Nevadino ha scritto:
Allora, è giusto fare un po' di chiarezza.
La moto è stata acquistata da me l'anno scorso a soli 20 km. La moto fu comprata da un sessantenne nel 2008 nuova, praticamente utilizzata nel tragitto concessionario-casa. Questa persona, un po' per la mancanza di tempo e un po' per problemi di postura fisica, dopo 2 anni decide di permutarla con uno scooter. Ecco che la nevada si fa altri due anni in concessionario per poi arrivare a casa mia.
Cambio d'olio, controlli vari e via in giro. Il problema della carburazione si è presentato intorno ai 2000 km. E' usata poco, infatti ho la fortuna di possedere un indistruttibile vespone 150, più pratico e maneggievole per gli spostamenti di tutti i giorni.
Il rivenditore MG più vicino a me si trova a 20 km (Maglie, prov di Lecce), fino a qualche anno fa ce ne era uno a due passi da casa mia, ma ho saputo che ha rifiutato l'esclusiva Guzzi esasperato dalle decine di lettere da parte dei legali di alcuni clienti Guzzi.
Al di la della carburazione, della perdita al cardano è normale sostituire paraoli ogni 3000 km?
Ho già parlato con un bravo meccanico e rivenditore consigliato da amici (che come l'ha vista si è messo le mani in testa...), dovrò portarla la prossima settimana.
Per finire, solitamente un mezzo nuovo se nato male è logico avere mille problemi che possono essere risolti in rodaggio, ma l'elevata probabilità di trovare una Guzzi "difettata" noto che è molto alta...
Vi farò sapere come andrà a finire
Sulla "elevata probabilità di trovare una Guzzi difettata" non commento: la trovo una frase fatta che, concedimi, non ha attinenza con la realtà.
La tua moto è una, non hai tutte le Nevada prodotte sotto mano per verificarne la difettosità.
E' forse la Guzzi più prodotta nelle sue varie declinazioni e ce ne sono con decine di migliaia di km fatti ( chiedi a Ranabout, qui sul forum ) senza problemi particolari.
Se la perdita del cardano è quella che hai descritto nel primo post non è un paraoilo, probabilmente non hanno verificato/cambiato/messo la guarnizione del tappo di scarico olio del cardano.
Ripeto i tuoi problemi sono solamente di regolazione della carburazione, da far fare ad un meccanico competente con le giuste attrezzature ( come per tutte el altre marche ).
Max