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Spia arancione del motore che si accende! [che può essere?]
14306970
14306970 Inviato: 25 Apr 2013 22:15
Oggetto: Spia arancione del motore che si accende! [che può essere?]
 

Ciao a tutti!

Oggi mi e' capitata una cosa alquanto strana, praticamente mi si accende la spia arancione, quella del motore icon_eek.gif
Preoccupata della cosa, mi accosto, spengo il motore e dopo un po' riaccendo la moto e nessuna spia accesa per fortuna.

A qualcuno di voi e' capitato?

C'e' da preoccuparsi?
 
14307026
14307026 Inviato: 25 Apr 2013 22:37
 

Come già detto nell'altro topic può capitare e non è nulla di grave. Per sicurezza segnati il numero di errore. Per vederlo basta scorrere il menù
 
14307042
14307042 Inviato: 25 Apr 2013 22:40
 

Robez ha scritto:
Come già detto nell'altro topic può capitare e non è nulla di grave. Per sicurezza segnati il numero di errore. Per vederlo basta scorrere il menù


Grazie Robez... andro' per la prima volta sul menu' della 848. 0509_up.gif
 
14308480
14308480 Inviato: 26 Apr 2013 14:32
 

suppongo che la tua moto sia come le attuali auto a centralina elettronica, se ti ha segnalato un errore che poi è scomparso si è verificato un "guasto fuggitivo", ossia ci può essere stato un valore in centralina scorretto che è durato solo poco tempo. Il più delle volte tale tipo di guasto si verifica per errori di connessione, basta un faston ossidato o un connettore che è entrata un pò di umidità, ti conviene controllare il numero di errore a cosa corrisponde e controllare che tutte le connessioni elettriche riguardanti quel particolare siano a posto. In particolar modo presta attenzione, se dovesse riverificarsi, se il numero di errore è lo stesso allora è da pensare che ci sia effettivamente qualcosa che non va. doppio_lamp_naked.gif
 
14308679
14308679 Inviato: 26 Apr 2013 15:54
 

Hai voglia se capita!
Ogni uscita ( non 10 km!) almeno una volta!
A me lo fa soprattutto quando faccio passi di montagna ad andatura allegrotta. Una volta che molli e torni ad andature più turistiche ( per aspettare qualcuno o in centro abitato) ecco che si accende l'alberello di natale.
In Ducati hanno detto più volte che non hanno riscontrato errori ed anomalie.
Mah... Comunque in 4 anni di utilizzo spegnendo la moto l'"errore" si è sempre resettato e non mi è mai capitato nulla.
Se ti capita ancora per sicurezza falle dare un'occhiata! Fammi sapere cosa ti dicono!
Ciaooo
 
14308878
14308878 Inviato: 26 Apr 2013 17:33
 

A me capita una volta l'anno.. Se mu capitasse ad ogni uscita mi preoccuperei seriamente
 
14309583
14309583 Inviato: 26 Apr 2013 21:42
 

opps ha scritto:
suppongo che la tua moto sia come le attuali auto a centralina elettronica, se ti ha segnalato un errore che poi è scomparso si è verificato un "guasto fuggitivo", ossia ci può essere stato un valore in centralina scorretto che è durato solo poco tempo. Il più delle volte tale tipo di guasto si verifica per errori di connessione, basta un faston ossidato o un connettore che è entrata un pò di umidità, ti conviene controllare il numero di errore a cosa corrisponde e controllare che tutte le connessioni elettriche riguardanti quel particolare siano a posto. In particolar modo presta attenzione, se dovesse riverificarsi, se il numero di errore è lo stesso allora è da pensare che ci sia effettivamente qualcosa che non va. doppio_lamp_naked.gif


Grazie opps, prossima volta che esco se me lo rifa' provo a dare un' occhiata al tipo di errore... 0509_up.gif
speriamo che non ricapiti piu' pero'.... icon_rolleyes.gif
 
14309592
14309592 Inviato: 26 Apr 2013 21:46
 

chamaleo848 ha scritto:
Hai voglia se capita!
Ogni uscita ( non 10 km!) almeno una volta!
A me lo fa soprattutto quando faccio passi di montagna ad andatura allegrotta. Una volta che molli e torni ad andature più turistiche ( per aspettare qualcuno o in centro abitato) ecco che si accende l'alberello di natale.
In Ducati hanno detto più volte che non hanno riscontrato errori ed anomalie.
Mah... Comunque in 4 anni di utilizzo spegnendo la moto l'"errore" si è sempre resettato e non mi è mai capitato nulla.
Se ti capita ancora per sicurezza falle dare un'occhiata! Fammi sapere cosa ti dicono!
Ciaooo


Ma non dovrebbero migliorare la centralina?
Gia' un mio amico non capiva come mai la sua moto (parlo di 4 anni fa') , non ricordo il modello, gli dava problemi e si spegneva mentre andava avanti e la Ducati non riusciva a risolvere il problema eusa_doh.gif


Comunque vi terro' informati!!! icon_wink.gif
Grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
14309700
14309700 Inviato: 26 Apr 2013 22:22
 

elekktra ha scritto:
Ma non dovrebbero migliorare la centralina?
Gia' un mio amico non capiva come mai la sua moto (parlo di 4 anni fa') , non ricordo il modello, gli dava problemi e si spegneva mentre andava avanti e la Ducati non riusciva a risolvere il problema eusa_doh.gif


Comunque vi terro' informati!!! icon_wink.gif
Grazie a tutti! doppio_lamp.gif

il vero problema non è rappresentato dall'elettronica che ha raggiunto un ottimo grado di affidabilità ma assai spesso dalla componentistica elettrica e in particolar modo dalle connessioni, pensate che per molte sonde degli attuali motori una differenza di 5 volts rappresenta la differenza da tutto aperto o tutto chiuso, potete pertanto immaginare quanto facile sia che un pò di ossido in una connessione dia valori sballati in centralina con conseguente segnalazione di errore. Quando un guasto è effettivo il valore è sempre sbagliato e pertanto è facile risalire alla causa mediante un adeguato controllo computerizzato, nel caso invece di "difetti fuggitivi" spegnendo la moto si resetta l'errore e tutto torna normale, tuttavia nelle moderne centraline anche se la spia si spegne con il riavvio del motore rimane in memoria l'errore, per cui in concessionaria possono vedere di che errore si tratti e a quel punto, il più delle volte seguendo la casistica, individuare il problema.
......io però questi problemi con la mia vecchia Red Rose non ce li ho! 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14309724
14309724 Inviato: 26 Apr 2013 22:39
 

opps ha scritto:
il vero problema non è rappresentato dall'elettronica che ha raggiunto un ottimo grado di affidabilità ma assai spesso dalla componentistica elettrica e in particolar modo dalle connessioni, pensate che per molte sonde degli attuali motori una differenza di 5 volts rappresenta la differenza da tutto aperto o tutto chiuso, potete pertanto immaginare quanto facile sia che un pò di ossido in una connessione dia valori sballati in centralina con conseguente segnalazione di errore. Quando un guasto è effettivo il valore è sempre sbagliato e pertanto è facile risalire alla causa mediante un adeguato controllo computerizzato, nel caso invece di "difetti fuggitivi" spegnendo la moto si resetta l'errore e tutto torna normale, tuttavia nelle moderne centraline anche se la spia si spegne con il riavvio del motore rimane in memoria l'errore, per cui in concessionaria possono vedere di che errore si tratti e a quel punto, il più delle volte seguendo la casistica, individuare il problema.
......io però questi problemi con la mia vecchia Red Rose non ce li ho! 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif


Opps sei stato molto preciso e dettagliato 0509_doppio_ok.gif
 
14311753
14311753 Inviato: 27 Apr 2013 18:06
 

Robez ha scritto:
A me capita una volta l'anno.. Se mu capitasse ad ogni uscita mi preoccuperei seriamente


Beh, certo che mi sono preoccupato anch'io..
Ogni volta che l'ho portata in Ducati (prima) e dal mio attuale meccanico non hanno mai trovato nessun errore nella centralina. Quindi nel mio caso nessuno è riuscito a capire il motivo della spia accesa. Al primo tagliando in Ducati mi hanno addirittura alzato il minimo a 1600/1650 giri/min. pensando di risolvere il problema!ma non è stato così. Ho leggermente migliorato montando un filtro aria "racing".
Se non ricordo male qui nel forum ho letto che è una questione di centralina e scarichi originali per poter rientrare nelle norme anti-inquinamento.Sostituendoli il problema non dovrebbe più ripresentarsi...
 
14312909
14312909 Inviato: 28 Apr 2013 10:55
 

chamaleo848 ha scritto:
Beh, certo che mi sono preoccupato anch'io..
Ogni volta che l'ho portata in Ducati (prima) e dal mio attuale meccanico non hanno mai trovato nessun errore nella centralina. Quindi nel mio caso nessuno è riuscito a capire il motivo della spia accesa. Al primo tagliando in Ducati mi hanno addirittura alzato il minimo a 1600/1650 giri/min. pensando di risolvere il problema!ma non è stato così. Ho leggermente migliorato montando un filtro aria "racing".
Se non ricordo male qui nel forum ho letto che è una questione di centralina e scarichi originali per poter rientrare nelle norme anti-inquinamento.Sostituendoli il problema non dovrebbe più ripresentarsi...



Allora e' un buon motivo per cambiarli!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Scherzo, costano troppo!!! 0510_sad.gif

Comunque leggendo qua e la' ho constatato che pure su una Honda e' da poco capitato! eusa_think.gif
 
14316922
14316922 Inviato: 29 Apr 2013 18:07
 

A me è capitato col 620 e con l'848..sempre dopo che o le lavavo o prendevano pioggia
 
14324375
14324375 Inviato: 2 Mag 2013 12:50
 

a me mai capitato per fortuna...

sarà perche non monto ne scarichi ne centralina originale???!!!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14331215
14331215 Inviato: 5 Mag 2013 7:17
 

chamaleo848 ha scritto:
Hai voglia se capita!
Ogni uscita ( non 10 km!) almeno una volta!
A me lo fa soprattutto quando faccio passi di montagna ad andatura allegrotta. Una volta che molli e torni ad andature più turistiche ( per aspettare qualcuno o in centro abitato) ecco che si accende l'alberello di natale.
In Ducati hanno detto più volte che non hanno riscontrato errori ed anomalie.
Mah... Comunque in 4 anni di utilizzo spegnendo la moto l'"errore" si è sempre resettato e non mi è mai capitato nulla.
Se ti capita ancora per sicurezza falle dare un'occhiata! Fammi sapere cosa ti dicono!
Ciaooo


Se sei andati in Ducati e ti hanno detto cosi', sicuramente non hanno fatto nulla !

Gli errori, anche randomici, rimangono memorizzati in centralina, quindi basta collegare il sistema di diagnosi per verificare cosa ha fatto accendere la spia.

Basta che la spia si accenda una volta sola perchè questo venga scritto nella memoria.
 
14332230
14332230 Inviato: 5 Mag 2013 16:50
 

Grazie dell'informazione!
Sarà per questo che non mi rivolgo più ad un Ducati store per la manutenzione..
Meglio il mio meccanico di fiducia ( che tra l'altro ha appena acquistato il sistema per la diagnosi ).
 
14333417
14333417 Inviato: 5 Mag 2013 23:19
 

chamaleo848 ha scritto:
Grazie dell'informazione!
Sarà per questo che non mi rivolgo più ad un Ducati store per la manutenzione..
Meglio il mio meccanico di fiducia ( che tra l'altro ha appena acquistato il sistema per la diagnosi ).


Il problema vedo che non e' solo mio!!!
 
14333635
14333635 Inviato: 6 Mag 2013 8:00
 

A me non è mai capitato, e se dovesse succedere un Check col sistema di diagnosi del conce lo farei fare...non si sa mai!
Comunque, anche se la cosa si ripete senza conseguenze, non è normale! eusa_think.gif
 
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