opps ha scritto:
il vero problema non è rappresentato dall'elettronica che ha raggiunto un ottimo grado di affidabilità ma assai spesso dalla componentistica elettrica e in particolar modo dalle connessioni, pensate che per molte sonde degli attuali motori una differenza di 5 volts rappresenta la differenza da tutto aperto o tutto chiuso, potete pertanto immaginare quanto facile sia che un pò di ossido in una connessione dia valori sballati in centralina con conseguente segnalazione di errore. Quando un guasto è effettivo il valore è sempre sbagliato e pertanto è facile risalire alla causa mediante un adeguato controllo computerizzato, nel caso invece di "difetti fuggitivi" spegnendo la moto si resetta l'errore e tutto torna normale, tuttavia nelle moderne centraline anche se la spia si spegne con il riavvio del motore rimane in memoria l'errore, per cui in concessionaria possono vedere di che errore si tratti e a quel punto, il più delle volte seguendo la casistica, individuare il problema.
......io però questi problemi con la mia vecchia Red Rose non ce li ho!
Opps sei stato molto preciso e dettagliato