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MV Agusta 125 TR [come rimontare distribuzione ?]
14339366
14339366 Inviato: 7 Mag 2013 18:59
Oggetto: MV Agusta 125 TR [come rimontare distribuzione ?]
 

Ciao a tutti , sono Pierpaolo

mi sono appena, registrato anche se da parecchio tempo consulto il sito ,dove ho trovato

un sacco di risposte ai miei dubbi vi dico grazie in anticipo.

l'anno scorso ho tirato fuori da una catasta di legna la mv agusta 125 tr del 56 di mio

nonno,


non ho mai smontato un motore, ma entusiasmato dal fatto che la moto dopo una pulita al

carburatore , e dopo aver inserito un po di olio all'interno del cilindro,(ho smontato la

candela e lo versato, giusto per non farlo girare a secco) è partita a primo colpo una cosa

da non crederci , ho deciso di restaurarla. Ho smontato il motore che appariva pulito perchè

il carter era bucato ho pulito tutti i pezzi, ma da tre mesi non ho avuto il tempo di dedicarmi

a rimontarlo ed ora ho dei problemi nel rimontare i pattini che spingono le aste

della distribuzione, non ricordo l'ordine con cui inserire le tre rondelle e il distanziatore.

Ho pensato a queste opzioni ma saranno sbagliate

1)rondella
2)pattino
3)rondella
4)2° pattino
5)distanziatore
6)rondella

oppure

1)rondella
2)pattino
3)pattino
4)rondella
5)distanziatore
6)rondella

Qualcuno puo aiutarmi sono fermo per tre rondelle , vi ringrazio
 
14339682
14339682 Inviato: 7 Mag 2013 20:23
 
 
14339920
14339920 Inviato: 7 Mag 2013 21:20
Oggetto: Re: MV Agusta 125 TR [come rimontare distribuzione ?]
 

pietrolt ha scritto:
Ciao a tutti , sono Pierpaolo

mi sono appena, registrato anche se da parecchio tempo consulto il sito ,dove ho trovato

un sacco di risposte ai miei dubbi vi dico grazie in anticipo.

l'anno scorso ho tirato fuori da una catasta di legna la mv agusta 125 tr del 56 di mio

nonno,


non ho mai smontato un motore, ma entusiasmato dal fatto che la moto dopo una pulita al

carburatore , e dopo aver inserito un po di olio all'interno del cilindro,(ho smontato la

candela e lo versato, giusto per non farlo girare a secco) è partita a primo colpo una cosa

da non crederci , ho deciso di restaurarla. Ho smontato il motore che appariva pulito perchè

il carter era bucato ho pulito tutti i pezzi, ma da tre mesi non ho avuto il tempo di dedicarmi

a rimontarlo ed ora ho dei problemi nel rimontare i pattini che spingono le aste

della distribuzione, non ricordo l'ordine con cui inserire le tre rondelle e il distanziatore.

Ho pensato a queste opzioni ma saranno sbagliate

1)rondella
2)pattino
3)rondella
4)2° pattino
5)distanziatore
6)rondella

oppure

1)rondella
2)pattino
3)pattino
4)rondella
5)distanziatore
6)rondella

Qualcuno puo aiutarmi sono fermo per tre rondelle , vi ringrazio

Rpw.it
vai su questo sito alla documentazione tecnica
catalogo parti di ricambio 125 tr 0510_saluto.gif
 
14340051
14340051 Inviato: 7 Mag 2013 22:00
Oggetto: catalogo visionato problema non risolto
 

Ti ringrazio, il catalogo parti di ricambio è fatto benissimo l'avevo già letto , ringrazio chi l'ha

messo a disposizione, il problema è che nel manuale mi porta una sola rondella ed io ne ho

tre, e sono certo che siano le rondelle dei pattini della distribuzione, per un semplice

motivo, ho messo in vaschette differenti i pezzi in base alle parti cui appartenevano, cosi

tutti i componenti delle valvole, molle bilancieri ecc. da una parte, pompa dell'olio cuscinetto

alberello di distribuzione in un'altra,

le rondelle sono al n° 3/33 della tavola 3B li ne porta una ma io ne ho tre,

come disporle? se fosse stato una rondella di un bullone esterno non mi sarei

preoccupato ,ma li è delicato e una rondella messa male farebbe danno. aiutoooooo

Ultima modifica di pietrolt il 8 Mag 2013 7:12, modificato 1 volta in totale
 
14340415
14340415 Inviato: 8 Mag 2013 6:19
 

piu' che rondelle sono degli spessori,devi montare e vedere la parte dove ha piu' giuoco ,cosi' ti rendi conto dove vanno.
saluti 0510_saluto.gif
 
14340417
14340417 Inviato: 8 Mag 2013 6:25
 

ok grazie provero a fare come dici, ti faccio sapere
 
14340434
14340434 Inviato: 8 Mag 2013 6:50
 

ragazzi un'altra cosa, quando voglio intromettermi in una discusione qualsiasi all'interno del

forum , devo andare su rispondi , come ho fatto o su riporta, scusate ma non ho

mai fatto parte di un forum icon_biggrin.gif
 
14340474
14340474 Inviato: 8 Mag 2013 7:17
 

Se premi rispondi, trovi la casella vuota e scrivi quello che devi.

Se premi riporta, che scegli su un'altra discussione, ti trovi quella discussione nella casella dove vuoi scrivere........ciò che scrivi verrà accodato al riporto........

Spero di essere stato chiaro....... icon_wink.gif
Se hai dubbi, chiedi in MP (messaggio privato-premi la casellina sotto).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14340876
14340876 Inviato: 8 Mag 2013 10:02
Oggetto: risposta
 

maba53 ha scritto:
piu' che rondelle sono degli spessori,devi montare e vedere la parte dove ha piu' giuoco ,cosi' ti rendi conto dove vanno.
saluti 0510_saluto.gif


Ho provato a fare come dici tu ma andare ad occhio non è facile, per chi non smonta spesso

motori , le differenze sono minime, tra una configurazione e l'altra

qualcosa di piu' specifico? 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
14341532
14341532 Inviato: 8 Mag 2013 13:38
Oggetto: Re: risposta
 

pietrolt ha scritto:
maba53 ha scritto:
piu' che rondelle sono degli spessori,devi montare e vedere la parte dove ha piu' giuoco ,cosi' ti rendi conto dove vanno.
saluti 0510_saluto.gif


Ho provato a fare come dici tu ma andare ad occhio non è facile, per chi non smonta spesso

motori , le differenze sono minime, tra una configurazione e l'altra

qualcosa di piu' specifico? 0510_help.gif 0510_saluto.gif


Ecco perchè quando si apre un motore bisogna fare attenzione e lasciare i rasamenti a loro posto.....
Ti avrebbero aiutato molto delle foto particolareggiate.......... che tu non hai fatto........ 0510_confused.gif
 
14341620
14341620 Inviato: 8 Mag 2013 14:05
Oggetto: Foto
 

Si credo che faro' delle foto delle parti che cito e le allego, grazie della dritta icon_smile.gif
 
14342230
14342230 Inviato: 8 Mag 2013 17:43
Oggetto: Re: risposta
 

IGNACIO ha scritto:
Ecco perchè quando si apre un motore bisogna fare attenzione e lasciare i rasamenti a loro posto.....
Ti avrebbero aiutato molto delle foto particolareggiate.......... che tu non hai fatto........ 0510_confused.gif


quanto mi sono pentito di non aver lasciato i rasamenti al loro posto, o foto mentre
smontavo, hai perfettamente ragione, comenque domani faro' qualche foto cosi' da rendere il tutto piu' comprensibile per adesso mi autobastono 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14344985
14344985 Inviato: 9 Mag 2013 16:42
Oggetto: foto
 

ciaoragazzi,
queste sono le foto, spero si vedano dei patini rondelle e distanziatore di cui non ricordo l'ordine di inserimento nel perno

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14345104
14345104 Inviato: 9 Mag 2013 17:23
 

eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14345900
14345900 Inviato: 9 Mag 2013 21:45
 

secondo me l'ordine è
rondella
pattino
distanziatore
pattino
rondella
rondella
monta le aste e vedi se cadono bene sui pattini
0510_saluto.gif
 
14346052
14346052 Inviato: 9 Mag 2013 22:59
 

ho provato come dici tu ma l'asta esterna in questa configurazione manca completamente il pattino
(nella figura non si vede bene ma il distanziatore "il primo in alto in fig", è spesso piu' di mezzo centimetro le altre sono rondelle sottili),
cioe' dalla fessura della testata dove calano le aste non è piu' visibile il secondo pattino se inserisco il distanziatore, io penso che la migliore configurazione sia rondella,pattino rondella,pattino distanziatore,rondella.
tra i pattini credo che ci vada , perchè hanno delle tacchette (dalla foto si vede)e se sfregasssero uno di fianco all'altra senza rontella potrebbero bloccarsi, con la configurazione che ti dico le aste sembrano cadere sulla verticale, e non sembra esserci tanto attrito tra le aste e i pattini, tu che dici? se provassi a chiuderlo cosi' e metterlo in moto rischio molto?
 
14346255
14346255 Inviato: 10 Mag 2013 6:18
 

non avendo il motore davanti ,non è,facile dare un consiglio
anche perche' non conosco bene questo motore,ho lavorato sul motore di una tre centomila ,e il sistema è diverso,ci sono i bicchierini direttamente sopra l'albero a cammes.
penso che la tua configurazione vada bene se le aste cadono bene sui pattini,prima di chiudere il motore fallo girare a mano
cosi puoi vedere se tutto gira liberamente.
0510_saluto.gif
 
14346512
14346512 Inviato: 10 Mag 2013 8:33
 

credo che i due motori siano molto simili , anche in questo l'albero a camme (che è collegato alla pompa dell'olio tramite il cuscinetto dentato di fase) spinge in fase sui bicchierini dei pattini che a loro volta spingono le aste e quindi queste in alto spingono i bilancieri e le valvole, dalla foto sono smontati, ma l'alloggio dell'albero a camme è quello ottonato, il perno sulla sinistra ospita i pattini e quelle simpatiche icon_evil.gif rondelle
si lo faro' girare un po' manualmente e vedro se tutto gira piu' o meno liberamente 0510_saluto.gif
 
14348074
14348074 Inviato: 10 Mag 2013 17:00
 

fai qualche foto quando hai montato i pattini.
i motori sono molto diversi il tuo monta la pompa a pistoncino mentre il tr3 monta una pompa ad ingranaggio,
inoltre l'asse a cammes è posizionato al centro sotto il cilndro e spinge direttamente i bicchierini

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif
 
14348218
14348218 Inviato: 10 Mag 2013 17:48
 

hai ragione è molto differente, non credo di riuscire a metterci mano questa settimana 0510_saluto.gif
 
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