Leggi il Topic


Aprilia leonardo 150, problema trasmissione.
14343256
14343256 Inviato: 9 Mag 2013 2:29
Oggetto: Aprilia leonardo 150, problema trasmissione.
 



Salve ragazzi, premetto che ho dato già un occhiata attraverso il tasto cerca e non ho trovato risposta al mio problema.
Provo a spiegarvi:
Ho messo mano ad un leo 150 rotax del 98 con 22000km all' attivo di un mio amico, per un semplice tagliano e una ripulita (ne aveva bisogno) alla trasmissione e all' impianto di alimentazione.
Il difetto iniziale era una notevole perdita di trazione a motore caldo.
Abbiamo aperto il carter trasmissione e non vi dico la sporcizia che è stata trovata, soprattutto al variatore dove il grasso era fortemente indurito insieme alla sporcizia.
Lavato tutto ben bene con benzina, pulito e rimontato il tutto con rulli nuovi. Cinta ok, frizione in buono stato.
Passo all' air box e al carburatore, idem. Ripulito il filtro, lavato bene il carb, dove stranamente ho trovato i getti ricoperti da uno strato nero simile al catrame, pulito il corpo farfallato con apposito cleaner, ripulito e lubrificato anche il sistema dell' aria automatica. Controllato la membrana, che sembra ancora bella elastica e non presenta ammaccature o fori e rimontato tutto. Sostituito la candela e via siamo pronti alla prova.
Migliorato di molto il rendimento, insomma, si sente e anche parecchio l' effetto della manutenzione effettuata.
Purtroppo però, dopo qualche km di utilizzo deciso il problema iniziale si ripresenta. Lo scooter scalda un pò più del dovuto, ma credo sia conseguenza del difetto e non riesce a partire regolarmente da fermo. Insomma sembra rimanere in seconda marcia, se così si può dire.
Abbiamo tirato giù di nuovo la trasmissione, ricontrollando stavolta la frizione e il correttore di coppia, il quale una volta aperto presentava il classico colore del ferro scaldato e il guidamolla evidentemente segnato dalla molla stessa. Ok, sostituito i paraolio e gli o-ring, ingrassato e rimontato con guida molla nuovo, molla cuscinettata equivalente alla bianca malossi e ho sostituito anche le mollette della frizione con delle bianche malossi.
Risultato: migliorato il rilascio in decellerazione e ottimizzato la partenza, adesso risulta più fluida. Purtroppo però, dopo un pò di strada a il difetto iniziale ritorna!
Ora, a meno che mi sia sfuggito qualche particolare da verificare, ed è possibilissimo, e tendendo ad escludere collegamenti all'alimentazione, valvole (controllate l' anno scorso in officina) o altro, in quanto si sente proprio che lo scooter fatica a prendere giri come se partisse in seconda marcia, non saprei più cosa pensare e ..... fare!
Mi scuso per la lungaggine, ma credo sia corretto spiegare al meglio le operazioni già eseguite in modo da facilitare i vostri eventuali interventi e consigli.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.
Saluti,
Leo.
 
14345500
14345500 Inviato: 9 Mag 2013 19:53
 

Nessuna idea a riguardo? 0510_help.gif
 
14720882
14720882 Inviato: 2 Nov 2013 18:12
Oggetto: Re: Aprilia leonardo 150, problema trasmissione.
 

Ciao stesso problema tuo....

rotax del 97, fino a qualche giorno fa una bomba, poi improvvisamente lo stesso tuo difetto.

A caldo un calo di potenza e non va su di giri, in partenza sembra davvero in seconda e non raggiunge i 60 km /h...
si raffredda e va bene.... ma non sempre lo fa... Tu hai capito di cosa si tratta?

Ciao Luca
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©