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Metzeler m5 interact compromessa? [bucata]
14305742
14305742 Inviato: 25 Apr 2013 11:40
Oggetto: Metzeler m5 interact compromessa? [bucata]
 

Ciao a tutti, per la terza volta in meno di un anno credo di aver bucato il posteriore... La prima volta a 600 km, la seconda a 1400 e ora a 4500 km... Sia la prima che la seconda ho sostituito la gomma, la sicurezza viene prima di tutto per me... (Nonostante la sfiga immane che finora mi è costata sui 500 euro)... Mentre le altre volte il chiodo aveva passato completamente da parte a parte la gomma, stavolta FORSE non è riuscito a penetrarlo completamente, ma ci è andato molto vicino... Sto aspettando di vedere se si sgonfia o no per saperlo... Vi chiedo: se per caso non ha trapassato completamente la gomma, ma è proprio al limite, quanto è compromessa? Come da titolo, la mia z indossa le metzeler m5interact...
(Per essere precisi ho fatto una prova sul vecchio copertone gia bucato, sempre metz m5, che avevo in box e lo stesso chiodo, se inserito nella gomma, arriva a bucarla completamente, per fortuna mi si è inserito un po di sbiego in quella buona), che ne pensate?
 
14305885
14305885 Inviato: 25 Apr 2013 13:08
 

a me è capitato di prendere una mega vite lunga e che si era infilata tutta 0510_sad.gif

fatta riparare con il classico funghetto, ho terminato senza alcun problema la "vita" della gomma.

1 volta sola in caso di foratura ho deciso di sostituire, quando ho preso dei resti di una cintura d'acciaio, probabilmente di un camion che ha fatto una rosa di spilli più o meno grossi che mi hanno bucherellato il posteriore...

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Tornando alla riparazione è più il fattore psicologico che quello pratico, io anche se sconsigliato c'ho girato un paio di turni a Varano e me ne ero pure dimenticato rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14305896
14305896 Inviato: 25 Apr 2013 13:14
 

se la gomma viene vulcanizzata dall'interno torna perfettamente come nuova,e ci si può girare pure in pista, poi se uno ha soldi da buttare ben venga, fa girare l'economia.....
 
14305907
14305907 Inviato: 25 Apr 2013 13:17
 

D74 ha scritto:
a me è capitato di prendere una mega vite lunga e che si era infilata tutta 0510_sad.gif

fatta riparare con il classico funghetto, ho terminato senza alcun problema la "vita" della gomma.

1 volta sola in caso di foratura ho deciso di sostituire, quando ho preso dei resti di una cintura d'acciaio, probabilmente di un camion che ha fatto una rosa di spilli più o meno grossi che mi hanno bucherellato il posteriore...

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Tornando alla riparazione è più il fattore psicologico che quello pratico, io anche se sconsigliato c'ho girato un paio di turni a Varano e me ne ero pure dimenticato rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

se vuoi andare tranquillo anche se il chiodo non ha trapassato la gomma, la fai vulcanizzare dall'interno nel punto corrispondente dove c'era il chiodo e vai tranquillo che non succede niente
 
14305911
14305911 Inviato: 25 Apr 2013 13:20
 

mar66 ha scritto:
se la gomma viene vulcanizzata dall'interno torna perfettamente come nuova,e ci si può girare pure in pista, poi se uno ha soldi da buttare ben venga, fa girare l'economia.....


infatti icon_wink.gif

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solo quella volta della rosa di buchetti era improponibile la riparazione...

0509_up.gif
 
14305919
14305919 Inviato: 25 Apr 2013 13:26
 

Grazie per i consigli, se è bucata la farò sicuramente cambiare, ma la mia domanda era che problemi poteva avere la gomma se per caso non è bucata fino in fondo ma solo in parte? Se c'e la possibilità che si buchi anche la parte restante prendendo un dosso o una buca oppure non c'e pericolo e posso tenerla tranquillamente per il resto della sua "durata" anche in autostrada o extraurbane?
 
14305944
14305944 Inviato: 25 Apr 2013 13:45
 

bri93 ha scritto:
Grazie per i consigli, se è bucata la farò sicuramente cambiare, ma la mia domanda era che problemi poteva avere la gomma se per caso non è bucata fino in fondo ma solo in parte? Se c'e la possibilità che si buchi anche la parte restante prendendo un dosso o una buca oppure non c'e pericolo e posso tenerla tranquillamente per il resto della sua "durata" anche in autostrada o extraurbane?


mah se vuoi spendere un sacco di soldi per nulla libero di farlo....

con pochissimo la ripari e la finisci senza problemi.

in ogni caso eviterei se non riparata di fare velocità sostenute.
 
14306697
14306697 Inviato: 25 Apr 2013 20:40
 

Niente, purtroppo è bucata... Mi chiedo quanti siano riusciti a bucare 3 volte in un anno, la probabilità è veramente nulla... Secondo voi le metzeler sono troppo morbide e più facili da forare? Se è così, data la mia fortuna, passo a qualcosa di più "duro"...
 
14307150
14307150 Inviato: 25 Apr 2013 23:08
 

Non credo sia un problema di morbidezza, ma di sf..a!!!
Io ho trovato un autofilettante nel posteriore a moto nuova, 7 giorni e meno di 600 km fatti ed era una durissima tourer BT021.
Riparata e vulcanizzata è arrivata a fine carriera.

Secondo me se la ripari la sfortuna cessa e non ti si buca più icon_wink.gif
 
14309567
14309567 Inviato: 26 Apr 2013 21:34
 

Comunque tornando alla domanda titolo del topic, una gomma non bucata ma nella quale si è inserito qualcosa abbastanza lungo può comprometterne le prestazioni e la sicurezza oppure no?
 
14310215
14310215 Inviato: 27 Apr 2013 8:48
 

Premetto che non ho mai avuto tubless sulle moto.
Ma sulle auto i vari buchi che ho fatto li ho sempre fatti riparare senza nessun problema. Ho avuto la uno e la lancia y prima serie.
E spesso usando la macchina ben oltre le sue "caratteristiche" del tipo in 6 sopra,con tetto pieno di strumenti musicali e/o attrezzature sportive e viaggi lunghi sia con neve che con sole cocente (e senza aria condizionata icon_evil.gif ).
Per le moto ho sempre cambiato la camera o si rattoppa e via,penso che al giorno d'oggi con la chimica delle riparazioni si possa fare di tutto e di più. Come per le auto pure sulle moto.
E non si pensi che un suv o una macchina feroce stressi le gomme tanto meno di una moto.
Che poi ci siano gomme che si forino più facilmente e altre meno è vero. Mi è capitato col pulmino di passare su un tappeto di vetri lasciato delle zecche "rompo bottigliaammazzo famiglia" e mi è andata bene,magari con altre gomme si bucava (ho delle oscene kleber di 12 anni dure come il marmo)
 
14310456
14310456 Inviato: 27 Apr 2013 9:59
 

secondo me molti fanno troppo consumismo inutile, cambiando la gomma al primo buco con la scusa della sicurezza, ripeto sempre e non solo io che una gomma bucata se riparata con criterio da gente esperta ,vulcanizzandola(cioè a caldo dall'interno) ritorna perfettamente efficente al 100% fino alla fine della sua vita, io ho avuto gomme riparate sia in moto che in auto e ci ho girato pure in pista ed in estate e non ho mai avuto il minimo problema, naturalmente se andate sprovveduti dal gommista che vende le gomme nuove e gli chiedete se una gomma riparata è sicura lui cosa vi potrà rispondere? mica è fesso.... stessa cosa riguardo la sostituzione che molti fanno appena la gomma ha più di 1-2 anni o un leggero consumo...
 
14312161
14312161 Inviato: 27 Apr 2013 20:35
 

Cambiare gomme solo perchè si buca? O.o.. Ma quanti soldi hai? icon_lol.gif
 
14312595
14312595 Inviato: 28 Apr 2013 1:32
 

Allora ragazzi, vorrei rispondere ad alcune vostre affermazioni: la prima è che al contrario di quanto pensi ci sono anche gommisti onesti, mi è capitato che il mio gommista mi abbia detto queste parole:" guarda, io te la posso anche riparare, vulcanizzandola e tutto, ma è una moto, ha due ruote, non 4, e se una ti molla rischi la vita... Soprattutto se sei su una moto che può andare a 200 all'ora, e non su una che fa al massimo 50 km/h..." Lui mi ha detto queste parole contro il suo interesse perchè riparandomela avrei pagato a lui mentre comprandole nuove dovevo rivolgermi da un altra parte perchè lui non trattava la vendita del nuovo, quindi non bisogna avere pregiudizi, ognuno sente chi vuole e ragiona con la sua testa...
Per secondo mi sembra semplicistica la frase: con la chimica di oggi si può fare tutto, in quanto studiandola (ingegneria al polimi) capisci che non conosciamo poi cosi bene la materia, e che non possiamo prevederne esattamente il comportamento... Poi paragonare le gomme della macchina a quelle delle moto o quelle con camera d'aria con quelle tubeless non bisogna neanche smentire perchè è palese la totale impossibilità di paragone...
Infine vi prego di tornare alla domanda vera del topic, ossia se una gomma che abbia subito il penetramento all'interno di essa di qualcosa che però non abbia comportato la sua foratura possa subire dei danneggiamenti oppure no in termini di prestazioni o sicurezza?
 
14313207
14313207 Inviato: 28 Apr 2013 12:46
 

ti ho già risposto in merito...

ho beccato sia un chiodo che una vite che ha passato tutto.....

vulcanizzata.... girato in pista.... più di così non so che dirti 0509_up.gif
 
14313463
14313463 Inviato: 28 Apr 2013 14:19
 

A momenti anche quelli di moto gp se bucano vanno di bucatura e ritornano di nuovo in pista... 0509_si_picchiano.gif

No seriamente se era un operazione pericolosa non credo fosse mai esistita la riparazione per una bucatura non credi? 0509_up.gif
 
14313632
14313632 Inviato: 28 Apr 2013 16:03
 

bri93 ha scritto:
Allora ragazzi, vorrei rispondere ad alcune vostre affermazioni: la prima è che al contrario di quanto pensi ci sono anche gommisti onesti, mi è capitato che il mio gommista mi abbia detto queste parole:" guarda, io te la posso anche riparare, vulcanizzandola e tutto, ma è una moto, ha due ruote, non 4, e se una ti molla rischi la vita... Soprattutto se sei su una moto che può andare a 200 all'ora, e non su una che fa al massimo 50 km/h..." Lui mi ha detto queste parole contro il suo interesse perchè riparandomela avrei pagato a lui mentre comprandole nuove dovevo rivolgermi da un altra parte perchè lui non trattava la vendita del nuovo, quindi non bisogna avere pregiudizi, ognuno sente chi vuole e ragiona con la sua testa...
Per secondo mi sembra semplicistica la frase: con la chimica di oggi si può fare tutto, in quanto studiandola (ingegneria al polimi) capisci che non conosciamo poi cosi bene la materia, e che non possiamo prevederne esattamente il comportamento... Poi paragonare le gomme della macchina a quelle delle moto o quelle con camera d'aria con quelle tubeless non bisogna neanche smentire perchè è palese la totale impossibilità di paragone...
Infine vi prego di tornare alla domanda vera del topic, ossia se una gomma che abbia subito il penetramento all'interno di essa di qualcosa che però non abbia comportato la sua foratura possa subire dei danneggiamenti oppure no in termini di prestazioni o sicurezza?


studi ingegneria 0509_up.gif , bri quello che gli amici volevano dirti è che se la vulcanizzazione con il funghetto è fatta correttamente la gomma ritorna come prima della foratura , se di foratura si tratta.
al limite la vulcanizzazione non fa altro che risanare la gomma che fa tenuta ed il foro se non è uno squarcio non danneggi le tele che danno al pneumatico la capacità di assorbire i colpi.
Quindi ti consiglio una riparazione da un gommista competente.
riguardo al discorso chiodo che non attraversa il pneumatico è più complicato, se è molto piccolo e non supera le tele non c'è problema ma se ha superato le tele ma ancora non perde potrebbe essere rimasto un setto di gomma sottilissimo e magari con il tempo il pneumatico potrebbe sgonfiarsi .
Niente di pericoloso a patto di controllare sempre la pressione e nel caso intervenire con la riparazione.
0509_up.gif
ps
anch'io ho riparato varie volte un posteriore e l'ho poi sempre sfruttato fino alla fine, se la riparazione dovesse essere mal fatta (mai accaduto) te ne accorgi dalla perdita di pressione.
alla fine la vera sicurezza è nel controllare spesso le gomme (usura e pressione) 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14314450
14314450 Inviato: 28 Apr 2013 21:05
 

A me un chiodo mi entro al centro e mi spuntà fuori sulla spalla del pneumatico.. credevo fosse da buttare invece il gommista mi ha detto.. " tranqui si ripara.." e con 10euro (doppia bucatura).. la gomma e campata altri 5mila km (poi ho venduto il mezzo)...e non ha mai perso pressione se non in modo naturale..
 
14315340
14315340 Inviato: 29 Apr 2013 9:24
 

Vediamo se ho capito la tua domanda, (anche se studiando ingegneria dovresti risponderti già da solo senza chiedere..)
Allora se bun chiodo o vite non fora completamente la carcassa, ma la intacca e basta(esempio con numeri a caso carcassa spessa 10 mm, il chiodo entra per 5 mm) mi aspetto che la resistenza in quel punto della carcassa diminuisca e quindi ad una sollecitazione potrebbere rompersi. Ora non conoscendo le dinamiche chimiche della carcassa(tu dovresti avere conoscenze più adeguate), ma le opzioni possibili mi sembrano 2
1) la carcassa prendendo una buca o quant'altro si danneggia come se si fosse bucata e quindi ti si sgonfia la gomma(molto più velocemente visto che non c'è niente a fare da tappo)
2) la carcassa viene continuamaente sollecitatà e si indebolisce fino a che un evento esterno non la fa rompere dratiscamente.. quindi tipo voli per terra perchè ti esplode la gomma.

In definitiva, penso che la soluzione meno sicura sia quella di girare con una gomma, come dicevi tu, con la carcassa parzialmente danneggiata. o la si fa comunque riparare o la si cambia.
Spero di esserti stato utile..
Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
14318129
14318129 Inviato: 29 Apr 2013 23:04
 

Ok grazie mille per le risposte... In effetti studio ingegneria meccanica però è molto settoriale è non c'è una specializzazione su tutto( gomme, chimica ecc...), dicevo di chimica perchè la sto studiando ora per l'esame e gira che ti rigira te ne esci sempre con modelli che ben rappresentano la realtà, ma non c'e mai la certezza che il modello sia giusto! Cosa non molto rassicurante in effetti... Grazie a tutti per le risposte, sperando che non ricapiti, ho un idea più chiara di cosa succede se la gomma viene danneggiata! Speriamo che torni presto il sole così potrò ritornare sulla z una volta riparata e magari fare un giro serio!
 
14318319
14318319 Inviato: 30 Apr 2013 7:41
 

bri93 ha scritto:
Ok grazie mille per le risposte... In effetti studio ingegneria meccanica però è molto settoriale è non c'è una specializzazione su tutto( gomme, chimica ecc...), dicevo di chimica perchè la sto studiando ora per l'esame e gira che ti rigira te ne esci sempre con modelli che ben rappresentano la realtà, ma non c'e mai la certezza che il modello sia giusto! Cosa non molto rassicurante in effetti... Grazie a tutti per le risposte, sperando che non ricapiti, ho un idea più chiara di cosa succede se la gomma viene danneggiata! Speriamo che torni presto il sole così potrò ritornare sulla z una volta riparata e magari fare un giro serio!


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