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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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[sono alto 1,62 e ho 15 anni ci arrivo su un 125?]
14320678
14320678 Inviato: 30 Apr 2013 20:34
Oggetto: [sono alto 1,62 e ho 15 anni ci arrivo su un 125?]
 

Ciao a tutti, io vorrei chiedervi se una moto da enduro in questo caso un 125,fosse adatto anche da andare anche nelle piste da cross,inoltre io non capisco la differenza tra i due.
Inoltre vorrei farvi un ultima domanda, io sono alto 1,62 e ho 15 anni ci arrivo su un 125?
Grazie
 
14320683
14320683 Inviato: 30 Apr 2013 20:35
 

ci arrivi con molta fatica , la migliore come cross 125 è la ktm sx ma se ti serve anche in strada prendi la exc con le sospensioni regolate da cross per il resto è quasi uguale ad una sx
 
14320722
14320722 Inviato: 30 Apr 2013 20:46
 

Come gia detto da endurer ci arriva con fattica,pero ce una soluzione anche a questo icon_mrgreen.gif Ti fai abbasare il mono e eventualmente ti fai rifare la sella piu bassa,alla fine conta che riesci almeno a toccare per terra con le punte dei piedi 0509_up.gif
Mentre per la differenza tra cross e enduro leggi qua: Differenza enduro cross?Un chiarimento.
doppio_lamp.gif
 
14321513
14321513 Inviato: 1 Mag 2013 8:46
 

Io comunque la userei per andare in mezzo ai campi oppure sull'argine vicino a casa mia per andare a fare dei giri come già faccio con mia pit bike ,soltanto che dopo ogni giro che faccio è sempre un casino tra meccanico e tutto il resto
 
14321610
14321610 Inviato: 1 Mag 2013 9:56
 

Ho un problema simile, ma se non fai piste impegnative il problema non si pone.
Un enduro basta e avanza.
 
14322327
14322327 Inviato: 1 Mag 2013 17:33
 

Ho cambiato il titolo perché ti hanno già linkato il collegamento al topic che parlava di differenze tra cross ed enduro, quindi se vuoi saperne di più per quell'argomento allega le tue richieste a quel topic.
Questo lo tengo aperto per l'altra tua domanda, sull'altezza, altrimenti l'avrei chiuso
 
14322589
14322589 Inviato: 1 Mag 2013 19:36
 

Volevo allora farvi un ulteriore domanda,ci arriverei sulla ktm 125 exc data la mia altezza come avevo detto prima di 1,62
 
14322621
14322621 Inviato: 1 Mag 2013 19:47
 

Secondo me non ci tocchi al 99% se non ci fai qualche modifica..
 
14322622
14322622 Inviato: 1 Mag 2013 19:48
 

sono 1.90 e ci arrivo con mezzo piede ma forse se ti pieghi di lato ce la fai ma ad accenderla è un casino
 
14322641
14322641 Inviato: 1 Mag 2013 19:55
 

Aspetta un mio amico ha un ktm ed é piu o meno alto come te.... da quel che mi ha detto é un casino guidare essendo cosi bassi, ogni volta che ti devi fermare devi inclinare un botto la.moto per.toccarci con un solo piede...
 
14323610
14323610 Inviato: 2 Mag 2013 8:19
 

dovresti modificare la moto per adattarla a te lavorando sulle sospensioni e cambiando l'imbottitura della sella
 
14325532
14325532 Inviato: 2 Mag 2013 18:32
 

ma perchè puntate subito sulla ktm... esistono altre marche... o anche moto non racing... per un ragazzino di 1,65 (senza offesa e comunque non è riferita all'altezza ma al fatto che sei un ragazzino come me) non ha bisogno di un 2t da 40cv... direi che se prendesse una moto 2 o 4t tipo hm o beta o husqvarna o fantic dove la sella sta sotto i 90cm e la potenza per un ragazzo è abbastanza direi che va ovunque, anche in pista!
io sono pesante quindi alla fine il 125 da 15cv non basta ma per un ragazziono che è 1,65 e sara sui 70kg massimo è perfetta... alla fine non ha parlato di piste e competizioni, ma campi e argini... mica six days e motocross!

la differenza sostanziale da enduro e cross sta nel fatto che l'enduro è omologata da uso stradale, quindi un po' meno spinta perchè deve rispettare gli standar di omologazione (anche se le enduro vere e proprie sono omologate solo a libretto) e hanno fanali e frecce, mentre le cross sono più spinte non possono girare per strada e non hanno fanali ed impianto elettrico! forse le ultime si ma un tempo non credo... con l'avviamento a pedale si accendevano e via... 0509_up.gif
 
14327142
14327142 Inviato: 3 Mag 2013 10:05
 

Mi potete dire dei 125 da cross o enduro dove potrei toccare nonostante la mia altezza
 
14327177
14327177 Inviato: 3 Mag 2013 10:15
Oggetto: Re: [sono alto 1,62 e ho 15 anni ci arrivo su un 125?]
 

Matty123 ha scritto:
Ciao a tutti, io vorrei chiedervi se una moto da enduro in questo caso un 125,fosse adatto anche da andare anche nelle piste da cross,inoltre io non capisco la differenza tra i due.
Inoltre vorrei farvi un ultima domanda, io sono alto 1,62 e ho 15 anni ci arrivo su un 125?
Grazie


Ti riporto la mia esperienza.

Io sono alto esattamente come te e peso 55 chili (anche se ho 25 anni icon_razz.gif ), quindi al momento di scegliere una moto da enduro ho avuto il tuo stesso problema!

Per avvantaggiarmi ho scelto una moto "bassa" rispetto alle altre, in modo da guadagnare quei 2-3 centimetri che mi permettono poi di salirci il più facilmente possibile.

Le più basse sono Fantic e GAS GAS entrambe a 94cm (alla sella), per KTM siamo sui 97, Husqy 98. Le giapponesi siamo tutte intorno hai 96-97. Questo quando si parla di Racing, le street e i 4t sono più basse.

Quello che devi metterti in testa è che se vuoi guidare una moto del genere alcuni accorgimenti saranno obbligatori.

Primo di tutti è un abbassamento della sella che ti faccia guadagnare ulteriore 2 cm, questo è il lavoro più importante se vuoi toccare con maggior agio. Non costa tanto, se la porti da un sellaio con 50 euro te lo fa a regola d'arte.

Secondo è un set-up completo degli ammortizzatori visto che queste moto sono tarate per persone dai 70 agli 80 chili circa.
Non so adesso quanto pesi, ma immagino sarai sotto questa soglia. Il fatto di non pesare il "giusto" non fa lavorare gli ammortizzatori nel modo corretto, quindi anche quando salti in sella la moto non si abbassa quanto dovrebbe.
IMPORTANTISSIMO soprattutto nella guida!!!!

Terzo se hai la possibilità di guidare con gli stivaletti (da cross, enduro), ti daranno un vantaggio di ulteriori centimetri.

Quarto il motorino d'avviamento per noi è praticamente obbligatorio!!! Ti permette di non dover pedalare in situazioni di disagio in cui è fisicamente impossibile star in piedi e arrivare alla pedalina allo stesso tempo.

Con questi accorgimenti io guido un Fantic 300 (anzi a dirti la verità la sella non l'ho ancora fatta abbassare e ci arrivo lo stesso, ma comunque è il prossimo lavoro che farò sicuramente). Calcola che più guadagni e meglio è!

NON farti scoraggiare dalla tua altezza, usa dei trucchetti per sopperire ai tuoi limiti.
Per esempio: quando mi devo fermare per più di 20-30 secondi, al posto che stare impiedi sulla punta del piede (che stanca tantissimo), appoggio la coscia sulla sella e tengo la moto con il polpaccio. In questo moto riesco a toccare con tutto il piedi e a riprendere fiato decentemente.
Cerca sempre un appoggio alto come il marciappiede, un sasso, un rialzo del terreno, un tronco.....qualsiasi cosa che ti permetta di mettere giù il piede in modo confortevole. Certo solo quando ti è possibile!
Se vedi che non tocchi e devi fermarti (perché magari sei con le ruote su un punto più alto rispetto al terreno), scendi al volo. Meglio scendere e mettere la moto in una posizione migliore che cadere come un sacco di patate.

È chiaro che si fa una gran fatica, ma se riesci a guidare come gli altri sarà un risultato ancora più grande!

Io ho fatto esperienza con una moto che misurava 91 alla sella, adesso quando avrò sistemato l'imbottitura dal sellaio ritornero (quasi) a quella misura che ormai mi è familiare. Come detto riesco già a guidarla così, ma è sempre meglio darsi un vantaggio più ampio possibile.

Ricorda, per quelli come noi 2cm fanno la differenza!!!!

POTERE AI NANI icon_twisted.gif
 
14327191
14327191 Inviato: 3 Mag 2013 10:21
 

Matty123 ha scritto:
Volevo allora farvi un ulteriore domanda,ci arriverei sulla ktm 125 exc data la mia altezza come avevo detto prima di 1,62


Per il discorso KTM, non è impossibile!
Questa moto si abbassa di parecchio quando ci sali, e con la regolazione giusta ci puoi risucire.
Io riesco a guidare il K300 del mio amico, quindi....

Il concessionario mi ha detto che volendo riescono a tirartela giù di altri 3 centimetri a peso statico, cioè senza pilota sopra (anche se poi non è il massimo da guidare sul veloce).

Come detto ti consiglio GAS GAS o Fantic!!! Avrai un margine più ampio senza dover stravolgere l'assetto della moto (operazione per lo più poco economica...)
 
14327864
14327864 Inviato: 3 Mag 2013 14:05
 

Link a pagina di Fanticmotor.it
questa è praticamente il nuovo modello della mia moto... e io ho sentito gran differenza tra il mio 50cc modificato e questa, pur avendo solo 18cv... meno delle racing ma di ciclistica simile e affidabilità e consumi molto migliori, essendo un 4t... sfruttabile anche su strada in modo disinvolto! da solo 89cm di sella, con ammortizzatori regolabili in estensione, compressione e precarico quindi abbassando sella e regolando ammortizzatori arrivi sui 84cm... o nel modello base con 86cm di sella con mono regolabile in precarico... quindi 84cm circa... 0509_up.gif (15cv)

Link a pagina di Betamotor.it
91,5cm... regolabile precarico, per cui basta ammorbidire il mono e si abbassa di qualche cm... sui 88cm circa... (15cv)

Link a pagina di Kawasaki.it
dovresti avere 18 anni, ma se la usi solo nei campi potresti già prenderla... ha solo 22cv ma ha la reattività e la coppia di un 250cc e bassa manutenzione e consumi... sella 89cm con mono regolabile nel precarico e forche in estensione e compressione! (esiste variante 200cc che non puoi usare su strada ma con 20cv, da tenere presente che nelle nuove 4t 125 a liquido... cioè tutte quelle dove non ho specificato ad aria o 250cc, puoi montare il 200cc (183cc in realtà) con 600euro con manodpera compresa... così hai a libretto la moto che puoi usare ovunque, anche per strada, e un 200cc di coppia più che di potenza sotto il sedere... va bene il kit anche per la locusta 125 HM)

Link a pagina di Hondaitalia.com
sella 87.5cm ma peso imponente... bassi consumi e bassa manutenzione con 22cv e 250cc ad uso nei campi e non su strada...

Link a pagina di Betamotor.it
sella 89cm con mono regolabile precarico... ma motore poco potente 12cv scarsi... il vecchio yamaha ad aria!
(come questa tutte le vecchie moto con minarelli ad aria da 12cv hanno selle basse... forse più di questa... tipo yamaha xt125, caballero 125 ac o marche per me più basse come derbi senda ancora in produzione o rieju marathon 125 ac appena entrato in commercio)

se no se ti piace lo stile trial ci sono le trial 125 come le HM a liquido (15cv) o le beta ad aria (12cv)
Link a pagina di Betamotor.it
beta (esiste la variante 200cc che non puoi usare su strada ma con 16cv)
Link a pagina di Web.hmmoto.it
hm moto (esiste variante 200cc che non puoi guidare su strada ma con 20cv)

se no ci sono le 2t tipo:
HM
Link a pagina di Web.hmmoto.it
93cm abbassabile con il precarico del mono e con la sella a 88/90cm circa! (26cv da ripotenziata e utilizabile su strada a libretto)
Husqvarna
Link a pagina di Husqvarna-motorcycles.com
mi ricordo che nel 2012 era sui 95/96cm abbassabili a 90/92 secondo me... (26cv da ripotenziata... utilizabile su strada a libretto)

più di questo non mi viene in mente se non un motard con gomme da enduro da 17" ma saresti ridicolo su una moto del genere, poi di necessità virtù... 0509_up.gif
 
14329729
14329729 Inviato: 4 Mag 2013 10:30
 

Ma quindi da quel che ho capito ci sono solo il fantic e il gasgas di 125 2 t dove riuscirei a toccare
 
14330144
14330144 Inviato: 4 Mag 2013 14:43
 

la cosa migliore che puoi fare è andare in un concessionario e provarle salendoci su.
 
14333722
14333722 Inviato: 6 Mag 2013 8:43
 

Matty123 ha scritto:
Ma quindi da quel che ho capito ci sono solo il fantic e il gasgas di 125 2 t dove riuscirei a toccare



Quoto quanto ha detto Fabryh sull'andare a provarle, è sempre la cosa migliore.

In ogni caso come ti ho detto puoi anche prendere un ktm, ma li devi fartela abbassare dal concessionario lavorando su tante altre cose, in più come detto c'è la sella e la regolazione degli ammortizzatori...
Con i soldi si può fare tutto! (o quasi..)
 
14335509
14335509 Inviato: 6 Mag 2013 16:51
 

con i soldi... ma siamo sui 7200euri per la moto + immatricolazione, trasporto e lavori di abbassamento... se non ti chiedono 9000euri poco ci manca! comunque vedi tu, se vuoi una racing per usarla nei campi tanto vale ti prendi una ktm sx 85... mi pare sia una moto per ragazzini dai 14/16anni per la categoria motocross... e comunque di potenza ne ha! stesso discorso con yamaha yz85lw (2t), kawasaki kx85II (2t), crf150r (4t), yamaha tt125lw (4t)!
la moto è bassa per via dei cerchi... che fanno si che la moto sia sui 86cm versione per bambini e sui 90cm versione per ragazzi... quest'ultima si aggira sui 5000euro per tutte le tipologie... ma kawasaki è la più economica, yamaha e ktm le più alte! potenza sui 18/20cv in tutte... circa siamo lì! 0509_up.gif

(queste moto non si possono usare su strada!!!)
 
14335935
14335935 Inviato: 6 Mag 2013 19:02
 

magari la prende usata a 3-4000euro....ci và per campi...poi si appassiona ed inizia a fare anche qualche mulattiera..............io ho iniziato così col 50ino
 
14335969
14335969 Inviato: 6 Mag 2013 19:14
 

Io ti consiglio di prendere Gas Gas o Fantic, almeno ci devi lavorare di meno per poterla usare e quando avrai fatto 16 anni puoi usarla anche in strada. Invece di ritrovarti con una moto che devi usare sempre illegalmente.

Sono ottime moto!

Ma se sei fissato con il K allora c'è da lavorarci come detto....
 
14338553
14338553 Inviato: 7 Mag 2013 15:14
 

per me resta il fatto che per una persona che non è grossa e grassoccia come me bastano e avanzano i cavalli di un 125 4t... tanto per incominciare da minimoto a 125 4t e già un bel passaggio! poi a 18/20anni con la A2 in mano e sicuramente qualche cm in più... dato che io ho iniziato a 14/15anni ad alzarmi da 1,74 al 1,88 di oggi... quindi vedrai che ti troverai molto meglio ai 18 anni a scegliere una moto che comunque rispetta il tuo fisico a quell'età... anche io col mio tono muscolare se mi mettessero su un 300 2t non lo terrei molto bene! diciamo le cose come devono essere... cioè "graduali, molti di noi sono passati dal 50cc al 125cc, penso sia un passo azzardato passare dalla minimoto o au cross/enduro 125 2t racing... vuol dire livelli da gara e basta vedere dei video su internet per capire... 0509_up.gif
 
14338764
14338764 Inviato: 7 Mag 2013 16:05
 

pensa che quando avevo 15 anni io per fare enduro c'erano solo specialistiche tipo la honda CRE 125 2T che era il TOP..........le uniche dual erano la RX 125 o la Husky WRE 125 ma tutte e due a potenza libera icon_asd.gif
 
14339933
14339933 Inviato: 7 Mag 2013 21:24
 

sono di un'altra generazione... icon_asd.gif
ma nel caso specifico ci vedo poco un ragazzino che va da minimoto a cross puro diretto... con problemi di appoggio persino... direi che uno stop ad una moto easy sia quasi d'obbligo! 0509_up.gif più per il fatto che così ci tocca e impara meglio... che per il fatto che siano troppo potenti... alla potenza ci si abitua, ma a toccare per terra o ci riesci o ciccia... 0509_up.gif
 
14340571
14340571 Inviato: 8 Mag 2013 8:09
 

pure quello è vero......essere piccolini comporta qualche step in più per imparare
 
14341870
14341870 Inviato: 8 Mag 2013 15:23
 

non era riferito all'essere piccolini, cosa che non influisce sulla bravura di guida, ma al fatto che comunque per terra non ci tocca e le poche moto con cui può toccare sono le entry level... e poi lo step a una moto da strada di bassa potenza è fondamentale... io se non avessi avuto un 50cc prima del 125cc non saprei se adesso sarei così sicuro di andare per strada con una competition... cioè se parti dal facile il complicato lo gestisci meglio... se parti dal top... rischi di non abituartici e se mai di reputarlo troppo complicato, quando invece non lo è... basta un passaggio graduale... o tanta forza di volontà! 0509_up.gif
 
14342061
14342061 Inviato: 8 Mag 2013 16:24
 

è quello che dicevo anche io....il non toccare bene per terra obbliga ad andare in fuoristrada in un altro modo, con un altro "stile di guida" insomma che a parere mio è più difficile perchè non c'è l'aiuto della classica "zampettata".........per questo quindi è meglio imparare partendo da moto più facili e procedere per gradi 0509_up.gif
 
14342083
14342083 Inviato: 8 Mag 2013 16:31
 

esatto... 0509_up.gif
 
14342245
14342245 Inviato: 8 Mag 2013 17:48
 

sono un "tappo" ma comunque vado dove vanno gli altri anzi quelli bassini a volte vanno più dei giganti. alla fine ci vuole tanta forza di volontà e poi sono caduto molte volte perchè mi è mancato l'appoggio ma non succede niente perchè si cade da fermo. l'unica cosa di cui ho paura e si deve stare attenti sono i sentierini larghi 30 cm con lo strapiombo a lato ad esempio qui da me dopo una frana alcuni passavano sul filo di lana ( 25 cm di larghezza molto inclinata e lunga 6-7 metri! ) con il vuoto sotto (30 metri!!) io quella strada fin quando la hanno risistemata un pò non l'ho fatta perchè era troppo rischiosa specie per me che avrei potuto rischiare di mettere un piede nel vuoto.
 
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