OffJoke ha scritto:
Salve a tutti,
Dato che a breve dovrei sostenere, si spera, l'esame per la patente A2, avrei intenzione di prendere la mia prima moto seria, visto che finora ho guidato solamente scooter 50. Ora non saprei se orientarmi verso il mondo delle Motard e magari con un buon kit anche trasformarla in Enduro, o passare ad un'altra tipologia di moto, e a questo ho già pensato: Naked. Ora io non essendo molto esperto nè dell'una nè dell'altra tipologia di moto non so come si comportano su strada. Le Motard vanno bene come prima moto e su strada? (Poi magari se riesco a trovare un qualche gruppo di ragazzi che fanno Enduro e riesco a comprare il kit per trasformare la Motard per Enduro la userei anche per sterrati o "passeggiate" nel weekend e poi magari in pista *-*) O sono difficili da guidare e bisogna avere un pò di dimestichezza? E per quanto riguarda la manutenzione è davvero così costosa? Consigliatemi, voi che siete sicuramente più esperti di me.
OffJoke
Ciao Offjoke,
per quello che riguarda la scelta della moto è una cosa molto soggettiva, innanzitutto devi sapere tu qual'è lo stile che ti piace, diciamo che il miglior modo per capirlo sarebbe provandole. Se ti piace lo stile di guida "sporco" il supermotard e l'enduro sono di sicuro quello che fa per te, ma se preferisci la guida fluida e controllata allora è meglio una Naked.
A volte è anche una cosa puramente estetica.....
Io per esempio ho cominciato ad innamorarmi di queste moto quando a 14-15 anni le vedevo passare in strada....alte, ruomorose, dall'aspetto cattivo, con questa posizione di guida imponente.... Tante piccole cose che possono essere considerate fesserie ma che hanno influenzato la MIA concezzione di moto!
Quindi guarda anche questi aspetti.
In ogni caso le Motard sono fatte per andare su strada! L'asfalto è il loro ambiente naturale.
Difficoltà di guida?...sono le moto più maneggevoli che esistano, la leggerezza e l'essenzialità che le contraddistinguono sono proprio il punto forte sia dell motard che dell'enduro! Non a caso vengono utilizzate in tracciati con curve strettissime e sentieri impervi
Chiaramente devi tenere anche conto della potenza da gestire, più sarà elevata, maggiore sarà la difficoltà nel prenderci dimestichezza. Quindi se hai guidato solamente scooter 50 fino ad adesso, dovresti partire un po dal basso (discorso valido anche per la naked).
Come sempre la miglior scuola è il 125, ma anche qui c'è da scegliere tra 2t e 4t. Su questo argomento ci sono tantissimi topic nel forum e puoi informarti usando la funzione cerca