L’importanza del rodaggio
Il rodaggio,è un’importante fase in cui si permette l’adattamento e l’ assestamento di tutti gli organi meccanici aventi le superfici a contatto, tra cui accoppiamenti, manovellismi, segmenti pistoni, cambio, e tutto ciò che è sottoposto con moto a strisciamento.
Infatti i motori nuovi, anche se di nuova generazione nonostante l’impiego delle nuove tecnologie di lavorazione, e l’adozione delle nuove leghe, necessitano ugualmente di un importante periodo di utilizzo dove devono essere adottate e rispettate le dovute cautele, in modo tale da far raggiungere a gli organi del motore mediante una graduale usura, l’adattamento e l’assestamento delle parti, eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo igiusti giochi o tolleranze. Tutte le parti meccaniche in questione durante questa fase a causa degli attriti, generano una quantità di calore superiore al normale, che rientrerà nella regolarità dopo aver raggiunto i corretti valori delle tolleranze e quindi l’assestamento,
oltre che produrre una finissima limatura. Pertanto gli unici validi consigli, sono quelli di mantenere durante tale periodo un’andatura ed una velocità moderata in modo tale
da permettere il regolare smaltimento del calore prodotto eccessivamente.
Inoltre si raccomanda:
Di far scaldare bene il motore prima di avviarsi a regimi sostenuti, per far si che l’olio raggiunga anche le parti più difficili garantendo una corretta lubrificazione nelle zone critiche.
Sostituire l’olio e filtro puntualmente dopo i primi 1000km di percorrenza, in quanto l’olio ha già assorbito una certa quantità di limatura e residui di lavorazione, che potrebbero in caso di forti accelerazioni, e quindi durante la permanenza prolungata a regimi elevati, rimettersi in circolo danneggiando alcuni delicati organi interni. Evitare bruscheaccelerazioni, di non percorrere lunghi tratti a velocità costante o a forte velocità, cercando sempre di tenere il giusto ritmo e le giuste variazioni di velocità sempre in maniera moderata.
Molti pensano che fare tanta autostrada a 130kmh fissi, sia un buon modo per fare il rodaggio… niente di più sbagliato!
Il motore ha bisogno di cambiare frequentemente il regime, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione, altrimenti si potrebbero provocare dei consumi anomali degli organi interessati.
In pratica, si deve lavorare un po’ di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di accelerare a fondo soprattutto nelle marce alte e limitare qualsiasi condizione gravosa per il propulsore stesso.
Adottando questi semplici consigli potreste creare la differenza rispetto ad un analogo motore trattato diversamente, a tutto vantaggio di una buona riuscita,e di una lunga durata.