ROBIX ha scritto:
Grazie,
ma forse mi sono spiegato male.
Quello che hai scritto sull'azienda sono cose risapute, quello che cerco e' materiale ed informazioni tecniche ( colori / adesivi anni di produzione/ avv pedale/avv pedivella/ gruppo termico cambia alettature gruppo termico /fanalino rett, o rotondo da che anno a che anno ecc) foto, documenti ecc, per effettuare un restauro il piu'
preciso possibile.Le differenze sono sempre minime ma importanti. Anche i telai portavano variabili da un azienda all'altra. Il motorino e' tutto originale ma ovviamente e' da rifare completamente.
In sostanza ma come credo chiunque, cerco qualcuno che conosca bene i dettagli e la storia o sappia dove possa trovare informazioni per eseguire il tutto al meglio.
Capisco che la marca non era diffusa ma tentar non nuoce.
ancora grazie
Ciao,
che siamo cose risapute,
non è una cosa scontata.
Tantissimi che si avvicinano al mondo dei ciclomotori d'epoca non sanno nemmeno che esistesse una ditta che si chiamasse BM .
E pensa che era in attività ancora negli anni '80!
Per me cerchi cose improbabili i, per il semplice fatto che, appunto perchè erano ditte assemblatrici,
nel corso della produzione di uno stesso modello venivano fatte delle modifiche piccole o grandi,
per adattarsi alla esigenza di smaltire quello che giaceva in magazzino, oppure a quello che veniva fornito dai produttori di componentistica, che magari cambiavano un prodotto.
Tieni conto che anche in marche piu' diffuse e famose,
uno stesso modello ,
nel corso della sua produzione ha avuto almeno una decina di allestimenti diversi, con vari manubri, serbatoi, parafanghi, ecc.,
con grandi dispute appassionate verbali fra gli appassionati sulla piu' o meno originalità dei propri mezzi e quelli altrui.
Un classico era scegliere su una rivista o su un depliant un motorino,
e poi quando arrivava dal rivenditore capitava spesso che non fosse perfettamente uguale a quello che si era visto. Ossia nell'insieme era quello, ma non al 100%
In pratica non esisteva uno standard costante di produzione, per cui parlare di prima , seconda, terza serie riguardo al se pur lodevole BM Velocino, è impossiblie.
Nei 50 cc d'epoca, le uniche che avevano uno standard costante sono state sicuramente la Vespa 50 e la Lambretta 50,
ma anche lì ci sono varie piccole differenze all'interno di una stessa serie.