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cosa serve per montare il 180 su una hm [125 4t]?
14341877
14341877 Inviato: 8 Mag 2013 15:25
Oggetto: cosa serve per montare il 180 su una hm [125 4t]?
 

salve a tutti spero di non annoiarvi con la mia storia, ma la scrivo solo per rendere chiara e coincisa la mia domanda. in più il tasto cerca mi è stato di poco aiuto dato che le info non mi sodisfavano a pieno.

prologo: nell'ottobre 2010 ho acquistato la mia hm crm 125 4t, non tanto per cercare le prestazioni ma perchè ho guardato lungo, ovvero, dato che le leggi italiane limitano a i patentati classe b (dal 1988 in poi) a guidare motoveicoli con cilindrata non superiore ai 125cc, ho ritenuto più opportuno scegliere una tipologia di moto che mi possa durare il più a lungo possibile.

introduzione: in data odierna ho deciso di riesumare la mia bambina per l'estate, ma visto che le prestazioni in confronto alla macchina sono esageratamente scarse, mi è venuta in mente la brillante idea di montare il kit 180cc (malossi? altre marche? boh! aiutatemi voi) in primis per avere la soddisfazione di poter mettere le mani su una moto immacolata e in secondo luogo, così facendo, buco il limite legale della cilindrata senza fare una patente aggiuntiva (ovviamente in piena illegalità).

tema centrale: dopo aver scelto la marca del kit 180 cos'altro sono OBBLIGATO a cambiare? (lo scarico! e ci siamo... la centralina?)

grazie a tutti per la pazienza dedicata! evitiamo "buuuu 4t cacca!!1!" "vendila compra 2t!" perchè ho questa, volevo questa, voglio modificare questa. icon_biggrin.gif
 
14342046
14342046 Inviato: 8 Mag 2013 16:19
 

penso che nel kit ti diano tutto quanto comprese le indicazioni per la carburazione
 
14342507
14342507 Inviato: 8 Mag 2013 19:40
 

FABRYH ha scritto:
penso che nel kit ti diano tutto quanto comprese le indicazioni per la carburazione


sarebbe perfetta come cosa, sai mica quali marche producono tale blocco? girovagando su internet ho trovato solo quella malossi e mhr racing, visti i prezzi speravo in qualche ditta un pochino più low cost... 0510_help.gif
 
14342653
14342653 Inviato: 8 Mag 2013 20:18
 

ho il tuo stesso sfizio icon_biggrin.gif comunque di altre marche ci sono top, athena, quello della fantic (che costa uno sproposito e credo sia powered by athena), malossi
 
14342879
14342879 Inviato: 8 Mag 2013 21:26
 

i 180 li fanno: athena, malossi, top performance, la più economica dovrebbe essere la top, come qualità siamo lì per tutte e tre, secondo me però è una perdita di tempo, se sei abituato alla macchina ti sembrerà comunque parecchio lenta, migliora ma non di molto.
 
14343044
14343044 Inviato: 8 Mag 2013 22:37
 

stavate parlando di 180 CC senza contare me? icon_asd.gif 0510_saluto.gif

allora... una premessa: malossi è da buttare... bassa qualita generale, un pistone che ha la stessa compressione di un cilindro bucato (10:1 contro le rivali che girano tra gli 11,05:1 e i 12:1, il che comporta da 1 a 2 cv in piu con costi piu o meno uguali e bla bla bla... si entra troppo nello specifico)
io ti consiglio TOP, è il piu adatto a questo motore (ci nasce il minarelli 125M/C con quel cilindro, quindi è adattissimo, compressione 11,05:1 permette anche di abbassare la testa volendo) e costa meno (350 euro iva inclusa). l'alternativa (di 100 euro piu cara ma con 1 cv in piu sicuro) è la athena racing che pero da a livello qualitativo molto (fantic lo usa per il suo 200 cc) ottimo e intermini prestazionali è leggermente sopra alla TOP. HTM lasciala stare, sono cari per nulla.

sul montaggio il libretto che forniscono da tutto, ma è meglio fare da un preparatore (300/400 euro di montaggio) perche il blocco minarelli è molto complesso... i punti piu complicati sono il rimontaggio (per chi non è pratico) e il gioco delle valvole....
è una modifica che non necessita chissa quali stravolgimenti, infatti è buona cosa lasciare addirittura lo scarico originale su HM e su fantic (hai l'HM con termignoni di serie? magari tirando via rondelle e DB killer presenti all'interno(esterno) e non necessita molte modifiche all'air box (la TOP consiglia di allargare i fori dopo il filtro)

continuo domani
 
14344169
14344169 Inviato: 9 Mag 2013 12:50
 

continuo il post di prima

tra le altre modifiche utili c'e l'asse a cams competizione della TOP (151 euro di pezzo, piu montaggio da preparatore). questa modifica migliora la fasatura delle valvole garantendo una maggiore qualita nella prontezza e nella erogazione del motore (sposta leggermente il regime di coppia portandolo leggermente oltre i 5000 giri e facendolo avvicinare ai 6000, molto utile perche permette di sfruttare meglio anche i giri alti, cosa che normalmente il minarelli ha "vuoti").
un'altra modifica puo essere un carburatore 32 keihin (il costo arriva a 200 euro per uno nuovo), cio comporta una maggior ripresa e una reattivita del motore migliore (il minarelli è un mulo, ma tende ad essere "addormentato")

tra le piu costose c'e la rivisitazione della testa ampliando le valvole e riprogettando la camera di scoppio
 
14345245
14345245 Inviato: 9 Mag 2013 18:20
 

infatti stavo per chiamarti fctz170!! l'esperto in materia ahah icon_wink.gif
 
14345692
14345692 Inviato: 9 Mag 2013 20:41
 

fctz170 ha scritto:


sul montaggio il libretto che forniscono da tutto, ma è meglio fare da un preparatore (300/400 euro di montaggio) perche il blocco minarelli è molto complesso... i punti piu complicati sono il rimontaggio (per chi non è pratico) e il gioco delle valvole....
è una modifica che non necessita chissa quali stravolgimenti, infatti è buona cosa lasciare addirittura lo scarico originale su HM e su fantic (hai l'HM con termignoni di serie? magari tirando via rondelle e DB killer presenti all'interno(esterno) e non necessita molte modifiche all'air box (la TOP consiglia di allargare i fori dopo il filtro)

continuo domani


ok! mi hai tolto praticamente tutti i dubbi che avevo, ma ne approfitto della tua enorme conoscenza (e spero anche pazienza) per farti qualche altra domandina, in tutte le foto del 180 si vedono solo cilindro pistone ecc.. ecc... ma non la testa, deduco che vada bene quella del 125, quindi se la testa viene semplicemente staccata dal cilindro ma non disassemblata in tutte le sue parti è ugualmente difficoltoso andare a rimontarla?
 
14345730
14345730 Inviato: 9 Mag 2013 20:51
 

bette ha scritto:
ok! mi hai tolto praticamente tutti i dubbi che avevo, ma ne approfitto della tua enorme conoscenza (e spero anche pazienza) per farti qualche altra domandina, in tutte le foto del 180 si vedono solo cilindro pistone ecc.. ecc... ma non la testa, deduco che vada bene quella del 125, quindi se la testa viene semplicemente staccata dal cilindro ma non disassemblata in tutte le sue parti è ugualmente difficoltoso andare a rimontarla?

Link a pagina di Hmmoto.it
Link a pagina di Fanticmotor.it
queste qui sono due moto che montano lo stesso nostro motore ma sono "kittate" "200" cc (sono 180 cc effettivi)... come vedi la testa è identica, infatti questo kit prevede solo l'ampliamento dell'alesaggio interno e non prevede ingombri esterni maggiori.... io "dovro" tenermi volentieri il mio fantic per altri due anni (per poi passare alla patente A3 e se non riesco a mantenerla dovro venderla) e ti dico che il kit 180 non annoia per niente... a velocita massima non fa molto di piu, sei su un massimo di 130/135, ma per quanto riguarda la ripresa, la coppia e la fruibilita è nettamente superiore (con la stessa manutenzione).... pensa, da ripotenziato il minarelli fa 15 cv, con il kit 180 top arriva (solo) a 18 circa alla ruota e come coppia passa da 17 nm a 22 nm, tutto perche si è aumentato l'alesaggio passando il motore da D52 a un D63 di alesaggio per i canonici 58,6 di corsa...
 
14346002
14346002 Inviato: 9 Mag 2013 22:25
 

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Hmmoto.it
Link a pagina di Fanticmotor.it
queste qui sono due moto che montano lo stesso nostro motore ma sono "kittate" "200" cc (sono 180 cc effettivi)... come vedi la testa è identica, infatti questo kit prevede solo l'ampliamento dell'alesaggio interno e non prevede ingombri esterni maggiori.... io "dovro" tenermi volentieri il mio fantic per altri due anni (per poi passare alla patente A3 e se non riesco a mantenerla dovro venderla) e ti dico che il kit 180 non annoia per niente... a velocita massima non fa molto di piu, sei su un massimo di 130/135, ma per quanto riguarda la ripresa, la coppia e la fruibilita è nettamente superiore (con la stessa manutenzione).... pensa, da ripotenziato il minarelli fa 15 cv, con il kit 180 top arriva (solo) a 18 circa alla ruota e come coppia passa da 17 nm a 22 nm, tutto perche si è aumentato l'alesaggio passando il motore da D52 a un D63 di alesaggio per i canonici 58,6 di corsa...


perfetto, un'altro arcano è stato svelato, tornando alle "difficoltà di assemblaggio" non è la stessa teoria di un 2t? ovvero, smonto i prigionieri sfilo la testa, cambio cilindro/pistone, rimonto la testa, riavvito i prigionieri e il gioco è fatto? oppure obbligatoriamente devo "scatizzolare" iniettori, albero ecc...?
 
14346637
14346637 Inviato: 10 Mag 2013 9:16
 

bette ha scritto:
perfetto, un'altro arcano è stato svelato, tornando alle "difficoltà di assemblaggio" non è la stessa teoria di un 2t? ovvero, smonto i prigionieri sfilo la testa, cambio cilindro/pistone, rimonto la testa, riavvito i prigionieri e il gioco è fatto? oppure obbligatoriamente devo "scatizzolare" iniettori, albero ecc...?



Direi proprio di no....

Ci sono le valvole e le camme da contare! Devi mettere in fase il tutto per farlo funzionare..

Da come ne parli ti consiglio di fartelo montare da qualcuno di competente, non per sminuire le tue capacità ma un 4t non è come montare il GT ad un 50.
 
14346887
14346887 Inviato: 10 Mag 2013 10:46
 

Bikerboy ha scritto:
Direi proprio di no....

Ci sono le valvole e le camme da contare! Devi mettere in fase il tutto per farlo funzionare..

Da come ne parli ti consiglio di fartelo montare da qualcuno di competente, non per sminuire le tue capacità ma un 4t non è come montare il GT ad un 50.


Nono non mi sminuisci affatto,anzi, se mi ritenevo all'altezza non facevo domande, comunque, spero di non spammare, il gt della top è questo? [url]Link a pagina di Motorparts.it [/url] chiedo perchè il modello hm dice da anno 08 a 08 mentre il mio è 2010, inoltre non riesco a vedere il prezzo (lo venderanno solo a i meccanici?), un meccanico di zona me lo ordinerebbe a 310 con non più di 70€ di mano d'opera, come prezzo non mi sembra male ma dimmi te, dato che hai già fatto questo lavoro :3
 
14346958
14346958 Inviato: 10 Mag 2013 11:05
 

bette ha scritto:
Nono non mi sminuisci affatto,anzi, se mi ritenevo all'altezza non facevo domande, comunque, spero di non spammare, il gt della top è questo? [url]Link a pagina di Motorparts.it [/url] chiedo perchè il modello hm dice da anno 08 a 08 mentre il mio è 2010, inoltre non riesco a vedere il prezzo (lo venderanno solo a i meccanici?), un meccanico di zona me lo ordinerebbe a 310 con non più di 70€ di mano d'opera, come prezzo non mi sembra male ma dimmi te, dato che hai già fatto questo lavoro :3


Sinceramente non so se è cambiato qualcosa dal 2008, ma tanto se te lo ordina il meccanico con il libretto alla mano non può sbagliare.

Il prezzo mi sembra ottimo, soprattutto i 70 euro di montaggio sono davvero onesti!
Ma aspetta magari che Fctz170 ti dica qualcosa, lui l'ha già fatto montare e ti saprà fare un paragone di prezzo.
 
14347489
14347489 Inviato: 10 Mag 2013 13:52
 

310 + 70 euro? icon_eek.gif è pochissimo, a me il mio meccanico di fiducia (preparatore ducati molto famoso dalle mie parti e cioe il nord est italia) lo ha fatto pagare molto di piu (600 euro)... questo qui è uno diciamo "famoso" nella tua zona in fatto di meccanica o uno improvvisato?

sul montaggio sul libretto volendo c'e scritto come "fasare" il motore, ma servono gli attrezzi... un 2T lo smonti tutto con una chiave inglese, gia col 4T fai fatica a tirar giu la candela senza l'estrattore adatto. comunque quello è il pezzo, per trovare il prezzo devi andare nell'area Download, scaricare il listino (in PDF), selezionare la sligla del prezzo e copiarlo nella barra di ricerca del documento e vedrai che esce fuori...
 
14348837
14348837 Inviato: 10 Mag 2013 20:50
 

fctz170 ha scritto:
310 + 70 euro? icon_eek.gif è pochissimo, a me il mio meccanico di fiducia (preparatore ducati molto famoso dalle mie parti e cioe il nord est italia) lo ha fatto pagare molto di piu (600 euro)... questo qui è uno diciamo "famoso" nella tua zona in fatto di meccanica o uno improvvisato?

sul montaggio sul libretto volendo c'e scritto come "fasare" il motore, ma servono gli attrezzi... un 2T lo smonti tutto con una chiave inglese, gia col 4T fai fatica a tirar giu la candela senza l'estrattore adatto. comunque quello è il pezzo, per trovare il prezzo devi andare nell'area Download, scaricare il listino (in PDF), selezionare la sligla del prezzo e copiarlo nella barra di ricerca del documento e vedrai che esce fuori...


Se per famoso intendi conosciuto in tutta la toscana non saprei risponderti... È un preparatore molto bravo e rinomato nelle categorie enduro/cross in provincia di livorno.
Quindi deduco che il ciclo di vita di questo thread sia finito, a breve ordinerò il pezzo e lo farò montare per poi dirvi quali sono state le mie impressioni.

Dunque come posso non ringraziarvi? Siete i migliori! Grazie.
 
14348884
14348884 Inviato: 10 Mag 2013 21:07
 

bette ha scritto:
Se per famoso intendi conosciuto in tutta la toscana non saprei risponderti... È un preparatore molto bravo e rinomato nelle categorie enduro/cross in provincia di livorno.
Quindi deduco che il ciclo di vita di questo thread sia finito, a breve ordinerò il pezzo e lo farò montare per poi dirvi quali sono state le mie impressioni.

Dunque come posso non ringraziarvi? Siete i migliori! Grazie.

si intendo se ha buona fama, da come hai detto la ha allora 0509_campione.gif beato te
 
14349839
14349839 Inviato: 11 Mag 2013 13:06
 

il kit comunque un normalissimo meccanico che sà lavorare lo monta senza problemi....non deve per forza essere "uno famoso" icon_asd.gif
 
14351087
14351087 Inviato: 12 Mag 2013 8:32
 

FABRYH ha scritto:
il kit comunque un normalissimo meccanico che sà lavorare lo monta senza problemi....non deve per forza essere "uno famoso" icon_asd.gif

sinceramente ho visto motori montati da certi "non molto famosi" che in primis con modifiche (sulla carta) mirabolanti erano piu lenti e meno potenti rispetto a quello che combina il mio meccanico e poi con una affidabilita ridicola...

detto questo per esempio un giorno al mio mecca è arrivato un carburatore di un monster 600 riparato dal suo ex "garzone" (un'altro di quelli bravi a metter le mani che gira mezzo mondo come preparatore BMW nei paddok e ha lavorato anche per DUCATI sotto questo mio amico e giu a panigale pure), lui lo apre e in 5 secondi ha notato che c'erano meta delle guarnizioni sbagliate o assenti.... questo per dire, se uno è esperto si te lo monta, ma te lo monta in modo che renda al 100% tutte le sue potenzialita perche l'esperienza (oltre all'ingegno) è gran utile
 
14351246
14351246 Inviato: 12 Mag 2013 10:21
 

io parlavo del semplice montaggio e messa in fase del kit motore che un qualsiasi bravo meccanico sà fare........peccato poi che di bravi ce ne siano pochi!!!
 
14351324
14351324 Inviato: 12 Mag 2013 10:50
 

FABRYH ha scritto:
io parlavo del semplice montaggio e messa in fase del kit motore che un qualsiasi bravo meccanico sà fare........peccato poi che di bravi ce ne siano pochi!!!

infatti sono quelli "famosi" icon_asd.gif
 
14351557
14351557 Inviato: 12 Mag 2013 13:06
 

ce ne sono anche di non "famosi" ma che lavorano comunque bene 0509_up.gif
 
14351567
14351567 Inviato: 12 Mag 2013 13:12
 

FABRYH ha scritto:
ce ne sono anche di non "famosi" ma che lavorano comunque bene 0509_up.gif

per famosi se non hai capito intendo quelli che lavorano con i sani crismi e di cui si sente bene in giro... non sono i top, ma sono quelli bravi.. per esempio nel paese dove abito c'e uno che è "famoso" nel senso che non è uno di quelli stra riconosciuti, ma è un mago della brugola che fa su dei buoni (ottimi) lavori... (ha portato una ER6N a 100 cv alla ruota)
 
14355273
14355273 Inviato: 13 Mag 2013 19:56
 

fctz170 ha scritto:
si intendo se ha buona fama, da come hai detto la ha allora 0509_campione.gif beato te


rieccomi! allora il preventivo è stato confermato a 400€ (da scontare a lavoro finito con le mie doti oratorie u.u) e il pezzo arriva VENERDI' 17 eusa_doh.gif , però se voglio evitarmi 60€ di mano d'opera aggiuntiva devo smontare io il blocco motore dal telaio della moto.

dunque! alla luce di ciò! ho notato che ci sono non più di 6 superbulloni da togliere per "liberare" il blocco, perchè le virgolette? perchè così facendo lo libero, ma per sfilarlo dal telaio c'è una qualche stregoneria maia da seguire? oppure basta che mi metto li e tricche tracche piano piano lo faccio venire fuori?

IN PIU': come è giusto che sia questo motore ha cablaggi e sensori anche per controllare l'umidità dell'aria a tokio, quindi se, armato di katana, inizio a staccare ogni cosa senza criterio logico, andando a rimontare tutto andrò incontro a anomalie/errori?
 
14367684
14367684 Inviato: 17 Mag 2013 18:52
 

fammi sapere poi cosa ne viene fuori che abbiamo la stessa moto e vedo se vale la pena! ^^
 
16148953
16148953 Inviato: 15 Apr 2020 0:32
 

Possiedo un hm 125 trasformata a 180cc top ma ho problemi con il motorino di avviamento qualche consiglio ?
 
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