bri93 ha scritto:
Allora ragazzi, vorrei rispondere ad alcune vostre affermazioni: la prima è che al contrario di quanto pensi ci sono anche gommisti onesti, mi è capitato che il mio gommista mi abbia detto queste parole:" guarda, io te la posso anche riparare, vulcanizzandola e tutto, ma è una moto, ha due ruote, non 4, e se una ti molla rischi la vita... Soprattutto se sei su una moto che può andare a 200 all'ora, e non su una che fa al massimo 50 km/h..." Lui mi ha detto queste parole contro il suo interesse perchè riparandomela avrei pagato a lui mentre comprandole nuove dovevo rivolgermi da un altra parte perchè lui non trattava la vendita del nuovo, quindi non bisogna avere pregiudizi, ognuno sente chi vuole e ragiona con la sua testa...
Per secondo mi sembra semplicistica la frase: con la chimica di oggi si può fare tutto, in quanto studiandola (ingegneria al polimi) capisci che non conosciamo poi cosi bene la materia, e che non possiamo prevederne esattamente il comportamento... Poi paragonare le gomme della macchina a quelle delle moto o quelle con camera d'aria con quelle tubeless non bisogna neanche smentire perchè è palese la totale impossibilità di paragone...
Infine vi prego di tornare alla domanda vera del topic, ossia se una gomma che abbia subito il penetramento all'interno di essa di qualcosa che però non abbia comportato la sua foratura possa subire dei danneggiamenti oppure no in termini di prestazioni o sicurezza?
studi ingegneria , bri quello che gli amici volevano dirti è che se la vulcanizzazione con il funghetto è fatta correttamente la gomma ritorna come prima della foratura , se di foratura si tratta.
al limite la vulcanizzazione non fa altro che risanare la gomma che fa tenuta ed il foro se non è uno squarcio non danneggi le tele che danno al pneumatico la capacità di assorbire i colpi.
Quindi ti consiglio una riparazione da un gommista competente.
riguardo al discorso chiodo che non attraversa il pneumatico è più complicato, se è molto piccolo e non supera le tele non c'è problema ma se ha superato le tele ma ancora non perde potrebbe essere rimasto un setto di gomma sottilissimo e magari con il tempo il pneumatico potrebbe sgonfiarsi .
Niente di pericoloso a patto di controllare sempre la pressione e nel caso intervenire con la riparazione.
ps
anch'io ho riparato varie volte un posteriore e l'ho poi sempre sfruttato fino alla fine, se la riparazione dovesse essere mal fatta (mai accaduto) te ne accorgi dalla perdita di pressione.
alla fine la vera sicurezza è nel controllare spesso le gomme (usura e pressione)