Leggi il Topic


Bonvicini BM Velocino [cerco informazioni]
14325897
14325897 Inviato: 2 Mag 2013 20:19
Oggetto: Bonvicini BM Velocino [cerco informazioni]
 

Salve a tutti mi sono iscritto al forum per trovare aiuto....
Mi chiamo Roberto e ho lavorato per diversi anni nel settore moto. Ora purtroppo ho dovuto cambiare a causa della crisi . Possiedo 4 moto tutte da enduro/strada anni 80, honda suzuki e yamaha. La mia passione rimane l'officina ed il restauro ed e' proprio per questo motivo che mi rivolgo a tutti voi.
Recentemente ho trovato un ciclomotore B.M. VELOCINO motorizzato Franco morini GYROMAT (motorino inizio anni 70, della ditta BONVICINI MARINO MOTO BOLOGNA)
Essendo stato il mio primo motorino ci tenevo tanto ad conservarne uno in garage, e cosi ho deciso di comprarlo e restaurarlo.
Purtroppo da subito mi sono accorto della grande difficolta' nel reperire notizie/ materiale /documenti/ libretti d'uso/ foto ecc, ed ora mi trovo spaizzato nel portare a termini un restauro fatto in modo piu' corretto possibile mancandomi dettagli ed informazioni.
Concludendo vi chiedo a chiunque sia in grado di fornirmi indicazioni sull'azienda su persone o materiale di ogni genere di contattarmi.
Vi ringrazio a tutti e perdonatemi se combinero' qualche "casino" ma per me il forum e' un pianeta nuovo e sconosciuto.
Infatti credo di aver gia' sbagliato la pagina o meglio avrei voluto pubblicare questo messaggio nella parte del forum che si occupa di moto/ ciclomotori d'epoca' e che viene letta da questo tipo di appassionati.
ancora grazie!
Roberto
 
14326681
14326681 Inviato: 3 Mag 2013 1:28
Oggetto: Re: Bonvicini BM Velocino [cerco informazioni]
 

ROBIX ha scritto:
Salve a tutti mi sono iscritto al forum per trovare aiuto....
Mi chiamo Roberto e ho lavorato per diversi anni nel settore moto. Ora purtroppo ho dovuto cambiare a causa della crisi . Possiedo 4 moto tutte da enduro/strada anni 80, honda suzuki e yamaha. La mia passione rimane l'officina ed il restauro ed e' proprio per questo motivo che mi rivolgo a tutti voi.
Recentemente ho trovato un ciclomotore B.M. VELOCINO motorizzato Franco morini GYROMAT (motorino inizio anni 70, della ditta BONVICINI MARINO MOTO BOLOGNA)
Essendo stato il mio primo motorino ci tenevo tanto ad conservarne uno in garage, e cosi ho deciso di comprarlo e restaurarlo.
Purtroppo da subito mi sono accorto della grande difficolta' nel reperire notizie/ materiale /documenti/ libretti d'uso/ foto ecc, ed ora mi trovo spaizzato nel portare a termini un restauro fatto in modo piu' corretto possibile mancandomi dettagli ed informazioni.
Concludendo vi chiedo a chiunque sia in grado di fornirmi indicazioni sull'azienda su persone o materiale di ogni genere di contattarmi.
Vi ringrazio a tutti e perdonatemi se combinero' qualche "casino" ma per me il forum e' un pianeta nuovo e sconosciuto.
Infatti credo di aver gia' sbagliato la pagina o meglio avrei voluto pubblicare questo messaggio nella parte del forum che si occupa di moto/ ciclomotori d'epoca' e che viene letta da questo tipo di appassionati.
ancora grazie!
Roberto


Ciao, icon_smile.gif

il BM Bonvicini Velocino,

è un classico motorino a ruote piccole prodotto fra la fine anni '60 a i primi anni '70.

Praticamente tutte le marche di ciclomotori avevano in catalogo uno o piu' modelli di questi tipi di 50 cc mini,

era una moda arrivata in Italia dagli USA.

Molte ditte assemblatrici, come era anche la BM, per la componentica si rivolgevano a ditte che fornivano anche altri assemblatori,

per cui non è raro trovare molte similitudini fra i modelli "mini" di marche diverse, come telaio , forcelle, ecc.

Il tuo Velocino non è molto diffuso, anche perchè in generale, i prodotti BM non avevano una distribuzione capillare come altri marchi.

Il motore è il classico Franco Morini monomarcia Gyromat, che veniva utilizzato anche su tantissimi altri modelli di ciclomotori di altre marche, anche non a ruote piccole.

Come manualistica, questi mezzi, avevano in dotazione al massimo il libretto di servizio inerente al solo motore Franco Morini, che riportava pochissimi dati.

Se metti una foto possiamo vedere come è messo. icon_smile.gif
 
14326792
14326792 Inviato: 3 Mag 2013 7:26
 

Grazie,
ma forse mi sono spiegato male.
Quello che hai scritto sull'azienda sono cose risapute, quello che cerco e' materiale ed informazioni tecniche ( colori / adesivi anni di produzione/ avv pedale/avv pedivella/ gruppo termico cambia alettature gruppo termico /fanalino rett, o rotondo da che anno a che anno ecc) foto, documenti ecc, per effettuare un restauro il piu'
preciso possibile.Le differenze sono sempre minime ma importanti. Anche i telai portavano variabili da un azienda all'altra. Il motorino e' tutto originale ma ovviamente e' da rifare completamente.
In sostanza ma come credo chiunque, cerco qualcuno che conosca bene i dettagli e la storia o sappia dove possa trovare informazioni per eseguire il tutto al meglio.
Capisco che la marca non era diffusa ma tentar non nuoce.
ancora grazie
 
14327323
14327323 Inviato: 3 Mag 2013 11:21
 

ROBIX ha scritto:
Grazie,
ma forse mi sono spiegato male.
Quello che hai scritto sull'azienda sono cose risapute, quello che cerco e' materiale ed informazioni tecniche ( colori / adesivi anni di produzione/ avv pedale/avv pedivella/ gruppo termico cambia alettature gruppo termico /fanalino rett, o rotondo da che anno a che anno ecc) foto, documenti ecc, per effettuare un restauro il piu'
preciso possibile.Le differenze sono sempre minime ma importanti. Anche i telai portavano variabili da un azienda all'altra. Il motorino e' tutto originale ma ovviamente e' da rifare completamente.
In sostanza ma come credo chiunque, cerco qualcuno che conosca bene i dettagli e la storia o sappia dove possa trovare informazioni per eseguire il tutto al meglio.
Capisco che la marca non era diffusa ma tentar non nuoce.
ancora grazie



Ciao,
che siamo cose risapute,

non è una cosa scontata. icon_asd.gif

Tantissimi che si avvicinano al mondo dei ciclomotori d'epoca non sanno nemmeno che esistesse una ditta che si chiamasse BM . icon_smile.gif

E pensa che era in attività ancora negli anni '80!

Per me cerchi cose improbabili i, per il semplice fatto che, appunto perchè erano ditte assemblatrici,
nel corso della produzione di uno stesso modello venivano fatte delle modifiche piccole o grandi,

per adattarsi alla esigenza di smaltire quello che giaceva in magazzino, oppure a quello che veniva fornito dai produttori di componentistica, che magari cambiavano un prodotto.

Tieni conto che anche in marche piu' diffuse e famose,
uno stesso modello ,
nel corso della sua produzione ha avuto almeno una decina di allestimenti diversi, con vari manubri, serbatoi, parafanghi, ecc.,

con grandi dispute appassionate verbali fra gli appassionati sulla piu' o meno originalità dei propri mezzi e quelli altrui. eusa_wall.gif

Un classico era scegliere su una rivista o su un depliant un motorino,

e poi quando arrivava dal rivenditore capitava spesso che non fosse perfettamente uguale a quello che si era visto. Ossia nell'insieme era quello, ma non al 100%

In pratica non esisteva uno standard costante di produzione, per cui parlare di prima , seconda, terza serie riguardo al se pur lodevole BM Velocino, è impossiblie.

Nei 50 cc d'epoca, le uniche che avevano uno standard costante sono state sicuramente la Vespa 50 e la Lambretta 50,

ma anche lì ci sono varie piccole differenze all'interno di una stessa serie.
 
14328676
14328676 Inviato: 3 Mag 2013 19:52
 

Certo su questo sono d'accordo, pero' reperire qualche foto o vecchio articolo/ depliants, o cose del genere appartenenti a quell'epoca, o trovare qualcuno che magari a conservato nel tempo quel esemplare anche se difficile, potrebbe essere possibile.

Io purtroppo conservo solo una foto, dove a parte quel poco piu di un bimbo, che ero io, si vede solo la parte anteriore . MI rimane solo la memoria ( ma sono passati 38anni!!....).

Comunque ora inizio a sistemare il motorino, nel frattempo magari a forza di "ravanare" recupero qualche informazione, altrimenti mi affidero' a quel poco che si conosce e mi accontentero' di averlo nel mio garage.

E' la prima volta che mi trovo in difficolta' proprio per i motivi che tu elencavi, e' molto piu facile reperire materiali per i motocicli sopratutto di aziende storiche e importanti, ma non e' questo il caso.
Ti ringrazio comunque, e sappi che ho apprezzato molto il tempo che ti sei dedicato a rispondere approfonditamente, nonostante si parlasse di un piccolo e sconosciuto ciclomotore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©