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Regolazione rave elettrica [registro cavo e solenoide]
888006
888006 Inviato: 25 Nov 2006 17:02
Oggetto: Regolazione rave elettrica [registro cavo e solenoide]
 

siccome non riesco ad aprire il libretto di manutenzione mi potete postare gentilmente la pagina o le pagine ke parlano della regolazione della valvola rave?
thanks icon_wink.gif
 
888267
888267 Inviato: 25 Nov 2006 18:28
 
 
888635
888635 Inviato: 25 Nov 2006 19:51
 

intanto grazie ricky cmq non ho capito tra cosa deve essere la distanza di 7,5mm
 
888693
888693 Inviato: 25 Nov 2006 20:09
 

è la distanza ke ci deve essere tra il solenoide quando è in posizione di riposo e tra il pezzo ke tiene il cavo
nn lo so spiegare bene icon_redface.gif icon_redface.gif
 
2846148
2846148 Inviato: 2 Nov 2007 10:17
Oggetto: Regolare rave [tensione cavo]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti...Ho usato anche il tasto cerca, ma nn ho trovato nulla che mi potesse risolvere il problema..comunque il problema è ho un kit rave completo però aspetto a montarlo in quanto nn so come regolare la tensione del filo della valvola qualcuno sa come si deve regolare??sui forum ho letto che c sono vari modi anche cacciando la marmitta però io nn posso cacciare la marmitta quindi vorrei sapere un altro modo..ragà scusate vi ringrazio icon_redface.gif
 
2846315
2846315 Inviato: 2 Nov 2007 10:41
 
 
2846424
2846424 Inviato: 2 Nov 2007 10:57
 

gentilissimo anche se è molto complicato
 
2846440
2846440 Inviato: 2 Nov 2007 11:00
 
 
2847252
2847252 Inviato: 2 Nov 2007 12:56
 
 
2847375
2847375 Inviato: 2 Nov 2007 13:16
 

Kecco88 ha scritto:


bravo ervenna icon_wink.gif


grazie papà icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2847388
2847388 Inviato: 2 Nov 2007 13:19
 

eh eh però vi dico che le cose non coincidono...nel senso se voi provate a verificare la distanza fra la ghigliottina e la battuta dopo aver eseguito la regolazione secondo manuale vi renderete conto che non c'è 1mm ma molto di più quindi vi dico se potete di fare la regolazione con la rave in mano per poter ottenere la maggior apertura possibile icon_wink.gif
 
2847430
2847430 Inviato: 2 Nov 2007 13:25
 

Giorgillo86 ha scritto:
eh eh però vi dico che le cose non coincidono...nel senso se voi provate a verificare la distanza fra la ghigliottina e la battuta dopo aver eseguito la regolazione secondo manuale vi renderete conto che non c'è 1mm ma molto di più quindi vi dico se potete di fare la regolazione con la rave in mano per poter ottenere la maggior apertura possibile icon_wink.gif


infatti... icon_wink.gif comunque era tanto per dare un'idea del funzionamento ...poi ogniuno se la regola come meglio crede ...bisogna regolarla in modo che la distanza tra la ghigliottina e la battutta si corretta

comunque se si cerca bene ci sono diversi topic a riguardo
 
3670153
3670153 Inviato: 14 Feb 2008 1:27
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Uso questo topic per fare una piccola precisazione icon_cool.gif

Raga oggi ho fatto un paio di foto e per accertare l'infondatezza delle istruzioni Aprilia circa la regolazione della valvola rave icon_confused.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Abbastanza sbagliato

Ghigliottina Chiusa

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ghigliottina Aperta Secondo Le Indicazioni Del Libretto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


in realtà ho misurato ed era 6mm anzichè fra 7,5-8,5mm strano perchè l'avevo regolata bene...comunque il risultato non cambia molto

Gligliottina Regolata Tenendo Conto Della Massima Aperutra

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Come vedete la regolazione per avere tutto la valvola aperta è di 1cm al solenoide e di 1,7-2mm alla valvola.

Sono misure abbastanza indicative, possono variare di qualcosa a seconda di cavi registri spessori guarnizioni ecc...ma sono un ottimo riferimento icon_wink.gif



Ps.
Mamo avevi ragione quel libretto lo hanno scritto con i piedi(per rs125_it) icon_evil.gif
 
3671794
3671794 Inviato: 14 Feb 2008 11:51
 

giorgio 1 cm è troppo tesata io con quella regolazione
ho avuto problemi mi si è rotta la sede del cavo
nella valvola

la cosa migliore è montare il solenoide
all'esterno
 
3673456
3673456 Inviato: 14 Feb 2008 14:31
 

grande giorgillo io ed exhaust ne abbiamo discusso tanto su questo argomento...
purtroppo avete ragione entrambi, sia tu che kekko...
solo che non è facile ne per me ne per giorgillo metterlo all esterno perchè la carenatura chesterfield non lo consente icon_confused.gif
 
3673662
3673662 Inviato: 14 Feb 2008 14:49
 
 
3674019
3674019 Inviato: 14 Feb 2008 15:13
 

si è vero siamo al limite...però ti dico che ho provato manualmente a spingere ulteriormente la rave e seppur di poco è rientrata all'interno del corpo valvola...inoltre ho notato che il solenoide va in battuta prima della rave stessa...quindi spero di non rimanere con la rave in mano eusa_shifty.gif
 
3674101
3674101 Inviato: 14 Feb 2008 15:20
 

Teo89 ha scritto:
ma è + semplice...

ecco qua una facile, sintetica ed efficace guida by me icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Img247.imageshack.us

anche quando è completamente a battuta la distanza è di circa 1,5mm quindi mi sembra strano che lo abbiate regolato così vicino...anche 2mm sono sufficienti.
Poi alla fine se si vuole fare una lavoro davvero preciso bisogna fare una regolazione "personalizzata" che può variare di qualche mm da quelle che abbiamo indicato icon_evil.gif
 
3685374
3685374 Inviato: 15 Feb 2008 19:04
 

Giorgillo86 ha scritto:
Teo89 ha scritto:
ma è + semplice...

ecco qua una facile, sintetica ed efficace guida by me icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Img247.imageshack.us

anche quando è completamente a battuta la distanza è di circa 1,5mm quindi mi sembra strano che lo abbiate regolato così vicino...anche 2mm sono sufficienti.
Poi alla fine se si vuole fare una lavoro davvero preciso bisogna fare una regolazione "personalizzata" che può variare di qualche mm da quelle che abbiamo indicato icon_evil.gif


guarda io prima ce l'avevo regolata 2,5mm dal fondo corsa della valvola...
quando l'ho regolata come adesso a poco + di 0,5 non ho sentito differenza

l'impostrante è tener conto che il filo facendo la curva si tira un po... quindi va sempre regolata tenendo a valvola vicino al suo buco
 
11079372
11079372 Inviato: 13 Dic 2010 20:17
 

ragazzi scusate, siccome il mio meccanico per motivi personali non c'è vorrei fare la regolazione alla valvola. Dunque da quanto ho capito devo allentare i 2 dadi del cavo tirare il cilindro del solenoide fino a quando non va in battuta e riavvitare i 2 dadi e controllare se la distanza della valvola dalla sede è di 1 o 1,5 cm. è corretto quello che ho detto oppure devo fare tutt'altra cosa? grazie in anticipo
 
11079571
11079571 Inviato: 13 Dic 2010 20:47
 

ivanrs125 ha scritto:
ragazzi scusate, siccome il mio meccanico per motivi personali non c'è vorrei fare la regolazione alla valvola. Dunque da quanto ho capito devo allentare i 2 dadi del cavo tirare il cilindro del solenoide fino a quando non va in battuta e riavvitare i 2 dadi e controllare se la distanza della valvola dalla sede è di 1 o 1,5 cm. è corretto quello che ho detto oppure devo fare tutt'altra cosa? grazie in anticipo

è proprio cosi...la ghigliottina deve stare a 1-2mm dalla battuta della sede icon_wink.gif
 
14840673
14840673 Inviato: 7 Feb 2014 10:13
Oggetto: Guida regolazione rave!
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ragazzi continuo ad avere il problema di non aver regolato la rave solo dal solenoide "non mi va di rismontare il tutto perche' sarebbe la 4 volta in 2 giorni... Storia troppo lunga" Comunque finalmente la valvola va' ma servirebbe regolarla bene. Ho visto discussioni dove si fa riferimento alla pagina del manuale ma molto discussa perche' chi dice troppo chiusa chi dice perfetta insomma non va tanto bene.. In un topic avevo visto una guida fatta da TEO89 e in molti erano d'accordo e capivano al volo come regolare! Questa guida e' andata persa quindi volevo chiedervi nessuno di voi l'aveva salvata o puo' ripostarla?
 
14840768
14840768 Inviato: 7 Feb 2014 11:16
 

Di 4 topic ne ho fatto uno... spero ora si capisca! icon_asd.gif
Tra istruzioni del libretto, foto e quant'altro, si dovrebbe capire che per regolare la rave elettrica bisogna trovare, agendo sulla vite del registro, la posizione ideale per cui si vengono a presentare 2 cose:

1) quando la parte che scorre dentro al solenoide è completamente dentro ad esso (cioè quando il fine corsa è a contatto con il solenoide) la ghigliottina deve essere completamente alzata. Il miglior modo per verificarlo è smontare lo scarico e guardarci dentro o toccare con un dito la ghigliottina: deve essere a filo e sentirsi appena;

2) quando la ghigliottina è completamente abbassata, tra il fine corsa e il solenoide dovrebbero esserci circa 8mm.

Questo perchè se per caso il solenoide si trovasse nella situazione in cui a valvola completamente aperta avesse ancora spazio per tirare (quindi il fine corsa nn fosse attaccato al solenoide) continuerebbe a sforzare, e a lungo andare si potrebbe rompere il filo della ghigliottina con pericolose conseguenze tipo ghigliottina aspirata dal motore tie.gif
Se invece accadesse che il fine corsa è in battuta prima della totale apertura della ghigliottina, la ghigliottina sarebbe impossibilitata ad aprirsi totalmente e si perderebbe parecchio in prestazioni.
doppio_lamp_naked.gif
 
14909309
14909309 Inviato: 29 Mar 2014 11:14
 

In questo momento la valvola dovrebbe essere in posizione di riposo ,ovvero, chiusa. Ma a me sembra che sia un po più aperta del normale, secondo voi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14909444
14909444 Inviato: 29 Mar 2014 15:05
 

AlbertoSSP ha scritto:
... a lungo andare si potrebbe rompere il filo della ghigliottina con pericolose conseguenze tipo ghigliottina aspirata dal motore tie.gif
doppio_lamp_naked.gif



Mi permetto di correggere questa affermazione: la valvola, in nessun caso, potrà essere aspirata dal motore in quanto bloccata dal guidavalvola; cavo rotto o meno.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14909898
14909898 Inviato: 30 Mar 2014 3:22
 

DeathReaper ha scritto:
Mi permetto di correggere questa affermazione: la valvola, in nessun caso, potrà essere aspirata dal motore in quanto bloccata dal guidavalvola; cavo rotto o meno.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif

Di commenti come questo che riporto ne ho letti negli anni più di uno:
DasteriX ha scritto:
La mia non ha mai fatto questi rumori, mai sentiti.. sarà che ha uno scarico mostruoso che copre tutto.
Non voglio allarmarti, ma un mio amico ha spaccato tutto e la moto faceva proprio quel ticchettio da te descritto, era davvero evidente. Al mio amico entrò la rave nel cilindro (usura) a 10k giri.. e nella sfiga è stato pure parecchio fortunato. icon_rolleyes.gif
Io una controllatina alla ghigliottina la darei, meglio prevenire.

In casi limite tutto può succedere! icon_wink.gif
 
14910212
14910212 Inviato: 30 Mar 2014 16:24
 

Incredibile icon_eek.gif

Mai dire mai eh? 0509_pernacchia.gif

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14911676
14911676 Inviato: 31 Mar 2014 16:33
 

DemonRiderV4 ha scritto:
In questo momento la valvola dovrebbe essere in posizione di riposo ,ovvero, chiusa. Ma a me sembra che sia un po più aperta del normale, secondo voi?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Anche secondo me.
L'apertura corretta dovrebbe essere leggermente minore, come si vede in un fotogramma di questo video
Link a pagina di Youtube.com
Però la cosa importante secondo me è che quando apre sia tutto aperto e che il solenoide sia a fondo corsa.
 
14913550
14913550 Inviato: 1 Apr 2014 19:39
 

Invece è normale che in un fianco della valvola sia tipo "ruvido" ?http://goo.gl/ydUvLx guardate
 
14915291
14915291 Inviato: 2 Apr 2014 21:27
 

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