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Carburazione husqvarna sm 125 con cilindro wr
14349961
14349961 Inviato: 11 Mag 2013 14:00
Oggetto: Carburazione husqvarna sm 125 con cilindro wr
 

ciao a tutti , premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare quello che mi interessava..

Ho un husqvarna sm 125 del 05 ' e dopo aver grippato ho trovato un cilindro usato di un wr e visto che si può mettere sul sm l'ho comprato e monta anche un espansione crd ...l'unica cosa e che non so che getti devo montare per carburarlo.. monto il carburatore originale 28.. ho letto su alcuni forum che per il massimo sarebbe giusto un 165... ora monta un 122 e mi sembra davvero piccolo icon_eek.gif

ditemi voi che getto minimo e massimo dovrei mettere più o meno e cos altro dovrei cambiare

Vi ringrazio in anticipo !!
 
14353537
14353537 Inviato: 13 Mag 2013 10:51
 

nessuno sa dirmi che getto massimo devo mettere al incirca dopo ripotenziata?
 
14353660
14353660 Inviato: 13 Mag 2013 11:29
 

allora, come getto massimo sei intorno al 165 con il kit per espansione husqvarna, tu avendo una crd ( decisamente migliore ) ti consiglierei un 170-172, poi dipende da moto a moto
vincenzo11 ha scritto:
nessuno sa dirmi che getto massimo devo mettere al incirca dopo ripotenziata?
 
14353879
14353879 Inviato: 13 Mag 2013 12:56
 

Se non vuoi fare danni ti conviene portartla da un meccanico!
 
14354064
14354064 Inviato: 13 Mag 2013 13:41
 

Grazie per le risposte icon_smile.gif e altro non devo cambiare solo il getto massimo ? quindi il 122 gripperei sicuramente
 
14354111
14354111 Inviato: 13 Mag 2013 13:54
 

Aspetta fermo!! Tu hai il carburatore PHBL non VHST quindi i getti sono più piccoli!! La tua essendo del 2005 non ha il tps quindi monti quello vecchio invece le post 2007 (o 8 non ricordo) avendolo montano il vhst.
Dunque a meno che tu non senta la moto magra non aumentare il getto del massimo e se devi farlo monta un 124 per esempio perché sul tuo carbu equivale a un 170-172 del vhst 0509_up.gif
 
14354139
14354139 Inviato: 13 Mag 2013 14:06
 

Grazie mille... stavo per andare a comprare un 165... mi sembrava un pò assurdo che da 122 che consigliano per ripotenziare ad uno cosi alto... quindi avevendo il cilindro del wr va bene 124-125 ?
 
14354147
14354147 Inviato: 13 Mag 2013 14:09
 

Guarda io non lo so perché per carburare una moto si va a tentativi fino a raggiungere la carburazione ottimale.. Comunque il getto adatto si aggirerà sicuramente su quella cifra e assolutamente non sul 170.. Se non sei ancora pratico a sentire il motore fatti aiutare da un amico che ne capisca così impari altrimenti portala ad un buon meccanico 0509_up.gif
 
14354176
14354176 Inviato: 13 Mag 2013 14:15
 

volevo imparare a farla da solo per non spendere ulteriori soldi dal meccanico icon_smile.gif ho letto varie guide sulla carburazione e capire quando e grassa o magra...se e megra posso regolare la tacca dello spillo più in basso o regolare la vite della miscela giusto?
 
14354203
14354203 Inviato: 13 Mag 2013 14:24
 

Si infatti volevo aggiungere proprio questo!
Le tacche dello spillo influiscono ad apertura media del gas se non sbaglio.. La vite miscela ricorda che è quella posta sul carbu dal lato del blocco motore, se invece tu avendo il phbl cel'hai dal lato cassa filtro allora non è la vite miscela ma la vite dell'aria e la differenza è che funziona esattamente al contrario rispetto alla vite miscela. Ma questa ha poca influenza sulla carburazione e serve solo a perfezionarla.
Io ti consiglio di aumentare anche di qualche punto il getto del minimo che non guasta mai visto che ti può proteggere dalla grippata in rilascio
 
14354270
14354270 Inviato: 13 Mag 2013 14:43
 

ok perfetto... e devo cambiare anche polverizzatore che dici?
 
14354447
14354447 Inviato: 13 Mag 2013 15:36
 

No quello non credo serva.. Ma non sono sicuro non vorrei darti informazioni sbagliate.. Ti consiglio di aspettare altre risposte oppure spulciare per bene quelle guide di cui parlavi. Comunque non ho mai sentito parlare di gente che sostituisce anche il polverizzatore di solito non è necessario
 
14359383
14359383 Inviato: 15 Mag 2013 9:04
 

Grazie... il getto minimo di quanto devo aumenterlo? ora è 60 penso che vada anche bene
 
14360280
14360280 Inviato: 15 Mag 2013 13:42
 

In teoria dovrebbe andar bene.. Io ti consigliavo di aumentarlo di pochissimo solo per scongiurare una grippata in rilascio.. Poi certo magari non gripperai mai col 60 ma io fossi in te spenderei quell'euro in piu per provarlo e sentire se va bene pouttosto di rischiare 2/300€ di cilindro e pistone. Tuttavia ingrassandolo un pelino potrebbe darsi che ti sembri troppo grassa ma questo solo a gas chiuso quindi non sarebbe un problema..
 
14368788
14368788 Inviato: 18 Mag 2013 11:49
 

per adesso ho lasciato originale e riaccenderla per vedere come andava con il getto massimo 122... la moto si accende rimane con il minimo e se provo ad accelerare si spegne... cosa può essere è grassa?
 
14370444
14370444 Inviato: 19 Mag 2013 8:47
 

con l'aria tirata non si spegne... cosa può essere? getto massimo da aumentare? aiutatemi
 
14370726
14370726 Inviato: 19 Mag 2013 11:34
 

E' magrissima icon_smile.gif

Edit: Il getto del minimo è da aumentare, infatti interviene per le prime fasi di apertura, proprio quando ti si spegne se accelleri 0509_doppio_ok.gif
 
14370889
14370889 Inviato: 19 Mag 2013 12:48
 

ma allora perche quanto smonto la candela sotto all elettrodo e nero e ce molto olio? e di quanto dovrei aumentarlo? il getto massimo anche?
 
14370943
14370943 Inviato: 19 Mag 2013 13:09
 

Il fatto che quando accelleri affoghi e si spenga è sintomo di carburazione magrissima. Aumenterei il getto di 4-5 punti così per vedere se va meglio e poi lo rimpicciolisci a seconda delle tue sensazioni.

Per il fatto dell'olio potrebbe essere che fai la miscela un po' troppo ricca...Comunque sia non ci si può basare su una candela fredda e su un motore che non ha raggiunto la sua temperatura ottimale.
 
14370947
14370947 Inviato: 19 Mag 2013 13:10
 

Per il massimo aspetta a carburare il minimo altrimenti neanche ci arrivi al regime in cui interviene il getto del massimo icon_mrgreen.gif
 
14372764
14372764 Inviato: 20 Mag 2013 9:24
 

grazie mille per la risposta icon_smile.gif avevo aggiunto un po d'olio alla benzina per non rischiare di grippare ma ha anche il miscelatore... ho provato ad aggiungere benzina normale e ora non si spegne più... il getto minimo e 60 che dici mi conviene aumentarlo per non rischiare?
 
14374141
14374141 Inviato: 20 Mag 2013 16:35
 

In che senso non si spegne più???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Basta staccare il cavo della candela per spegnerla se il blocchetto non funziona più...

Comunque ti conviene mettere magari un 65, vedi come ti trovi, se accellera la moto e poi ti regoli di conseguenza, se è magra aumenti se è grassa abbassi (di poco).
 
14375644
14375644 Inviato: 21 Mag 2013 8:00
 

StefanoLavori ha scritto:
In che senso non si spegne più???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Basta staccare il cavo della candela per spegnerla se il blocchetto non funziona più...

Comunque ti conviene mettere magari un 65, vedi come ti trovi, se accellera la moto e poi ti regoli di conseguenza, se è magra aumenti se è grassa abbassi (di poco).




non si spegne più intendevo quando accellero senza aria tirata ahaha icon_biggrin.gif ora ho messo un massimo 142 e messo la tacca dello spillo dalla 2 dall alto.. perche faceva i vuoti agli alti...ma come capisco se e magra ai bassi?
 
14377636
14377636 Inviato: 21 Mag 2013 19:04
 

Devi avere almeno sentito una moto carburata bene. Di solito fa un suono più acuto e tende a prendere i giri molto velocemente (vale anche agli altri regimi) Ti do un consiglio: inizia con un getto molto grasso, poi via via smagrisci fino a che la moto DA CALDA non borbotta più in progressione icon_biggrin.gif

I vuoti possono significare anche carburazione grassa, ma sono un po' diversi rispetto a quelli della carburazione magra icon_asd.gif
 
14592852
14592852 Inviato: 25 Ago 2013 13:33
 

Ciao a tutti. Visto che il topic è "abbastanza recente" vorrei inserirmi per chiedere qualche consiglio. Ho un husqy sm del 2004 e cambierò il cilindro con il 390/B del wr di cui stiamo parlando. Anche io per mancanza di finanze terrò provvisoriamente il phbh28 come carbu. Per ora monto solo un espansione vuota di mamma husqvarna, vorrei chiedere come hai risolto con i problemi di carburazione, dato che anche io, come te sono determinato a farmela in casa, non per una questione di soldi ma per imparare a capire la moto. Hai qualche altro valore da consigliarmi? Per ora seguirò i passi che hai fatto tu. Vi ringrazio a tutti in anticipo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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