Volevo sapere che prodotti comprare per fare manutenzione alla catena della mia ninna del 2008, dato che la moto é ferma da 4 mesi grazie
simosmc
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Inviato: 1 Mag 2013 21:06
Una bella lavata con petrolio lampante e pennello é un ottimo sistema per ripulire la catena e togliere tutto lo sporco;
dopodichè una passata con uno straccio per asciugarla e poi via di lubrificazione con apposito grasso per catene.
topomotogsx
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Inviato: 1 Mag 2013 21:08
In alternativa a quello che ti a scritto topomotogsx che anche una bombolleta che va spruzza sulla catena quando e in temperatura di esercizio e la pulisce
daniel_aprilia
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Inviato: 1 Mag 2013 21:13
Perfetto ora devo solo prendere il necessario e mettermi all'opera,il grasso so dove comprarlo mentre il gasolio non ne ho idea,lo vendono nei negozi di moto o anche nelle ferramenta?
simosmc
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Inviato: 1 Mag 2013 21:18
simosmc ha scritto:
Perfetto ora devo solo prendere il necessario e mettermi all'opera,il grasso so dove comprarlo mentre il gasolio non ne ho idea,lo vendono nei negozi di moto o anche nelle ferramenta?
In feramenta e nei grossi centri commerciali
daniel_aprilia
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Inviato: 1 Mag 2013 21:18
io lubrifico ogni 6-700 km con olio sae 90, quello che si usa per il cambio delle auto, la catena non si impasta come avviene col grasso ed è più semplice pulirla per la successiva lubrificazione, non è un procedimento che mi sono inventato io, bensì una regola dettata da mamma Honda sul libretto di manutenzione, il risultato è molto soddisfacente.La catena è sempre pulita e ben lubrificata.
angelsea
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Inviato: 1 Mag 2013 21:29
Grazie per il consiglio mi sa che userò quello anch'io,per il lavaggio consigli anche tu il petrolio lampante?
simosmc
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Inviato: 1 Mag 2013 21:35
anche io sono anni che lubrifico con olio SAE 80-90 e la catena è sempre pulita e non accumula sporco come col grasso che è molto adesivo...
Grazie per il consiglio mi sa che userò quello anch'io,per il lavaggio consigli anche tu il petrolio lampante?
non lo uso perchè lubrificando col sae 90 non c'è quasi bisogno di lavarla, passo bene uno straccio e via di olio, comunque ogni tanto una lavata col petrolio la si fa,
altra nota positiva è che di olio ne bastano poche spennellate e un litro ti dura anni.
angelsea
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Mag 2013 21:38
Capito,avendo la mia moto 2800 km e non avendo mai lavato la catena preferisco fare tutto per bene quindi domani prendo petrolio lampante ,la pulisco bene e poi gli metto il sae 90, poi penso sia anche il caso di cambiare olio e filtro dell'olio anche se ha pochi km
simosmc
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Inviato: 1 Mag 2013 21:45
Leggendo gli interventi successivi al mio mi sono reso conto di essere stato incompleto nella mia risposta
Il lavaggio con petrolio lampante va fatto a intervalli lunghi, diciamo ogni 5/6 mila km, giusto per pulire da sporcizie che impastate al grasso od olio hanno un effetto deleterio, quasi abrasivo, alle maglie della catena e agli o-ring.
Dalla domanda del topic presumo tu non l'abbia mai fatto, per cui mi sento di consigliarti una profonda pulizia per cominciare bene la manutenzione della catena.
Ad intervalli brevi, che a seconda delle strade percorse e del meteo possono variare dai 400 ai 600 km, si lubrifica con olio o con grasso.
L'olio menzionato dagli altri é ottimo ed é sicuramente meglio del grasso ma poco pratico se si é in giro per più giorni, mentre il grasso, specie quello spray, é più pratico.
topomotogsx
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Inviato: 1 Mag 2013 21:48
Bhe non facendo giri molto lunghi( ho fatto massimo 250 km in un gg) opterò per il sae 90
simosmc
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Inviato: 1 Mag 2013 22:04
Ah per non aprire un altro topic devo anche cambiare la lampadina anabbaglianti che lampadina serve? Per cambiarlo devo smontare tutto?
se nella eventualità i topic sopra non soddisfano la tua richiesta puoi usate la funzione ricerca avanzata: Link a pagina di Motoclub Tingavert chiudo.
Per eventuali info in MP come da regolamento.
StefRoma
Very Important Tinga
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