minux74 ha scritto:
tutti i pezzi di un veicolo hanno un codice dal quale, contattando la casa madre, si può risalire al telaio del veicolo prodotto.............................
Questo non credo sia vero. I pezzi delle motorette hanno un numero di codice,che identifica il pezzo stesso, ma non credo proprio che una leva del freno o una carena abbiano un numero di serie univoco da cui si possa risalire addirittura al numero di telaio della motoretta su cui è stata montata.
minux74 ha scritto:
Il privato non è obbligato a rilasciarti nulla questo è vero ma se le carene sono rubate ed arrivano per un qualsiasi motivo a te devi dimostrare la tua innocenza e la loro provenienza.............
Anche questo non è proprio così, uno è innocente fino a prova contraria.
minux74 ha scritto:
Un esempio? c'è tizio che vende pezzi rubati, le forze dell'ordine lo stanno tenendo d'occhio, lui ti vende delle parti e loro vengono da te a vedere di cosa si tratta. Tu sarai trovato in possesso di refurtiva, anche senza saperlo, ma se non hai un pezzo di carta dal quale poter far capire la provenienza sei accusato di ricettazione e/o incauto acquisto....se invece hai una dichiarazione di vendita (che è un foglio di carta che non costa nulla) la tua buona fede è palese e non avrai nessun problema.
Anche qui non è proprio così, altrimenti il legislatore avrebbe previsto il rilascio di un foglio che non costa nulla nella vendita tra privati.
Il foglio inoltre non dimostra proprio niente e non ha nessun valore, posso scriverlo anche io stesso, senza che il venditore me lo abbia rilasciato. E poi posso dire che me lo ha rilasciato il venditore.
Quindi per acquistare due carene da un privato non serve proprio nulla (tranne gli euri) basta pagarle e montarle (fidati che è così).
Non mi pare siamo ot, visto che l'autore del topic ha chiesto proprio se serviva qualcosa per poter acquistare e montare due carene da un privato.