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Crepe su gomme quasi nuove [M5 su F800R]
14341997
14341997 Inviato: 8 Mag 2013 16:04
Oggetto: Crepe su gomme quasi nuove [M5 su F800R]
 

Ciao a tutti,

stamattina ho notato che le mie gomme (Metzler M5), nonostante abbiano appena compiuto 2 anni presentano tutte queste piccole crepe al centro del battistrada:


immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi e' normale?
Premetto che ho usato intensamente la moto durante un lungo ponte in corsica e non ho notato comportamenti strani, pero' vado in moto da poco e quindi magari non la sfrutto al limite, boh...

Spero di non doverle cambiare, perche', anche se dalla foto non sembra, di battistrada ce n'e' ancora un bel po'!
 
14342001
14342001 Inviato: 8 Mag 2013 16:05
 

Il dot di quand'è?
 
14342011
14342011 Inviato: 8 Mag 2013 16:10
 

2 anni ok ma quanti km?
 
14342024
14342024 Inviato: 8 Mag 2013 16:13
 

Brutta la sta cosa che si è creata, il battistrada in effetti sembra ancora sfruttabile, ma quanti km ci hai fatto con le gomme?
 
14342036
14342036 Inviato: 8 Mag 2013 16:17
 

Mi è successa la stessa cosa con delle Z8 spiattelate al centro, credo sia stata colpa del calore preso andando spediti in 2 con moto stracarica su un autostrada francese con temperature superiori ai 30 gradi.

La brutta notizia è che mi sono venute fuori le tele in pochissimo dove si era crepata, la gomma è letteralmente venuta via.
 
14342056
14342056 Inviato: 8 Mag 2013 16:22
 

Aste88 ha scritto:
Mi è successa la stessa cosa con delle Z8 spiattelate al centro, credo sia stata colpa del calore preso andando spediti in 2 con moto stracarica su un autostrada francese con temperature superiori ai 30 gradi.

La brutta notizia è che mi sono venute fuori le tele in pochissimo dove si era crepata, la gomma è letteralmente venuta via.




Infatti , è quello che stavo pensando..... eusa_think.gif
Hai forse usato la moto in coppia , magari con carico aggiunto , senza adeguare la pressione di gonfiaggio al contesto d' uso ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14342077
14342077 Inviato: 8 Mag 2013 16:29
 

sarebbe meglio cambiare la gomma...

è dovuto a una combinazione tra uso intenso e difetto di fabbrica, non è la prima volta che lo vedo su metzeler e pirelli...

fossi in te non girerei troppo su quella gomma, oltre a sgretolarsi ha molta meno tenuta di una gomma sana
 
14342081
14342081 Inviato: 8 Mag 2013 16:30
 

Aste88 ha scritto:
Mi è successa la stessa cosa con delle Z8 spiattelate al centro, credo sia stata colpa del calore preso andando spediti in 2 con moto stracarica su un autostrada francese con temperature superiori ai 30 gradi.

La brutta notizia è che mi sono venute fuori le tele in pochissimo dove si era crepata, la gomma è letteralmente venuta via.


Questo pensavo... Se ti viene via la gomma poi ti ritrovi a girare sulla tela...
 
14342119
14342119 Inviato: 8 Mag 2013 16:42
 

perdona ma la "striscia" non è nemmeno sulla mezzeria della gomma, ma sembra spostata sulla sinistra. è così o è un effetto? perché se così fosse sarebbe ancora più strano...


doppio_lamp_naked.gif
 
14342128
14342128 Inviato: 8 Mag 2013 16:45
 

ti è stato chiesto di dire che D.O.T hanno le gomme ,sai cos'è??????????
 
14342157
14342157 Inviato: 8 Mag 2013 17:00
 

Aste88 ha scritto:
Mi è successa la stessa cosa con delle Z8 spiattelate al centro, credo sia stata colpa del calore preso andando spediti in 2 con moto stracarica su un autostrada francese con temperature superiori ai 30 gradi.

La brutta notizia è che mi sono venute fuori le tele in pochissimo dove si era crepata, la gomma è letteralmente venuta via.


stessa cosa mi accadde un paio d'anni fa con una Z6: spiattellata che era, comparse le crepe e subito dopo la tela.
Anche a me in viaggio autostradale in due e con carico.

Ciao.
 
14342171
14342171 Inviato: 8 Mag 2013 17:05
 

cy ha scritto:
perdona ma la "striscia" non è nemmeno sulla mezzeria della gomma, ma sembra spostata sulla sinistra. è così o è un effetto? perché se così fosse sarebbe ancora più strano...


doppio_lamp_naked.gif



già, non segue il senso di marcia, ma il disegno della gomma......

guarda, a me una volta è capitata una cosa del genere, perchè avevo lasciato un paio di settimane la moto da un amico in giardino, (stavo ristrutturando), e il suo cane ha avuto la brillante idea di farci la pipì per tutto il tempo.


risultato: gomma screpolata, anche più della tua, e cerchio smangiato.......
 
14342185
14342185 Inviato: 8 Mag 2013 17:12
 

chi era, Cujo? icon_biggrin.gif
Fossi in te le cambierei senza nemmeno starci a pensare...

doppio_lamp_naked.gif
 
14342225
14342225 Inviato: 8 Mag 2013 17:41
 

Ma non potrebbe essere che sei passato sopra qualcosa tipo treccia metallica o qualcos'altro di ferro? Più che usura mi sembra proprio il segno di qualcosa sulla gomma
 
14342306
14342306 Inviato: 8 Mag 2013 18:23
 

bingo51 ha scritto:
ti è stato chiesto di dire che D.O.T hanno le gomme ,sai cos'è??????????


lo so, lo so, ma ho scritto dall'ufficio con foto fatta stamattina, quando torno a casa controllo DOT, ma considerato che la moto ha 2 anni non credo possa essere molto precedente al 2011.

In effetti durante il giro in corsica non ho modificato la pressione perche' "sentivo" bene la moto...

PS ha 11k KM, ma di battistrada ce n'e' ancora!
 
14342352
14342352 Inviato: 8 Mag 2013 18:35
 

zungiu ha scritto:

PS ha 11k KM, ma di battistrada ce n'e' ancora!


Con 11.000km direi che è da cambiare....
Per guardare quanto battistrada c'è, non farti ingannare dai lati del pneumatico, che sembrano sempre nuovi, a meno che tu non passi la tua vita tra le curve senza fare mai un rettilineo!

Io a questo punto non mi porrei neanche più il problema, su quella gomma, ma la cambierei subito... Tanto più che chi ha avuto quell'esperienza subito dopo si è trovato alle tele! òcio...
 
14343565
14343565 Inviato: 9 Mag 2013 8:32
 

Per esperienza personale direi che una M5 con 11000km va cambiata.
 
14343611
14343611 Inviato: 9 Mag 2013 8:47
 

a questo punto ,facciamo una colletta gliele compriamo nuove,prima che si faccia del male: icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14343670
14343670 Inviato: 9 Mag 2013 9:03
 

ma che moto hai???
 
14343674
14343674 Inviato: 9 Mag 2013 9:04
 

Se, speriamo, le cambia, sarebbe interessante sentire il parere del gommista.
Una volta smontata potrebbe capire bene che cosa sia successo.
Io ripeto che potrebbe essere stato un corpo estraneo sull'asfalto che ha lasciato i segni.
 
14343730
14343730 Inviato: 9 Mag 2013 9:24
 

ok ragazzi mi avete convinto
io pensavo di farci almeno 20k km come sulla macchina...
in ogni caso vi faro' sapere cosa dice il gommista, penso che ci andro' oggi

al di la' della necessita' di cambiarle, mi chiedevo se il fatto che io usi molto il freno dietro (abs) abbia contribuito a questa strana usura

PS ho una F800R
 
14343756
14343756 Inviato: 9 Mag 2013 9:30
 

zungiu ha scritto:
ok ragazzi mi avete convinto
io pensavo di farci almeno 20k km come sulla macchina...
in ogni caso vi faro' sapere cosa dice il gommista, penso che ci andro' oggi

al di la' della necessita' di cambiarle, mi chiedevo se il fatto che io usi molto il freno dietro (abs) abbia contribuito a questa strana usura

PS ho una F800R



a 11000 km non ci sono arrivato con nessuna gomma.............. almeno al posteriore.

e l'abs, che ho anch'io, al massimo dovrebbe farla durare di più, visto che non la fa mai scivolare........ eusa_think.gif eusa_think.gif


mi sta venendo in mente una cosa: una volta col cbr avevo il disco leggermente storto, roba che in frenata quasi non te ne accorgevi.
ma le pastiglie in quel tratto frenavano di più, ed infatti la gomma era seminuova per tre quarti, e solo in quel punto sulla tela......
 
14343770
14343770 Inviato: 9 Mag 2013 9:35
 

Se non altro hai imparato che con un treno di gomme di una moto non fai più di 7/8000 km 0509_up.gif
Comunque, se freni molto con il posteriore la gomma ti si spiattella prima al centro, in genere.
Il fatto che tu abbia l'ABS potrebbe avvalorare la mia tesi che sei passato sopra qualcosa di piccolo e te lo sei trascinato per un po (magari in velocità per cui non hai sentito nulla) perchè potrebbe essere successo in frenata mentre l'ABS attaccava e staccava, lasciando quegli intagli sul battistrada eusa_think.gif
 
14343912
14343912 Inviato: 9 Mag 2013 10:45
 

davvero strani segni sulla gomma, sembra quasi che si sia crepata perchè vecchia e seccata dal sole. per le moto a differenza delle auto, la vita di una gomma è molto ridotta, proprio perchè le mescole sono più morbide e ci permettono di divertici tra le curve 0509_up.gif
 
14344057
14344057 Inviato: 9 Mag 2013 11:47
 

Capito...
Dato che faccio molti km in citta e tangenziale, le prossime le prendero' un po' meno da curve e un po' piu' durevoli.
Qualche consiglio?
 
14344060
14344060 Inviato: 9 Mag 2013 11:49
 

Se rimani su Metzeler vai di M3
 
14344557
14344557 Inviato: 9 Mag 2013 14:40
 

Ciao,
allora , sicapitolando hai fatto 11000 km con queste M5, e a guardarle bene i segni sono al centro della gomma, penso che sembrino non al centro a causa foto.
LA gomma è quasi completamente consumata al centro si vede dalla scanalatura sotto ai segni al centro del battistrada, mentre ai lati sembra ancora discreta.
Quindi con il fatto che la usi soprattutto per tragitti dritti ()e non vai spesso a fare passi di montagna cercando di mettere a terra il ginocchio, direi che ti convengono di più delle Z8 o Angel ST per restare in casa pirelli.
Se no roadsmart II per stare in casa dunlop!
Ciao
 
14344640
14344640 Inviato: 9 Mag 2013 15:03
 

zungiu ha scritto:
ok ragazzi mi avete convinto
io pensavo di farci almeno 20k km come sulla macchina...
in ogni caso vi faro' sapere cosa dice il gommista, penso che ci andro' oggi

al di la' della necessita' di cambiarle, mi chiedevo se il fatto che io usi molto il freno dietro (abs) abbia contribuito a questa strana usura

PS ho una F800R



A mio modesto parere , se hai viaggiato ben "zavorrato" senza adeguare la pressione al contesto d' uso (....a proposito , non hai detto che valore avevi al posteriore.... eusa_think.gif ) , ci sono buone probabilità che il "fattaccio" sia stato causato dagli stress subiti da carcassa e mescola.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14345264
14345264 Inviato: 9 Mag 2013 18:27
 

"....direi che ti convengono di più delle Z8 o Angel ST per restare in casa pirelli.
Se no roadsmart II per stare in casa dunlop!"

Intendevi casa Metzeler per le Z8?
Link a pagina di Metzeler.com
0509_up.gif
 
14345299
14345299 Inviato: 9 Mag 2013 18:42
 

zungiu ha scritto:
mi chiedevo se il fatto che io usi molto il freno dietro (abs) abbia contribuito a questa strana usura

Direi di no, considerando che non blocchi la ruota.
L'usura che rilevi è dovuta la fatto che la gomma si è "squadrata" (servirebbe una foto del profilo ma mi pare alquanto evidente) e quindi in quel punto sei arrivato quasi a finire la mescola del battistrada, che sta cominciando a staccarsi dalla carcassa. L'aspetto "secco" è legato ai due anni ed al fatto che magari viaggiando in due la mescola nella sua vita ha lavorato un bel po'.
Non ci sono problemi per la sicurezza strutturale, dato che cintura in acciaio tiene senza problemi; la tenuta è invece compromessa specie in accelerazione o frenata a maggior ragione su fondo bagnato.

Consiglio di postare anche una foto dell'anteriore per capire se vada cambiato anche quello. Ma contando i km e l'età, direi di sì, un treno nuovo è sempre un toccasana anche per la guida!


serialkiller ha scritto:
Se non altro hai imparato che con un treno di gomme di una moto non fai più di 7/8000 km 0509_up.gif

Ma non è vero, dai... icon_rolleyes.gif
Con un uso "diportistico", attaccandosi poco alla manetta e non accelerando come forsennati ad ogni ripartenza sono percorrenze fattibilissime, specie con le medie cilindrate. Ancor di più se si usano gomme sport-touring (quindi meno morbide delle M5).
 
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