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ktm 125: fuoriscita olio dallo scarico
14308187
14308187 Inviato: 26 Apr 2013 12:59
Oggetto: ktm 125: fuoriscita olio dallo scarico
 

Ciao a tutti,
ho un 125 sx del 2006. Vi illustro il problema.
Fin da quando ho acquistato la moto 3 anni fa circa, dallo scarico tende ad uscire olio e colare lungo il silenziatore. Mi è sempre stato detto che ciò era dovuto al fatto che non accelleravo e che andavo piano essendo alle prime armi.
Ora che un pò ci so andare mi rendo conto che l'olio continua ad uscire, ed in certe occasioni anche in maniera abbondante.
Allora so che in un motore 2tempi è normale che l'olio venga sparato dal silenziatore, ma non ho mai visto moto come la mia che hanno il rivolo d'olio sul silenziatore.
Questo a cosa può essere dovuto? La carburazione troppo grassa è l'unica spiegazione?
Aggiungo, la candela non risulta imbrattata.

grazie a tutti per le risposte
 
14308198
14308198 Inviato: 26 Apr 2013 13:04
 

Può essere dovuto ad una miscela troppo grassa o ad un carburazione troppo grassa eventualmente ad un tipo di candela sbagliato. Il rapporto di benzina-olio qual'è?
 
14308203
14308203 Inviato: 26 Apr 2013 13:05
 

io invece le ho viste tutte così, compresa la mia exc 2012, un mio amico exc 2008 un altro amico tm 2008 e tanti altri, non me lo fa sempre però ma comunque molto spesso, ho sentito dire che è perchè non la si tira molto, in effetti quando sono nel bosco o comunque fuoristrada dove posso tirare senza paure il "problema" non si presenta, alcuni dicono che è la miscela, infatti se si usa un olio molto denso tipo motul 800 dovrebbe essere fatta circa all'1.7%.
ma visto che tutti la fanno al 2% non vorrei rischiare di far danni per una bavetta insignificante di olio

Ultima modifica di mirkuzzfr il 26 Apr 2013 13:07, modificato 1 volta in totale
 
14308205
14308205 Inviato: 26 Apr 2013 13:06
 

anche a me succede mi cola la riga nera sullo scarico eppure la tiro e la carb è perfetta
 
14308211
14308211 Inviato: 26 Apr 2013 13:07
 

giusto dimenticavo, la moto è originale carburazione originale e va da dio
 
14308254
14308254 Inviato: 26 Apr 2013 13:19
 

mirkuzzfr ha scritto:
giusto dimenticavo, la moto è originale carburazione originale e va da dio


Non è un dato di fatto che la carburazione fatta in fabbrica sia adatta al clima italiano della tua zona in particolare. La carburazione va regolata in base a pressione dell'aria esterna (varia in base all'altitudine) e all'umidità poichè dall'umidità dipende la percentuale di ossigeno nell'aria. Se non mi ricordo male con l'umidità l'ossigeno è presente in maggior concentrazione e quindi serve un quantitativo di aria minore per far bruciare tutta la miscela nella camera. La pressione più è alta e più aria entra nella camera quindi al mare ne entrerà di più che in montagna. A seconda di questi parametri devi regolarti con la regolazione delle viti miscela nel carburatore cosa molto più laboriosa a farsi che a dirsi.

Se la moto si imbratta a bassi giri (cioè quando non la tirate) è sempre un problema di carburazione. Nei carburatori moderni la carburazione è regolata in tre passaggi a seconda dell'apertura della valvola del carburatore. 1 passaggio bassi 2 passaggio medi 3 passaggio alti. Per ogni passaggio diversi componenti del carburatore agiscono per comporre la giusta miscela. Ecco perchè una moto può imbrattarsi ai bassi e agli alti essere magra o viceversa. Sono un po arruginito sulla carburazione e non mi ricordo più moltissime cose ma questo dovrebbe vagamente farti capire come funziona la carburazione.

Se hai domande specifiche falle pure icon_smile.gif
 
14308386
14308386 Inviato: 26 Apr 2013 14:01
 

allora io giro in pista, non sono uno che la tiene sempre a limitatore, ma penso di sfruttare la moto nel suo pieno range di giri.
Noto si una differenza tra una pista veloce dove l'olio sul silenziatore è minore a fine giornata, rispetto a una pista più lenta.
Però ripeto, guardando altri 125 di miei amici o comunque di gente che gira io non vedo nulla di simile alla mia moto. Al massimo hanno una goccetta.
Cioè il problema mi si presenta ogni volta che prendo la moto.
Ma una carburazione tanto grassa che altri sintomi può dare?
 
14308401
14308401 Inviato: 26 Apr 2013 14:05
 

Dimenticavo, miscela al 2% classica
 
14308696
14308696 Inviato: 26 Apr 2013 16:02
 

Che olio usi? E quanto te ne sputa?
Fai una foto
 
14308750
14308750 Inviato: 26 Apr 2013 16:30
 

Se ti cola olio significa che non brucia totalmente.

Quindi hai due possibilità: o cambi olio, o ne usi lievemente meno, tipo 1,8% invece di 2%.
 
14309092
14309092 Inviato: 26 Apr 2013 18:48
 

io faccio la miscela al 2% e pur essendo un pochino grasso (di carburazione) icon_asd.gif non mi sputa olio.. comunque il problema risiede nella carburazione, sei un poco grasso, che olio usi?
 
14309308
14309308 Inviato: 26 Apr 2013 20:10
 

Se un 2T non brucia tutto l'olio contenuto nelle miscele che oggi sono al massimo 2% ci possono essere vari motivi e non ultimo una diminuita compressione nel gruppo termico. Controlla la miscela, la carburazione, lo scarico che non sia intasato, fatto ciò fai fare la prova di compressione.
 
14311157
14311157 Inviato: 27 Apr 2013 14:04
 

Io ho sempre usato olio motul 710 al 2%. Posso dirvi che circa un anno fa per lo stesso motivo ho cambiato la lana di vetro del silenziatore, ottenendo un certo beneficio nelle prime uscite ma poi tutto come prima.
Da circa 10 ore ho cambiato pistone, rimontando un pistone replica dell'originale, senza vedere alcun cambiamento.
Ora vi mando le foto
 
14311201
14311201 Inviato: 27 Apr 2013 14:16
 

eccovi le foto di silenziatore e candela

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14311216
14311216 Inviato: 27 Apr 2013 14:18
 

sei grasso da morire , pensavo una linea leggera , non quella roba , puoi condirci la pasta con quella candela e cambiala
 
14311220
14311220 Inviato: 27 Apr 2013 14:19
 

Vi ricordo che il silenziatore è in queste condizioni solo dopo 3 ore di allenamento.
 
14312267
14312267 Inviato: 27 Apr 2013 21:15
 

Scarica l'olio del cambio e sostituiscilo dopo una decina d'ore controlla il livello se è sceso si dovrà verificare la tenuta dei paraoli albero motore. L'olio che esce è tantino.
 
14313895
14313895 Inviato: 28 Apr 2013 18:09
 

Non è olio sintetico, che sarebbe bruciato.

Direi che il trafilaggio di olio del cambio non è da escludere.
 
14315628
14315628 Inviato: 29 Apr 2013 11:06
 

Appena fatto un rabbocco d'olio di 200ml. La cosa comincia a preoccuparmi perchè l'ho cambiato 6-7 uscite fa, quindi circa da 15 ore.
 
14315680
14315680 Inviato: 29 Apr 2013 11:23
 

oscarmatiz ha scritto:
Appena fatto un rabbocco d'olio di 200ml. La cosa comincia a preoccuparmi perchè l'ho cambiato 6-7 uscite fa, quindi circa da 15 ore.


Ecco il danno. L'olio del cambio non dovrebbe diminuire praticamente mai. Se ne consuma troppo, devi intervenire poichè l'olio, al contrario della benzina, non si comprime e in quantità elevate potrebbe causare seri danni a biella e pistone. Se dovessi avere ragione mi spiace, ho lo stesso problema su un 2t 3 cilindri.
 
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