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Problemi di carburazione top nero, urgente!
14342621
14342621 Inviato: 8 Mag 2013 20:11
Oggetto: Problemi di carburazione top nero, urgente!
 

Ragazzi, è circa 2 giorni che spulcio ma non trovo niente icon_cry.gif
Illustro il problema prima descrivendo elaborazione e taratura carburatore:

- Top nero
- carter raccordati
- albero motorforce
- top omologata senza blocchi
- Cuscinetti di banco skf
- Collettore motorforce
- pacco originale
- cassa filtro originale lavorata e con spugna massima densità
- phbg 21
getto max 105
spillo 3 tacca dell'alto
getto minimo 45
vite miscela a 1,5 giri
galleggiante 4gr

icon_arrow.gif Ho dei problemi di carburazione, così credo: ho trovato il getto del minimo (spero), il 45, (che al massimo risostituisco con il 48 originale) che non fa più colature di benzina incombusta dal silenziatore, regolata la vite miscela in modo che il picco di giri a 1/8 sia il più lineare possibile e per il minimo più o meno ci siamo 0509_up.gif . Lo spillo come detto sulla 3 tacca, mi pare grasso( avevo provato a metterlo standard sulla 2 tacca ma il problema peggiorava, di poco ma peggiorava). Il problema è ai giri massimi, in 4 5 6 sembra che dai 10000 giri non salga più anche se mi sembra che la moto possa tirare ancora. Il problema è che mi sembra che un po mura e se metto un getto del massimo di qualche misura più piccolo sale di giri come una minimoto, il che è davvero strano e mi pare sintomo di carburazione magra. Con il 105, sembra murare e sale comunque come una minimoto. Ho notato che se il gas lo apro piano non sale così velocemente ma arriva a murare. Questi sintomi non capitano nelle 3 marce corte.

icon_arrow.gif l'altro problema era che in 5 e 6, in pieno tiro delle 2 marce, se mollo il gas e riprendo tra i bassi e i medi regimi mi fa un vuoto. Adesso non vorrei azzardare ma potrebbe essere un vuoto per la troppa grassezza?

Ora vi chiedo che cosa ne pensate? che consigli mi date? cosa posso fare per migliorare un po la situazione?

icon_arrow.gif inoltre vi volevo chiedere se cortesemente potete riuscire a darmi una mano sulla carburazione, consigliandomi una taratura magari, oppure se sapete la taratura originale del 21. Grazie davvero, sono ormai in panico eusa_wall.gif 0510_sad.gif ... grazie

p.s. spero di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile, per qualunque chiarimento o se non sono stato abbastanza chiaro rispiego volentieri. Grazie ancora
 
14343165
14343165 Inviato: 8 Mag 2013 23:22
 

da come descrivi sembra quasi che tu sia quasi giusto di minimo magro di spillo ma grasso di massimo eusa_think.gif
 
14344698
14344698 Inviato: 9 Mag 2013 15:20
 

quando riprendi il gas e ti fa il vuoto significa che è magra non grassa, poi è normale che si ferma sui 10000 giri e un bifascia e sopratutto in 6 fatica ad andare oltre
 
14344725
14344725 Inviato: 9 Mag 2013 15:30
 

no bhe la mia fino a 11000 sale senza intoppi eusa_think.gif piu che altro al posto che basarti sui giri e basta dovresti basarti sullle aperture del gas (1/4 1/2 3/4 e tutto aperto di manetta) e ci dici come reagisce alle varie aperture, il colore della candela magari.
insomma devi dirci ai vari giri motore come si comporta, tenendo però il gas costante ad una certa apertura ogni volta icon_biggrin.gif
io per esempio sulla mia tzr se aprivo al massimo andava da dio, ma se davo 1/2 di gas saliva molto piu veloce ai bassi ma molto lentamente agli alti, ho giocato un po coi getti e con lo spillo ed è andata!
ti direi cosa monto io sul 21 ma non me lo ricordo icon_asd.gif e a parte quello devi carburare in base al clima del posto in cui vivi, se io vado appena fuori milano ho temperature piu basse di almeno 5 o 6 gradi e quando accendo la moto in quei posti regolarmente la carburazione è sballata finchè non torno a milano icon_asd.gif
 
14347920
14347920 Inviato: 10 Mag 2013 16:27
 

Secondo me ci va oltre i 10000, quello che ho notato è che proprio non vuole andarci anche se so che potrebbe. Oggi ho provato a montare la seguente configurazione (che per altro è similissima all'originale, differisce per il minimo che non è da 50 che poi varia con le annate) :

getto minimo 48
vite miscela 1 giro
spillo 1 tacca in alto
max 107

A dir la verità sembra andare molto meglio.
icon_arrow.gif il vuoto sembra scomparso e se provo ad ingrassare dalla vite non si sente proprio 0509_up.gif quindi penso che qua ci siamo 0509_banana.gif .
icon_arrow.gif Stessa cosa per l'accelerazione da minimoto, con il minimo più grande sembra diminuita. So che bisogna basarsi sul gas ma mi sono trovato meglio a spiegare il fenomeno secondo i regimi eusa_think.gif , vabbè, comunque alle aperture di questa mattina a mezzogiorno con t° 23, umidità 68% erano le seguenti:
icon_arrow.gif 1/8: buona apertura fin da subito, nessun borbottio (o pochissimo) o affogamento, mi pare che la vite miscela vada bene 0509_up.gif
icon_arrow.gif 1/4: anche qui buona configurazione, apre bene, magari un filino (molto poco) grassa ma voglio evitare grippature in rilascio e forse la ingrasserò.
icon_arrow.gif 1/2: anche lo spillo risponde bene, perfetta l'apertura e la risalita dei giri
icon_arrow.gif 3/4 fino al massimo: si presenta ai 3/4 il fenomeno minimoto. Al massimo sembra come gia detto non voler spingere. Se tieni il gas in 4° al massimo fino a fare arrivare il motore ai massimi giri prima o poi dovrà pur andare fuorigiri icon_question.gif icon_exclaim.gif , ecco 4 5 6 non succede.

Domani penso di provare a mettere il minimo del 50, che avevo gia provato e quasi estingueva quel problema, non sono tanto sicuro, voi che ne pensate ragazzi? Avete dei consigli o delle tarature? Grazie a tutti e soprattutto a chi ha risposto icon_lol.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
14347945
14347945 Inviato: 10 Mag 2013 16:31
 

Come candela oggi stavamo sul nero intorno, e nocciola molto scuro al centro, l'elettrodo aveva una macchia nocciola perfetto e un piccolissima di nocciola chiarissimo.
 
14348734
14348734 Inviato: 10 Mag 2013 20:18
 

mm da come descrivi sembra che tu ci sia, anche perchè hai quasi la mia carburazione solo che io monto un 85 di massimo e 48 di minimo e quasi c'ero eusa_think.gif è quel massimo che nn mi convince mi sembra grossino eusa_think.gif
ah e vite miscela io la avvito di un giro emmezzo
 
14357568
14357568 Inviato: 14 Mag 2013 16:20
 

Allora raga, oggi ho il gt giu per un normale controllo, il pistone è sul marrone scuro non incrostato. Ieri infatti ho provato questo nuovo settaggio:
Min 50
vite miscela 1 giro(come da originale)
spillo w16 2 tacca
max 102

Al massimo sembra murare ancora un pelino, ma con un 100 dovrei senz'altro risolvere. Non da più nessun tipo di problema se non il sempre e solito problema dell'accelerazione minimotica icon_asd.gif
Siccome non ho ancora avuto l'occasione di mette lo spillo alla 3a tacca, proverò, ma probabilmente ai medi ingrasserà troppo come 4 prove fa, devo provare. Comunque con questa taratura la candela è tutta nocciola scura. Una domanda che mi sorgeva e che tenevo a porgervi era:
icon_arrow.gif secondo voi potrebbe risultare una buona prova lo spillo w23 (che ho in casa) alla 2 tacca? so che ingrassa quindi vorrei provare. Che ne dite?
icon_arrow.gif altrimenti provo 3a e 4a tacca del w16 e vedo come va, che dite?? grazie mille a tutti ragazzi 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
14357602
14357602 Inviato: 14 Mag 2013 16:37
 

se il sieger lo metti all'ultima tacca in alto smagrisci non ingrassi, e comunque il w7 diventa bello magro all'ultima in alto, forse per regolare bene il 21 ti serve un w 16 che è meno delicato come settaggio
 
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