stef099 ha scritto:
Tranqui no per polemica ma mi hanno spostato il topic propio dal forum ebr a questo altrimenti non sarei venuto a darvi fastidio , ma adesso ci capisco ancora meno per esempio poco sopra al tuo commento l'utente House-Gregory parla giustamente della sua esperienza e mi ha sconvolto tutte le convinzioni , le m5 non fatte per l'estate il posteriore meglio l'm3 due gomme diverse su una moto ant e post di due modelli , è dalla scuola guida che me l'hanno sconsigliato ... le Pirelli buone ma durano quanto uno sputo ... le dunlop da incrociare tre modelli tra anteriore e posteriore , insomma continuo a dover cambiare le mie scorpio oramai pietrificate ma non ho idea di cosa mettere , ripeto niente pista uso la moto solo con il bel tempo e nelle stagioni medio calde , , cerco ottima tenuta su strada buona velocità per entrare in temp adesso mi servono 30 km e + ma se un giro è di 50 stai rientrando che le gomme stanno uscendo, inoltre nei wekkend fuori non puoi mai sapere se becchi l'acqua quindi un minimo di tenuta sul bagnato ...e si buona durata ma se mi dite che 5000 km sono comunque buoni per una mescola sportiva mi riferisco alle Pirelli per uso stradale diciamo allegro va !
Ovvio che ognuno esprima i propri pareri e le proprie preferenze!
Io lo faccio avendo provato quasi tutte le gomme in questione!
(non ho avuto il QII all'anteriore)
Preferivo la M3 rispetto alla M5 (posteriore), proprio perchè non era Interact, mi dava fastidio della M5 l'effetto (in virtù delle tele differenziate) ruota sgonfia al posteriore.
Dondolava in appoggio, nonostante il grande grip!
L'anteriore della M5 invece era decisamente superiore a quello della M3!
Non per far polemica, ma il fattore consumo interact non è a livello del bimescola.
Quindi non credo che una M5 duri più di una M3!
Questa é la mia M5 (montata su R1200R), dilaniata dopo soli 5000km!
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Ma ho visto Z8 interact arrivare anche a 12000km (ma parliamo di altra mescola)!!
Per quanto riguarda le Pirelli....sono ottime gomme, ma il loro grosso problema è l'anteriore!
Diventa quadrato e solo dopo 5000km....puoi tenere la moto in piedi senza cavalletto!
Ma questo è un pò il difetto di tutti gli anteriori monomescola...si spiattellano rendendo la guida poco fluida e faticosa (moto inguidabile per le Pirelli).
Lo SportSmart anteriore è bimescola, come poche altre gomme (qui non mensionate) e permette percorrenza doppie, rimanendo appuntito ed elastico!
Essendo di sezione ridotta rispetto al posteriore, non soffre di ritardi in entrata in temperatura!
Il posteriore invece soffre sotto i dieci gradi...e di conseguenza anche la pioggia, non riesce ad entrare in temperatura e rimane scivoloso (con il caldo è puro mastice).
Questo è il motivo del mio Mix...trovare una copertura al posteriore che vada in temperatura a prescindere dal clima (guido la moto tutto l'hanno) e che non soffra le elevate temperature dell'asfalto (35/45 gradi) come le RoadSmart (nate per il turismo veloce) o le Metz (insuperabili sull'asfalto bagnato).
Sembra l'abbia trovata nella QII...entra in temperatura subito a prescindere dal clima...e non soffre troppo alle temperature elevate!
Eccomi al montaggio del QII sotto la F800R la scorsa estate:
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E questo è lo smontaggio della Road II:
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Sulla mia CB1000R attualmente ho questa accoppiata, SportSmart anteriore e Qualifier II al posteriore...trovo sia perfetta per un uso prettamente stradale!
Se facessi ancora pista, non esiterei a mettere anche al posteriore la SportSmart!
Inoltre vorrei ricordare che le Sport hanno carcasse molto rigide...adatte all'uso pista (non sono comunque mescola "race") e questo permette pressioni di esercizio bassissime!
Finisco solo dicendo che...prima di scrivere è meglio questa che quella gomma...
...di provare come ho fatto io!
Perchè chiunque ha montato le SportSmart...non riesce neanche più a pensare di mettere sotto la propria moto un altra gomma!!
Ciao!!