Matty123 ha scritto:
Ciao a tutti, io vorrei chiedervi se una moto da enduro in questo caso un 125,fosse adatto anche da andare anche nelle piste da cross,inoltre io non capisco la differenza tra i due.
Inoltre vorrei farvi un ultima domanda, io sono alto 1,62 e ho 15 anni ci arrivo su un 125?
Grazie
Ti riporto la mia esperienza.
Io sono alto esattamente come te e peso 55 chili (anche se ho 25 anni ), quindi al momento di scegliere una moto da enduro ho avuto il tuo stesso problema!
Per avvantaggiarmi ho scelto una moto "bassa" rispetto alle altre, in modo da guadagnare quei 2-3 centimetri che mi permettono poi di salirci il più facilmente possibile.
Le più basse sono Fantic e GAS GAS entrambe a 94cm (alla sella), per KTM siamo sui 97, Husqy 98. Le giapponesi siamo tutte intorno hai 96-97. Questo quando si parla di Racing, le street e i 4t sono più basse.
Quello che devi metterti in testa è che se vuoi guidare una moto del genere alcuni accorgimenti saranno obbligatori.
Primo di tutti è un abbassamento della sella che ti faccia guadagnare ulteriore 2 cm, questo è il lavoro più importante se vuoi toccare con maggior agio. Non costa tanto, se la porti da un sellaio con 50 euro te lo fa a regola d'arte.
Secondo è un set-up completo degli ammortizzatori visto che queste moto sono tarate per persone dai 70 agli 80 chili circa.
Non so adesso quanto pesi, ma immagino sarai sotto questa soglia. Il fatto di non pesare il "giusto" non fa lavorare gli ammortizzatori nel modo corretto, quindi anche quando salti in sella la moto non si abbassa quanto dovrebbe.
IMPORTANTISSIMO soprattutto nella guida!!!!
Terzo se hai la possibilità di guidare con gli stivaletti (da cross, enduro), ti daranno un vantaggio di ulteriori centimetri.
Quarto il motorino d'avviamento per noi è praticamente obbligatorio!!! Ti permette di non dover pedalare in situazioni di disagio in cui è fisicamente impossibile star in piedi e arrivare alla pedalina allo stesso tempo.
Con questi accorgimenti io guido un Fantic 300 (anzi a dirti la verità la sella non l'ho ancora fatta abbassare e ci arrivo lo stesso, ma comunque è il prossimo lavoro che farò sicuramente). Calcola che più guadagni e meglio è!
NON farti scoraggiare dalla tua altezza, usa dei trucchetti per sopperire ai tuoi limiti.
Per esempio: quando mi devo fermare per più di 20-30 secondi, al posto che stare impiedi sulla punta del piede (che stanca tantissimo), appoggio la coscia sulla sella e tengo la moto con il polpaccio. In questo moto riesco a toccare con tutto il piedi e a riprendere fiato decentemente.
Cerca sempre un appoggio alto come il marciappiede, un sasso, un rialzo del terreno, un tronco.....qualsiasi cosa che ti permetta di mettere giù il piede in modo confortevole. Certo solo quando ti è possibile!
Se vedi che non tocchi e devi fermarti (perché magari sei con le ruote su un punto più alto rispetto al terreno), scendi al volo. Meglio scendere e mettere la moto in una posizione migliore che cadere come un sacco di patate.
È chiaro che si fa una gran fatica, ma se riesci a guidare come gli altri sarà un risultato ancora più grande!
Io ho fatto esperienza con una moto che misurava 91 alla sella, adesso quando avrò sistemato l'imbottitura dal sellaio ritornero (quasi) a quella misura che ormai mi è familiare. Come detto riesco già a guidarla così, ma è sempre meglio darsi un vantaggio più ampio possibile.
Ricorda, per quelli come noi 2cm fanno la differenza!!!!
POTERE AI NANI