Saltafossi ha scritto:
Il tuo discorso è valido su moto non depotenziate.
E nemmeno tanto sai
Dispiace anche a me, ma il 125 e il 250 le prendono dai rivali 250 e 450 4t, il motocross e il motard ne sono la prova.
Tanto meno se parliamo di moto depotenziate.
Prendi uno Zip 4t e uno Zip 2t con un tappo nella marmitta e più o meno vanno uguali. E'un esempio stupido ma che rende l'idea.
Non sto dicendo cose così tanto per, infatti su Fuoristrada al banco hanno provato il Wre depotenziato ed han fatto vedere cha non ha 15 cavalli, ma bensi 13 e qualcosa; al contrario i 125 4t di ultima generazione hanno 15 cavalli pieni.
La cosa che tappa così tanto i 2t depotenziati è l'omologazione euro 3, che per un 2t a carburatore è qualcosa di quasi impossibile, basta pensare cha il ktm 300 2t depotenziato e omologato euro 3 fa 8kw al banco...
x ManuM4E
Dopo il 125 è tutto 4t, è vero, ma solo per una questione di inquinamento. I vecchi motori 2 tempi over 125 erano delle vere bombe, ma erano anche a carburatore,per cui inquinanti.
L'unico modo per fare un 2t non inquinante è l'iniezione, ma nessuna casa tranne l'Aprilia e la Bimota (che però si rivelò un fallimento, purtroppo) hanno messo sul mercato moto 2t ad iniezione.
ottimo discorso...
ma ti ripeto che sulla stessa cilindrata andrà sempre di più un 2t, ma per un fatto meccanico non di altro......
il 4t ha (come ovvio) quattro fasi...e quindi l'energia si trasforma in cinetica ogni due giri nell'albero...
il 2t ha (come ovvio) due fasi...e quindi l'energia si trasforma in cinetica ogni giro dell'albero...
per cui (ripeto) quando il 4t svolge le quattro fasi da una "scarica di energia" alla trasmissione che fa andare avanti la ruota.....il 2t (dandola ogni giro dell'albero) quando il 4t da energia il 2t lo sta facendo per la seconda volta.............quindi su stesse cilindrate non è affatto possibile...........
es. una moto 2t di cilindrata 10 sarà più o meno ugualmente potente ad una moto di cilindrata 20.......
un 250 2t è simile ad un 500 4t........................è matematico................