Leggi il Topic


Ducati 1199 Panigale con il traliccio?!
14336340
14336340 Inviato: 6 Mag 2013 20:29
Oggetto: Ducati 1199 Panigale con il traliccio?!
 

Per quanto io non ci creda nemmeno un pò , e nel caso a qualcuno fosse scappata la cosa, riporto il link dell'articolo
Link a pagina di Racergp.com ( ovviamente la foto è una ricostruzione 0509_up.gif )
 
14336464
14336464 Inviato: 6 Mag 2013 21:03
 

Secondo me, è plausibile. Certo non ora, magari tra un anno o due...
 
14336513
14336513 Inviato: 6 Mag 2013 21:17
 

Petrus ha scritto:
Secondo me, è plausibile. Certo non ora, magari tra un anno o due...
da dichiarazioni ufficiali avevano detto :monoscocca sicuro sulle sportive fino al 2016, compreso la nuova media sportiva..
 
14336559
14336559 Inviato: 6 Mag 2013 21:28
 

Dallo28 ha scritto:
da dichiarazioni ufficiali avevano detto...
Appunto: avevano...
Per la nuova 849 il problema non si porrebbe: fino ai CV di una 1000STK è provato che il monoscocca vada benissimo, figuriamoci su una media in configurazione stradale che non deve fare gare.
Secondo me va bene anche su una SBK e MotoGP, i problemi sulle due versioni sono secondo me altrove (elettronica sulla SBK e monogomma incompatibile sulla MotoGP), ma capisco la spinta "commerciale" a voler cambiare questa soluzione che è diventata il capro espiatorio degli insuccessi degli ultimissimi anni e che quindi potrebbe inficiare l'immagine e le vendite...
 
14336978
14336978 Inviato: 7 Mag 2013 6:40
 

Beh la sbk ha anche i vari problemi di regolamento, ma se la cosa fosse vera, se la Panigale fosse stata una sorta di scommessa persa, hai idea della.figuraccia che ci farebbero e dei soldi che perderebbero??
 
14337225
14337225 Inviato: 7 Mag 2013 8:38
 

A mio umile parere, in Sbk non funziona più di tanto, per tanti piccoli motivi messi assieme, in STK funziona da Dio, ma mettere il traliccio significherebbe fare un altra cosa e non credo torneranno indietro.
 
14338082
14338082 Inviato: 7 Mag 2013 13:13
 

SU Gpone Gobmeier dice che la Panigale è troppo rigida e va ammorbidita.
Inoltre dice che è molto difficile da mettere a punto e che ha un range di messa a punto ottimale molto ristretto.
 
14338084
14338084 Inviato: 7 Mag 2013 13:14
 

In SBK la Panigale fà fatica perchè è in qualche modo penalizzata dal regolamento per via degli air restrictors.
L'assenza del telaio a traliccio ha portato un beneficio non trascurabile in termini di peso della moto che comunque sembra andare veramente bene,quindi il ritorno del traliccio mi sembra un po'una notizia da bar.
 
14338099
14338099 Inviato: 7 Mag 2013 13:17
 

Split ha scritto:
SU Gpone Gobmeier dice che la Panigale è troppo rigida e va ammorbidita.
Inoltre dice che è molto difficile da mettere a punto e che ha un range di messa a punto ottimale molto ristretto.
Ho letto l'intervista stamattina e mi ha fatto pensare che ci potrebbe essere un collegamento tra le due cose.
 
14338110
14338110 Inviato: 7 Mag 2013 13:19
 

Broglia ha scritto:
In SBK la Panigale fà fatica perchè è in qualche modo penalizzata dal regolamento per via degli air restrictors.
L'assenza del telaio a traliccio ha portato un beneficio non trascurabile in termini di peso della moto che comunque sembra andare veramente bene,quindi il ritorno del traliccio mi sembra un po'una notizia da bar.
Tecnicamente concordo con te, ma qui nella produzione di serie più che tecnica e performance sportiva vale l'immagine, anche e soprattutto quella che esce dai discorsi da bar e che magari poi influenza comunque una grossa fetta di potenziali acquirenti.
 
14338278
14338278 Inviato: 7 Mag 2013 14:02
 

Petrus ha scritto:
Tecnicamente concordo con te, ma qui nella produzione di serie più che tecnica e performance sportiva vale l'immagine, anche e soprattutto quella che esce dai discorsi da bar e che magari poi influenza comunque una grossa fetta di potenziali acquirenti.


Infatti non capisco perchè i ducatisti siano così fissati con sto telaio a traliccio eusa_think.gif ...A me andrebbe bene anche di legno,purchè funzioni e poi in caso di rottura sarebbe semplice farselo rifare dal falegname icon_asd.gif ...
 
14338311
14338311 Inviato: 7 Mag 2013 14:08
 

Broglia ha scritto:
Infatti non capisco perchè i ducatisti siano così fissati con sto telaio a traliccio eusa_think.gif
Va beh, è un simbolo, come il verde per la Kawa o il V stretto della Harley...
 
14339017
14339017 Inviato: 7 Mag 2013 17:26
 

Broglia ha scritto:
In SBK la Panigale fà fatica perchè è in qualche modo penalizzata dal regolamento per via degli air restrictors.
L'assenza del telaio a traliccio ha portato un beneficio non trascurabile in termini di peso della moto che comunque sembra andare veramente bene,quindi il ritorno del traliccio mi sembra un po'una notizia da bar.
sono molto d'accordo per quanto riguarda gli air restrictor ( la panigale stk va più veloce della sbk 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) però dopo il fallimento moto gp, e vedere che anche questa fa fatica in sbk..mi viene da pensare che sia da rivedere il progetto del telaio ( oltre che il regolamento sbk)
 
14339392
14339392 Inviato: 7 Mag 2013 19:08
 

Dallo28 ha scritto:
sono molto d'accordo per quanto riguarda gli air restrictor ( la panigale stk va più veloce della sbk 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) però dopo il fallimento moto gp, e vedere che anche questa fa fatica in sbk..mi viene da pensare che sia da rivedere il progetto del telaio ( oltre che il regolamento sbk)



Mah,il regolamento per una volta tanto non è a favore dei bicilindrici che comunque hanno un innegabile vantaggio per quanto riguarda i valori di coppia,visti i 200cc.di cilindrata extra,tuttavia non credo che l'assenza del telaio a traliccio costituisca un limite per la moto:anzi,è più stretta,più leggera,più bella(gusto personale),probabilmente più agile...
La Panigale è ispirata in qualche modo dal progetto MotoGP,ma non ha molti punti in comune in realtà con quest'ultima all'infuori del "non telaio"e del numero delle ruote.
Può darsi che se togliessero gli air restrictors la Panigale di colpo diventerebbe la moto da battere eusa_think.gif icon_question.gif .
 
14339541
14339541 Inviato: 7 Mag 2013 19:52
 

Broglia ha scritto:
Mah,il regolamento per una volta tanto non è a favore dei bicilindrici che comunque hanno un innegabile vantaggio per quanto riguarda i valori di coppia,visti i 200cc.di cilindrata extra,tuttavia non credo che l'assenza del telaio a traliccio costituisca un limite per la moto:anzi,è più stretta,più leggera,più bella(gusto personale),probabilmente più agile...
La Panigale è ispirata in qualche modo dal progetto MotoGP,ma non ha molti punti in comune in realtà con quest'ultima all'infuori del "non telaio"e del numero delle ruote.
Può darsi che se togliessero gli air restrictors la Panigale di colpo diventerebbe la moto da battere eusa_think.gif icon_question.gif .
beh sicuramente non avrebbe i problemi che ha di velocità massima..o comunque andrebbe meglio di adesso...quei 6/7 km/h in più li farebbe..che non sono pochi...
 
14339581
14339581 Inviato: 7 Mag 2013 20:05
 

sinceramente una Panigale con il traliccio la vedo più una giornalata che una notizia fondata.

Primo perché mettere un traliccio per una moto pensata per non avere un telaio non é una cosa facile e comporterebbe il dover riprogettare l'intera moto

Secondo perché per me i rusultati negativi in SBK devivano solo dal fatto che si tratta di un modello completamente nuovo che nulla ha a che fare con quello che ha sostituito per cui bisogna dare tempo, sia al Team che ai piloti, di adattarsi a questa nuova configurazione

Terzo perche se dovessero decidere di adottale a tale soluzione ci sarebbe un grosso danno di immagine nei confornti dalla Ducati che ammetterebbe di non riuscire a progettare moto diverse da quelle contraddistinre dal solito schema che ha sempre utilizzato

La Panigale è un'ottima moto che ha un enorme potenziale per cui ripeto che bisogna solo avere pazienza ed i risultati si vedranno eccome
 
14339594
14339594 Inviato: 7 Mag 2013 20:06
 

Se non mi sbaglio la Panigale di serie ha gli "air restrictor" che naturalmente air restrictor non sono da 54 mm, quella SBK li ha da 50 mm e ora da 52....fate un pò voi... icon_rolleyes.gif in ogni caso credo che queste siano solo illazioni giornalistiche....fino al 2018 le moto più racing di Borgo Panigale avranno questa configurazione, telaio monoscocca e motore portante e io tifo per questo sistema!! Una parola sui commenti all'articolo....semplicemente incivili 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14339595
14339595 Inviato: 7 Mag 2013 20:06
 

mac71 ha scritto:
sinceramente una Panigale con il traliccio la vedo più una giornalata che una notizia fondata.

Primo perché mettere un traliccio per una moto pensata per non avere un telaio non é una cosa facile e comporterebbe il dover riprogettare l'intera moto

Secondo perché per me i rusultati negativi in SBK devivano solo dal fatto che si tratta di un modello completamente nuovo che nulla ha a che fare con quello che ha sostituito per cui bisogna dare tempo, sia al Team che ai piloti, di adattarsi a questa nuova configurazione

Terzo perche se dovessero decidere di adottale a tale soluzione ci sarebbe un grosso danno di immagine nei confornti dalla Ducati che ammetterebbe di non riuscire a progettare moto diverse da quelle contraddistinre dal solito schema che ha sempre utilizzato

La Panigale è un'ottima moto che ha un enorme potenziale per cui ripeto che bisogna solo avere pazienza ed i risultati si vedranno eccome
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif mi ci voleva il tuo intervento marco 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif sono sicuro che l'anno prossimo farà bene..poi ci sono stato sopra ed è veramente leggera..e sono sicuro che sia un vantaggio quello 0509_doppio_ok.gif
 
14339606
14339606 Inviato: 7 Mag 2013 20:09
 

maskedog ha scritto:
Se non mi sbaglio la Panigale di serie ha gli "air restrictor" che naturalmente air restrictor non sono da 54 mm, quella SBK li ha da 50 mm e ora da 52....fate un pò voi... icon_rolleyes.gif in ogni caso credo che queste siano solo illazioni giornalistiche....fino al 2018 le moto più racing di Borgo Panigale avranno questa configurazione, telaio monoscocca e motore portante e io tifo per questo sistema!! Una parola sui commenti all'articolo....semplicemente incivili 0509_down.gif 0509_down.gif
io sapevo che la panigale che ti vendono dal concessionario, così come tutte quelle che corrono, tranne nel wsbk, non hanno air restrictor 0509_up.gif
 
14339624
14339624 Inviato: 7 Mag 2013 20:12
 

Dallo28 ha scritto:
io sapevo che la panigale che ti vendono dal concessionario, così come tutte quelle che corrono, tranne nel wsbk, non hanno air restrictor 0509_up.gif

MA infatti icon_biggrin.gif i condotti del modello di serie sono da 54 mm e sono perfettamente commisurati al suo potenziale...quelli del modello SBK erano da 50 e ora da 52, e cioè 2 mm in meno del modello di serie di cui la SBK a momenti ha solo il nome.....da quì si vede che qualcosa che non va c'è!
 
14339637
14339637 Inviato: 7 Mag 2013 20:13
 

Dallo28 ha scritto:
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif mi ci voleva il tuo intervento marco 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif sono sicuro che l'anno prossimo farà bene..poi ci sono stato sopra ed è veramente leggera..e sono sicuro che sia un vantaggio quello 0509_doppio_ok.gif


Il problema è che l'appassionato in quanto tale non ha la razionalità di pensare che quando si intraprende una strada totalmente nuova ci possono essere delle difficoltà e vorrebbe vedere i propri beniamini in testa. Ovviamente anche a me avrebbe fatto piacere vedere Carlos vincere ma dare già da adesso per perdente un progetto che ha appena cominciato mi sembra eccessivo.
 
14339639
14339639 Inviato: 7 Mag 2013 20:14
 

maskedog ha scritto:
MA infatti icon_biggrin.gif i condotti del modello di serie sono da 54 mm e sono perfettamente commisurati al suo potenziale...quelli del modello SBK erano da 50 e ora da 52, e cioè 2 mm in meno del modello di serie di cui la SBK a momenti ha solo il nome.....da quì si vede che qualcosa che non va c'è!
da quello che sapevo io invece anche ora come ora sono sempre da 50..hanno solo tolto i 6 kg dall'anno scorso icon_rolleyes.gif
 
14339695
14339695 Inviato: 7 Mag 2013 20:27
 

Dallo28 ha scritto:
da quello che sapevo io invece anche ora come ora sono sempre da 50..hanno solo tolto i 6 kg dall'anno scorso icon_rolleyes.gif

No no a Monza saranno da 52 mm icon_wink.gif
 
14339715
14339715 Inviato: 7 Mag 2013 20:29
 

maskedog ha scritto:
No no a Monza saranno da 52 mm icon_wink.gif
eusa_think.gif hanno modificato il regolamento in itinere? dove hai letto questa cosa? no perchè me l'ero persa eusa_think.gif sarebbe interessante eusa_think.gif
 
14339741
14339741 Inviato: 7 Mag 2013 20:35
 
 
14339746
14339746 Inviato: 7 Mag 2013 20:37
 

maskedog ha scritto:
Mi sembra di averlo sentito durante la telecronaca di Assen, poi anche su Moto.it in ogni caso quì lo trovi Link a pagina di Sport.it.msn.com
letto letto, e da quello che ho visto il minimo non è 50, bensì 48..per me non ha assolutamente senso...e poi hanno ancora il coraggio di lamentarsi di 200cc..in più..
 
14341541
14341541 Inviato: 8 Mag 2013 13:41
 

ragazzi se non erro mi pare che la Pani abbia dei condotti dal diametro equivalente di oltre 67 millimetri, quindi il dover utilizzare in gara quelli da 50 o 52 significa dover stravolgere il motore dal punto di vista fluidodinamico. Poi non so se per i bicilindrici è prevista la possibilità di variare l'alzata o la fasatura delle valvole, ma in ogni caso far respirare quei "polmoni" da 112 mm con delle "naricine" da 50 piuttosto che da 52 non credo sia facile...considerate che già il 748 R ha i corpi farfallati da 54 mm!!!!!!
 
14341637
14341637 Inviato: 8 Mag 2013 14:08
 

Non ho letto tutto ma personalmente sono mesi che dico (sperando di esser smentito) che la Panigale in SBK è un flop e che la soluzione del motore portante sarà abbandondata probabilmente nel 2014 e forse addirittura al prossimo salone di Milano vedremo la Panigale con un telaio.
 
14341738
14341738 Inviato: 8 Mag 2013 14:38
 

bigsen ha scritto:
Non ho letto tutto ma personalmente sono mesi che dico (sperando di esser smentito) che la Panigale in SBK è un flop e che la soluzione del motore portante sarà abbandondata probabilmente nel 2014 e forse addirittura al prossimo salone di Milano vedremo la Panigale con un telaio.
cavolo pensare che il direttore marketing ducati un mese fa aveva detto che il monoscocca si sarebbe mantenuto perlomeno fino al 2016 icon_xd_2.gif
 
14342889
14342889 Inviato: 8 Mag 2013 21:30
 

Dallo28 ha scritto:
cavolo pensare che il direttore marketing ducati un mese fa aveva detto che il monoscocca si sarebbe mantenuto perlomeno fino al 2016 icon_xd_2.gif

Fino al 2018 le moto più racing di Borgo Panigale manterranno questa configurazione icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©