più a scaldarle e loro hanno continuato a scivolare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si può essere...anche se quando ho iniziato a fare le curve avevo già fatto una decina di chilometri di statale...quindi velocità 80-90 km/h ma su strada prevalentemente dritta...
 
14361387
14361387 Inviato: 15 Mag 2013 19:17
 

Anchio concordo sulla probabile tesi della minor tenuta a causa della temperatura più bassa....
Ho avuto le DR2 l' estate scorsa , le ho trovate ottime sotto molti aspetti , soprattutto nell' uso stradale allegro..... eusa_shifty.gif
A fine estate , con le gomme ormai all' 80 % d' usura , rimasi piacevolmente sorpreso di quanto fossero ancora efficienti....., salvo scoprire nel successivo fine settimana , dove le temperature crollarono di 5/6 gradi , un drastico calo della tenuta , soprattutto a freddo.... icon_eek.gif
Insistendo , riuscii comunque a godermele , ma di certo in quel contesto meteo i tempi per portarle a lavorare sufficientemente bene si erano di molto allungati..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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