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Rodaggio GSR 750 (prestazioni e possibili danni)
14344766
14344766 Inviato: 9 Mag 2013 15:41
Oggetto: Rodaggio GSR 750 (prestazioni e possibili danni)
 



Buongiorno ragazzi, da poco più di una settimana sono possessore di una magnifica GSR 750! È la prima volta che acquisto il nuovo, ho sempre avuto moto usate (MT-03, ER-6N, HUSQVARNA SMR 510, Z 750 nuovo modello) quindi non mi sono mai ritrovato a fare un rodaggio ad una moto!
Vi chiedo quindi come lo avete eseguito e se si possono ridurre le prestazioni future non eseguendolo in maniera corretta o addirittura causare qualche danno al motore! Fino ad ora ho fatto 360 km, tutti stando nel range max dei 5-6000 g/min con una sola sparata a 227 km/h quando avevo 250km e dopo un lungo giro! Il motore cerco di farla lavorare un po', non sono il classico che va pian pianino, non dico tutto ma un buon 3/4 di acceleratore lo uso perché penso che così gli ingranaggi e quant'altro si assestano bene! Voi che mi dite?
 
14344820
14344820 Inviato: 9 Mag 2013 15:58
 

in genere è consigliato fare almeno i primi 1000km molto tranquilli, non sopra tot giri (5000-6000 credo nel tuo caso). Più che altro perchè nei primi chilometri si tolgono delle impurità, residui di lavorazione, tolleranze da aggiustare, che potrebbero danneggiare un po' il motore se stirato da subito. Poi i motori sono già rodati "un po'" a banco, quindi i problemi sono relativi secondo me, anche se i primi 500km li farei molto piano ed in genere prima del primo cambio olio.
 
14344842
14344842 Inviato: 9 Mag 2013 16:03
 

Fai girare le marce, non stare fisso a una certa velocità per tanto tempo, tieniti sotto i 6000giri e vedrai che non ci saranno problemi!
 
14344854
14344854 Inviato: 9 Mag 2013 16:05
 

l'olio di rodaggio non ha densità sufficiente a proteggere il motore sotto carichi di lavoro elevati, oltre al fatto che nei primi kilometri si generano residui metallici che potrebbero creare danni.
Come al solito il consiglio migliore che ti si possa dare è quello dato dalla casa, leggiti il libretto insomma icon_smile.gif
 
14344988
14344988 Inviato: 9 Mag 2013 16:43
 

segui alla lettera quello che ti dice il concessionario e quello che c' è scritto sul libretto 0509_up.gif
non sono importanti solo i giri/minuti, ma anche di quanto spalanchi il gas, a 3/4 di gas la moto la stai gia sforzando, sopratutto se sei a un numero basso di giri... apri piano e poco il gas, non tenerlo costante per troppo tempo e raggiungi il limite di giri previsto dalla Suzuki 0509_up.gif
 
14345155
14345155 Inviato: 9 Mag 2013 17:40
 

Il libretto dice di non superare i 5600g/min per i primi 800km ma dice anche di non andare a velocità costante perché potrebbero "vetrificarsi" i componenti interni, si parla anche di "caricare" il motore, non spalancando però completamente il gas! Invece il meccanico è stato un po' sbrigativo dicendo giusto di stare attento alle gomme nuove e di non andare oltre i 5000g/min poi è andato in concessionaria subito! Insomma sono un po' confuso ma a quanto leggo se mi attengo a non esagerare col gas e il numero di giro dovrei andare tranquillo! Giusto? È per la tirata che ho fatto potrei aver fatto qualche danno?
 
14345163
14345163 Inviato: 9 Mag 2013 17:43
 

ninho85 ha scritto:
Il libretto dice di non superare i 5600g/min per i primi 800km ma dice anche di non andare a velocità costante perché potrebbero "vetrificarsi" i componenti interni, si parla anche di "caricare" il motore, non spalancando però completamente il gas! Invece il meccanico è stato un po' sbrigativo dicendo giusto di stare attento alle gomme nuove e di non andare oltre i 5000g/min poi è andato in concessionaria subito! Insomma sono un po' confuso ma a quanto leggo se mi attengo a non esagerare col gas e il numero di giro dovrei andare tranquillo! Giusto? È per la tirata che ho fatto potrei aver fatto qualche danno?

non c' è nessun problema se si fa una tirata 0509_up.gif
segui il libretto, dev' essere la tua bibbia per il corretto uso della moto icon_asd.gif
 
14345236
14345236 Inviato: 9 Mag 2013 18:16
 

ma avete visto il video di come testano i motori in fabbrica?
li mettono sul banco e li fanno girare al massimo di giri... icon_biggrin.gif
quindi il rodaggio conta sì... ma nn fatevi le paranoie su sforate di 500 giri o su quanto aprite il gas...
 
14345349
14345349 Inviato: 9 Mag 2013 19:00
 

Alla grande allora! Adesso non vedo l'ora di finire il rodaggio e sparare sotto un bello scaricozzo del Sc-project Gp!!
Piccolo OT.....io da ex possessore di Z 750 posso dire che a parte qualche punticino di vantaggio sui freni ed una leggera cura in più di qualche dettaglio la GSR 750 come guida e per quel poco che ho potuto usarla di motore è una spanna sopra! 0509_doppio_ok.gif
 
14345379
14345379 Inviato: 9 Mag 2013 19:12
 

L’importanza del rodaggio

Il rodaggio,è un’importante fase in cui si permette l’adattamento e l’ assestamento di tutti gli organi meccanici aventi le superfici a contatto, tra cui accoppiamenti, manovellismi, segmenti pistoni, cambio, e tutto ciò che è sottoposto con moto a strisciamento.
Infatti i motori nuovi, anche se di nuova generazione nonostante l’impiego delle nuove tecnologie di lavorazione, e l’adozione delle nuove leghe, necessitano ugualmente di un importante periodo di utilizzo dove devono essere adottate e rispettate le dovute cautele, in modo tale da far raggiungere a gli organi del motore mediante una graduale usura, l’adattamento e l’assestamento delle parti, eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo igiusti giochi o tolleranze. Tutte le parti meccaniche in questione durante questa fase a causa degli attriti, generano una quantità di calore superiore al normale, che rientrerà nella regolarità dopo aver raggiunto i corretti valori delle tolleranze e quindi l’assestamento,
oltre che produrre una finissima limatura. Pertanto gli unici validi consigli, sono quelli di mantenere durante tale periodo un’andatura ed una velocità moderata in modo tale
da permettere il regolare smaltimento del calore prodotto eccessivamente.

Inoltre si raccomanda:

Di far scaldare bene il motore prima di avviarsi a regimi sostenuti, per far si che l’olio raggiunga anche le parti più difficili garantendo una corretta lubrificazione nelle zone critiche.

Sostituire l’olio e filtro puntualmente dopo i primi 1000km di percorrenza, in quanto l’olio ha già assorbito una certa quantità di limatura e residui di lavorazione, che potrebbero in caso di forti accelerazioni, e quindi durante la permanenza prolungata a regimi elevati, rimettersi in circolo danneggiando alcuni delicati organi interni. Evitare bruscheaccelerazioni, di non percorrere lunghi tratti a velocità costante o a forte velocità, cercando sempre di tenere il giusto ritmo e le giuste variazioni di velocità sempre in maniera moderata.

Molti pensano che fare tanta autostrada a 130kmh fissi, sia un buon modo per fare il rodaggio… niente di più sbagliato!

Il motore ha bisogno di cambiare frequentemente il regime, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione, altrimenti si potrebbero provocare dei consumi anomali degli organi interessati.

In pratica, si deve lavorare un po’ di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di accelerare a fondo soprattutto nelle marce alte e limitare qualsiasi condizione gravosa per il propulsore stesso.
Adottando questi semplici consigli potreste creare la differenza rispetto ad un analogo motore trattato diversamente, a tutto vantaggio di una buona riuscita,e di una lunga durata. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14345627
14345627 Inviato: 9 Mag 2013 20:22
 

serialkiller ha scritto:
L’importanza del rodaggio

Il rodaggio,è un’importante fase in cui si permette l’adattamento e l’ assestamento di tutti gli organi meccanici aventi le superfici a contatto, tra cui accoppiamenti, manovellismi, segmenti pistoni, cambio, e tutto ciò che è sottoposto con moto a strisciamento.
Infatti i motori nuovi, anche se di nuova generazione nonostante l’impiego delle nuove tecnologie di lavorazione, e l’adozione delle nuove leghe, necessitano ugualmente di un importante periodo di utilizzo dove devono essere adottate e rispettate le dovute cautele, in modo tale da far raggiungere a gli organi del motore mediante una graduale usura, l’adattamento e l’assestamento delle parti, eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo igiusti giochi o tolleranze. Tutte le parti meccaniche in questione durante questa fase a causa degli attriti, generano una quantità di calore superiore al normale, che rientrerà nella regolarità dopo aver raggiunto i corretti valori delle tolleranze e quindi l’assestamento,
oltre che produrre una finissima limatura. Pertanto gli unici validi consigli, sono quelli di mantenere durante tale periodo un’andatura ed una velocità moderata in modo tale
da permettere il regolare smaltimento del calore prodotto eccessivamente.

Inoltre si raccomanda:

Di far scaldare bene il motore prima di avviarsi a regimi sostenuti, per far si che l’olio raggiunga anche le parti più difficili garantendo una corretta lubrificazione nelle zone critiche.

Sostituire l’olio e filtro puntualmente dopo i primi 1000km di percorrenza, in quanto l’olio ha già assorbito una certa quantità di limatura e residui di lavorazione, che potrebbero in caso di forti accelerazioni, e quindi durante la permanenza prolungata a regimi elevati, rimettersi in circolo danneggiando alcuni delicati organi interni. Evitare bruscheaccelerazioni, di non percorrere lunghi tratti a velocità costante o a forte velocità, cercando sempre di tenere il giusto ritmo e le giuste variazioni di velocità sempre in maniera moderata.

Molti pensano che fare tanta autostrada a 130kmh fissi, sia un buon modo per fare il rodaggio… niente di più sbagliato!

Il motore ha bisogno di cambiare frequentemente il regime, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione, altrimenti si potrebbero provocare dei consumi anomali degli organi interessati.

In pratica, si deve lavorare un po’ di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di accelerare a fondo soprattutto nelle marce alte e limitare qualsiasi condizione gravosa per il propulsore stesso.
Adottando questi semplici consigli potreste creare la differenza rispetto ad un analogo motore trattato diversamente, a tutto vantaggio di una buona riuscita,e di una lunga durata. 0509_up.gif
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icon_eek.gif Wow!! Serialkiller grazie della risposta così dettagliata e precisa!! Stavo già leggermente sottovalutando la cosa!! Tante coccole per la mia piccola, così forte ma delicata nei primi giorni della sua vita!! rotfl.gif
 
14345673
14345673 Inviato: 9 Mag 2013 20:34
 

Grazie ma è un testo copiato da un blog, non è farina del mio sacco icon_asd.gif
Comunque è scritto molto bene e naturalmente ne condivido pienamente il contenuto. 0510_inchino.gif
Avrai tantissime soddisfazioni dalla tua GSR (mi piace molto) e farai tanti km, si tratta solo di farla assestare bene portando un po di pazienza per i primi 1000 km
doppio_lamp.gif
 
14345901
14345901 Inviato: 9 Mag 2013 21:45
 

molghix ha scritto:
ma avete visto il video di come testano i motori in fabbrica?
li mettono sul banco e li fanno girare al massimo di giri... icon_biggrin.gif
quindi il rodaggio conta sì... ma nn fatevi le paranoie su sforate di 500 giri o su quanto aprite il gas...


Quoto al mille per mille... vai piano per i primi 1000 km poi cambi olio ,anche perchè così togli i residui metallici , dopodichè comincia a farla correre, rendi il motore più elastico 0509_banana.gif
 
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