leoRsMy07 ha scritto:
Ti ringrazio. Preciso come sempre. Ma non rischio di rovinare la moto? Nel senso penso di riuscire a fare davvero forse un 200km prima di partire. Poi torno ad Ottobre. Quindi avrei la moto ferma tutto questo tempo e con la spesa fatta direi che non voglio rovinarla. Cosa potrei comprare oltre ad un bel telo. La moto sta in box chiaramente.
e cosa si dovrebbe rovinare scusa?
se lasci attaccata la batteria ti conviene comprare un mantenitore e non succede niente, è studiato apposta per mantenerla sempre al massimo dell'efficienza. l'optimate è quello utilizzato praticamente da tutti
Citazione:
Il nuovo OptiMate 6 ampmaticTM è il caricabatterie, manutentore e tester più avanzato
e versatile del mondo. Un’unica unità, in un involucro elegante, robusto e resistente
alle intemperie, facile da montare anche a muro.
Appena collegato, il microprocessore ampmaticTM diagnostica automaticamente
le condizioni della batteria e imposta la corrente di carica e il programma ottimali.
Una versione perfezionata dell’apprezzato programma di desolfatazione multifase
OptiMateTM darà anche automaticamente un’iniezione di vita a molte batterie molto
scariche o “morte”. Quando la carica è completa, la modalità ecologica di risparmio
energetico assicura un bassissimo consumo di alimentazione, mantenendo la batteria
a una carica ottimale, sempre pronta e sicura, un mese dopo l’altro, prolungandone
la durata fino al 400%!
se invece la stacchi non succede niente alla moto, la mia batteria è stata staccata da ottobre fino a poche settimane fa, tenuta in casa al caldo tutto l'inverno sotto optimate e non è successo niente. inoltre ha un consumo bassissimo, un anno di utilizzo di optimate costa meno che lasciar accesa la luce per un mese intero
alla centralina non succede niente, tranquillo che non perdi i km totali, al momento che la riattacchi devi solo regolare l'orario e basta.
quindi se la lasci attaccata ti si scarica sicuro, se la stacchi sarebbe consigliato avere il mantenitore, altrimenti senza penso comunque che in 4 mesi visto che è nuova dovrebbe scendere al massimo al 70% di efficienza, appena torni la riattacchi e fai un bel giretto e ritorna ok. morale della favola se non prendi l'optimate, staccala per esser sicuro che non scenda più del normale scaricarsi naturale e prega che al ritorno non sia scesa completamente
cosa comprare? i cavalletti se non li hai e il mantenitore che ti sarà utile per l'inverno, i primi ti aiutano nei lavori da fare e nelle soste prolungate come l'inverno a non ovalizzarti le gomme, il secondo si prende cura della tua batteria. il telo copre dalla polvere e basta, direi che come priorità e tutto fuorchè nei primi posti, per la polvere puoi usare la coperta della nonna che va bene lo stesso! come sempre preciso parere personale eh, poi però non lamentarti se a moto nuova ti parte la batteria, le batterie come ti ho detto non gradiscono di andare a terra, se si scarica un po' se non la utilizzi per 1/2 settimane è un conto, ma lasciarla ferma 4 mesi con l'immobilizer e l'orario che va avanti per appunto tutto questo tempo senza mai ricaricarla facendo un giro lungo, fidati che non gradirà lei come poi il tuo portafoglio
PS: le yamaha sono note per esser le moto che richiedono maggior sforzo dalla batteria, devi sempre averla al massimo dell'efficienza, sopratutto modelli come l'R1 che non a caso ironicamente le chiamano succhia batteria, perchè se non è al massimo dell'efficienza il minimo può diventare irregolare, i sensori non risponder bene, insomma una serie di noie elettroniche che puoi leggere in mille topic qui sul tingavert