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Un futuro Motardiano (forse)?
14305500
14305500 Inviato: 25 Apr 2013 8:13
Oggetto: Un futuro Motardiano (forse)?
 

Salve a tutti,
Dato che a breve dovrei sostenere, si spera, l'esame per la patente A2, avrei intenzione di prendere la mia prima moto seria, visto che finora ho guidato solamente scooter 50. Ora non saprei se orientarmi verso il mondo delle Motard e magari con un buon kit anche trasformarla in Enduro, o passare ad un'altra tipologia di moto, e a questo ho già pensato: Naked. Ora io non essendo molto esperto nè dell'una nè dell'altra tipologia di moto non so come si comportano su strada. Le Motard vanno bene come prima moto e su strada? (Poi magari se riesco a trovare un qualche gruppo di ragazzi che fanno Enduro e riesco a comprare il kit per trasformare la Motard per Enduro la userei anche per sterrati o "passeggiate" nel weekend e poi magari in pista *-*) O sono difficili da guidare e bisogna avere un pò di dimestichezza? E per quanto riguarda la manutenzione è davvero così costosa? Consigliatemi, voi che siete sicuramente più esperti di me.

OffJoke
 
14305561
14305561 Inviato: 25 Apr 2013 9:14
Oggetto: Re: Un futuro Motardiano (forse)?
 

OffJoke ha scritto:
Salve a tutti,
Dato che a breve dovrei sostenere, si spera, l'esame per la patente A2, avrei intenzione di prendere la mia prima moto seria, visto che finora ho guidato solamente scooter 50. Ora non saprei se orientarmi verso il mondo delle Motard e magari con un buon kit anche trasformarla in Enduro, o passare ad un'altra tipologia di moto, e a questo ho già pensato: Naked. Ora io non essendo molto esperto nè dell'una nè dell'altra tipologia di moto non so come si comportano su strada. Le Motard vanno bene come prima moto e su strada? (Poi magari se riesco a trovare un qualche gruppo di ragazzi che fanno Enduro e riesco a comprare il kit per trasformare la Motard per Enduro la userei anche per sterrati o "passeggiate" nel weekend e poi magari in pista *-*) O sono difficili da guidare e bisogna avere un pò di dimestichezza? E per quanto riguarda la manutenzione è davvero così costosa? Consigliatemi, voi che siete sicuramente più esperti di me.

OffJoke


Ciao Offjoke,

per quello che riguarda la scelta della moto è una cosa molto soggettiva, innanzitutto devi sapere tu qual'è lo stile che ti piace, diciamo che il miglior modo per capirlo sarebbe provandole. Se ti piace lo stile di guida "sporco" il supermotard e l'enduro sono di sicuro quello che fa per te, ma se preferisci la guida fluida e controllata allora è meglio una Naked.
A volte è anche una cosa puramente estetica.....

Io per esempio ho cominciato ad innamorarmi di queste moto quando a 14-15 anni le vedevo passare in strada....alte, ruomorose, dall'aspetto cattivo, con questa posizione di guida imponente.... Tante piccole cose che possono essere considerate fesserie ma che hanno influenzato la MIA concezzione di moto!
Quindi guarda anche questi aspetti.

In ogni caso le Motard sono fatte per andare su strada! L'asfalto è il loro ambiente naturale.

Difficoltà di guida?...sono le moto più maneggevoli che esistano, la leggerezza e l'essenzialità che le contraddistinguono sono proprio il punto forte sia dell motard che dell'enduro! Non a caso vengono utilizzate in tracciati con curve strettissime e sentieri impervi

Chiaramente devi tenere anche conto della potenza da gestire, più sarà elevata, maggiore sarà la difficoltà nel prenderci dimestichezza. Quindi se hai guidato solamente scooter 50 fino ad adesso, dovresti partire un po dal basso (discorso valido anche per la naked).

Come sempre la miglior scuola è il 125, ma anche qui c'è da scegliere tra 2t e 4t. Su questo argomento ci sono tantissimi topic nel forum e puoi informarti usando la funzione cerca 0509_up.gif
 
14305745
14305745 Inviato: 25 Apr 2013 11:41
 

Intanto grazie per la risposta. Per quanto riguarda la 125 se 2t o 4t mi sono informato già un pochino e so, o almeno credo di aver capito che i 2t sono concepiti più per fare derapate e dunque più per lo sterrato. Per la potenza se dovessi prendere una Motard il 125 non è poco potente? O mi sbaglio? Per le Naked avrei invece adocchiato una CB 500 che sembra fare il suo sporco lavoro su strada.
Invece per quanto riguarda provarle fin tanto non prendo la patente o almeno il foglio rosa mi sembra un tantino difficile, e poi dovrei trovare dei concessionari a cui rivolgermi. Dato che non sono esperto di Motard, quale modello mi consigliate e di quale Casa? Husqvarna, KTM, FM, TM.... ? Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio anche per quanto riguarda la scelta di un'eventuale prima Naked.
 
14305770
14305770 Inviato: 25 Apr 2013 11:55
 

I 125 2t in genere hanno più potenza dei 4t,ma la manutenzione come i consumi sono maggiori!e poi ci sono i 125 2t racing ''bestie'' da 30 cv per 90 kg,ma consumano tanto e hanno bisogno di cura,secondo me potresti iniziare anche da un 250 4t.
 
14305866
14305866 Inviato: 25 Apr 2013 12:57
 

Intanto grazie per la risposta. Per quanto riguarda la 125 se 2t o 4t mi sono informato già un pochino e so, o almeno credo di aver capito che i 2t sono concepiti più per fare derapate e dunque più per lo sterrato. Per la potenza se dovessi prendere una Motard il 125 non è poco potente? O mi sbaglio? Per le Naked avrei invece adocchiato una CB 500 che sembra fare il suo sporco lavoro su strada.
Invece per quanto riguarda provarle fin tanto non prendo la patente o almeno il foglio rosa mi sembra un tantino difficile, e poi dovrei trovare dei concessionari a cui rivolgermi. Dato che non sono esperto di Motard, quale modello mi consigliate e di quale Casa? Husqvarna, KTM, FM, TM.... ? Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio anche per quanto riguarda la scelta di un'eventuale prima Naked.
 
14305960
14305960 Inviato: 25 Apr 2013 14:06
 

OffJoke ha scritto:
Intanto grazie per la risposta. Per quanto riguarda la 125 se 2t o 4t mi sono informato già un pochino e so, o almeno credo di aver capito che i 2t sono concepiti più per fare derapate e dunque più per lo sterrato. Per la potenza se dovessi prendere una Motard il 125 non è poco potente? O mi sbaglio? Per le Naked avrei invece adocchiato una CB 500 che sembra fare il suo sporco lavoro su strada.
Invece per quanto riguarda provarle fin tanto non prendo la patente o almeno il foglio rosa mi sembra un tantino difficile, e poi dovrei trovare dei concessionari a cui rivolgermi. Dato che non sono esperto di Motard, quale modello mi consigliate e di quale Casa? Husqvarna, KTM, FM, TM.... ? Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio anche per quanto riguarda la scelta di un'eventuale prima Naked.


Ehm non proprio...il 4t è quello con cui riesci a fare le derapate, visto che ha più freno motore a disposizione! Le derapate si fanno sull'asfalto...sullo sterrato si derapa anche con un Ciao.
Mi sa che ti devi informare meglio icon_wink.gif

Per la potenza dipende da che 125, se parliamo di un modello 4t siamo sui 15cv, un 2t street dai 20-26, per un modello racing siamo sui 36-39 cv (tutte potenze all'albero).
Quindi capisci che parlare di 125 in generale risulta un po vago!
Per uno che ha guidato solo scooter 50 ti assicuro che un 125 racing risulta un mostro! Stiamo parlando di una differenza di 30-32 cavalli nella peggiore dei casi.... i 4 del 50 contro i 36 di un 125..... sono un abisso!!!!!

Di case ce ne sono tante, ma se prima non specifichi che motorizzazione ti interessa è una lista un po lunga da fare così su due piedi...

I Naked li conosco poco, ho avuto l'occasione di provare qualche 600 ma a mio modo di vedere sarebbero esagerati nelle mani di un neofita, viste le potenze intorno ai 100cv...
 
14305997
14305997 Inviato: 25 Apr 2013 14:35
 

Tieni conto che potrò guidare solo moto fino a 48 cv non 100 con la patente A2. Quale mi consigli comunque come Motard per cominciare?
 
14305999
14305999 Inviato: 25 Apr 2013 14:36
 

Eh già è più facile derapare col 4t,quello che si fa sullo sterrato,è slittare che è ben diverso!
 
14306016
14306016 Inviato: 25 Apr 2013 15:08
 

OffJoke ha scritto:
Tieni conto che potrò guidare solo moto fino a 48 cv non 100 con la patente A2. Quale mi consigli comunque come Motard per cominciare?


Visto che con quella licenza puoi guidare dei 125 a piena potenza e non hai l'obbligo legale di tenerli depotenziati io direi che una Racing sarebbe il meglio!

Le case che offrono modelli 125 Racing motard sono Fantic e TM.
Altrimenti ci sono le enduro da trasformare: KTM, Husaberg, Husqvarna, Fantic, TM, Gas Gas
Oppure i modelli cross da targati (anche se qui non so come funzioni in Italia visto che abito in un altro paese): Honda, Kawa, Yamaha, Suzuki

Dipende soprattutto dalla tua disponibilità finanziaria.
 
14306687
14306687 Inviato: 25 Apr 2013 20:38
 

Ho sentito una persona che mi ha consigliato di iniziare con una moto da Motard/Enduro dato che sono le più leggere, ma come cilindrata mivha detto di prendere dai 250 in su poiché abitando a Roma e magari dovendo prendere una tangenziale non posso farlo con una 125. Dunque ora ti chiedo, sempre se non è un disturbo di consigliarmi una moto di cilindrata più potente, avrei pensato anche a una bella 450 tipo quelle della Ktm o Husqvarna, però non sono riuscito a trovare la loro effettiva potenza.
 
14307174
14307174 Inviato: 25 Apr 2013 23:34
 

OffJoke ha scritto:
Ho sentito una persona che mi ha consigliato di iniziare con una moto da Motard/Enduro dato che sono le più leggere, ma come cilindrata mivha detto di prendere dai 250 in su poiché abitando a Roma e magari dovendo prendere una tangenziale non posso farlo con una 125. Dunque ora ti chiedo, sempre se non è un disturbo di consigliarmi una moto di cilindrata più potente, avrei pensato anche a una bella 450 tipo quelle della Ktm o Husqvarna, però non sono riuscito a trovare la loro effettiva potenza.


Allora le 250 ci sono sia 2t che 4t, ma per uno che ha appena iniziato sarebbe consigliabile la seconda scelta. Il "tallone d'achille" nel tuo caso è che a parte i modelli dual (di cui esistono alcuni modelli motard), tutte le 250 vengono prodotte in versione enduro, quindi se caso dovresti poi trasformarle di tasca tua. Per le potenze siamo:

Dual - intorno ai 25
Racing - più o meno dai 35 ai 40 (sempre cavalli all'albero)

Nel caso dei 450 sono presenti già modelli supermotard, come husqvarna, ktm, hm... o i soliti enduro e cross targati. Le potenze vanno:

Dai 45 ai 50 per i modelli supermotard ed enduro
Dai 50 ai 55 per i cross targati

Qui bisogna vedere se la moto rientra nella tua categoria, vista la potenza. Più che altro c'è da vedere quanti ne vengono effettivamente segnati a libretto!
La mia per esempio a libretto ne ha meno di 9 e in verità ne ha 5 volte di più.... Leggi Euro999 e solite cag**e...

Altrimenti ci sarebbero modelli dual anche in questo caso, come il Suzuki drz 400 o il ktm 350 freeride, che hanno motori meno esagerati di potenza ma sono più affidabili e facili da guidare.

Le possibilità sono tante...devi vedere se tu te la senti di iniziare da un motore del genere, non a tutti risulta facile!
 
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