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problema vuoto aprilia rs 125 [non va sotto i 6.000rpm]
14302248
14302248 Inviato: 23 Apr 2013 21:35
Oggetto: problema vuoto aprilia rs 125 [non va sotto i 6.000rpm]
 

Ciao a tutti ragazzi icon_biggrin.gif questi giorni ho comprato un Aprilia Rs 125 del 2006 Spain's N°1 , con blocco 122 rotax. La moto ha solo marmitta...Ha montata un arrow...Vi dico subito che sono alle prime armi, sono un esperto di motorini, di moto 125 non me ne intendo ancora visto che l' ho presa da pochissimo... Allora la moto presenta questi sintomi...parto e da 1000 ai 6000 giri sembra morta! Dorme!! icon_sad.gif poi di colpo dai 6000 apre una coppia devastante e la moto arriva anche a sollevarsi con l' anteriore... Non capisco... La moto è depotenziata apparte la marmitta e credo siano cambiati anche i getti nel carburatore..ma non sono sicuro delle modifiche visto che non la conosco affatto! Non capisco cosa abbia...la partenza è troppo lenta e dopo i 6000 troppo violenta...Help Triste
 
14302277
14302277 Inviato: 23 Apr 2013 21:43
 

in teoria se è un 2t e ha la marmitta non originale dovrebbe essere ripotenziata..
 
14302341
14302341 Inviato: 23 Apr 2013 22:00
 

si è il 2t ma per ripotenziarla serve: centralina e valvola Rave, scarico, filtro dell' aria completamente stappato ecc ecc! Ecco..io so di certo di avere la marmitta..il restante dei pezzi non ne ho la più pallida idea, però questa differenza tra i bassi e gli alti e orribile...troppo grande questa differenza! 0510_sad.gif
 
14302579
14302579 Inviato: 24 Apr 2013 1:01
 

Controlla di avere la RAVE.

Molta gente che non ha la più pallida idea di come funzioni un motore 2t la elimina convinta di far andare di più la moto, e invece l'unico risultato è ammazzare i bassi.

Una RS senza RAVE inizia a lavorare decentemente solo poco prima del normale regime di apertura della stessa (di solito 7800 giri), la tua è morta fino ai 6000... icon_rolleyes.gif
 
14302868
14302868 Inviato: 24 Apr 2013 8:38
 

Ecco...allora dove la trovo questa centralina? è quella posta nel codone?
 
14303313
14303313 Inviato: 24 Apr 2013 11:19
 

No, non mi riferisco alla centralina, ma proprio alla valvola di scarico.

Togli il serbatoio ed eventualmente anche la carena destra, poi individua il cilindro. Sul lato dello scarico, in alto, c'è una placchettina lunga 7-8 cm circa tenuta ferma da due brugole.

Ad essa dovrebbe essere collegato un cavo che va ad un solenoide (un cilindretto dorato fissato sul lato destro del telaio), e sotto di essa si trova la valvola. Una volta sfilata via dal cilindro dovrebbe essere fatta così (se è più nera non preoccuparti, è solo sporca!),

Se mancano solenoide e cavo, oppure la valvola... hai trovato il problema!
 
14304191
14304191 Inviato: 24 Apr 2013 16:08
 

Quoto, sono sintomi di un motore senza valvola di scarico.
Ci sono molto topic che ne trattano, tra cui montaggio, pulizia, regolazioni e spiegazioni varie icon_wink.gif
Probabilmente il vecchio proprietario ha cambiato scarico e ha levato la valvola originale invece di sostituirla con quella mobile che fa parte del ripotenziamento.
 
14305639
14305639 Inviato: 25 Apr 2013 10:09
 

ok adesso controllo e vi faccio sapere..grazie icon_smile.gif
 
14377474
14377474 Inviato: 21 Mag 2013 18:17
 

Allora ragazzi...ho smontato tutta la moto! allora prima di tutto rispiego brevemente il problema: la moto dai 1000 giri fino ai 6000 va benissimo, quando arriva ai 6000, si sofferma per qualche istante senza aumentare ne perdere giri, dopodichè apre e accellera in maniera spaventosa icon_neutral.gif ! All' inizio pensavo avesse problemi perchè aveva solo la marmitta, ma oggi ho trovato vari pezzi che non sapevo di avere ( la moto l' ho comprata da poco e il vecchio proprietario non mi ha accennato di essi) a me sembrano: la centralina, la valvola con ataccato un filo che porta al solenoide e il solenoide...sono questi vero? non sono un esperto quindi chiedo a voi!

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I pezzi mi sembrano quelli del ripotenziamento...adesso le mie domande sono:
-La mia moto è ripotenziata quindi?
-Perchè si sofferma sui 6000 giri?
grazie in anticipo
 
14377487
14377487 Inviato: 21 Mag 2013 18:21
 

direi proprio che è ripotenziata icon_biggrin.gif comunque hai gia tutto il kit di ripotenziamento, quindi hai una normale full power, hai la centralina, il solenoide, la valvola rave e lo scarico hai l arrow mi pare giusto? sicuramente hai anche l airbox stappata, prova ad alzare il serbatoio e vedere se l airbox ha i due condotti ( sono 2 tubicini che escono fuori dall scatola nera) entrambi stappati.
 
14377488
14377488 Inviato: 21 Mag 2013 18:23
 

per il fatto che si sofferma potrebbe essere grassa di medi o di spillo, comunque meglio tenerla cosi piuttosto che magra, la mia ad esempio se parto dai bassi regimi e apro tutto arrivata a 8000giri borbotta e poi sale, è grassa di max ad esempio
 
14377508
14377508 Inviato: 21 Mag 2013 18:28
 

si ma per essere morta non deve essere grassa ma obesa icon_xd_2.gif sta tutto (speriamo) nella carburazione... che carburatore hai?
 
14377512
14377512 Inviato: 21 Mag 2013 18:29
 

L' air box è la prima cosa che ho controllato...entrambi i buchetti sono vuoti, ci infilo le dita e non trovo intoppi...quindi sono stappate!! icon_asd.gif Comunque si, monto un' arrow stradale però..ho sentito dire che ci sarebbe da tagliere un ponte su una centralina per completare il ripotenziamento!! E non mi pare di avere una centralina con un taglio...
Di carburatore ho il 26 Dell'orto originale!
 
14377523
14377523 Inviato: 21 Mag 2013 18:32
 

allora allora, per il problema che borbotta a 6000 potrebbe essere che manca il taglio del ponte della centralina, prova a controllare bene e a capire come si fa a vedere se il ponte è tolto o meno, che io personalmente non ricordo come si fa.. per il carburatore non hai il 26 ma il 28 0509_si_picchiano.gif comunque di che anno è la moto? se è del post 2007 hai il vhst se è pre 2007 hai il phbh icon_biggrin.gif
 
14377526
14377526 Inviato: 21 Mag 2013 18:33
 

di norma monta un 28 l RS... comunque non ricordo se la tua annata ha da tagliare il ponte o no... icon_confused.gif
 
14377531
14377531 Inviato: 21 Mag 2013 18:34
 

la mia è un' Aprilia rs 125 Del 2006 L' edizione Spain's N. 48
 
14377538
14377538 Inviato: 21 Mag 2013 18:36
 

allora monti il phpb 28 per sicurezza controlla sul carburatore la siglia, credo che in quelle del 2006 non ci sia da fare il taglio alla centralina 0509_up.gif
 
14377540
14377540 Inviato: 21 Mag 2013 18:37
 

phbh*
 
14377565
14377565 Inviato: 21 Mag 2013 18:45
 

avete ragione il mio è il 28 phbh icon_smile.gif!
Sono appena stato in garage e ho tolto la famosa centralina, ora carico la foto, non ce nessun taglio che è stato fatto!

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14377584
14377584 Inviato: 21 Mag 2013 18:50
 

per la centralina non credo che ci sia da tagliare niente nelle 2006!
 
14377588
14377588 Inviato: 21 Mag 2013 18:52
 

allora mi sa che quella è da tagliare il ponte però non se sono sicuro... perchè la mia ha una centralina totalmente diversa... icon_confused.gif se c è da tagliare il ponte un po migliorerebbe... ma è probabile che devi ricarburare...
 
14377610
14377610 Inviato: 21 Mag 2013 18:57
 

raga....guardate qua:

www.rs...125... .it/public/wiki/index.php?title=CDI:_rimozione_ponte

TOGLIETE TUTTI I 3 PUNTINI PRIMA E DOPO LA SCRITTA 125 e fate tutto attaccato, se no mi mette le stelline e non mi fa mettere il link ._.


qui ce la guida su come fare questo taglio e spiega che le centraline con il codice "070000-2570" non hanno bisogno del taglio!!
Mentre la mia come codice ha:

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14377625
14377625 Inviato: 21 Mag 2013 19:00
 

che io sappia tutte le nippodenso sp hanno bisogno del taglio al ponticello... poi non so se ho sparato una cavolata o no... icon_confused.gif magari aspetta qualcuno che se ne intende di + rispetto a me sulle centraline icon_asd.gif icon_cool.gif
 
14377628
14377628 Inviato: 21 Mag 2013 19:02
 

secondo quella guida la mia ha il codice di quella che ha il ponte rompicavolo e i sintomi sono quelli :/
 
14377670
14377670 Inviato: 21 Mag 2013 19:16
 

bhe ma non sono tutti dovuti al ponte penso...
 
14377691
14377691 Inviato: 21 Mag 2013 19:21
 

comunque il codice essendo quello della depotenziata, io taglio huahahah xD ora vado a mangiare e dopocena squarto la centralina! icon_biggrin.gif e vedo se ce il ponte o no icon_wink.gif poi una piccola carburata e via icon_biggrin.gif io ci provo...poi vi faccio sapere, mi siete stati molto d' aiuto grazie a tutti eusa_clap.gif icon_biggrin.gif
 
14377692
14377692 Inviato: 21 Mag 2013 19:22
 

si se borbotta ha 6000giri è quel c***o di ponte xD comunque prova a vedere la guida comè e informati meglio prima icon_wink.gif
 
14377705
14377705 Inviato: 21 Mag 2013 19:27
 

allora: sono sicurisssimo di avere il ponte, perchè la mia centralina è provvista di ponte e non e mai stato fatto nessun taglio di nessun tipo!! E lo conferma anche il codice sopra la centralina, che sia quella col ponte! quindi non rimane che affettare :3
 
14377726
14377726 Inviato: 21 Mag 2013 19:35
 

stai attento a non far danni e segui la guida icon_wink.gif in bocca al lupo 0509_doppio_ok.gif
 
14377805
14377805 Inviato: 21 Mag 2013 19:57
 

crepi!! icon_biggrin.gif tranquillo seguo passo passo e spero di riuscirci...vi posto le foto appena finito icon_asd.gif non vedo l' ora di mettere le mie zampacce sull' rs completamente ripo eusa_drool.gif
 
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